illuminazione vano piedi

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
WANKELL
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2016, 12:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Mazda 6
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Navi
Città: Latina

Re: illuminazione vano piedi

Messaggioda WANKELL » mercoledì 23 marzo 2016, 13:29

dado elella...... apro una piccola parentesi e la chiudo qui .... io anche ho avuto una mazda.... una mx-5 nc 1800 ... spettacolare mi manca tantissimo ...... la qashqai è spettacolare.... ma come dici te la mazda è l'unica auto che portero sempre nel cuore :D
Immagine
Avatar utente
G60®
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 382
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 19:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: VI

Re: illuminazione vano piedi

Messaggioda G60® » lunedì 28 marzo 2016, 21:37

Silver ha scritto:
collegamentomentale ha scritto:peccato non saperli fare questi lavoretti :(
ma non si può installare in modo che la luce si accenda solamente all'apertura delle porte? tipo luce cortesia, non mi va di averla sempre accesa nell'abitacolo quando si guida

si basta collegarsi alla plafoniera (positivo colore viola, negativo colore rosso all'interno dello spinotto bianco) : Thumbup :

io invece vorrei capire come farle accendere come nel video postato da qualcuno
https://www.youtube.com/watch?v=pfA9J1aBpGc

non capisco come possa aprendo/chiudendo le portiere alternare led bianco (collegato alla plafoniera) ai led colorati.
Dove avrà preso l'alimentazione per i led colorati ? dice ACC +12V (ovvero sottochiave)
ma sottochiave non vuol dire che passa corrente solo ad auto accesa? :-k


se guardi il mio "tutorial" ho messo foto passo passo di questo lavoro, io ho sia led bianchi con apertura porte, che led ambra con illuminazione.
Trovi la discussione nella sezione "il mio QQ".

ciao
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: illuminazione vano piedi

Messaggioda Papilde » giovedì 28 aprile 2016, 22:47

Allora, dunque...
Volendo mettere due strisce, come nel famoso video, in cui quella chiara si accende e spegne in fading con apertura e chiusura porte e una rgb da regolare tramite app da telefonino, le mie domande sono: le rgb le attacco al tunnel centrale? E se sì posso spendere al bisogno o solo regolare al minimo dall'applicazione? E se volessi appiccicare due strisce bianche anche sotto i sedili per illuminare i vani posteriori, da dove va presa la corrente? E il modulo WiFi per la rgb, dove lo collego? E l'intensità delle strisce bianche, una volta collegate alle plafoniere, come la regolo?
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
wutang
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 10:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: illuminazione vano piedi

Messaggioda wutang » venerdì 29 aprile 2016, 12:34

cara papilde..il fading dei led bianchi non è semplicissimo..
allora
1. le strisce rgb se le vuoi in parallelo ai fari le devi alimentare dalla luce del vano portaoggetti altrimenti se le vuoi all'apertura porte devi alimentarle da plafoniera centrale intercettando il cavo prima dello stacco della lampada
2. stesso discorso per le strisce bianche, inoltre se ne vuoi regolare l'intensità o applichi delle resistenze in serie oppure utilizzi un dimmer
3. effetto fade (dissolvenza) si applica in ingresso e/o in uscita..
3a. pertanto se vuoi che ci sia solo dissolvenza in spegnimento devi usare dei condensatori elettrolitici commisurati alla 12v 1A delle strisce inseriti in parallello sull'alimentazione (dovrebbe bastarti un 4700uf 35v, se i tempi non dovessero essere di tuo piacimento puoi aggiungerne degli altri fino a trovare i tempi giusti di spegnimento)
3b. per il fade in ingresso il circuito diventa un pò più complesso..hai bisogno di un condensatore di un transistor particolare e di diverse resistenze...

PS. se ritieni il tutto troppo articolato puoi scegliere un qualcosa di preconfezionato DIMMER
attendo tue.. ;)
Ultima modifica di wutang il venerdì 29 aprile 2016, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wutang
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 10:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: illuminazione vano piedi

Messaggioda wutang » venerdì 29 aprile 2016, 13:00

G60® ha scritto:se guardi il mio "tutorial" ho messo foto passo passo di questo lavoro, io ho sia led bianchi con apertura porte, che led ambra con illuminazione.Trovi la discussione nella sezione "il mio QQ".ciao


ho solo un piccolo dubbio tra la tua installazione e quella del video..

se tu hai porta aperta e fari accesi hai entrambe le strisce accese..mentre nel video quando si aprono le porte sembra che si spengano quelle rgb e si accendano le bianche...
probabilmente avrà utilizzato un relè?
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: illuminazione vano piedi

Messaggioda Papilde » venerdì 29 aprile 2016, 14:50

@wutang: più che ai fari (a meno che non si intendano le luci giorno, sempre accese), mi riferivo alle luci d'ambiente color arancione.
Sopra ho scritto spendere ma intendevo dire "spegnere": quindi... Se le voglio spegnere, come faccio? O posso solo attenuarle dal dimmer (sull'app)?
Per il fading... Non c'ho capito molto quando parli di condensatori (la mia esperienza è limitata a riconoscere quelli esplosi sulla scheda madre o sul cordless)... Sì mi piace come nel video, con lo spegnimento graduale (come fanno le plafoniere del resto).

tra l'altro ho lo stesso tuo dubbio: accendendosi le bianche, si spengono le RGB o semplicemente la luce bianca "cancella" quella colorata?

Quindi: strisce bianche, anteriore e posteriori, per accendersi all'apertura delle porte e spegnersi alla loro chiusura, le collego alle plafoniere... Ok. E dove li trovo i fili? Da come dici sembra che devo arrivare necessariamente alla plafoniera ma... Suppongo sia possibile intercettarli anche in prossimità delle portiere... No?
Tra l'altro, siccome vorrei montare i famosi battitacco illuminati, volevo farmi già portare i fili in zona piedi... In modo che a me non resta solo che procurarmi un connettore, legarlo ai fili e attaccarvi la striscia led.
Ultima cosa: le mie strisce sono SMD2835 da 10W/m (60 led a metro) piuttosto luminose. Uno spezzone da 6 led potrebbe bastare o vado a 12 led?

Strisce RGB, perché siano attive come la luce "ambient", vanno collegate alla luce del portaoggetti. Per regolarle dall'app mi serve un modulo wifi. Questo dove va messo? E soprattutto, immagino non possano essere spente dall'app; le mie strisce led a casa, non si spengono dal telecomando che mi aziona il dimmer, ma possono venire solo attenuate al massimo; per spegnere il trasformatore, e quindi le strisce, devo necessariamente premere l'interruttore dalla placca sul muro. Quindi devo applicare necessariamente un interruttore?

Eh lo so... abbiate pazienza con me...
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
G60®
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 382
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 19:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: VI

Re: illuminazione vano piedi

Messaggioda G60® » lunedì 2 maggio 2016, 9:54

wutang ha scritto:
G60® ha scritto:se guardi il mio "tutorial" ho messo foto passo passo di questo lavoro, io ho sia led bianchi con apertura porte, che led ambra con illuminazione.Trovi la discussione nella sezione "il mio QQ".ciao


ho solo un piccolo dubbio tra la tua installazione e quella del video..

se tu hai porta aperta e fari accesi hai entrambe le strisce accese..mentre nel video quando si aprono le porte sembra che si spengano quelle rgb e si accendano le bianche...
probabilmente avrà utilizzato un relè?


sicuramente, è una finezza che mi sono risparmiato, dato che i led ambra essendo molto attenuati quando si accendono quelli bianchi "scompaiono"..
Avatar utente
G60®
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 382
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2012, 19:22
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: VI

Re: illuminazione vano piedi

Messaggioda G60® » lunedì 2 maggio 2016, 10:01

Papilde ha scritto:@wutang: più che ai fari (a meno che non si intendano le luci giorno, sempre accese), mi riferivo alle luci d'ambiente color arancione.
Sopra ho scritto spendere ma intendevo dire "spegnere": quindi... Se le voglio spegnere, come faccio? O posso solo attenuarle dal dimmer (sull'app)?
Per il fading... Non c'ho capito molto quando parli di condensatori (la mia esperienza è limitata a riconoscere quelli esplosi sulla scheda madre o sul cordless)... Sì mi piace come nel video, con lo spegnimento graduale (come fanno le plafoniere del resto).

tra l'altro ho lo stesso tuo dubbio: accendendosi le bianche, si spengono le RGB o semplicemente la luce bianca "cancella" quella colorata?

Quindi: strisce bianche, anteriore e posteriori, per accendersi all'apertura delle porte e spegnersi alla loro chiusura, le collego alle plafoniere... Ok. E dove li trovo i fili? Da come dici sembra che devo arrivare necessariamente alla plafoniera ma... Suppongo sia possibile intercettarli anche in prossimità delle portiere... No?
Tra l'altro, siccome vorrei montare i famosi battitacco illuminati, volevo farmi già portare i fili in zona piedi... In modo che a me non resta solo che procurarmi un connettore, legarlo ai fili e attaccarvi la striscia led.
Ultima cosa: le mie strisce sono SMD2835 da 10W/m (60 led a metro) piuttosto luminose. Uno spezzone da 6 led potrebbe bastare o vado a 12 led?

Strisce RGB, perché siano attive come la luce "ambient", vanno collegate alla luce del portaoggetti. Per regolarle dall'app mi serve un modulo wifi. Questo dove va messo? E soprattutto, immagino non possano essere spente dall'app; le mie strisce led a casa, non si spengono dal telecomando che mi aziona il dimmer, ma possono venire solo attenuate al massimo; per spegnere il trasformatore, e quindi le strisce, devo necessariamente premere l'interruttore dalla placca sul muro. Quindi devo applicare necessariamente un interruttore?

Eh lo so... abbiate pazienza con me...


mi permetto di darti qualche risposta io..

per capire dove collegare i led ti rimando al link del mio lavoro, io per sicurezza e per non manomettere l'impianto elettrico originale più del dovuto sono andato direttamente alla fonte, ovvero la plafoniera per i led ambra e luce portaoggetti per quelli bianchi.

viewtopic.php?f=58&t=17086&start=75

per i led bianchi 2835 ti consiglio di fare prima una prova "volante" con 3 led, non sembra ma fanno molta luce, mi sda che 6 son troppi, io ne uso 3 e ho molta luce.

Per quanto riguarda il modulo che gestisce gli rgb, per spegnerlo dovrai mettere un interuttore nascosto da qualche parte..Il modulo lo pui anche nascondere dietro il portaoggetti (che va smontato per fare questo lavoro) e li dietro c'è spazio a volontà!

Per i battitacco illuminati, nel mio vecchio QQ avevo prelevato la massa dall'interuttore delle porte, quello nero "ciccione" che vedi ogni volta che apri la porta, mentre il positivo l'avevo preso dalla fusibiliera.
In alternativa, prevedendo di fare tutto il lavoro di illuminazione supplementare, potresti sempre collegarli alla plafoniera per semplificare il lavoro, in questo modo però lavorano assieme ad essa..

ciao!
antoniop78
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 8:18
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Catania

Re: illuminazione vano piedi

Messaggioda antoniop78 » mercoledì 25 gennaio 2017, 17:55

Ciao a tutti, ma può essere che in rete non trovo una striscia a led ambra simile a quella del cambio ?
Devo necessariamente comprare quella RGB e regolarla io ?
Qualcuno mi può dare un link affidabile ?

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti