motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Sersan
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 21:27
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Casalecchio

motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda Sersan » domenica 3 aprile 2016, 22:42

Salve a tutti, da una quindicina di giorni il mio QQ 1.2 benzina immatricolato 1/2016 strappa, ha come dei vuoti, nelle marce basse fra i 1500 e i 3000 giri.In più a velocità costante, circa 60-70 km/h il motore va come a ondate, non riesco a spiegarlo meglio (il capoofficina dice che va a dente di sega).Non è che lo fà sempre, ma abbastanza spesso.A velocità autostradali invece và via liscia che è uno spettacolo.
Ho preso appuntamento in officina dal conce dove ho acquistato l'auto e giovedi scorso glielo portata fiducioso, il tecnico aveva una "mezza idea" su come risolvere.La macchina ha poco piu di 3000 km.
Per farla breve dopo qualche ora vado a riprenderla e il tecnico comincia a dire che ha fatto l'ultimo aggiornamento ma...?? che quei motorini lì dopo il passaggio a euro 6...?? che non tutti i motori escono uguali...??.Comunque di provare a fare almeno 500 km e poi vedere se con l'autoapprendimento...?? Insomma il difetto c'era ancora e lui non sapeva che pesci pigliare. Sul momento ci sono rimasto un po di m...a.Pensavo fosse un problemino di poco conto.Adesso sto aspettando di aver fatto i km che mi hanno detto di fare, intanto l'auto strappa come prima e forse di più.
Vorrei chiedere ai possessori di QQ 1.2 benzina se qualcuno sta avendo un problema simile al mio.
Grazie a chi vorrà rispondermi. :wavecry:
Sergio
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda Blowin' free » domenica 3 aprile 2016, 23:16

Anche il mio 1.2 dig-t presenta dei marcati vuoti tra 2000 e 3000 giri. Ho percorso quasi 10000 km e il problema si è accentuato con il tempo, da nuova non lo faceva...
Dovró portarla in officina a breve anche x verificare il discorso consumi che sono davvero eccessivi.
Sersan
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 21:27
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Casalecchio

Re: motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda Sersan » lunedì 4 aprile 2016, 18:33

Grazie della risposta Blowin' free,anche la mia non lo faceva, perlomeno fino a 3000 km. Per quello che mi sono sembrati strani quei tentennamenti del capoofficina. Pensavo a qualcosa che era andato fuori posto da risistemare in un minuto invece...Forse chiedermi di fare 500 km era un modo per prendere tempo per vedere se nel frattempo arriva un aggiornamento risolutivo?Ma non mi sembra che sia un problema che hanno tutti i QQ 1.2
Boh!!
Rimango in attesa di altre risposte dai possessori di QQ 1.2 benzina, sia positive che negative.
Sergio
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda Blowin' free » lunedì 4 aprile 2016, 20:25

Venerdì scorso mi ha chiamato Nissan Roma in seguito alla mia richiesta di aggiornamento delle mappe del navigatore.
La signorina, molto cortese, mi dice che a breve sarò contattato dal mio concessionario per l'aggiornamento mappe alla ver. 2014 (capirai!!!!).
Ho approfittato per chiedere dei consumi eccessivi, dei seghettamenti e se era disponibile un aggiornamento della centralina per quaesto1.2.
La risposta secca è stata che non ci sono assolutamente aggiornamenti e che dovevo far presente questi problemi all'officina. Bòòòò
Sersan
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 21:27
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Casalecchio

Re: motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda Sersan » lunedì 4 aprile 2016, 21:25

Per il problema mappe vecchie sono passato in concessionaria circa un mese fà e mi hanno consigliato di aspettare a scrivere al servizio clienti fino alla metà di aprile perchè "SEMBRA" che qualcosa stia bollendo in pentola e potrebbe darsi che sia nissan stessa a contattare i clienti quando le mappe cosiddette "nuove" saranno disponibili.Mah!!
Per il problema seghettamenti,visto che non mi sembra un problema comune a tanti e tu mi confermi che non c'è nessun aggiornamento,temo che il problema non sia l'officina dove sono stato ma di Nissan.
Avrei bisogno di avere conferma da chi ha il 1.2 benzina euro 6 senza seghettamenti per poter replicare in officina.
grazie a chi mi risponderà. Sergio
Ultima modifica di Sersan il sabato 23 aprile 2016, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda bbtekna » venerdì 8 aprile 2016, 14:19

la mia ancora non fa testo 1000km nessuna anomalia da voi descritta,
l'unico difetto almeno sembra sfiatare marmitta centrale,
ricordo che la mia xtronic :)

da come la descrivete "seghettare" potrebbe essere una mancata corrente + che benzina,
mi sembra di aver notato che ha le bobine in testa, controllate tutti i cavi di collegamento, io + la guardo attentamente piu' mi vengono i brividi, per via dell'assemblaggio........ ((ho trovato tappo appoggiato dell'acqua auto nuova :angry: ))
e' un vibrare da paura "paraurti anteriore vicino fendinebbia"
provate a batterci di sopra :cry:
EX qashqai
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda Blowin' free » venerdì 8 aprile 2016, 16:31

I seghettamenti credo siano dovuti al turbo-lag tipico di queste motorizzazioni piccole con turbina semplice.
Spero quantomeno che migliorino la cosa con aggiornamenti software della centralina...
Avatar utente
Yoda
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 22 novembre 2015, 11:14
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW 320
Colorazione: Bronze
Città: Ravenna

Re: motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda Yoda » sabato 9 aprile 2016, 4:21

La mia, immatricolata 02/16, ha quasi 4000 chilometri e non presenta alcuna anomalia. Liscia a tutti i regimi. Media consumo 14 km/l. Dubito che si possa dar la colpa al turbo lag se il problema è trai 2000 e i 3000 giri.
Sersan
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 21:27
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Casalecchio

Re: motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda Sersan » sabato 9 aprile 2016, 10:30

Grazie a bbtecna e a Yoda per le risposte. Sono andato a leggere su wikipedia cos'è il turbo lag, cito."Prende il nome di ritardo del turbo (in inglese turbo lag) il tipico comportamento di transitorio che si riscontra nei motori sovralimentati con turbocompressori a geometria fissa, in seguito al rapido azionamento dell'acceleratore. Tale comportamento si caratterizza come una risposta meno pronta (in inglese lag) nell'erogazione della potenza, rispetto ad un motore aspirato di simili specifiche". Quindi un ritardo quando si pesta sul acceleratore,da basso regime di giri, non un seghettamento.
In più se fosse una caratteristica normale lo avrebbe fatto da sempre,mentre a me ha cominciato dopo 3000 km,prima tutto liscio.Comunque sono tornato in officina due giorni fa e abbiamo riprovato la macchina col meccanico che ha constatato il problema anche se in quel momento non è stato molto evidente (mannaggia lo fa quando non serve), e gliela riporto fra una decina di giorni che la ricontrolla. Intanto mi ha detto di vuotare il più possibile il serbatoio e cambiare distributore, fosse mai.Vedremo.
Ciao a tutti
P.S. I Qashqaisti con il 1.2 benzina euro 6 "liscio o seghettato"che mi rispondono sono sempre i benvenuti. :confused:
Sersan
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 21:27
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Casalecchio

Re: motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda Sersan » sabato 9 aprile 2016, 11:27

Ehm..tutti sono benvenuti, ovviamente :whistle:
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda Quelo67 » sabato 9 aprile 2016, 11:44

Guarda, giusto per escludere problemi più importanti, ti consiglio anche io di fare un paio di pieni con benzina premium e al primo di questi inserire un additivo di qualità.

Non si può escludere che tu abbia fatto un pieno con benzina sporca, o con acqua...fai sta prova, male di certo non fa.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Sersan
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 21:27
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Casalecchio

Re: motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda Sersan » sabato 9 aprile 2016, 12:59

Infatti è quello che voglio fare, anche se ho fatto sempre benzina da un distributore di primaria importanza(cane a 6 zampe).Proverò a cambiare poi si vedrà, per gli addittivi non so.
Avatar utente
GIAN0612
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7973
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 11:34
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel
Colorazione: Bianco
Città: Novi Ligure
Località: Novi Ligure

Re: motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda GIAN0612 » sabato 9 aprile 2016, 17:51

Il problema a volte non é legato al marchio ma al gestore .....comunque un additivo di pulizia danni non ne fa ...
Immagine
Sersan
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2015, 21:27
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Casalecchio

Re: motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda Sersan » sabato 9 aprile 2016, 22:20

Appena ho vuotato il serbatoio provo :)
wankel
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 11 agosto 2015, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Lancia Delta
Colorazione: Kad New Grey
Città: napoli

Re: motore dig-t 115 ha dei vuoti e strappa

Messaggioda wankel » giovedì 14 aprile 2016, 19:05

a me il problema lo fa tra i 1700 2000 giri non sempre e come se andasse a tre

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti