DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- Nandone65
- qqPassion
- Messaggi: 126
- Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Mini
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Castelfranco Veneto
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ho torque pro su android. Non vedo neanche Cat b1 s2 .... Eppure è lo stesso modello di Nilo tranne che per la versione. Il mio è 2.1 ma è strano che non legga volt e Cat
L'altra mia passione...
- Nandone65
- qqPassion
- Messaggi: 126
- Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Mini
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Castelfranco Veneto
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ok, riletto le molteplici pagine di questo splendido tread ed ho capito che non posso visualizzare Cat B1S2 ma tenendo sotto controllo la percentuale della valvola a farfalla (allarme a 50%) e numero di giri posso sperare di vedere una rigenerazione. Ora si prova e poi vi aggiorno.
L'altra mia passione...
- dungeonz
- qqPassion
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Monza
- Località: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Nilo2014 ha scritto:dungeonz ha scritto:Ciao Nilo. No, non ho impostato gli allarmi perché non sono sicuro dei valori.
Ad intuito credo di dover settare Low Warning Level di "Intake" sui 10, 11 al massimo. Ma degli altri valori non saprei proprio cosa scegliere....
Per Nandone65 credo che i volt con l'odb non li vedi, ma prendi la mia info con le pinze...
@dungeonz
Per la Farfalla basta mettere un valore inferiore allo standard (i tuoi 90) .... se la metti intorno ai 20 / 30 inizia a suonare..... unico inconveniente è che anche quando spegni il motore inizia a suonare (io ho l'allarme sulla temperatura del filtro DPF...che tu non vedi sul 1.5 e quindi parte solo quando serve).
@nandone
dall'OBD vedi il voltaggio se colleghi la presa ad un software (come Torque ad esempio).
Quindi Farfalla a 20/30 e Intake a 11 vanno bene?
Inoltre a me la Farfalla a 0 non va mai. Ho visto che c'è una opzione in Torque proprio per i motori Renault che non leggono il valore 0 a motore spento. Magari devo attivare questa funzione?
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
no lascia perdere, non incasinare Torque.
il valore della farfalla è fisso o varia di pochissimo nella normalità ..... quando rigenera la farfalla si chiude, quindi và al 10 / 15 % (rispetto al 90 % che vedi di solito), quindi la variazione è più che evidente. Puoi mettere l'allarme sonoro o quello solo lampeggiante.
La pressione (Intake) io neanche la guardo.
il valore della farfalla è fisso o varia di pochissimo nella normalità ..... quando rigenera la farfalla si chiude, quindi và al 10 / 15 % (rispetto al 90 % che vedi di solito), quindi la variazione è più che evidente. Puoi mettere l'allarme sonoro o quello solo lampeggiante.
La pressione (Intake) io neanche la guardo.
- Marnic
- qqVeteran
- Messaggi: 380
- Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Toyota Avensis
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: VE
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
ieri mi sono accorto per la seconda volta in 3100 km della rigenerazione, arrivato a casa come "quasi sempre" ho buttato l' occhio sui giri motore, ed erano vicino ai 1000, ho fatto un giretto finché sono tornati alla normalità.
ho anche preso la OBD ma al momento un po' per mancanza di tempo un po' per pigrizia e paura di fare casini non la ho ancora provata.
comunque se si è attenti al discorso giri, almeno col 1.6, si può gestire il discorso
ho anche preso la OBD ma al momento un po' per mancanza di tempo un po' per pigrizia e paura di fare casini non la ho ancora provata.
comunque se si è attenti al discorso giri, almeno col 1.6, si può gestire il discorso
Quelli che... la TEKNA
-
- qqPilot
- Messaggi: 60
- Iscritto il: sabato 6 febbraio 2016, 19:00
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Opel Astra
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Bologna
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
luke7675 ha scritto:Anche io la faccio spegnere con lo Start & Stop
Se non si spegne controllo i giri
e per maggior sicurezza entro nel menu segreto della radio e controllo la tensione di carica della batteria
Cosa bisogna guardare esattamente nella tensione di carica ?
Ieri penso di avere individuato una rigenerazione e dal menu segreto ho notato che la tensione non scendeva sotto i 14.20. In situazione normale mi sembra che la tensione vada su valori più bassi. Mi fate capire cortesemente ? Grazie mille. Se può essere utile ho il 1.5 dci.
QQ2017 1.5 115cv cambio DCT
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
@px84
...come detto in più occasioni il voltaggio alto NON TI ASSICURA DELLA PRESENZA DI UNA RIGENERAZIONE IN CORSO, è solo uno dei sintomi.
L'unico modo certo è un software da pochi euro collegato via BT alla presa OBD II, soprattutto sul 1.5, motore che a quanto pare non segnala grandi differenze nel numero dei giri al minimo, a differenza del 1.6 che passa dagli 850 ai 1000 in fase di rigenerazione e rende molto evidente la stessa.
...come detto in più occasioni il voltaggio alto NON TI ASSICURA DELLA PRESENZA DI UNA RIGENERAZIONE IN CORSO, è solo uno dei sintomi.
L'unico modo certo è un software da pochi euro collegato via BT alla presa OBD II, soprattutto sul 1.5, motore che a quanto pare non segnala grandi differenze nel numero dei giri al minimo, a differenza del 1.6 che passa dagli 850 ai 1000 in fase di rigenerazione e rende molto evidente la stessa.
-
- qqManiac
- Messaggi: 276
- Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Nissan Micra
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Napoli
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Confermo che con l'uso prevalentemente urbano le rigenerazioni sono molto frequenti, con una media di 80/100 Km.L'ultima mi ha beccato quando stavo parcheggiando sotto casa e con un un attacco di colica renale...ma imperterrito ho atteso che terminasse
-
- qqFanatic
- Messaggi: 186
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 15:21
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Saab 9000
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: piacenza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Io non lo ancora sentita sta rigenerazione faccio 50 km al giorno forse sti giappo si sono dimenticati di mettermi il dfp qq 360 dci 1500 ma non mi stupirei 15000 km all attivo.
- GIAN0612
- Moderatore
- Messaggi: 7973
- Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Opel
- Colorazione: Bianco
- Città: Novi Ligure
- Località: Novi Ligure
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Tranquillo rigenera ...rigenera ...quasi 60000 km e me ne sarò accorto 2/3 volte se fai 50 km giorno non si intasa , a meno che non siano tutti in città e con guida da bradipo .....
-
- qqFanatic
- Messaggi: 175
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 19:40
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Bianco
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Vicenza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Piccolo OT, cosa ne pensate di questo: http://goo.gl/ySRk0n
-
- qqPilot
- Messaggi: 97
- Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 13:33
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Città: Ravenna
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
credo di averne beccata una su TDI 1.5 2016
S&S che non funzionava
motore accelerato al minimo
puzza di plastica
Km 5250
senza spegnere ho fatto il giro dell'isolato e alla successiva fermata lo S&S ha funzionato ed ho spento il motore
S&S che non funzionava
motore accelerato al minimo
puzza di plastica
Km 5250
senza spegnere ho fatto il giro dell'isolato e alla successiva fermata lo S&S ha funzionato ed ho spento il motore
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Tony2k ha scritto:Piccolo OT, cosa ne pensate di questo: http://goo.gl/ySRk0n
penso quello che pensano tutte le persone provviste della ragione e pensiero critico: l'ennesima fregatura a spese della nostra salute (oltre che soldi), per riempire le tasche dei soliti noti potenti e pericolosamente incompetenti.
Forza Pignatore, non ti fermare!
-
- qqFanatic
- Messaggi: 175
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 19:40
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Bianco
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Vicenza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
A questo punto sono fiero di averlo eliminato!
- steverm
- qqLegend
- Messaggi: 2056
- Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Peugeot
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
- Località: Roma
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Tony2k ha scritto:A questo punto sono fiero di averlo eliminato!
e alla revisione ?
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti