Dubbio sui freni!!

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

difa70
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Monza

Dubbio sui freni!!

Messaggioda difa70 » lunedì 4 luglio 2016, 9:56

Premetto che l'auto frena bene, ma guardando i dischi posteriori dopo 40000 km sembrano ancora nuovi :-k. Anche sulle vostre auto i dischi posteriori sono nella stessa situazione?
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Dubbio sui freni!!

Messaggioda spondiaco » lunedì 4 luglio 2016, 10:26

Meglio così, no?
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Dubbio sui freni!!

Messaggioda twistdh » lunedì 4 luglio 2016, 11:27

beh sicuramente sono più sollecitati gli anteriori, che dovrebbero risultare più usurati. se la macchina frena in maniera corretta allora dovrebbe essere tutto nella norma. in ogni caso quelli anteriori come sono messi?
Avatar utente
fragolozzo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 15:12
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Cagliari

Re: Dubbio sui freni!!

Messaggioda fragolozzo » lunedì 4 luglio 2016, 16:40

Posso dirti che nella mia vecchia Auto ho cambiato i dischi posteriori a 130.000 km, perché come già suggerito non sono messi sotto stress a differenza degli anteriori che si prendono carico del 90% della frenata
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Dubbio sui freni!!

Messaggioda steverm » lunedì 4 luglio 2016, 17:04

o a 170.000 Km sulla 407 erano ancora buoni (quasi) quelli davanti e perfetti quelli dietro....
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Dubbio sui freni!!

Messaggioda nik70 » lunedì 4 luglio 2016, 19:15

Io dopo 120k km sull'alfa neanche le pastgle ho sostituito figuriamoci i dischi come erano nuovi soprattutto i posteriore che si usurano in % inferiore perché frenano con meno intensità degli anteriori, comunque molto dipende dal tipo di percorso e stile di guida
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: Dubbio sui freni!!

Messaggioda Andrea59 » lunedì 4 luglio 2016, 20:00

In questi ultimi anni dipende molto anche dalle pasticche, da quando sono state tolte quelle con pasta d'amianto, che erano le migliori per frenata e usura, le pasticche di oggi sono di materiali plastico, dure, semimorbide, sinterizzate ecc.ecc.., quindi mentre quelle in amianto si consumavano gradualmente finchè rimaneva solo la piastrina e le cambiavi, le nuove pasticche di ora invece hanno la tendenza ha consumarsi pressappoco fino a metà e poi si induriscono come l'acciaio, quindi a guardarle sembrano buone però quando freni invece di consumarsi loro ti consumano il disco.
difa70
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Monza

Re: Dubbio sui freni!!

Messaggioda difa70 » martedì 5 luglio 2016, 15:29

So bene che la frenata in percentuale e maggiore sull'anteriore ma mi sarei aspettato un lievissimo consumo sul posteriore invece sono come quando lo ritirata, invece i dischi anteriori sono consumati il giusto per una macchina con 40000 km. Ma le vostre auto come sono messe con i dischi posteriori??
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2607
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Dubbio sui freni!!

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 5 luglio 2016, 15:39

è così, la frenata è ripartita con una percentuale maggiore all'anteriore, sulle moto poi si può notare maggiormente anche dalla grandezza dei dischi,quello posteriore è più piccolo serve a frenare benissimo se si pinza al massimo mentre in normale uso serve a bilanciare la frenata, su alcune auto si nota benissimo che i dischi posteriori sono diversi da quelli anteriori fateci caso.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Dubbio sui freni!!

Messaggioda angia73 » martedì 5 luglio 2016, 16:14

Sulle ruote posteriori non si depositano quasi per niente residui di pasticche, questo mi fa pensare che quest'auto usì molto i freni anteriori che imbrattao i cerchi normalmente.
Credo che le pasticche anterIori saranno le prime a dover essere sostituite.
Sulla mia vecchia auto con ABS, ma priva di controllo trazione ecc. Le pasticche posteriori duravano 35-40000km, mentre le anteriori le ho cambiate a 90000 anche se andavano ancora bene.
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Dubbio sui freni!!

Messaggioda nik70 » martedì 5 luglio 2016, 16:23

Di solito succede il contrario le posteriori si cambiano in media ogni 2 volte che si cambiano le anteriori
Per il discorso che frena in % superiore all'anteriore si vede anche dal fatto che i dischi anteriori sono autoventilati e di grandezza superiore peopio perché più sollecitati
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: Dubbio sui freni!!

Messaggioda Andrea59 » martedì 5 luglio 2016, 18:33

Ma tutte le auto (e appunto moto) hanno questo sistema davanti disco grande ventilato e pinza grande a 4/6 pistoncini, dietro disco piccolo con pinza piccola a 1/2 pistoncini la frenata è più incisiva all'anteriore per fermare prima l'auto tenendo in considerazione anche la forza della frenata in quanto la macchina davanti pesa molto di più per via del motore, dietro rimane una frenata di accompagnamento e stabilità dell'auto.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Dubbio sui freni!!

Messaggioda angia73 » martedì 5 luglio 2016, 18:45

Quoto Andrea59, i freni posteriori servono di ausilio a quelli anteriori. Sono utilizzati anche dal controllo di stabilità per mantenere l'aderenza quando di forza troppo in curva.
Le pasticche posteriori possono usurarsi prima se se viaggia prevalentemente carichi.

La cosa particolare che ho notato è tuttavia che mi aspettavo un comportamento simile o peggiore con questa auto rispetto alla precedente, proprio in virtù del fatto che questa ha il controllo trazione. Invece sembra che non usi quasi mai i posteriori.

Evidentemente i due impianti sono tarati diversamente e le auto hanno un funzionamento dinamico diverso.

Comunque devo dire che dietro i cerchi non si sporcano per niente, li lavo tranquillamente con lo shampoo, mentre davanti solito imbrattamento pesante. E devo dire che con il cambio automatico i freni li uso mooolto di più di prima.
Take your passion and make it happen.
fedro
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 17:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan QQ my2010
Colorazione: Bianco
Città: Trento

Re: Dubbio sui freni!!

Messaggioda fedro » domenica 10 luglio 2016, 20:14

Anche nella mia, con poco più di 3000 Km ( niente !!), noto che i dischi anteriori sono lucidi mentre i posteriori solo “pelati “, vedi foto di oggi dove di ritorno dalla montagna ho fatto +/- 70Km e +/- 1500 m di dislivello.
Sulla precedente QQ trovavo i dischi posteriori lucidi come gli anteriori, ovviamente lo sporco era maggiormente sull’anteriore e quindi anche la frenata.
Comunque la macchina frena correttamente e anche frenando bruscamente/pesantemente in curva, la macchina non si scompone a differenza del vecchio modello che era un po’ più “ ballerino” !!!

Con tutto il rilascio che ho fatto ho la batteria che è gonfia come una zampogna !!!!! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :

Anteriore.jpg

Posteriore.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
difa70
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Monza

Re: Dubbio sui freni!!

Messaggioda difa70 » lunedì 11 luglio 2016, 8:55

Grazie per avermi tolto il dubbio che fosse solo un mio problema anche se poi alla fine un problema non e, ma non capisco in che modo intervengono i freni posteriori, se dovessero intervenire in frenata un minimo d'usura ci dovrebbe essere ma presumo che il loro intervento sia solo nel controllo di assetto e in curva e come freno di stazionamento. :?:

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti