Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda Fred60 » mercoledì 6 luglio 2016, 16:25

Cioè:
Attivare Automaticamente il Bluetooth dello smartphone quando si entra in Auto;
Disattivare Automaticamente il Bluetooth dello smartphone quando si scende dall’auto;
Immagine
Il tutto nascosto così:
Immagine

Piccolo circuito di mia ideazione da associare a queste due App su Smartphone Android : AutomateIt e Smart WiFi Selector.
Il circuito viene attivato al “giro chiave” e rimane attivato per 300 sec. =5 min.( intervallo di tempo regolabile sull’interruttore temporizzato).
Durante questi 5 min. , il telefono riconosce il segnale wifi dell’AP ed attiva automaticamente il suo BT connettendosi così all’autoradio e dando l’ avviso sonoro “ Autoradio Bluetooth Connessa !!! “
In ogni caso e nel mio caso, con le mie impostazioni, tutto il processo di riconoscimento-attivazione-collegamento all’autoradio avviene al max entro 2 min.
Quando si scende dall’auto, l’App sul telefono non rileva più l’autoradio e spegne automaticamente il BT.
Il tutto senza neanche togliere il telefono dalla tasca.
P.S. Anche gli anglofoni ci stanno sbattendo la testa su questa cosa, ma non hanno ancora trovato una soluzione definitiva e sicuramente funzionante !!! :lol:
Su AutomateIt bisogna impostare tre semplici regole
Regola 1) Attivare il Bluetooth quando
a)la Rete con SSID Tp-Link 702n (o altro nome a nostro piacimento) si trova nel Range dello smartphone oppure
b) lo smartphone è ad essa connessa
La Regola si chiama: Stato connessione Wi-Fi---->>>Imposta Stato Bluetooth;

Regola 2) Riprodurre un file audio con estensione .ogg che annunci e cioè dica “ Autoradio Bluetooth Connessa” quando lo smarthphone è connesso via Bluetooth all’autoradio (ovviamente, precedentemente dovrà essere già stato effettuato il pairing tra autoradio e smarthphone);
La Regola si chiama: Avviso Autoradio connessa;

Regola 3) Disattivare dopo 5 minuti il Bluetooth sullo smartphone se quest’ultimo non è più connesso all’autoradio che ha un suo IDentificativo BT ( il mio telefonino,p.es. la vede come M-5566).
La Regola si chiama : Bluetooth Power Saving Mode.

Su Smart WiFi Selector bisogna impostarlo in modo che lo smartphone faccia una breve ricerca delle Reti WiFi ogni 3 Minuti.
E’ tutto e spero di esservi stato utile. Al prossimo Modding\Tuning !!!!
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda rickyb75 » mercoledì 6 luglio 2016, 16:48

Quindi tieni acceso il Wifi per accendere e spegnere il Bluetooth? Scusa, ma dove sta l'utilità? Qual è il vero risparmio di energia?

Io tempo fa avevo suggerito un'app che tutt'ora uso e funziona molto bene, sfruttando i sensori sempre attivi dello smartphone: viewtopic.php?f=10&t=18506
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda Fred60 » mercoledì 6 luglio 2016, 16:54

1) il wifi- bene o male è sempre attivo sullo smartphone, il BT No
2) avevo provato qualcosa del genere ma non sempre mi ha funzionato, anzi spesso ha fatto cilecca
3) Il sistema da me proposto è "dedicato" nel senso che si attiva SOLO quando siamo nella nostra QQ e NON in altre\di amici Auto. ;)
4) E' immediato: nel giro di 2 min max si connette, con gli altri sistemi dovevo fare i Kilometri prima che i sensori e l' App facessero il loro lavoro ...... quando e se lo facevano !!!
5) N.B. "Si entra" e Non " Ci si sposta" ;) ovviamente bisogna aver girato poco-poco la chiave ed acceso l'autoradio!!!
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda rickyb75 » mercoledì 6 luglio 2016, 17:29

Va bene.. punti di vista diversi..
1) Io il wifi lo accendo al bisogno, quindi raramente.
2) quello che ho provato io e altri utenti funziona bene
3) su questo puoi aver ragione, nel mio caso non è un grosso problema perché raramente sono passeggero, e comunque l'attivazione del bt è pur sempre minore del consumo del wifi
4) Idem, anche meno con l'app
5) Rarissima occasione...

;)
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda Fred60 » mercoledì 6 luglio 2016, 17:36

:thumbup: ... ed infatti, il mondo è bello perchè è vario !!! ... io sono arrivato a questa soluzione perchè le altre non mi avevano soddisfatto !!! :grin:

... tra l'altro leggo che non sarebbe stata compatibile con la mia versione Android 5.1
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda rickyb75 » mercoledì 6 luglio 2016, 17:49

A leggere la descrizione non sembrerebbe:
Android 6.0 (Marshmallow) support, sync with latest version of Google Play Services
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda Fred60 » mercoledì 6 luglio 2016, 17:56

Riporto (ambasciator non porta pena):
Last version faulty Last version is not compatible with Android 5.1.1 and Samsung Galaxy S6
... a parte altre recensioni, in cui si dice ... in soldoni.... che spesso "fallisce" come avevo avuto modo di testare con altre app simili.
In ogni caso, ciò che è fatto ormai è ... fatto, nel senso che il sistema funge e non perde un colpo !!! :grin:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda Formha » giovedì 7 luglio 2016, 19:24

Innanzi tutto, a prescindere dalla funzionalità/utilità/esigenze singole, mi sento di dire grazie a Fred60 per la condivisione della sua idea/esperienza. Un plauso quindi al suo ingegno e spirito di iniziativa.

Detto questo, concordo anch'io con Rickb75, utilizzo con soddisfazione anch'io l'APP BT in Auto e sostanzialmente con questa ho risolto. Certo, va fatto qualche piccolo esperimento per tararla al meglio come sensibilità per il proprio terminale, ma una volta fatto devo dire che mi va molto bene. Anch'io non uso avere il WiFi sempre attivo, per cui non farebbe per me, anche se sò che c'è chi usa avere connessione WiFi e Dati attive insieme, in modo che il teminale si connetta a casa o all'esterno secondo necessità. Personalmente faccio un'uso un pò più parsimonioso della batteria, ma concordo sul fatto che ognuno ha esigenze diverse.
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda Fred60 » giovedì 7 luglio 2016, 19:30

.... dimenticavo si aggiungere che quando il Wi-Fi è in StandBy e non scarica dati perchè non connesso consuma una sciocchezza ;)
Il Bluetooth, invece, mi da noia che stia sempre attivo anche perchè, a livello di sicurezza, non è che sia il massimo.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda Formha » giovedì 7 luglio 2016, 19:47

E' anche per questo che preferisco aver tutto spento e attivarmi le utenze secondo necessità, Wifi compreso (consumo poco in standby, ma un consumo comunque c'è).
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda Fred60 » giovedì 7 luglio 2016, 19:51

.... vero, ma il Wi-Fi (sul telefono) è un client, cioè è inattaccabile dall'esterno , il BT può essere attaccato ;-) ... a parte il fatto che, dopo aver fatto il suo lavoro di innesco del BT, il Wi-Fi AP si spegne, quello del telefono va in StandBy.
Come pure lo stesso BT si spegne dopo che ti allontani dall'auto.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda Formha » venerdì 8 luglio 2016, 12:40

Si ma non parlavo del lato sicurezza, che comunque è sempre aleatorio, però posso garantirti che con l'APP BT in Auto e il NoteII riesco a far le stesse cose senza avere ne il WiFi dello Smart in standby, ne una seconda APP attiva, (anche questa, se pur marginalmente, incide sul consumo batteria).

Certo, non è tutto oro ciò che luccica e c'è da considerare che probabilmente il punto debole delle sole APP di questo tipo sono proprio i sensori a cui si affidano, la cui efficenza non è sempre eccelsa su tutti gli Smartphone. Sui terminali mobili più economici ad esempio, il comportamento sarà più erratico e di conseguenza anche l'APP risulterà meno affidabile. In casi del genere un'interfaccia come quella che ci hai presentato può rappresentare una valida alternativa.
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda Fred60 » venerdì 8 luglio 2016, 12:52

Formha ha scritto:Certo, non è tutto oro ciò che luccica e c'è da considerare che probabilmente il punto debole delle sole APP di questo tipo sono proprio i sensori a cui si affidano, la cui efficenza non è sempre eccelsa su tutti gli Smartphone. Sui terminali mobili più economici ad esempio, il comportamento sarà più erratico e di conseguenza anche l'APP risulterà meno affidabile. In casi del genere un'interfaccia come quella che ci hai presentato può rappresentare una valida alternativa.


... ed infatti è qui che volevo arrivare a far comprendere !!!
.... non solum, sed etiam (come direbbero i nostri antenati Latini) = non solo, ma anche : il sistema prevede anche lo spegnimento automatico del BT e, volendo, con altra piccola regola, anche lo spegnimento del wifi sul telefono.
Ma cosa più importante è che funge sempre e funge SOLO sulla nostra QQ , anche "da fermi" !!! ;-)
... circa la batteria, diciamocelo francamente: qualsiasi batteria di qualsiasi telefono dopo 1 anno ( o 1 anno e 1\2) perde di efficienza ed andrebbe cambiata. Circa la durata giornaliera, personalmente 2 giorni riesco a farli. Ovviamente dipende anche dal telefono e dalla capacità in mAh della batteria stessa e dagli altri usi che se ne fa del telefono.
Gli anglofoni stanno tentando di fare una cosa simile, ma invece del wifi utilizzano moduli NFC.
Gli NFC però per poter fungere è necessario che gli si avvicini il telefono a max 5\10 cm . Quindi estrarlo, avvicinarlo all' NFC etc... etc..
Immaginate d'inverno, in maniera particolare, soprattutto quando piove ed abbiamo le mani occupate ;)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda Formha » venerdì 8 luglio 2016, 18:04

...si, ma anche la APP BT in Auto fa lo spegnimento del BT (questo in maniera precisissima e pressochè istantanea) e funge anche da fermi perchè controlla lo stato della connessione. Per dirla tutta a me personalmente capita molto di rado di far il passeggero, ma quand'è successo, se si è attivato il BT dove non doveva (si può connettere ad un suono d'avviso), ho disattivato momentaneamente l'APP, per quelle poche volte che capita è un "fastidio" che ci stà. In fin dei conti però, sarebbe relativamente semplice porre rimedio anche a questo via SW: ...se lo sviluppatore volesse, potrebbe introdurre un controllo aggiuntivo sul pairing del BT, se non avviene entro un tot tempo (magari impostabile dall'utente), dovrebbe "spegnere d'ufficio" la connessione BT. Credo si tratti di pochi righe di codice.

Interessante anche l'implementazione via NFC, personalmente son di quelli che tengono il terminale addosso il minor tempo possibile (preferisco evitare qualsiasi emissione a breve distanza), per cui il tenerlo poggiato da qualche parte in auto, (così come faccio sempre), non costituirebbe un problema. Insomma, ognuno ha le sue manie! :-)
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Gestione Automatica del Bluetooth sullo Smartphone Android quando si entra o si scende dall’auto

Messaggioda Fred60 » venerdì 8 luglio 2016, 19:28

Formha ha scritto:..........personalmente son di quelli che tengono il terminale addosso il minor tempo possibile (preferisco evitare qualsiasi emissione a breve distanza), per cui il tenerlo poggiato da qualche parte in auto, (così come faccio sempre), non costituirebbe un problema. Insomma, ognuno ha le sue manie! :-)


... ed infatti io, spesso, lo lascio nel bagagliaio insieme alla tracolla :lol: ed anche lì ..... funge !!!!

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti