Prodotto per protezione cerchi

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

colin
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 16:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Pistoia

Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda colin » giovedì 16 giugno 2016, 18:51

http://www.ebay.it/itm/301699404839?_tr ... EBIDX%3AIT

Girovagando su ebay ho trovato questo prodotto della wurth per la protezione dei cerchi, una specie di trattamento tipo nanotecnologia, qualcuno ha fatto qualcosa di simile anche con prodotti diversi? Merita ?
Grazie a tutti : Chessygrin :
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda Formha » giovedì 16 giugno 2016, 19:34

Bhè dipende tutto da cosa intendi per "protezione". Prodotti del genere servono sopratutto per lavar via più facilmente lo sporco e la contaminazione da catrame/ferodi, ma non proteggono certo da azioni meccaniche come i graffi ad es.

Dai un'occhiata al topic della Cura dell' Auto, potrebbe interessarti. ;-)
colin
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 16:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Pistoia

Re: Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda colin » giovedì 16 giugno 2016, 21:48

No no intendo qualcosa x tenere più puliti i cerchi......
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda Papilde » venerdì 17 giugno 2016, 23:49

Dodo juice ferrous dueller. Un lavoro eccezionale sui cerchi!
Levati la pistola e mettiti le mutande
colin
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 16:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Pistoia

Re: Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda colin » sabato 18 giugno 2016, 16:06

Papilde ha scritto:Dodo juice ferrous dueller. Un lavoro eccezionale sui cerchi!


Sarebbe ? E' un prodotto che si può dare da noi ??
Grazie
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda Fisico » domenica 19 giugno 2016, 19:52

Io ho appena passato DLux... fra qualche mese vi saprò dire
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda Formha » lunedì 20 giugno 2016, 12:18

colin ha scritto:No no intendo qualcosa x tenere più puliti i cerchi......

Ok, allora conviene usare prima un decontaminante come quello suggerito da Papy, il Dodo Juice Ferrous Dueller (stesso scopo che ha anche IronX, ha un tracciante fuxia per seguirne l'efficacia e serve essenzialmente ad eliminare i residui ferrosi prodotti dai freni), dopo averlo lavato (e asciugato) per bene ci puoi passare una protezione vera e propria come quella che ha usato Fisico, il DLux della CarPrò, che ha una durata moolto lunga (molti mesi) e crea una bella protezione anche sui cerchi (occhio all'applicazione però). Il prodotto della WURTH di cui chiedevi sinceramente non lo conosco e ti direi una fesseria, però è più un idrorepellente, se cerchi un vero protettivo il prodotto CarPrò è vero che costa di più, ma mi sembra più indicato e comunque dura tantissimo. ;-)
colin
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 16:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Pistoia

Re: Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda colin » lunedì 20 giugno 2016, 12:26

Formha ha scritto:
colin ha scritto:No no intendo qualcosa x tenere più puliti i cerchi......

Ok, allora conviene usare prima un decontaminante come quello suggerito da Papy, il Dodo Juice Ferrous Dueller (stesso scopo che ha anche IronX, ha un tracciante fuxia per seguirne l'efficacia e serve essenzialmente ad eliminare i residui ferrosi prodotti dai freni), dopo averlo lavato (e asciugato) per bene ci puoi passare una protezione vera e propria come quella che ha usato Fisico, il DLux della CarPrò, che ha una durata moolto lunga (molti mesi) e crea una bella protezione anche sui cerchi (occhio all'applicazione però). Il prodotto della WURTH di cui chiedevi sinceramente non lo conosco e ti direi una fesseria, però è più un idrorepellente, se cerchi un vero protettivo il prodotto CarPrò mi sembra più indicato. ;-)



Anche se i cerchi sono nuovi bisogna passare prima il decontaminante o basta una bella lavata ???
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda Formha » lunedì 20 giugno 2016, 12:32

In realtà, almeno stando alla teoria, la decontaminazione (spece prima d'un protettivo) andrebbe fatta sempre e comunque, sia quella citata che è quella chimica, sia quella fisica. Ad ogni modo dipende se parliamo di prodotti nuovi di pacca o se hanno fatto strada, anche se poca. Nel primo caso (previo un controllo con idonea luce UV o blu) si potrebbe anche soprassedere, nel secondo meglio no, fare almeno la chimica è sicuramente consigliabile.
colin
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 16:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Pistoia

Re: Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda colin » lunedì 20 giugno 2016, 13:05

Formha ha scritto:In realtà, almeno stando alla teoria, la decontaminazione (spece prima d'un protettivo) andrebbe fatta sempre e comunque, sia quella citata che è quella chimica, sia quella fisica. Ad ogni modo dipende sarliamo di prodotti nuovi di pacca o se hanno fatto strada, anche se poca. Nel primo caso (previo un controllo con idonea luce UV o blu) si potrebbe anche soprassedere, nel secondo meglio no, fare almeno la chdimica è sicuramente consigliabile.


Dove si acquistano i due prodotti ??
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda Fisico » lunedì 20 giugno 2016, 14:01

Ti posso dare il mio riscontro.
Ho applicato DLUX dopo un anno circa dall'acquisto del QQ con 8000 km circa percorsi.
Ovviamente ho lavato i cerchi e poi ho applicato IronX. In effetti sono rimasto sorpreso dal fatto che le colate viola sono state davvero contenute. In pratica il cerchio era sostanzialmente pulito... ma questo puoi saperlo solo dopo, quindi anch'io ritengo la preparazione del cerchio fondamentale prima di passare DLUX.
Per la sua applicazione, invece, devo dire che è molto più semplice che non sulle plastiche. L'importante è applicarlo e poi ripassare un panno sugli eccessi entro 2-3 minuti... sennò inizia a cristallizzare e son dolori poi toglierlo...
colin
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 16:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Pistoia

Re: Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda colin » lunedì 20 giugno 2016, 18:58

Fisico ha scritto:Ti posso dare il mio riscontro.
Ho applicato DLUX dopo un anno circa dall'acquisto del QQ con 8000 km circa percorsi.
Ovviamente ho lavato i cerchi e poi ho applicato IronX. In effetti sono rimasto sorpreso dal fatto che le colate viola sono state davvero contenute. In pratica il cerchio era sostanzialmente pulito... ma questo puoi saperlo solo dopo, quindi anch'io ritengo la preparazione del cerchio fondamentale prima di passare DLUX.
Per la sua applicazione, invece, devo dire che è molto più semplice che non sulle plastiche. L'importante è applicarlo e poi ripassare un panno sugli eccessi entro 2-3 minuti... sennò inizia a cristallizzare e son dolori poi toglierlo...


Secondo te merita fare questo lavoro, i cerchi rimangono più puliti? dove hai acquistato i prodotti ?
Grazie
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda Formha » lunedì 20 giugno 2016, 19:10

Per l'acquisto dei prodotti puoi usare il portale omonimo della discussione che ti avevo linkato nella prima risposta. ;-)

Sull'opportunità o meno, a mio avviso resta sempre un parere soggettivo, dipende da quanto tieni alla cura della tua auto. Per quanto mi riguarda certamente si, (poi Fisico ti dirà se si è trovato pentito o meno, ma ne dubito :-) ), ma non tutti abbiamo lo stesso metro. Tieni conto che comunque quel lavoretto con il DLux se fatto a regola d'arte puoi farlo anche 1 volta l'anno (record di durata), per cui in fin dei conti sia a livello economico che a livello di fatica richiesta, è una cosa abbordabile da chiunque ...IMHO.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda Papilde » lunedì 20 giugno 2016, 22:27

Che aggiungere? Ti hanno già detto tutto. Aggiungo che il prodotto che ti ho citato, rispetto ad IronX, a parte l'ottima cosa di non puzzare come questo, ha dentro anche un detergente, quindi oltre a decontaminare dalle particelle ferrose aiuta anche nella pulizia. Ti dirò, usandolo ho notato anche che l'acqua scivola via meglio, come se facesse una sorta di pellicola.
A quel punto se vuoi fare le cose fino in fondo , un paio di volte all'anno, potresti anche passare la clay, una sorta di pongo argilloso da applicare con un lubrificante (nel sito citato da Formha tutte le spiegazioni nella guida apposita) che effettua una decontaminazione meccanica. A quel punto, dopo pulizia ed asciugatura puoi usare un protettivo. Io uso il c2v3 che applico al resto della carrozzeria.
Unico difetto del dodo juice ferrous dueller è la consistenza più densa che rende un po' difficoltosa l'applicazione (in pratica fai della buona ginnastica per le mani senza necessitare delle hand-grip, quelle pinze a molla che usano certi sportivi!) ;)
Levati la pistola e mettiti le mutande
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: Prodotto per protezione cerchi

Messaggioda Fisico » giovedì 23 giugno 2016, 21:03

Non ho ancora riscontri da darti. Ho passato DLUX due mesi fa circa. Sto aspettando di insozzare per bene i cerchi per lavarli con idro pulitrice e vedere come si comportano.
Concordo comunque con Formha: una volta all'anno si ammortizza bene

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti