Radio/Nav. Witson per QQ J11

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

maocnaib
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 11:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Bianco
Città: roma

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda maocnaib » martedì 3 maggio 2016, 12:13

Rieccomi dopo tanto!
Ho riletto gli ultimi post e riepilogo anche la mia situazione:
Sygic funziona perfettamente senza aver fatto nulla di particolare
Con altre APP di musica i tasti al volante non funzionano (provato poweramp e altre app. Adesso provo anche phonograph visto che sembra funzionare)
Anche a me la nuvoletta del weather rimane non aggiornata (software di default del witson)
La retrocamera non sono riuscito a montarla perchè non riesco a far passare il cavo al portellone dietro. Cosa devo smontare?
Se qualcuno ha fatto un video, può linkarlo per favore?
GRAZIE

Ciao,

sono un nuovo iscritto e sono possessore di una QQ visia 2014 modello J11.
Ho acquistato su Aliexpress una WITSON W2-D8908N (modello con windows CE credo) e devo dire che al momento sono soddisfatto dell'acquisto anche perchè sono stato seguito nelle fasi di installazione della retrocamera portatarga dal famoso BOB di witson.

Il cablaggio della retrocamera non è stato molto complicato e ho fatto passare il cavo dalla radio lungo tutto il laterale della macchina arrivando fino al bagagliaio dove naturalmente ho dovuto smontare le plastiche per il passaggio arrivando però fino quasi alla targa.

La restante parte del cablaggio è unita al portatarga e si ricongiunge a quella da me installata. il portatarga con retrocamera non l'ho ancora installata ma ho fatto la modifica del cablaggio suggerita da BOB sulla radio e ora automaticamente quando inserisco la retromarcia la radio va inn modalità acquisizione video.

Unico neo di cui sto discutendo adesso con BOB è il fatto che da quando ho installato la radio le luci di sfondo del pannello del condizionatore non si accendono quando accendo le luci della macchina. l'illuminazione dei pulsanti della radio invece si accendono non appena accendo i fari quindi non riesco a capire perchè quelle del condizionatore no.

Il condizionatore (manuale essendo la versione visia) comunque funziona normalmente solo mi da un po fastidio il fatto che quando accendo i fari la radio si illumina come un albero di natale mentre il condizionatore rimane spento.

Per qualcun'altro che aveva chiesto del tasto display, BOB mi ha detto che è un tasto non utilizzato nel mio caso "this is for car which have original 360 camera use, your car no need this" e in effetti premendolo non succede niente.


Spero magari che qualcuno sappia aiutarmi sul problema della illuminazione del pannello condizionatore.

Grazie a tutti.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 3 maggio 2016, 12:44

maocnaib ha scritto:Ciao, sono un nuovo iscritto e sono possessore di una QQ visia 2014 modello J11...

Ciao ! … volevo dirti che sarebbe buona norma ed è di prassi, qui nel Forum, presentarsi a tutti prima di cominciare a postare domande e consigli.
Quindi, in qualità di moderatore, dovrei pregarti vivamente di fare la tua PRESENTAZIONE nella sezione apposita ... qui -> viewforum.php?f=5 ... creando un tuo thread personale (sono ben accette anche notizie ulteriori su di te, famiglia, lavoro, scelte, passioni, ecc.).
In questo modo tutti gli amici del Forum ti conosceranno e ti daranno il benvenuto.
Grazie. Ciao.
Giacomo85Gubbio
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 0:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Black Metallic
Città: Gubbio

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda Giacomo85Gubbio » martedì 3 maggio 2016, 14:55

Quindi niente Tekna ??
Avatar utente
Ale2704
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 18:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Xeno
Città: Roma

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda Ale2704 » martedì 3 maggio 2016, 17:51

Ciao,
Io ho fatto la stessa cosa e le luci del condizionatore manuale funzionano. Probabilmente hai invertito qualche filo.
Se hai lo schema fammi vedere come hai collegato i cavi e forse posso aiutarti.
maocnaib
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 11:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Bianco
Città: roma

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda maocnaib » mercoledì 4 maggio 2016, 0:11

Ciao Ale2704

I cavi sono quelli in dotazione alla radio quindi il loro collegamento era obbligato a meno di sbagli da parte del costruttore ma comunque ripensandoci l'accensione della illuminazione dei bottoni sia della radio che del pannello del condizionatore avvienne tramite codifica del comando data dalla levetta alla centralina dell'auto e di li al canbus fornito con la radio.

In effetti non saprei nemmeno come trovare lo schema di cablaggio della plancia dell'auto per verificare i collegamenti tra radio e comdizionatore comunque prima di installare la radio witson, l'illuminazione del pannello del condizionatore funzionava.

Comunque se a te la radio funziona vuol dire che ho qualche possibilita' di risolvere.

Ma tu hai lo stesso modello di witson che ho acquistato io? Tu hai fatto collegamenti particolari per far funzionare il tutto?

Grazie dei consigli.
Avatar utente
Tsukuyomi
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 215
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Città: Roma

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda Tsukuyomi » mercoledì 4 maggio 2016, 10:24

Scusate se mi intrometto ma cosa avete smontato per portare i cavi dal sedile passeggero al portabagagli?
maocnaib
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 11:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Bianco
Città: roma

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda maocnaib » mercoledì 4 maggio 2016, 11:35

Ciao Tsukuyomi,

se ti riferisci al cavo video che collega la radio alla retrocamera io ho fatto così:

sono uscito dalla radio verso il sedile passeggero passando sotto la moquette del passeggero ed infilandomi nelle plastiche inferiori della portiera passeggero anteriore e poi posteriore. Fin li è stato semplice in quanto ho semplicemente infilato il cavo mantenendo la testa del connettore video al di fuori.
poi sono arrivato al sedile posteriore e li ho smontato una plastica di forma rettangolare che sta al lato del sedile e da sotto sono riuscito a far passare il cavo fino a li e e quindi sono arrivato nel vano portabagagli passando dalla scocca laterale (per intenderci dove è il rullo a molla della cintura di sicurezza posteriore destra). Lo smontaggio è stato abbastanza semplice visto che ci sono dei perni di plastica che bloccano la scocca di cui sopra.

Di li sono riuscito ad infilare il cavo fino al passaggio dove c'è il tubo di gomma morbida dove passano già gli altri cavi (se necessario puoi utilizzare una fascetta di plastica lunga come pilota, quindi passato il tubo di gomma ho dovuto smontare parzialmentele plastiche del portellone per trovare un passaggio che mi portasse fino alla targa dove dovrò inserire la telecamera portatarga.

Spero di essere stato chiaro

Ciao
maocnaib
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 11:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Bianco
Città: roma

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda maocnaib » mercoledì 4 maggio 2016, 12:24

ciao,

ho appena parlato con Bob della witson per il mio problema di illuminazione del pannello clima e mi ha detto che forse il cavo di alimentazione in dotazione alla mia radio potrebbe non essere quello giusto (per loro errore visto che io ho comprato una radio che deve funzionare su qashqai j11 del 2014).

comunque aspettando notizie da bob potremmo confrontare i cavi che ci hanno fornito per verificare se nel mio cavo di alimentazione manca magari qualche connessione.

per caso qualcuno ha qualche foto del cavo di alimentazione fornito in dotazione?

Grazie per il supporto
Avatar utente
Tsukuyomi
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 215
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 15:30
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Città: Roma

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda Tsukuyomi » giovedì 5 maggio 2016, 9:41

maocnaib ha scritto:Ciao Tsukuyomi,

se ti riferisci al cavo video che collega la radio alla retrocamera io ho fatto così:

sono uscito dalla radio verso il sedile passeggero passando sotto la moquette del passeggero ed infilandomi nelle plastiche inferiori della portiera passeggero anteriore e poi posteriore. Fin li è stato semplice in quanto ho semplicemente infilato il cavo mantenendo la testa del connettore video al di fuori.
poi sono arrivato al sedile posteriore e li ho smontato una plastica di forma rettangolare che sta al lato del sedile e da sotto sono riuscito a far passare il cavo fino a li e e quindi sono arrivato nel vano portabagagli passando dalla scocca laterale (per intenderci dove è il rullo a molla della cintura di sicurezza posteriore destra). Lo smontaggio è stato abbastanza semplice visto che ci sono dei perni di plastica che bloccano la scocca di cui sopra.

Di li sono riuscito ad infilare il cavo fino al passaggio dove c'è il tubo di gomma morbida dove passano già gli altri cavi (se necessario puoi utilizzare una fascetta di plastica lunga come pilota, quindi passato il tubo di gomma ho dovuto smontare parzialmentele plastiche del portellone per trovare un passaggio che mi portasse fino alla targa dove dovrò inserire la telecamera portatarga.

Spero di essere stato chiaro

Ciao


Grazie per le informazioni, io mi sono fermato ai sedili posteriori/passeggero. Devo trovare la scocca laterale per arrivare al portabagagli. Stasera vedo seguendo le istruzioni che mi hai fornito. A dopo
maocnaib
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 11:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Bianco
Città: roma

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda maocnaib » giovedì 5 maggio 2016, 11:28

Oggi mi ha contattato Bob dicendomi quanto sotto:

we developed new version cable for D8908N to fix the button light problem

we can supply you the cable free of charge, but need you to pay the shipng cost ,where to send
we can not supply pin out definiation data.

Bhe mi sembra veramente molto gentile considerando che non ho comprato direttamente da loro.

Speriamo che i costi di spedizione non siano elevati (non dovrebbero per un mazzetto di cavi).

Vi tengo aggiornati.

Ciao
Avatar utente
daniele8dj
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 8:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Udine

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda daniele8dj » giovedì 5 maggio 2016, 12:24

Ma scusate, il codice corretto della Witson per il Qashqai qual'è? ne ho letti almeno 4 diversi!
maocnaib
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 11:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Bianco
Città: roma

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda maocnaib » giovedì 5 maggio 2016, 13:41

Ciao Daniele

Si ci sono diversi modelli per qashqai a seconda dell'anno di produzione del qashqai e a seconda del tipo di sistema operativo che montano le radio.

Io ho una w2-D8908N che monta windows CE come sistema operativo e va bene per qashqai J11.

Ciao
Avatar utente
Bubi
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 213
Iscritto il: lunedì 25 maggio 2015, 20:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: Nero
Città: Viareggio

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda Bubi » giovedì 5 maggio 2016, 16:58

daniele8dj ha scritto:Ma scusate, il codice corretto della Witson per il Qashqai qual'è? ne ho letti almeno 4 diversi!

Cosa intendi per codice?
Codice del modello di autoradio?
Avatar utente
daniele8dj
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 109
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 8:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: Udine

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda daniele8dj » venerdì 6 maggio 2016, 10:02

si si intendevo proprio codice modello Witson. Maocnaib mi ha chiarito il dubbio grazie :)
maocnaib
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 3 maggio 2016, 11:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Bianco
Città: roma

Re: Radio/Nav. Witson per QQ J11

Messaggioda maocnaib » venerdì 6 maggio 2016, 16:36

Ciao Ragazzi,

scusate ma qualcuno ha provato ad utilizzare una pennina wifi per connettersi ad internet? (vorrei provare a condividere la rete del telefono con la radio e navigare con il browser opera preinstallato).
Ho acquistato sulla baia e non da witson un wifi dongle usb qualsiasi credendo che funzionasse ma una volta connesso al cavetto usb della radio (quello dove puoi anche collegare una pennetta 3G) non mi riesce a vedere alcuna rete wifi pur avendo attivato il tethering (router wifi) sullo smartphone.

qualcuno ha avuto esperienze in merito? con pennine wifi magari non acquistate direttamente da witson?

A proposito di witson, per il mio problema di illuminazione del pannello condizionatore, Bob mi manderà un cavo di alimentazione nuovo (che dice hanno sviluppato proprio per questo problema) facendomi pagare solo le spese di spedizione (15 dollari).

vi tengo aggiornati.

ciao

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti