Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
Con il il nuovo Qashqai niente testacoda !!!!!
Infatti spero di non doverlo usare mai e spero di non leggere mai di qualcuno sul forum che abbia dovuto usarlo in emergenza!!!!!
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
certo che deve essere una brutta situazione: con la mano destra si tiene alzato il freno a mano elettrico e con la sinistra si cerca di manovrare il volante per cercare di contrastare lo sbandamento, poi, appena la velocità cala o si alleggerisce il retrotreno inchioda quindi si decide o per rilasciarlo per schiantarsi di fronte oppure continuare a tenerlo alto causando una derapata/sbandata sicura in quanto non modulabile...però non me lo sarei aspettato da un'automobile piena di sicurezze attive e passive classiche ed moderne.
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
Una volta provai a 30 40 km h ma non mantenendolo in alto. Nessuna azione frenante e udii un rumore metallico tipo Clap!
Ripeto non ho avuto nessuna azione frenante e probabilmente quel rumore sta a significare che qualcosa si è sganciato per non frenare violentemente.
Adesso però bisognerebbe provare tirando la leva su di continuo per vedere cosa succede ma non ho il coraggio
Ripeto non ho avuto nessuna azione frenante e probabilmente quel rumore sta a significare che qualcosa si è sganciato per non frenare violentemente.
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
secondo me tutto viene gestito in modo da avere un arresto in sicurezza...e sempre secondo me il livello di sicurezza è migliore rispetto al classico manuale. figuriamoci se non ci hanno pensato! con tutti i controlli che deve superare un'auto prima di essere "approvata", specialmente adesso...
poi io non ho mai provato e spero di non provare mai, ma sono convinto che se dovesse servirmi tutto funzioni correttamente ed in sicurezza. oltretutto se sul manuale viene detto che in caso di emergenza bisogna tenere sollevato il tastino vuol dire che in qualche modo la cosa è gestita! altrimenti sarebbe proprio un consiglio per fare un testacoda certo, e a quel punto non lo avrebbero messo sul manuale
ripeto che queste sono tutte mie congetture, non ho mai provato di persona e non ho guardato sul manuale per verificare la presenza di quella "nota"...però mi fido di chi l'ha scritta
poi io non ho mai provato e spero di non provare mai, ma sono convinto che se dovesse servirmi tutto funzioni correttamente ed in sicurezza. oltretutto se sul manuale viene detto che in caso di emergenza bisogna tenere sollevato il tastino vuol dire che in qualche modo la cosa è gestita! altrimenti sarebbe proprio un consiglio per fare un testacoda certo, e a quel punto non lo avrebbero messo sul manuale
ripeto che queste sono tutte mie congetture, non ho mai provato di persona e non ho guardato sul manuale per verificare la presenza di quella "nota"...però mi fido di chi l'ha scritta
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
In rete ho trovato questo che ci può interessare, sulle nostre, dovrebbe esserci montato questo tipo di sistema della ZF TRW; vedi link, 2° paragrafo; L’articolo, penultimo paragrafo, menziona anche la frenata in emergenza che da qual che capisco viene attivato alternativamente ( ??!! soliti comunicati di marketing incomprensibili ) :
http://www.autotrade.ie/index.php/trw-a ... fits/23533
Sul sito della TRW Italia forse è spiegato meglio :
“ Sistema di frenata d'emergenza
Applica l'EPB durante i sistemi di frenata dinamici e monitora la velocità delle ruote per evitare il blocco delle ruote (funzione di semi-ABS) per aiutare a stabilizzare il veicolo durante le manovre di frenata d'emergenza. “
http://www.trw.it/braking_systems/elect ... _brake/epb
http://www.autotrade.ie/index.php/trw-a ... fits/23533
Sul sito della TRW Italia forse è spiegato meglio :
“ Sistema di frenata d'emergenza
Applica l'EPB durante i sistemi di frenata dinamici e monitora la velocità delle ruote per evitare il blocco delle ruote (funzione di semi-ABS) per aiutare a stabilizzare il veicolo durante le manovre di frenata d'emergenza. “
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
Accidenti a voi !!! Ieri ho voluto provare qualcosina ..
Strada di campagna, nessuno avanti e dietro e spazio libero a destra e sinistra, situazione ideale (stavo andando da mia madre che abita in campagna). Velocità pianino pianino, 25/30 km/h ... tiro pulsante in su e tengo tirato ... la macchina frena ... inchioda ... blocca tutto in meno di un secondo (mi è sembrato che si è attivato anche l'ABS perchè ho sentito il classico rumore "ta, ta, ta") si è bloccata forse in 3/4 metri, sicuramente uno spazio piccolissimo, che difficilmente avrei ottenuto frenando normalmente con il pedale del freno. Nessuno sculettamento, derapata o strusciamento di ruote, frenata tostissima (infatti mi ha trattenuto molto forte la cintura di sicurezza).
Io continuavo a tenerlo tirato in su mentre la macchina si fermava ... sul display centrale del cruscotto mi è comparso una scritta in rosso, tipo "rilasciare freno di stazionamento" mi pare accompagnato da beep. Dopo che si è fermata, ho rilasciato il pulsante.
L'ho provato 2 volte e si è comportata sempre allo stesso modo.
Provarlo a velocità maggiori non me la sento ...
In qualche caso eccezionale, con velocità basse, potrebbe forse tornare utile per evitare un ostacolo improvviso, ma bisognerebbe "educare" la testa a cercare il pulsante in extremis, come una volta cercavamo il freno a mano.
Strada di campagna, nessuno avanti e dietro e spazio libero a destra e sinistra, situazione ideale (stavo andando da mia madre che abita in campagna). Velocità pianino pianino, 25/30 km/h ... tiro pulsante in su e tengo tirato ... la macchina frena ... inchioda ... blocca tutto in meno di un secondo (mi è sembrato che si è attivato anche l'ABS perchè ho sentito il classico rumore "ta, ta, ta") si è bloccata forse in 3/4 metri, sicuramente uno spazio piccolissimo, che difficilmente avrei ottenuto frenando normalmente con il pedale del freno. Nessuno sculettamento, derapata o strusciamento di ruote, frenata tostissima (infatti mi ha trattenuto molto forte la cintura di sicurezza).
Io continuavo a tenerlo tirato in su mentre la macchina si fermava ... sul display centrale del cruscotto mi è comparso una scritta in rosso, tipo "rilasciare freno di stazionamento" mi pare accompagnato da beep. Dopo che si è fermata, ho rilasciato il pulsante.
L'ho provato 2 volte e si è comportata sempre allo stesso modo.
Provarlo a velocità maggiori non me la sento ...
In qualche caso eccezionale, con velocità basse, potrebbe forse tornare utile per evitare un ostacolo improvviso, ma bisognerebbe "educare" la testa a cercare il pulsante in extremis, come una volta cercavamo il freno a mano.
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
grande silvio! come pensavo funziona tutto alla perfezione decisamente meglio del freno a mano manuale...anche un bambino riuscirebbe a fermare la macchina in tutta tranquillità in casi di emergenza (a differenza di quello manuale)
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
Se può essere utile aggiungo la mia esperienza
Un paio di volte mi sono dimenticato il freno di stazionamento inserito e sono partito
Dopo una prima ovvia resistenza da parte del freno, lo stesso si toglie automaticamente
Un paio di volte mi sono dimenticato il freno di stazionamento inserito e sono partito
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
Quella è una delle caratteristiche più utili del sistema. Praticamente io non uso più il tasto. Basta prenderci la mano, anzi il piede.. Rilasciando la frizione bisogna anche dare un poco di gas (non la classica sfrizionata, solo sfiorarlo un po') e si toglie automaticamente il freno.
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
Sì, col cambio automatico basta essere in D o R e dare gas che il freno si disinserisce automaticamente e l'auto si muove...
È un comportamento che non approvo in quanto c'è la possibilità che un bambino faccia partire l'auto.
Trovo corretto invece il comportamento che aveva la mia vecchia auto: il freno di stazionamento era disinseribile solo a mano e solo tenendo premuto contemporaneamente il pedale del freno (operazione sicura sotto tutti i punti di vista).
È un comportamento che non approvo in quanto c'è la possibilità che un bambino faccia partire l'auto.
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
Anche col cambio manuale si disinserisce dando un po di gas in prtenza
Quindii se non ho capito male tirandolo in marcia frena fino a quando non si lascia il pulsante e non si inserisce definitivamente come da fermo, giusto?
Quindii se non ho capito male tirandolo in marcia frena fino a quando non si lascia il pulsante e non si inserisce definitivamente come da fermo, giusto?
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
twistdh ha scritto:grande silvio! come pensavo funziona tutto alla perfezione decisamente meglio del freno a mano manuale...anche un bambino riuscirebbe a fermare la macchina in tutta tranquillità in casi di emergenza (a differenza di quello manuale)
A mio avviso invece la classica leva per il freno di stazionamento è più facilmente raggiungibile in caso di emergenza, rispetto ad un bottone. In caso di emergenza, posso azionare la leva immediatamente senza distogliere lo sguardo dalla strada, il bottone dovrei cercarlo...
Inoltre è alla portata di eventuali passeggeri (adulti) nella fila posteriore.
Questo quando ovviamente la leva è posizionata al centro, tra i due sedili anteriori. Su alcuni veicoli è posizionata alla sinistra del sedile del guidatore, in caso di malore di quest'ultimo è impossibile per altri a bordo arrivarci
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
nik70 ha scritto:Anche col cambio manuale si disinserisce dando un po di gas in partenza
Si, comunque per partire devi premere la frizione, mettere la marcia e poi accelerare staccando la frizione...
Se l'auto è in folle e premi l'acceleratore non si disinserisce però... vero?
Nel caso del cambio automatico avevo fatto delle prove.
Se il cambio è in P (parking) non ci sono problemi: per portarlo in una posizione di movimento (D o R) occorre premere il pedale del freno e il pulsante sulla leva del cambio (altrimenti premendo solo il pulsante la leva non si sblocca). Poi quando è in D o R dando gas il freno di stazionamento di disinserisce e l'auto si muove.
L'unica situazione pericolosa anche se assurda e difficilmente attuabile è lasciare l'auto (accesa) con il freno di stazionomento inserito e il cambio in N. In tal caso se qualcuno muove la leva del cambio in D o R e preme l'acceleratore l'auto parte (per fortuna senza premere l'acceleratore il freno non si disinserisce).
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
Si per il manuale e come hai detto
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Re: Se tirassi il freno di stazionamento a 100 Km/h ...
Quindi in conclusione se dovesse servire in emergenza tirare e mantenere tirata la levetta e il sistema che è collegato all'ABS/ESP da il massimo di frenata senza far perdere il controllo della macchina, come scritto nel sito del produttore e coraggiosamente testato da Silvio. dovrebbe essere cosi ?
però che noia sta macchina !! Con il navigatore non sei più obbligato a chiedere info a qualche bella barista Se esci un po delle righe suona se lo fai un'altra volta si incazz... a Non puoi fare testacoda Ventenni in procinto di acquistare il nuovo QQ non fatelo !!!!!!
però che noia sta macchina !! Con il navigatore non sei più obbligato a chiedere info a qualche bella barista Se esci un po delle righe suona se lo fai un'altra volta si incazz... a Non puoi fare testacoda Ventenni in procinto di acquistare il nuovo QQ non fatelo !!!!!!
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