Motore Dig-T 1.2, esperienze
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- LUCA59
- Site Admin
- Messaggi: 6506
- Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Torino
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
ma non c'e' problema .... giriamo lo schermo........
scusate l'ot ... ma non ho resisitito......
scusate l'ot ... ma non ho resisitito......
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
...o più semplicemente ...la testa
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- LUCA59
- Site Admin
- Messaggi: 6506
- Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Torino
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
Io ho già una certa età ... e soffro di cervicale....
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
- wally81
- qqVeteran
- Messaggi: 326
- Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: Ford Fiesta
- Colorazione: Bianco
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: BG
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
Beh, non vorrei sembrare quello che scopre l'acqua calda, ma quel che dice @Formha è verissimo, il tipo di strada e il tipo di guida influiscono moltissimo sui consumi, e il CDB ne è testimone, e a tal proposito vorrei portare 2 esempi, è vero io ho il 1.6 (comunque a benzina), ma il concetto penso sia applicabile a tutti i motori.
1. Per andare in ufficio faccio esattamente 4.5 km, in un tragitto molto vario, ricco di incroci, salite e discese (abito in collina). Nei giorni in cui sono in ritardo, e quindi "pesto dentro di brutto", il cdb mi indica un consumo di 11.5 km/l. Nei giorni in cui invece ho più agio, e mi concedo un'andatura più tranquilla (mai da pensionato) ottengo anche 14.7. Quindi: stesso tragitto, ma piede pesante, i consumi aumentano del 22%.
2. Io abito nelle valli bergamasche, e per andare in città ho circa 30 km (con un dislivello di circa 300mt, quindi leggera discesa). Mantenendo più o meno la medesima andatura, all'andata, il cdb mi segna fino a 23 km/l. Nel ritorno invece difficilmente riesco a fare meno di 16 km/l, quindi peggiorando di oltre il 30%.
Detto questo non dobbiamo stupirci se, con il medesimo motore, ognuno di noi ha consumi differenti, lo stile di guida, e la tipologia di strada creano una variabilità di consumi altissima, addirittura con la medesima persona alla guida, e penso che sul 1.2, con cubatura quindi minore, questa mutabilità di consumo sia ulteriormente accentuata in base ai due fattori!
1. Per andare in ufficio faccio esattamente 4.5 km, in un tragitto molto vario, ricco di incroci, salite e discese (abito in collina). Nei giorni in cui sono in ritardo, e quindi "pesto dentro di brutto", il cdb mi indica un consumo di 11.5 km/l. Nei giorni in cui invece ho più agio, e mi concedo un'andatura più tranquilla (mai da pensionato) ottengo anche 14.7. Quindi: stesso tragitto, ma piede pesante, i consumi aumentano del 22%.
2. Io abito nelle valli bergamasche, e per andare in città ho circa 30 km (con un dislivello di circa 300mt, quindi leggera discesa). Mantenendo più o meno la medesima andatura, all'andata, il cdb mi segna fino a 23 km/l. Nel ritorno invece difficilmente riesco a fare meno di 16 km/l, quindi peggiorando di oltre il 30%.
Detto questo non dobbiamo stupirci se, con il medesimo motore, ognuno di noi ha consumi differenti, lo stile di guida, e la tipologia di strada creano una variabilità di consumi altissima, addirittura con la medesima persona alla guida, e penso che sul 1.2, con cubatura quindi minore, questa mutabilità di consumo sia ulteriormente accentuata in base ai due fattori!
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
2° PIONIERE DEL DIG-T 163
-
- qqPilot
- Messaggi: 86
- Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:37
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Seat Alhambra
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Nissan Connect
- Città: Genova
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
1270 km all'attivo
13 km/l sia di cdb che effettivo con rapporto km /litri
13 km/l sia di cdb che effettivo con rapporto km /litri
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
Grazie del feedback Whisket, ma proprio anche per le ragioni giustamente illustrate da Wally (e già ribadite in altre occasioni), credo sia un pò limitativo definire i consumi di qualsiasi auto con un unico valore medio totale, come fanno tra le altre anche alcune testate giornalistiche, non molto indicativo alla fine di nulla. Almeno per me, per poter dare un'idea approssimativa del comportamento di quella determinata PU su quel determinato veicolo, occorre definire almeno un intervallo di variabilità, ossia "da un minimo di..., ad un max di...", per ogni tipo di percorso (urbano, misto, autostradale).
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- bbtekna
- qqLegend
- Messaggi: 636
- Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
- Status: Ex
- Versione Qashqai: N-Connect
- Auto precedente: Volvo S40
- Città: verona
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
buongiorno ragazzi
non ricordo utente che citava " per ottenere un ottima economia bisogna conoscere perfettamente l'auto" ora che ho la padronanza e soprattutto la conoscenza dell'auto, sono riuscito con molta attenzione arrivare media 14/15 litro con xtronic in D
pultroppo l'auto non fa per me , abbituato guidare auto 6/8 cilindri oltre 200 cv, dimentico di avere sotto il sedere un 115 cavalli usandola mio stile di guida difficilmente riesco a fare 10 a litro rimango media 8/10 penso sempre di guidare un 200 cavalli sto valutando di venderla. nell'eventualita' chi fosse interessato il prezzo e' di vero realizzo.....in settimana valuto le circostanze........per il resto, a parte qualche piccola vibrazione risolvibile, rimane una grande auto soprattutto la linea...piace molto al sesso femminile
non ricordo utente che citava " per ottenere un ottima economia bisogna conoscere perfettamente l'auto" ora che ho la padronanza e soprattutto la conoscenza dell'auto, sono riuscito con molta attenzione arrivare media 14/15 litro con xtronic in D
pultroppo l'auto non fa per me , abbituato guidare auto 6/8 cilindri oltre 200 cv, dimentico di avere sotto il sedere un 115 cavalli usandola mio stile di guida difficilmente riesco a fare 10 a litro rimango media 8/10 penso sempre di guidare un 200 cavalli sto valutando di venderla. nell'eventualita' chi fosse interessato il prezzo e' di vero realizzo.....in settimana valuto le circostanze........per il resto, a parte qualche piccola vibrazione risolvibile, rimane una grande auto soprattutto la linea...piace molto al sesso femminile
EX qashqai
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
bbtekna ha scritto:buongiorno ragazzi
...piace molto al sesso femminile
non so se prenderlo come un complimento, oppure se è un rimando a Freudiana teoria...
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
...bhè al posto tuo BB, viste le tue esigenze e passate esperienze, avrei comunque pensato al DIG-T 1.6 sin dall'inizio. Si, non sarebbero stati comunque 200cv, ma sicuramente meno distante come filosofia di PU.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
Ah... non conoscevo quest'altra esigenza, (però, ragazzo esigente il nostro BB ), direi che l'auto per lui allora è la Juke Nismo 1.6 DIG-T 4WD CVT da 200cv (da 0 a 100 in 8,2")
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
- bbtekna
- qqLegend
- Messaggi: 636
- Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
- Status: Ex
- Versione Qashqai: N-Connect
- Auto precedente: Volvo S40
- Città: verona
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
Formha ha scritto:...bhè al posto tuo BB, viste le tue esigenze e passate esperienze, avrei comunque pensato al DIG-T 1.6 sin dall'inizio. Si, non sarebbero stati comunque 200cv, ma sicuramente meno distante come filosofia di PU.
quoto,
solo che il cazzaro del venditore "gia ampiamente rimproverato e' sputtanato con feedback negativo, l'aveva sconsigliata per consumi esagerati, "soprattutto per il cambio manuale" decantando il 12 come fiore occhiello per prestazioni e consumi, e si che mi ha visto guidare l'auto in prova........ ha chiesto se avevo mai fatto i rally
ora al rientro per cambiarla ci rimetto esattamente 5000€ viceversa per la sportage GT line 177 cavalli, vuole una differenza di + 9.000€ .......... quindi opto per un usato vado acquistarlo in germania Touareg 3.0 TSI con soli 25milakm ............non me la sento sborsare altre 5000€ per avere la stessa auto....... alla fine vengo a pagarla 35000€ fan cuxxo il cazzaro del venditore viceversa chi ha la guida tranquilla il 12T e' un auto meravigliosa prestazioni e consumi
Ultima modifica di bbtekna il venerdì 22 aprile 2016, 12:36, modificato 5 volte in totale.
EX qashqai
- bbtekna
- qqLegend
- Messaggi: 636
- Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
- Status: Ex
- Versione Qashqai: N-Connect
- Auto precedente: Volvo S40
- Città: verona
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
Formha ha scritto:Ah... non conoscevo quest'altra esigenza, (però, ragazzo esigente il nostro BB ), direi che l'auto per lui allora è la Juke Nismo 1.6 DIG-T 4WD CVT da 200cv (da 0 a 100 in 8,2")
l'avevo vista nera con profili rossa..........
la moglie non li piaceva .........sembra auto per handicappati
EX qashqai
- bbtekna
- qqLegend
- Messaggi: 636
- Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
- Status: Ex
- Versione Qashqai: N-Connect
- Auto precedente: Volvo S40
- Città: verona
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
LifeonMars? ha scritto:bbtekna ha scritto:buongiorno ragazzi
...piace molto al sesso femminile
non so se prenderlo come un complimento, oppure se è un rimando a Freudiana teoria...
ho notato che si bagnano quando sono sedute nella QQ
statisticamente il gentile sesso "donna" elogia molto la QQ x bellezza linea e' fa molto figo
EX qashqai
- bbtekna
- qqLegend
- Messaggi: 636
- Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
- Status: Ex
- Versione Qashqai: N-Connect
- Auto precedente: Volvo S40
- Città: verona
Re: Motore Dig-T 1.2, esperienze
LifeonMars? ha scritto:ma BB voleva il cambio automatico come prima condizione.
esatto l'avevo scarta anche per q.llo......... ma soprattutto xche decantata con consumi esagerati
se il venditore fosse stato + onesto, avendo visto la mia guida doveva sconsigliare la 12 e vendermi direttamente la sportage da 177 con il cambio doppia frizione visto che la concessionaria e nissan kia, senza lamentarmi a livello economico probabile hanno la provvigione + alta nel vendere la QQ fine della storia
EX qashqai
Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti