Motore Dig-T 1.2, esperienze

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Yoda
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 11:14
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bronze
Città: Ravenna

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Yoda » giovedì 21 luglio 2016, 18:17

Io sono a quasi 9 000 chilometri. Il motore è del tutto soddisfacente come brio ed elasticità in base all'uso che ne faccio (pianura, città e misto veloce con occasionali lunghe tratte autostradali). Non ho mai sentito l'esigenza di più cavalli, specie dopo aver maturato un po' di esperienza nell'uso del veicolo. I consigli che posso dare sono:
1) ignorare completamente la marcia suggerita: il motore va tenuto sempre sopra i 1800/2000 giri, il che significa cambiare ad almeno 2600 giri. Non guidatela come se fosse un diesel, semplicemente NON è un diesel e deve girare a regimi medi o anche medio alti. Va meglio, consuma meno ed è anche più divertente, quindi...
2) usate la 6^ se proprio siete in autostrada, in discesa e col vento a favore. Se tenete la 5^ a 3000 giri il motore è ancora abbondantemente in zona relax, tuttavia sarà molto più reattivo di quanto non sia in 6^ a 2000 giri o poco più... e tutta questa differenza in termini di consumo non l'ho proprio vista.
3) ogni tanto va tirata fino a 5000 giri. Serve? Non serve? Non ne ho idea, però ogni tanto bisogna pur divertirsi! E in più è utile scoprire le potenzialità del motore :laugh:

Per quanto riguarda i consumi, seguendo le regole di cui sopra faccio circa i 12 km/l in città, 12.8 in autostrada (ai 130 fissi in piano) e 17 nel misto veloce (in piano). La media su più pieni è un più che soddisfacente 14 km/l.
Consumo olio: praticamente zero dopo 9 000 chilometri. :thumbup:
Rumore: quantitativamente è estremamente contenuto. Superfluo dire che non ha nulla a che fare con la melodia del 6 cilindri che avevo prima, però non ha nemmeno uno sgradevole timbro da frullino.
Turbo lag: se lo sentite vuol dire che avete ignorato la regola n°1 di cui sopra. E comunque nemmeno un aspirato di cilindrata relativamente grossa è una fionda, sotto i 2000 giri!
whisket123
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:37
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Genova

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda whisket123 » giovedì 21 luglio 2016, 20:36

Yoda mi ritrovo in tutti i tuoi consigli!! Solo i consumi sono più alti, 13 km/l da cdb di media uso misto, ma ha ancora solo 2800 km..
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda veTro » venerdì 22 luglio 2016, 11:31

A 5000 giri non ci sono mai arrivato, non mi è mai servito!
Sono d'accordo con te sull'elasticità e brio del motore, veramente sbalorditivo.
Trovo eccellente il binomio cambio automatico e cruis control!
I consumi si attestano intorno ai 13,6 km/l, misto urbano extraurbano da vacanze :D più che ottimo :thumbup: !
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » venerdì 22 luglio 2016, 12:54

Personalmente come detto più volte, trovo giusto anch'io per questa PU restare per quel che possibile sopra i 2K rpm, ma "cambiare ad almeno 2600 giri" a mio modo di vedere forse è un pò una forzatura, ...credo che purchè si cambi nei reggimi di coppia va sempre bene, a mio avviso, dipende dalle situazioni e dalla guida.

La cosa che mi ha sorpreso maggiormente è la facilità con cui si raggiungono le alte prestazioni, da una cubatura così piccola se pur sovralimentata (per di più su un veicolo a guida alta), mi sarei aspettato molta più fatica, invece... Alla faccia di chi pensa che non sia una motorizzazione adatta ad un veicolo come il QQ. 8)
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda bbtekna » venerdì 22 luglio 2016, 15:49

Formha ha scritto:Personalmente come detto più volte, trovo giusto anch'io per questa PU restare per quel che possibile sopra i 2K rpm, ma "cambiare ad almeno 2600 giri" a mio modo di vedere forse è un pò una forzatura, ...credo che purchè si cambi nei reggimi di coppia va sempre bene, a mio avviso, dipende dalle situazioni e dalla guida.

La cosa che mi ha sorpreso maggiormente è la facilità con cui si raggiungono le alte prestazioni, da una cubatura così piccola se pur sovralimentata (per di più su un veicolo a guida alta), mi sarei aspettato molta più fatica, invece... Alla faccia di chi pensa che non sia una motorizzazione adatta ad un veicolo come il QQ. 8)


La cosa che mi ha sorpreso maggiormente è la facilità con cui si raggiungono le alte prestazioni, da una cubatura così piccola


pensa xtronic in DS e' un missile "BOMBA" :shock: se accelleri a bestia :w00t:
sembra un turbo 2000 cc 140 ci mette pochissimi secondi raggiungerli
e' quando ti chiedono, ma che cilindrata e'? :shock:
le rispondo un 3000 si vede vero :D :laugh:
EX qashqai
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » venerdì 22 luglio 2016, 18:10

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
whisket123
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:37
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Genova

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda whisket123 » venerdì 22 luglio 2016, 18:53

bbtekna,ma tutte le lamentele inziali sul motore?? tutto passato?! :)
io mi ci sto abituando e direi che il grado di soddisafzione/aspettative è al 70-80% :thumbup:
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda bbtekna » sabato 23 luglio 2016, 16:17

whisket123 ha scritto:bbtekna,ma tutte le lamentele inziali sul motore?? tutto passato?! :)
io mi ci sto abituando e direi che il grado di soddisafzione/aspettative è al 70-80% :thumbup:


abituato prima oltre 200cv :evil:
certo che sembrava un mulo e' succhiava come na bagassa :mrgreen:

paragonandola alla sua cilindrata 1200 le prestazioni e consumi sono accettabili : King :
tempo solo di abbituarmi all'autovettura............ :)

se poi guido un R6 audi e riprovo la mia diventa solo un lamentela senza fine :cry:
EX qashqai
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » sabato 23 luglio 2016, 18:13

Dopo aver guidato una R6 sarebbero in tanti a lamentarsi delle proprie vetture, di tutte le marche e di tutte le specie! : Chessygrin : ;-)
Avatar utente
felino
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2016, 2:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bianco
Città: Castelfranco Veneto

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda felino » domenica 24 luglio 2016, 13:38

Richiedere a questo motore di andare a missile-bomba :laugh: o di ridicole alte prestazioni serve solo a diminuire la sua longevità :lol:
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda bbtekna » domenica 24 luglio 2016, 17:13

1.2 DIG-T non è la più indicata per chi ha fretta e per i grandi stradisti
La seconda sorpresa è la silenziosità, è paragonabile ad accendere un'ibrida o un'elettrica perché il motore non produce nessun rumore,
questi piccoli motori turbo hanno a mio avviso il loro tallone di Achille nell'affidabilità a lungo termine,
mancano test dei 100k km :cry:
EX qashqai
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » domenica 24 luglio 2016, 18:21

bbtekna ha scritto:(...) La seconda sorpresa è la silenziosità, è paragonabile ad accendere un'ibrida o un'elettrica perché il motore non produce nessun rumore, questi piccoli motori turbo hanno a mio avviso il loro tallone di Achille nell'affidabilità a lungo termine, mancano test dei 100k km :cry:

Personalmente ne dubito BB... vero, non abbiamo ancora feedback sui lunghi kilometraggi, ma il downsizing delle power unit è il futuro "senza se e senza ma", si tratta semplicemente di un miglior sfruttamento delle risorse esistenti usando nuova tecnologia, non di esasperare le prestazioni con la stessa tecnologia che si usava una volta con gli aspirati (in quel caso sarei d'accordo). E' un pò ciò che accade con le lampade, oggi con la nuova tecnologia a parità di consumi hai emissioni di luce una volta impensabili, per ottenere in lumen ciò che produceva una vecchia 120W a filamento di tungsteno ti basta una "piccola" 18W led.

Il downsizing di motori sovralimantati è il progresso e probabilmente anche il "canto del cigno" dei motori termici a combustibili fossili, ...il prossimo step si sà, è ibrido termico/elettrico (la cui sucessiva evoluzione potrebbe esser simile a quella dell'attuale F1, ossia con PU composte da 3 elementi, Termico + MGU-H + MGU-H, in modo da poter anche minimizzare così l'attuale turbo-lag).

Quoto c.ca la silensiosità straordinaria del 1.2T, da primato ...IMHO!
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda veTro » lunedì 25 luglio 2016, 13:26

Quoto il ragionamento di Formha a 360°
Il mito dell'affidabilità, per mia personale esperienza, è solo tale, perchè io vengo da un 2.000 tdi che quando lo acquistai mi dicevano "con motori del genere si fanno abbondantemente 250.000 km senza problemi"....invece, a poco meno di 120.000 km mi si è presetnato un cosumo abnorme di olio (quasi 1 kg ogni 1.000 km) la cui riparazione (o tentativo visto che si parla di consumo e non di perdita) arrivava a superare il valore commerciale del veicolo #-o
Da qui dissi addio alla mia amata vettura...coccolata e curata manco fosse un figlio :wavecry: e mi misi alla ricerca di una nuova vettura per poi giungere nel mondo del QQ.
Ad oggi mi trovo benissimo con questa nuova concezione di motore e sono ottimista per il futuro, sempre ragionando in termini di almeno 10 anni di longevità con il mio kilomentraggio [-o< :thumbup:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda Formha » martedì 26 luglio 2016, 15:45

Tra le altre, vorrei far presente a chi non lo sapesse che della nostra PU, esistono in realtà altre due versioni ufficilai, ossia:

TCe 115 che produce 115Cv e 190 Nm di coppia (la nostra)
TCe 120 che produce 120Cv e 190 Nm di coppia
TCe 130 che produce 130Cv e 205 Nm di coppia

Parlando sostanzialmente dello stesso motore ma con mappature diverse, direi che sotto il profilo "durata" siamo quelli messi meglio, in quanto quelli che lo "spremono" meno di tutti! :grin: Lo so, so che questa cosa della mappatura "solletica" più di qualcuno :evil: , ...però credo che al contempo la dica lunga quanto ad "affidabilità nel tempo" del nostro propulsore. ;-)
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze

Messaggioda bbtekna » martedì 26 luglio 2016, 19:33

Formha ha scritto:Tra le altre, vorrei far presente a chi non lo sapesse che della nostra PU, esistono in realtà altre due versioni ufficilai, ossia:

TCe 115 che produce 115Cv e 190 Nm di coppia (la nostra)
TCe 120 che produce 120Cv e 190 Nm di coppia
TCe 130 che produce 130Cv e 205 Nm di coppia

Parlando sostanzialmente dello stesso motore ma con mappature diverse, direi che sotto il profilo "durata" siamo quelli messi meglio, in quanto quelli che lo "spremono" meno di tutti! :grin: Lo so, so che questa cosa della mappatura "solletica" più di qualcuno :evil: , ...però credo che al contempo la dica lunga quanto ad "affidabilità nel tempo" del nostro propulsore. ;-)



:D sperando che non l'hanno strozzata... per la paura che, esplode prima del tempo :lol: :lol:
il vecchio motore mercedes 190 d anni 70....... a palla a fatica arrivava a 120km ora....... :cry:
ma garantito oltre 1 milione di chilometri :shock:
EX qashqai

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti