Tag immagine sui brani nel Connect

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 15 aprile 2016, 16:38

Ragazzi, volevo aprire questo argomento per condividere la mia esperienza sull'immagine "taggata" ai brani che ascolto in macchina.
Lo so, se ne è parlato varie volte, però sempre accidentalmente, in topic diversi e in maniera disordinata.

Vorrei consigliare vivamente a tutti il programmino Mp3tag, scaricabile gratuitamente e di facilissimo utilizzo (molti di voi già lo conosceranno).

Attualmente ho in auto una chiavetta USB con circa 130 cartelle e circa 2200/2300 brani musicali.
Ho tutta questa roba sul mio PC e chiaramente ci "lavoro" sopra da lì. Legare un'immagine ai brani è semplicissimo e velocissimo, farlo per tanti brani in una cartella è ancora più semplice. Se non ho una immagine, cerco su Internet una immagine dell'artista che mi serve (preferibilmente di circa 200x200), me la scarico, la piazzo nella cartella interessata e me la "lego" con il programmino ai brani.
Chiaramente, siccome sono un tipo un po' "fissatello", i brani sono tutti organizzati con il nome dell'AUTORE (tutti sempre scritti allo stesso modo, altrimenti in ricerca per autore vengono fuori più nomi), con il nome dell'ALBUM (se ho in una cartella vari brani di un artista ma che non sono strettamente di un album, insomma una raccolta di vari brani, nel campo ALBUM scrivo appunto "Raccolta Tizio" o "Raccola Caio"), con il GENERE.
In particolare ho catalogato tutte le migliaia di pezzi in : Italia, English, Espanol, Chitarra, Pianoforte, Sax, Musica Classica, Musica Reggae, Musica Cubana, Salsa Colombiana, Bachata, Colonna Sonora, Inno, New Age, Suoni Vari. Ho anche una sezione Sigle Cartoni Animati per la gioia dei miei bimbi (per quello che ho finora sulla chiavetta, ma conto di ampliare il parco musicale).

Credetemi, ascoltare qualsiasi genere di musica in auto e vedere, per ogni brano, l'immagine dell'artista o dell'Album, è davvero una figata!

So che ho detto delle cose scontatissime per molti, ma leggendo vari post mi sono reso conto che non è così scontato per tutti, quindi mi vorrete perdonare l'apertura di questo piccolo topic che potrebbe sembrare inutile.

Questa è una "videata" di come si presenta Mp3tag

Mp3tag_videata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda spondiaco » venerdì 15 aprile 2016, 22:55

Quindi, si trasporta ciò che interessa sulla chiavetta?
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 16 aprile 2016, 7:26

Si. Poi copi tutte le cartelle con i brani sulla chiavetta!
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda veTro » sabato 16 aprile 2016, 14:26

Bellissimo thread...ottimo davvero ci voleva :yahoo: . Seguirò di sicuro il tuo consiglio perchè è anche un mio cruccio avere le cose in modo ordinato : Thumbup : .
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda LUCA59 » sabato 16 aprile 2016, 15:58

ecco ho trovato cosa fare questa sera ....... mentre il resto della banda guarda " Amici ".... :banging:
tieni il telefono vicino silvio................ ;)
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda spondiaco » domenica 17 aprile 2016, 6:33

Grazie Silvio!!!
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda Papilde » martedì 19 aprile 2016, 18:47

Proverò ad usarlo allora... Io fissata come te (nella mia cartella musica sul computer ho due sole suddivisioni un po' ehm... razziste : Lol : : italiani e stranieri; in più ho la cartella "da modificare" in cui ho una selva di mp3 in cui devo sistemare autore, autore album, copertina, anno, genere etc.
In genere le copertine le associavo da itunes ma in effetti ho notato che non tutte vengono lette sul Connect, non so perché...
Proverò con questo programma, grazie.
Levati la pistola e mettiti le mutande
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 20 aprile 2016, 12:14

Bene ... sono contento che l'argomento è interessato a qualcuno.
Vorrei aggiungere un'altra cosa con cui ho fatto "a botte" con l'esperienza.
Parliamo dell'INDICIZZAZIONE.

