Battito in testa e ottani

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Battito in testa e ottani

Messaggioda Fisico » mercoledì 8 giugno 2016, 10:29

Non sono ancora andato in officina per la diagnosi ufficiale, ma mi pare ormai chiaro che il mio 1.2 DIG-T soffra, anche se non così di frequente, di battito in testa. :shock:
La prima domanda che faccio è: sono l'unico ad aver riscontrato questo problema?
La seconda domanda è più generale: qualcuno ha provato a fare sperimenti con la benzina a 100 ottani. Se non erro, la vende Eni. Mi dicono che il turbobenzina con la benzina a 100 ottani ha prestazioni migliori e consumi più contenuti (che addirittura abbatterebbero la differenza di prezzo al litro), oltre ovviamente ad eliminare il problema del battito in testa. Non so però se Nissan specifica sul manuale d'uso la possibilità di usare questo tipo di benzina...
roberto viscardi
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 11:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Magnetic Red
Città: milano

Re: Battito in testa e ottani

Messaggioda roberto viscardi » giovedì 9 giugno 2016, 11:41

Salve. Vai da VISmotor a farla sentire... la mia va bene, enn uso 100 ottani. Ero tentato l altra settimana in Croazia e Slovenia, ma ho messo la 95.......Prossima volta. VR.
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Battito in testa e ottani

Messaggioda Blowin' free » giovedì 9 giugno 2016, 15:37

Il discorso benzina ottani imho c'entra poco, 95 o 100 poco cambia.
Potrebbe essere un problema di carburante sporco o con acqua
Tondo66
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2015, 21:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Navi
Città: RUBIERA

Re: Battito in testa e ottani

Messaggioda Tondo66 » giovedì 9 giugno 2016, 20:40

Bhe.....che tra la 95 e la 100 poco cambia lo dici tu... io nel golf ti dico che se cambio da 965 a 100 devo anche cambiare mappa o ci sono correzioni fino a -9. Se mi dici che un motore tarato per girare con la 95 battein testa parecchio vuol dire che : o la casa ha sbagliato la mappatura o ha qualche problema la macchina.Io sono piu propenso per la 2 ipotesi...
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Battito in testa e ottani

Messaggioda nik70 » giovedì 9 giugno 2016, 20:52

Di solito il battito in testa è dovuto all'anticipo accensione eccessivo e sulle vecchie auto era evidente quando troppo anticipato appunto ma su quelle nuove è regolato dall'elettronica e di solito monta anche un sensore di battito per regolarlo al meglio quindi se tutto funziona corettamente non deve essere eccessivo ma appena percepibile
Una curiosità ma il motore in questione ha la cinghia o la catena come distribuzione,se quest'ultima il rumore della stssa quando il motore sotto sforzo a bassi giri può essere confuso con quello del battito in testa
Un'altra considerazione i benzina sopratutto se 16v hanno la coppia in alto rispetto a un disel quindi va portato a reggimi piu alti no sottosforzo a giri bassi dove si può accentuare questo fenomeno ma questo forse gia lo sai
Per il discorso benzina non esiste deve andare bene con quella normale
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: Battito in testa e ottani

Messaggioda Fisico » venerdì 10 giugno 2016, 10:08

Cinghia o catena... bella domanda che rilancio: chi sa come è fatto il 1.2 DIG-T?
Devo poi essere sincero: il battito l'ho sentito in tutto 4 volte in tre mesi. E' questo che mi ha scoraggiato dal passare in officina... cosa gli faccio sentire?!? E a questo punto mi state facendo venire dubbi che non l'abbia confuso con altro. Certo è che quando l'ho sentito il rumore non era dei più simpatici...
roberto viscardi
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 11:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Magnetic Red
Città: milano

Re: Battito in testa e ottani

Messaggioda roberto viscardi » venerdì 10 giugno 2016, 11:12

Salve. Il motore 1200 dig t che monta NISSAn ,è uguale al 1200 Tce di Renault. Questi motori montano la Catena alla distribuzione. La catena è di tipo MORSE, ( in parole povere nn è a rulli, ma a piastrine accoppiate) , e durano 200mila KM. Nel loro "giro" sono guidate da dei pattini in fibra tenuti in tensione da un tendicatena a pressione d olio. PER vedere come sono fatti questi motori, vedere YOUTUBE motore tce 1200 renault. VR.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Battito in testa e ottani

Messaggioda nik70 » venerdì 10 giugno 2016, 12:08

Quindi può darsi che il rumore proveniva anche dalla catena perché il tendi catena non in pressione ma dirlo cosi è comunque un azzardo quindi se non sei sicuro che sia il battito può essere qualsiasi cosa anche un particolare esterno al motore che in determinate situazioni vibra,devi fare attenzione in che situaziine si sente in modo da riuscirlo a farlo ripetere a tua volontà e farlo sentire in assistenza
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: Battito in testa e ottani

Messaggioda Fisico » lunedì 22 agosto 2016, 16:50

Mi rifaccio vivo perchè dpo qualcosa come 3000 km il "battito in testa" si è rifatto vivo. Motore a freddo, terza marcia a bassi giri (ma non imballato, il turbo stava riprenendo senza difficoltà). Solita domanda: battito in testa o altro???
roberto viscardi
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 11:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Magnetic Red
Città: milano

Re: Battito in testa e ottani

Messaggioda roberto viscardi » mercoledì 24 agosto 2016, 10:39

SALVE. Se non vai dal Conce o, un meccanico esperto, nel FORUM, troverai solo pareri sul tuo problema...... VR. facci sapere.
Avatar utente
Transporter
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 15:15
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Newport Grey
Città: Genova

Re: Battito in testa e ottani

Messaggioda Transporter » giovedì 25 agosto 2016, 13:55

Beh, puoi usare la benzina a 100 ottani come prova, fai due o tre rifornimenti (al primo si mischia con quella ancora presente nel serbatoio) e vedi come si comporta il motore.

Per esperienza ti posso dire che io la utilizzavo spesso sulla mia vecchia auto che aveva un 1800cc aspirato di vecchia generazione con problemi di battito in testa riprendendo da basso regime. Con la 100 non batteva in testa ed anche il funzionamento in generale mi sembrava più "rotondo"...

Provar non nuoce.
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: Battito in testa e ottani

Messaggioda Fisico » venerdì 26 agosto 2016, 11:59

Confermo che con la benzina a 100 ottani non l'ha mai fatto.
Il problema è che se in 12000 km l'ha fatto "solo" 5 volte è troppo raro per tirare conclusioni.
E questo è lo stesso motivo per cui non sono ancora andato in conce... Che cosa gli faccio sentire???
Avatar utente
Transporter
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 15:15
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen
Colorazione: Newport Grey
Città: Genova

Re: Battito in testa e ottani

Messaggioda Transporter » venerdì 26 agosto 2016, 20:14

Fisico ha scritto:
E questo è lo stesso motivo per cui non sono ancora andato in conce... Che cosa gli faccio sentire???


Infatti sono quelle situazioni in cui si viene guardati come persone che vogliono solo far perdere tempo... :)

Tra l'altro i motori odierni hanno solo centraline elettroniche, le puntine platinate di vecchia memoria che andavano regolate sono scomparse da tempo...con le centraline cosa regoli? Magari possono essere rimappate ma mi sembra molto strano...

Attenzione anche dove si fa rifornimento, qui si è parlato di benzine a 95 o 100 ottani ma solo alcuni Marchi garantiscono i 95 per gli altri, tra cui quelli low cost, non si sa quanti ottani contengono.
mr_smile
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 8 agosto 2016, 14:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Città: italia

Re: Battito in testa e ottani

Messaggioda mr_smile » lunedì 29 agosto 2016, 11:22

io ho riscontrato un rumore simile al battito in testa a motore freddo sul 1.5 dci sopratutto in seconda e in terza a bassa velocita

che fare?

esperienze simili sul dci?
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Battito in testa e ottani

Messaggioda Milanista54 » lunedì 29 agosto 2016, 11:51

Guarda sul diesel è perfettamente normale a motore freddo un rumore metallico a bassi numero di giri,io ho la stessa tua motorizzazione ed a volte mi è successo se insisto con marce alte a basso numero di giri a motore freddo vai tranquillo.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti