Filtro antipolline

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Filtro antipolline

Messaggioda dadorso » lunedì 15 giugno 2015, 13:36

valentin ha scritto:Ciao raga' , qualcuno a smontato sto benedetto filtro ? Ultimamente sento un odore di aria umida dentro quando accendo la machina , anche se al tagliando ho cambiato il filtro , ora vorrei farlo io con le mie mani ...e a destra o a sinistra ?? :)

Ciao Valentin, ascolta i pannelli di plastica ai lati del tinnel sotto il cruscotto si smontano facilmente, toglili cosi vedi da che parte si trova.
Io lo farei anche, ma visto che per ora non ne ho bisogno e tutte le volte che vado a smontare qualcosa per curiosità e quindi fatto in fretta spesso mi ritrovo a perderci del tempo , sinceramente non me la sento. :no:
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Filtro antipolline

Messaggioda Cobain » martedì 16 giugno 2015, 13:36

Allora...al filtro si accede dal lato passeggero, smontando prima la paratia di plastica che copre il tunnel in basso a sinistra. Bisogna poi togliere il profilo a "L" (segnato in foto) che tiene fermo il filtro nella sua sede

Immagine

Come volevasi dimostrare, il mio filtro è bello lurido a 14000 km... e al tagliando annuale un paio di mesi fa, secondo me nemmeno l'hanno guardato perchè testuale "...si cambia a 20000 km" [-(
Consiglio: da un autoricambi costa una ventina di euro, ogni 10000 km d'ora in poi lo sostituisco, e il condi e la salute ringraziano
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: Filtro antipolline

Messaggioda dadorso » martedì 16 giugno 2015, 13:41

Ottimo bravo cobain hai fugato ogni dubbio :thumbup: :thumbup:
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Filtro antipolline

Messaggioda crisqq » martedì 16 giugno 2015, 16:29

Grazie mille Cobain delle informazioni!! Utilissime!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
valentin
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 19:15
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: udine
Località: UDINE

Re: Filtro antipolline

Messaggioda valentin » lunedì 14 settembre 2015, 17:29

Grande Cobain , ti ringrazio !!


Se l'cuor non vuol' , l'amor non tira !!!
Billy68
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 11 gennaio 2015, 12:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Filtro antipolline

Messaggioda Billy68 » sabato 24 ottobre 2015, 20:57

Ieri ho fatto il mio primo tagliando e ho visto l'operatore chinarsi dal lato passeggero nella parte in fondo sotto il cassetto verso l'interno della vettura si insomma a fianco del ponte centrale, ha rimosso, senza usare neanche un cacciavite, uno sportellino di plastica e ha tolto il filtro per poi riposizionare quello nuovo e subito dopo lo sportellino che se non erro aveva due viti di quelle che si svitano a mano.
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Filtro antipolline

Messaggioda Cobain » lunedì 26 ottobre 2015, 12:55

Confermo, non servono cacciaviti o altri utensili. Basta tirare la paratia in plastica per accedere al porta filtro del clima dato che è fissata con due fermi a pressione
5419pn
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Comfort Pack
Città: cantù

Re: Filtro antipolline

Messaggioda 5419pn » venerdì 27 novembre 2015, 15:12

Buon giorno, mi sono appositamente iscritto a questo forum per contribuire a risolvere questo problema che ho affrontato qualche giorno fa.

Dopo aver visto dei video sulla sostituzione ho provato a rimuovere copertura, coperchio filtro ed ad estrarre i filtro, visto che usciva con difficoltà ho sospeso le operazioni ed ho cercato sul TIS le istruzioni per la rimozione, il manuale prevede la rimozione dei pedali acceleratore, freno e frizione.
Non volevo procedere alla loro rimozione, ho fatto ulteriori ricerche e sono arrivato a questo sito.
I vari video presenti maggiormente visualizzati in rete, a mio giudizio, non mostrano le difficoltà che si incontrano.
La mia auto è la prima versione le versioni successive potrebbero avere il filtro lato opposto.
La rimozione del filtro è stata la parte più complicata, è uscito quasi tutto ma, alla fine si è incastro tra il motorino regolazione variazione temperatura ed il suo connettore (parte alta n.b. nel video il connettore è ruotato rispetto al mio) dopo vari improperi verso i giapponesi che non hanno previsto che, nel resto del mondo, la guida è a sinistra (ingombro acceleratore, freno ecc) ho tolto il filtro.
Se però avessi guardato con più attenzione il video avrei notato che, nella fase finale dell’estrazione del filtro lui abbassa la parte superiore e la scorrere al di sotto del motorino evitando pertanto di incastrare il filtro come mi è successo.
Mi aspettavo ulteriore difficoltà nell’inserimento del nuovo filtro ed invece in due o tre minuti è stato inserito nel suo alloggiamento senza particolari difficoltà.
Occorre, come evidenziato nel video, inarcare bene il filtro in quanto, lo spazio disponibile per l’ingresso (ostacolato dal motorino di regolazione temperatura), è angusto.
Inserito il coperchio filtro abitacolo, provato la regolazione della temperatura, in caso si fosse allentato in connettore elettrico strapazzato durante la rimozione del filtro.
Per fare ciò occorre accendere il quadro e, mediante il selettore della temperatura, aumentarla e diminuirla (si vede il motorino che ruota l’ingranaggio).
Il video trovato per caso è in russo, ovviamente non capisco una parola ma invito, chi volesse cimentarsi in questa operazione, a guardarlo molto ma molto attentamente più volte.
Il tempo impiegato da lui è di 6 o 7 minuti (probabilmente lo ha fatto molte volte), io ci sono stato 20 minuti circa.
Ringrazio ancora l'autore Oleg tkach (non è stato visualizzato molte volte) ma molto utile.
Il video è:
https://www.youtube.com/watch?v=Az7p60bW0DY
spero di esservi stato utile.
Se il link non funziona vi dico come ho fatto:
andato sul traduttore italiano russo e scritto sostituzione filtro antipolline Nissan Qashqai ed inserito il risultato su youtube
Provato i vari video proposti sino a quando non trovato quello utile.
Ringrazio.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Filtro antipolline

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 27 novembre 2015, 15:24

Ciao @5419pn !!! Grazie di esserti reso subito utile al Forum.
Ce la fai a creare un tuo thread di presentazione nella sezione apposita, cioè qui -> viewforum.php?f=5 ... in modo che ti fai conoscere dalla nostra comunità e ti diamo tutti il benvenuto?
Altra cosa... questa è la sezione del QQ nuovo modello, ma comunque hanno postato tutti qui per il problema del cambio filtro, quindi OK.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Filtro antipolline

Messaggioda Papilde » venerdì 29 aprile 2016, 15:49

Eccolo qua, mi ricordavo di aver visto un topic a riguardo.
Per non inquinare quello sul primo tagliando, riprendo qui. Visto che il video si riferisce al modello vecchio e visto che nel topic citato si parlava di due filtri e visto che io ho aperto le due paratie piccole (le prime partendo dal muso del macchina) e non ho trovato altro che spugna e cavi)... Ma devo togliere anche la seconda plastica, quella che corre lungo il sedile e che copre il tunnel? E come? Ho fatto un po' forza ma per paura di rompere non ho insistito...
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Filtro antipolline

Messaggioda angia73 » sabato 30 aprile 2016, 11:59

Mannaggia al forum! :angry: :cry: Tra post dei tagliandi e questo mi è venuta la curiosità di vedere sto filtro antipolline.

Per vederlo occorre:

1) essere dei bravi contorzionisti
2) Tirare via il pannello del tunnel centrale (lato passeggero) che ricopre il pezzo che va da sotto la plancia centrale al punto più interno del poggia piedi.
3) Tirare via il pannello che sta sotto il cassetto porta oggetti.
4) Togliere il tappo a L come da foto precedente (attenzione che io ho rotto uno degli anelli di plastica...

ed ecco che si vede il filtro.

Il problema è che sembra che ce l'abbiano infilato piegandolo a fisarmonica e difficilmente si riesce a toglierlo senza romperlo, infatto uno strappino mi è scappato e non sono nemmeno riuscito a tirarlo fuori.

Siccome non mi sembra da cambiare mi sono affrettato a rimetterlo dentro e amen.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Filtro antipolline

Messaggioda angia73 » sabato 30 aprile 2016, 12:49

Beata testardaggine. Ho visto il video, il filtro mi sembra più duro da togliere di quello del video, ma iniziando tirando fuori con un dito la parte alta si riesce a piegarlo un po' alla meglio e farlo uscire.

Come immaginavo è poco sporco, poi è un filtro che blocca le impurità più grandi, quindi mi sono limitato a toglierle con una soffiata di compressore.

Rimetterlo dentro è stato più semplice.
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Filtro antipolline

Messaggioda nik70 » sabato 30 aprile 2016, 13:40

Qualche foto non le hai fatte Angia?
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Filtro antipolline

Messaggioda angia73 » sabato 30 aprile 2016, 14:37

No, ma è come la foto di Cobain.
I pannelli si tolgono facilmente basta tirare (quello centrale prima dal basso, poi la parte più interna verso l'anteriore (li c'è una clip di plastica bianca rimovibile) e poi la terza in alto si sgancia da sé, sono tre Clip di plastica).
Il pannello sotto cassetto è fermato con tre clip in fila sulla parte rivolta verso il sedile, quindi sganciate a sinistra, poi destra quello al centro vien da se (notare che qui hanno messo le più costosé clip con gancetti metallici :w00t: )
Lo sportellino a L non è fissato con un incastro forte, basta tirarlo un po sotto e si sgancia anche sora.

Poi viene il bello perché occorre avere le dita agili...
Come dicevo bisogna entrare con la mano e a tentoni cercare di raggiungere la parte superiore del filtro in modo da tirarla verso la bocca d'uscita (il filtro si piega, ma non vi preoccupate perché è molto elastico), poi senza farla scappare tirate fuori la parte inferiore e piano piano viene fuori).
E più semplice di quel che sembra...
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Filtro antipolline

Messaggioda nik70 » sabato 30 aprile 2016, 15:34

Hai capito il motivo di 2 filtri o hai smontato solo uno

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 38 ospiti