Quando inseriamo una chiavetta, come sicuramente avrete visto, parte una indicizzazione da parte del Connect.
La mia chiavetta con circa 2200 brani ci mette circa 3/4 minuti.
Questa indicizzazione serve al sistema per poter poi fare le ricerche per ARTISTA, ALBUM, BRANO, GENERE, ecc.
Durante il periodo dell'indicizzazione, non è possibile fare le ricerche ma è comunque possibile ascoltare i brani selezionandoli dalle cartelle singolarmente.
Una volta che è finita l'indicizzazione, resta valida per sempre su quella chiavetta, quindi ai successivi spegnimenti dell'auto e alla riaccensione, il sistema non fa di nuovo l'indicizzazione.
Può accadere un problemino se qualche volta decido di aggiungere dei brani alla chiavetta, oppure fare qualche modifica ai brani presenti (cambio del nome o cambio di qualche TAG associato).
Vi racconto quello che mi è successo.
Avevo un brano XY in 2 cartelle separate, uno nella cartella dell'artista in particolare e uno in una cartella dove avevo brani vari. Quando ebbi un po' di tempo mi riportai la chiavetta a casa e, sul PC, ho cancellato il brano dalla cartella dei brani vari.
Rimessa la chiavetta in macchina, se cercavo il brano dal cerca, mi continuava a figurare nelle due cartelle distinte :blink: ... se sceglievo quello che sapevo non esserci più, il sistema cercava invano per qualche secondo e poi partiva un pezzo a caso (immagino fosse un brano che era seguente a quello che mancava).
In un'altra occasione mi accorsi che cercando per ARTISTA, tra la miriade di nomi mi usciva un pezzo con scritto ACDC/ACDC (non che mi piaccia il genere Rock metallico, ma ho una cartella con i migliori pezzi di assoli di chitarra, e uno di questi è degli ACDC). Ecco ... siccome sono "precisino", mi scocciava vedere quel nome ripetuto 2 volte (probabilmente era stato memorizzato così) ... e così, tornato a casa, modifica da PC, tolto il doppio nome e riscritto solo ACDC. Ebbene, rimesso in auto, ricerca per Artista, compariva ancora "ACDC/ACDC" ! :shock:
Insomma ... ho imparato che il sistema si accorge che la chiavetta è sempre la stessa e non ripete l'indicizzazione, quindi resta sempre la prima fatta ... certo, questa cosa, se sono abituato a richiamare i brani singolarmente dalle loro cartelle non mi fa ne' caldo ne' freddo ... ma se uso spesso il cerca, allora scoccia non poco.
Come si risolve? All'inizio pensavo di aver trovato il sistema cambiando, dal PC, l'etichetta di volume della chiavatta o "label" come preferite, insomma il nome della chiavetta (esempio, chiamo la chiavetta QQmusic1, poi quando ci faccio qualche modifica, QQmusic2 e via dicendo)... lo dissi anche qui nel forum mesi addietro ... però, non so perchè, certe volte sembra che il sistema ne ha tenuto conto e ha considerato la chiavetta come se fosse nuova, altre volte no.
Insomma, per farla breve e anche perchè non ho avuto tempo e voglia di capire la motivazione di tutta questa cosa, ora quando faccio aggiunte o modifiche ai pezzi, ai tag, alle cartelle, riformatto la chiavetta USB (la mia chiavetta da 16 Gb ci mette circa 20 secondi), visto che la riformatto gli cambio anche il nome :tongue: e poi ricopio tutto il "malloppo" per intero (... eh lo so, una decina di Gb di roba, ci mette quasi 30 minuti, ma tanto lo lascio andare da solo mentre ci lavoro con il PC).
In questo modo non ho avuto più problemi ... :thumbup:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 20 aprile 2016, 12:45

Poi vorrei riportare anche la mia esperienza sulla ricerca della musica da ascoltare e da mettere nella chiavetta ...
... certo qui tocchiamo un argomento generale che potrebbe anche entrarci poco con il QQ, ma io lo utilizzo prevalentemente per la mia chiavetta di musica che uso in auto (anche perchè, di tempo per ascoltare musica durante la giornata, non è che ne ho più di tanto).
So anche che chiunque può cercare la musica da ascoltare in mille modi diversi, ma io voglio riportare comunque la mia esperienza perchè penso possa essere utile a qualcuno.

Nonostante tu possa avere migliaia di brani in auto ... può capitare sempre che la tua cara mogliettina ti dica improvvisamente, mentre state andando in auto e ti stavi godendo l'ultimo pezzo di Anastacia in sottofondo ... "ma ... chi era che cantava quella canzone ... com'è che faceva ... - sei proprio tuuuuuu, l'unica donna per meeeee, il resto non conta ... - ah! Alan Sorrenti! Non ce l'hai Alan Sorrenti sulla chiavetta? Non ce l'hai? E no! Ce lo devi mettere dai, non può mancare!"
Ecco ... questa cosa capita spesso e volentieri ... a questo punto ognuno può fare in tanti modi diversi.
Io faccio così.
Sul PC a casa, Youtube, ricerca Alan Sorrenti ... escono fuori i vari brani ... di solito i migliori sono i primi che vengono trovati ... e così, nel caso di Alan Sorrenti, vedo anche gli altri "Figli delle stelle", "Non so che darei", "Tu sei l'unica donna per me" ... ascolto, vedo se il brano è bello pulito sia all'inizio che alla fine (certe volte all'inizio magari ci possono essere dei secondi di qualcosa che non c'entra niente con il brano, certe volte il pezzo che si va a selezionare è, magari, un video ufficiale dove nei primi secondi non parte la canzone ma il video con delle voci e rumori - molti video di Michael Jackson sono così, Thriller ad es. prima di partire ci sono vari secondi di balletto).
Una volta che il pezzo è proprio quello che voglio, apro in un'altra videata il programma youtube-mp3 questo -> http://www.youtube-mp3.org/it
mi copio l'indirizzo del video Youtube, lo piazzo nel riquadro apposito di youtube-mp3, converti ... scarica. E così per ogni brano.
Vado con il programmino Mp3tag
... uniformo i titoli (di solito il nome del brano scaricato contiene altre cose - tipo "Sorrenti - Figli delle stelle") Artista "Alan Sorrenti", Album "Raccolta Alan Sorrenti", Genere "Italia", numero brano "1 ... 2 ... 3" oppure lascio perdere ... e vai ...
... cartella ALAN SORRENTI con i 3 brani ... ricerca su Internet di un primo piano del cantante (possibilmente quadrato e non più grande di 200x200, nel caso me lo riduco con Irfanview), metto l'immagine nella cartella, lo "taggo" con Mp3tag e ... stappost ! :thumbup:
Tempo per farsi una cartella con 3/4 canzoni ... ma neanche 10 minuti ... giorni fa mi sono fatto una cartella con 50 pezzi di Pino Daniele (perchè mia moglie ... "non puoi non avere Pino Daniele! Ci vuole assolutamente Pino Daniele!") le più belle canzoni di Pino Daniele (e mi sono reso conto, se già non lo sapevo, che le canzoni di Pino Daniele sono TUTTE stupende), il tutto creato in una mezzoretta circa.
Buon lavoro : Thumbup :
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda Papilde » mercoledì 20 aprile 2016, 17:32

Cough cough... non so se sia il caso parlare di questo Silvio... Intendo l'estrazione dell'MP3 dal video...
Detto questo... Quindi tu nella cartella hai file musicali e immagini (le cover)? Io non capisco invece perché , pur avendo degli MP3 con immagini associate "già all'interno" del file musicale, alcune vengono viste, altre no... Esiste un programmino per pc in grado di lavorare come MP3tag ricavando anche la cover, dove mancante, senza dover necessariamente creare un file immagine associato ed esterno? Spero di essermi spieCata...
Levati la pistola e mettiti le mutande
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 20 aprile 2016, 18:32

@Papilde, quando dici "immagini associate già all'interno del file musicale" probabilmente intendi quei file che vengono scaricati insieme al brano, oppure che vengono catturati dal Windows Media Player o altri sistemi in rete (forse lo fa anche ITunes).
Intendo quei file che non sono visibili se non mettendo su "opzioni cartella" (parlo di Windows) - visualizza cartelle e file nascosti - e togliendo la spunta che di solito è di default su - nascondi i file protetti di sistema - In questo modo si vedono e di solito sono più di uno, preceduti e seguiti da vari segni (parentesi graffe, quadre, ecc.) ... uno per la cover, uno per il retro, uno per l'iconetta da visualizzare in riproduzione.
Sono considerati file di sistema.
Il problema è che se il brano lo riproduci sul PC quelle cover vengono viste, ma su alcuni riproduttori (come il Connect) c'è bisogno per forza che il nome del file della cover sia scritto sul tag del brano.
Io, personalmete, odio tutti quei piccoli file di sistema, infatti ogni volta che "lavoro" con la mia musica, metto i file di sistema "visibili", cancello tutte quei piccoli file di sistema e ci metto l'immagine che voglio io che mi venga visualizzata in auto.
C'è da dire che non ascolto quasi mai la musica su PC ... bisogna tener conto che se si riproduce la musica sul PC, i piccoli file delle cover a corredo del brano, vengono il più delle volte riscaricati automaticamente e quindi si ritrovano immancabilmente nella cartella dove si trova il brano.
Da quello che ho visto però, ripeto, se il file non è "taggato" sul brano, il Connect mi sa che non lo fa vedere.
Però, pensandoci bene, anche a me mesi e mesi fa (prima che mi facevo tutta la mia "libreria" musicale) su qualche brano, sporadicamente, qualche cover me la faceva vedere sul Connect ... l'immagine era taggata o era uno di quei piccoli file di sistema? Non lo saprò mai e non ho avuto tempo e voglia di controllarlo ... ripeto ... ho cancellato tutta quella roba di piccoli file di sistema di cover e compagnia bella e mi sono messo le immagini che volevo io.
Ribadisco però che, magari, usando dei programmi particolari magari quelle cover vengono creati bene automaticamente e magari si riescono ad avere tutte le cover originali legate al brano senza metterci immagine aggiuntive manualmente.
Ma io, sai come la penso? Se ho una cartella con una decina di brani ... che ne so ... di Battiato ... di vari Album o raccolte diverse ... a me non piace vedere per ogni brano la cover originale, che magari è un cavallo fucsia o una casa gialla o un panorama sul mare ... io voglio vedere, per ogni brano, il faccione di Battiato ! Ecco perchè preferisco "lavorarmi" i brani nel modo che ho detto.
Questo vale nella maggior parte dei casi.
Se invece ho una bella discografia completa con una cartella per ogni Album (ad esempio ho Eros Ramazzotti con una decina di album belli ordinati e completi e Mina con una decina di cartelle che raggruppano brani per anno o per pezzi cantati a Studio Uno del 1965, 1966,1967 ecc...) in quel caso, ma solo in quel caso, metto ad ogni cartella e ai brani in esso contenuti, la cover originale dell'Album ... però sempre con immagine che metto io ... odio i piccoli file di sistema che mi ritrovo scaricati in automatico, non so come, e su certi brani me li fa vedere e su altri no ... insomma, su questo argomento, voglio comandare io ! : Chessygrin :
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 20 aprile 2016, 20:29

se posso contribuire, io uso lo stesso modo di Silvio, con la differenza che invece di usare "youtube-mp3", uso "MediaHuman YouTube to MP3 Converter": Lo scarchi sul desktop e basta fare drag & drop dell'url di youtube per scaricare il file come MP3. posso decidere nele impostazioni la qualità Audio del file che voglio scaricare (es, fino a 320 kbps). con questo semplice programmino posso anche selezionare quale immagine/cover taggare nei metadata dall'elenco di immagini che il programma estrae da youtube, senza bisogno di ulteriori ricerche su google immagini e senza fare nessuna riduzione con altri programmi. Inoltre mi permette di scrivere in anticipo, il nome dell'Artista-Tilolo e dell'Album , che è proprio quello che voglio che si veda sul connect. Se poi proprio non trovo l'immagine che cerco (come Silvio esprimeva il concetto) allora vado di Mp3Tag anche io. e poi metto il tutto nella mia USB in specifiche cartelle .
vedere il display del lettore del connect con immagini , titoli, e artisti dà un bel valore aggiunto!

PS confermo che capiti che si debbano cancellare nel pc quei file che i lettori talvolta salvano in quelle directory nascoste..
Immagine
ggaspo
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 18:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Conegliano

Re: Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda ggaspo » sabato 23 aprile 2016, 19:48

Mi inserisco in questa interessante conversazione per dire che io uso "Creevity Mp3 Cover Downloader" che, se già non è taggata internamente, cerca la copertina in Internet ed in genere ne trova diverse, può cercarne altre cambiando i parametri automatici di ricerca, può inserire una immagine od una foto a piacere, cambiare quella già inserita, ripetere quella precedente, etc.
Lo uso anche per togliere i caratteri strani nei nomi dei brani (per es. la "à" la sostituisco con "a'") in quanto sul Connect i caratteri composti vengono fuori come simboli illeggibili. Ultima cosa: le variazioni le faccio sul Pc e poi sposto sulla chiavetta in quanto se lavoro direttamente sul file della chiavetta mi si blocca il programma.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda Papilde » sabato 23 aprile 2016, 20:26

ggaspo, una domanda: la cover viene quindi inserita nel file mp3, senza creare file jpg aggiuntivi, giusto?

silvio, scusa ma non ho capito niente... Il mio windows è impostato in modo da visualizzare i file nascosti ma se anche attivo la visualizzazione dei files di sistema non appare alcun file aggiuntivo nella cartella dove tengo gli mp3. E non ho capito cosa intendi per "taggare la cover". Mi puoi spiegare, please?
Levati la pistola e mettiti le mutande
ggaspo
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 89
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2014, 18:05
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Conegliano

Re: Tag immagine sui brani nel Connect

Messaggioda ggaspo » domenica 24 aprile 2016, 12:44

Nelle cartelle degli MP3 non vedo altri file ma solo le canzoni ed ho attiva anch'io la visualizzazione dei file nascosti. Il programma di Silvio mi sembra molto più completo ma, per quello che vedo sul Connect, momentaneamente mi basta "Creevity".

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti