DPF - rigenerazione e dintorni
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Si un caldo e una puzza di bruciato !!!
Io direi più sfortuna perchè pensandoci adesso il garage non è interrato il portone era aperto però mi sarò annusato un bel po di polveri anzi nanopolveri !!!!
In questo caso la spia di Kkkqq sarebbe stata comoda, avrei proseguito per alcuni minuti fatto raffreddare e parcheggiato.
Io direi più sfortuna perchè pensandoci adesso il garage non è interrato il portone era aperto però mi sarò annusato un bel po di polveri anzi nanopolveri !!!!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Fortuna era x ridere meglio beccarla x strada cosi non si corre il rischio di interromperla
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Leggendo tutte le pagine mi è salita un pò d'ansia, ma a questo punto sono un pò più cosciente di cosa fare e come comportarmi appena mi arriverà l'auto... se comincia a dar rogne non escludo di toglierlo del tutto... speriamo di non rimpiangere la mia 207 1.6 hdi ultimo euro 4 senza fap... zero pensieri, consumi bassi e tante soddisfazioni
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Non viverla con ansia poi una volta che impari a riconoscere i segnali sarà tutto più semplice e in oltre vedo che hai il 1.5 che sembra soffrire di meno del problema forse perché avvengono ad intervalli più lunghi
Un mio conoscente ha una dacia duster 1.5 stesso motore da un paio d'anni con uso quasi esclusivo urbano e non ha mai avuto problemi di rigenerazioni interrotte e non sa neanche cosa sia,forse l'unica differenza con la nostra sta nel fatto che ha il sistema precedente col quinto inniettore
Un mio conoscente ha una dacia duster 1.5 stesso motore da un paio d'anni con uso quasi esclusivo urbano e non ha mai avuto problemi di rigenerazioni interrotte e non sa neanche cosa sia,forse l'unica differenza con la nostra sta nel fatto che ha il sistema precedente col quinto inniettore
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Speriamo bene dai
Grazie per l'incoraggiamento... sapevo che il dpf era una bella rogna, ero addirittura tentato di prendere il benzina, alla fine però coppia e consumi fanno una bella differenza e quindi ho deciso per il diesel anche se a dirla tutta non farò tantissimi km all'anno.
Grazie per l'incoraggiamento... sapevo che il dpf era una bella rogna, ero addirittura tentato di prendere il benzina, alla fine però coppia e consumi fanno una bella differenza e quindi ho deciso per il diesel anche se a dirla tutta non farò tantissimi km all'anno.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Non fasciarti la testa prima di sbatterla !!! Vedi esperienza sopra e anche se avessi interrotto la rigenerazione sarebbe andata avanti oggi, certo che se la interrompo per più volte allora molto probabilmente avrò problemi, ma se come giustamente ha detto Nik70 riconosci i "sintomi" non avrai problemi. In 3000 Km non mi sono accorto di nulla fino a venerdì, eppure di rigenerazioni ne avrà fatte una quindicina, quindi, goditi la macchina che è stupenda !!!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
avete ragione... Non vedo l'ora di ritirarla e godermela... Settimana prossima finalmente la portò a casa
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
darkfighter ha scritto:Leggendo tutte le pagine mi è salita un pò d'ansia, ma a questo punto sono un pò più cosciente di cosa fare e come comportarmi appena mi arriverà l'auto... se comincia a dar rogne non escludo di toglierlo del tutto... speriamo di non rimpiangere la mia 207 1.6 hdi ultimo euro 4 senza fap... zero pensieri, consumi bassi e tante soddisfazioni
Anche se avessi avuto il filtro antiparticolato la Peugeot avrebbe montato il Fap anziché il Dpf come per il nostro QQ. Il fap dava molti meno problemi grazie all'additivo che veniva immesso durante la rigenerazione. Io ho avuto il 1.6 HDI Euro 4 sulla Peugeot e in 9 anni si accesa al massimo un paio di volte i primi anni la spia gialla che si è spenta da sola senza andare in officina con l'uso misto (i primi anni extraurbano, gli ultimi urbano).
Comunque stai (quasi) sereno perchè in più di due anni di QQ e quasi 17.000 Km per ora nessuna spia gialla nonostante l'uso non ideale, cioè nella maggior parte delle volte: tratti brevi extraurbani...e non essendomi mai accorto della rigenerazione è facile che l'abbia interrotta più di una volta.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Capito... eh si il fap non ha mai dato grossi problemi alla fine anche perchè se non mi sbaglio è stato proprio il gruppo PSA ad inventarlo e gli altri poi si son accodati. Cercherò di prestare le dovute cautele e comunque lavorando a 2km da lavoro vado quasi sempre in bici .
Grazie per avermi tranquillizzato, non vedo l'ora di mettermi al volante e farmi il primo giro
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
darkfighter ha scritto:Capito... eh si il fap non ha mai dato grossi problemi alla fine anche perchè se non mi sbaglio è stato proprio il gruppo PSA ad inventarlo e gli altri poi si son accodati. Cercherò di prestare le dovute cautele e comunque lavorando a 2km da lavoro vado quasi sempre in bici .
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si il fap l'ha inventato il gruppo PSA ma nessun'altra marca l'ha mia adottato (probabilmente perchè brevetto esclusivo di cui non hanno ceduto l'uso). Diversamente dal dpf il fap rigenera a più bassa temperatura grazie all'ossido di cerio (additivo) immesso nel gasolio durante la rigenerazione contenuto in un serbatoio che dura quasi o come la vita dell'auto (sulla mia 407 a 170.000 Km c'era ancora un quarto di cerina)
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao a tutti. Ho appena ricevuto il lettore Obd 2 e installato Torque. Mi aiutate a trovare la sezione per le impostazioni del Torque ? Grazie
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ok. Mi sto rileggendo tutto. Grazie lo stesso.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao a tutti,
ho appena passato 3 giorni a leggere tutte le 102 pagine della discussione...
Al momento ho una Mitsubushi ASX 1.8 D 4wd del 2011 e pur facendo un uso prevalentemente cittadino non ho mai avuto nessun problema di intasamento del DPF.
Fin dai 2000 km però ho combatuttuto con il livello dell'olio, che si alzava continuamente, obbligandomi a recarmi in officina circa ogni 4-5000 km (dopo l'ultimo aggiornamento, in precedenza anche più frequentemente). Addirittura una volta mi si è intasata l'EGR, problema risolto in garanzia.
il problema non si è risolto nemmeno con 2 aggiornamenti software e mi sono perfino dotato di pompa elettrica per aspirare l'olio in eccesso.
La mia ASX rigenera regolarmente ogni 130-150 km, prima dell'ultimo aggiornamento era cira ogni 200-250.
Me ne accorgo perchè quando parte la rigenerazione il motore fa un rumore diverso, sembra quasi che batta in testa, e dal quadrò dei fusibili si sente distintamente un click: è il relè del lunotto termico che scatta ed infatti in inverno quando il lunotto è leggermente appannato, si disappanna in pochi minuti. Inoltre, per avere la conferma, premo il pulsante del lunotto che fà "bip" ma non scatta il relè (già scattato). Se invece lo premo mentre non sta rigenerando si sente sia il bip che il click. infatti parecchi utenti del forum ASX hanno inserito in un blocchetto pulsante libero un led collegato al relè in modo che si accenda durante la rigenerazione. Altro metodo pe accorgersi della rigenerazione è guardare la barra dei consumi sul CDB: in 6° marcia in rilascio la barra va a fine corsa, segnando consumo nullo, mentre durante la rigenerazione non arriva a fondo scala. La puzzadi bruciato inoltre è tipica e si sente chiaramente parcheggiando la macchina in garage.
L'officina Mitubishi a Verona è anche officina e concessionaria Nissan e durante l'ultima visita per togliere olio (giugno, con tagliando fatto a febbraio) ho parlato con il capo officina che mi ha detto che la Nissan non soffre di questo problema, quindi mi sono convinto, vista la buona valutazione del mio usato a prendere il 1.6 connecta con cambio automatico. Da quello che mi è sembrato di capire in effetti nessuno ha mai avuto problemi di livello olio, ma solo di intasamento dPF.
Mia sorella ha una juke 1.5 D del 2012 e praticamente fa solo urbano, mai nessun problema di olio o dpf, anche questo mi ha convito a passare a Nissan. Dovrebbe arrivare a fine agosto, a questo punto speriamo di non essere passato dall'olio al dpf
ho appena passato 3 giorni a leggere tutte le 102 pagine della discussione...
Al momento ho una Mitsubushi ASX 1.8 D 4wd del 2011 e pur facendo un uso prevalentemente cittadino non ho mai avuto nessun problema di intasamento del DPF.
Fin dai 2000 km però ho combatuttuto con il livello dell'olio, che si alzava continuamente, obbligandomi a recarmi in officina circa ogni 4-5000 km (dopo l'ultimo aggiornamento, in precedenza anche più frequentemente). Addirittura una volta mi si è intasata l'EGR, problema risolto in garanzia.
il problema non si è risolto nemmeno con 2 aggiornamenti software e mi sono perfino dotato di pompa elettrica per aspirare l'olio in eccesso.
La mia ASX rigenera regolarmente ogni 130-150 km, prima dell'ultimo aggiornamento era cira ogni 200-250.
Me ne accorgo perchè quando parte la rigenerazione il motore fa un rumore diverso, sembra quasi che batta in testa, e dal quadrò dei fusibili si sente distintamente un click: è il relè del lunotto termico che scatta ed infatti in inverno quando il lunotto è leggermente appannato, si disappanna in pochi minuti. Inoltre, per avere la conferma, premo il pulsante del lunotto che fà "bip" ma non scatta il relè (già scattato). Se invece lo premo mentre non sta rigenerando si sente sia il bip che il click. infatti parecchi utenti del forum ASX hanno inserito in un blocchetto pulsante libero un led collegato al relè in modo che si accenda durante la rigenerazione. Altro metodo pe accorgersi della rigenerazione è guardare la barra dei consumi sul CDB: in 6° marcia in rilascio la barra va a fine corsa, segnando consumo nullo, mentre durante la rigenerazione non arriva a fondo scala. La puzzadi bruciato inoltre è tipica e si sente chiaramente parcheggiando la macchina in garage.
L'officina Mitubishi a Verona è anche officina e concessionaria Nissan e durante l'ultima visita per togliere olio (giugno, con tagliando fatto a febbraio) ho parlato con il capo officina che mi ha detto che la Nissan non soffre di questo problema, quindi mi sono convinto, vista la buona valutazione del mio usato a prendere il 1.6 connecta con cambio automatico. Da quello che mi è sembrato di capire in effetti nessuno ha mai avuto problemi di livello olio, ma solo di intasamento dPF.
Mia sorella ha una juke 1.5 D del 2012 e praticamente fa solo urbano, mai nessun problema di olio o dpf, anche questo mi ha convito a passare a Nissan. Dovrebbe arrivare a fine agosto, a questo punto speriamo di non essere passato dall'olio al dpf
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
I modelli precedenti del 1.5 come quello citato della yuke avevano il quinto inniettore sul dpf quindi l'olio non poteva aumentare mentre sui nuovi motori lo hanno toltoe uso gli stessi del motore come altre auto quindi con rigenerazioni abortite si può avere l'aumento del livello olio, per il resto come hai potuto leggere sul qq è più difficile rispetto alla tua vecchia auto accorgersi della rigenerazione ma comunque non impossibile ti imparerai
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao a tutti
Qualcuno sa dirmi un lettore obd2 funzionante su qasquai senza interruttore?
Possibilmente acquistabile non in Cina...
Grazie mille
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