DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqJunior
- Messaggi: 37
- Iscritto il: mercoledì 6 aprile 2016, 14:55
- Auto precedente: Volvo S40
- Città: Pesaro
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao a tutti , oggi mi sono ripromesso di leggere tutte le 92 pagine del forum sul DPF ma alla 23esima ho mollato . Pertanto vi chiedo se potete rispondermi ad un paio di domande .
- Il DPF o FAP e' sconsigliato a chi fa meno di 20 km al giorno su strade urbane o extra urbane ( limite 70KM/H)....e' corretto?
- La differenza fra 1.2 DIG-T (che vorrei io) e la 1.5 diesel e' a listino 2k Euro......considerando che il diesel consuma meno del benzina in quanti anni ammortizzerei la differenza di orezzo facenco 10k/15k chilometri all'anno con 80% citta' e 20% autostrada ?
- I problemi per rigenerazioni non eseguite che possono intasrae il filtro sono considerati in garanzia ?
Grazie a tutti per i chiarimenti .
- Il DPF o FAP e' sconsigliato a chi fa meno di 20 km al giorno su strade urbane o extra urbane ( limite 70KM/H)....e' corretto?
- La differenza fra 1.2 DIG-T (che vorrei io) e la 1.5 diesel e' a listino 2k Euro......considerando che il diesel consuma meno del benzina in quanti anni ammortizzerei la differenza di orezzo facenco 10k/15k chilometri all'anno con 80% citta' e 20% autostrada ?
- I problemi per rigenerazioni non eseguite che possono intasrae il filtro sono considerati in garanzia ?
Grazie a tutti per i chiarimenti .
-
- qqManiac
- Messaggi: 229
- Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Toyota Rav4
- Optional: Nissan Connect
- Città: 39100
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Non sono espertisdimo, ma ho seguito con attenzione l'argomento e provo a risponderti.
Sembra che tragitti brevi non siano graditi al DPF. Prima risposta che poi commenterô.io ho un 1,5 dci e il consumo è veramente contenuto. Guardo solo il risultato del cdb e sul cittadino resto sotto il 6%. Extra urbano tranquillo 4,3%. Autostrada quasi entro i limiti 5,8%. Non ho mai fatto il calcolo da pieno a pieno, ma vedo. che la lancetta non cala e il distributore lo vedo poco. Credo che il benzina consumi molto di piû, penso quasi il doppio.
Ritengo proprio che le rigenerazioni non completate possano intasare il DPF, come purtroppo accaduto a qualche amico del forum. In tal caso la rigenerazione forzata con conseguente cambio dell'olio è a carico del cliente.
Ora ti propongo alcune considerazioni personali. 2 anni e 23000 km fatti al 90% in città con tragitti brevissimi, forse una rigenerazione percepita. Utilizzo solo blue diesel dell'agip e ultimamente l'ultimo uscito, green qualcosa. Fino ad ora nessun problema, certo avessi una spia che mi avverte della rigenerazione sarei contento, ma non c'è. Ciao
Sembra che tragitti brevi non siano graditi al DPF. Prima risposta che poi commenterô.io ho un 1,5 dci e il consumo è veramente contenuto. Guardo solo il risultato del cdb e sul cittadino resto sotto il 6%. Extra urbano tranquillo 4,3%. Autostrada quasi entro i limiti 5,8%. Non ho mai fatto il calcolo da pieno a pieno, ma vedo. che la lancetta non cala e il distributore lo vedo poco. Credo che il benzina consumi molto di piû, penso quasi il doppio.
Ritengo proprio che le rigenerazioni non completate possano intasare il DPF, come purtroppo accaduto a qualche amico del forum. In tal caso la rigenerazione forzata con conseguente cambio dell'olio è a carico del cliente.
Ora ti propongo alcune considerazioni personali. 2 anni e 23000 km fatti al 90% in città con tragitti brevissimi, forse una rigenerazione percepita. Utilizzo solo blue diesel dell'agip e ultimamente l'ultimo uscito, green qualcosa. Fino ad ora nessun problema, certo avessi una spia che mi avverte della rigenerazione sarei contento, ma non c'è. Ciao
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Considriamo pure che fin ad oggi i problemi di mancata rigenerazione si sono verificati solo sul 1.6 forse più soggetto a questo quindi con il 1.5 e i dovuti accorgimenti elencati qui nel tread si riesce ad evitare noie anche se si usa con tragitti brevi non indicati ad auto dotato di dpf
- Milanista54
- qqLegend
- Messaggi: 706
- Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
- Status: Ex
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Mercedes
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Stesse considerazioni è risultati di gianninord 1.5 Dci 360 del 6/2015 km ad oggi 6000.
- LUCA59
- Site Admin
- Messaggi: 6506
- Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Torino
- Località: Torino
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Bisogna godersi la Qq nei week end ...anche se tra un po' la traforò per la moto ....
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
- cianganea
- qqJunior
- Messaggi: 33
- Iscritto il: venerdì 25 marzo 2016, 4:39
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
- Auto precedente: Opel Astra
- Colorazione: Newport Grey
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Venezia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Chiedo a voi possessori di 1,6 dci più esperti , è possibile una rigenerazione dopo 178 km su macchina nuova con utilizzo prevalente extraurbano? Io provengo da un Opel zafira venduta a 95k km per problemi al filtro antiparticolato ,egr e compagnia bella, ma le rigenerazione le faceva ogni 5-600km.La domanda è: il mio caso è normalità o un caso anomalo?
Ora: QQ 2014 1.6 dci Acenta 4WD - Newport Grey - cerchi da 17"
Auto precedenti :
Vw golf Gl 1.1
Vw golf Champ 1.8
Fiat Punto Elx td 70
Opel Meriva Cosmo 1.7 cdti
Opel Zafira Cosmo 1.9 cdti
Auto precedenti :
Vw golf Gl 1.1
Vw golf Champ 1.8
Fiat Punto Elx td 70
Opel Meriva Cosmo 1.7 cdti
Opel Zafira Cosmo 1.9 cdti
- Andrea59
- qqLegend
- Messaggi: 601
- Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Latina
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
La mia 1.6 ha quasi 1000 km, anche io quasi tutto extraurbano, ci sto tenendo l occhio e l orecchio, ma finora non mi sono accorto di nulla e se quindi la fatta non me ne sono accorto .
- cianganea
- qqJunior
- Messaggi: 33
- Iscritto il: venerdì 25 marzo 2016, 4:39
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
- Auto precedente: Opel Astra
- Colorazione: Newport Grey
- Optional: Sensori parcheggio
- Città: Venezia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ormai con la precedente auto avevo fatto esperienza nel recepire i sintomi della rigenerazione: il minimo più alto , ventola radiatore in funzione e la puzza di bruciato.Io me ne sono accorto perché stavo parcheggiando e allora invece di spegnere il motore l'ho lasciata completare la rigenerazione.Ma la domanda è :ma questo filtro va in saturazione rapidamente e fa frequenti rigenerazioni o è un anomalia?
Ora: QQ 2014 1.6 dci Acenta 4WD - Newport Grey - cerchi da 17"
Auto precedenti :
Vw golf Gl 1.1
Vw golf Champ 1.8
Fiat Punto Elx td 70
Opel Meriva Cosmo 1.7 cdti
Opel Zafira Cosmo 1.9 cdti
Auto precedenti :
Vw golf Gl 1.1
Vw golf Champ 1.8
Fiat Punto Elx td 70
Opel Meriva Cosmo 1.7 cdti
Opel Zafira Cosmo 1.9 cdti
- PeppeQ
- qqLegend
- Messaggi: 1584
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Caltanissetta
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Tranquillo Cianganea. Il 1,6 fa rigenerazioni molto frequenti. A me è capitato anche dopo 100 km. Tutto nella norma. Evita di spegnerla quando rigenera e vedrai che non avrai problemi. Io 50000 km zero problemi di dpf. Se poi capita qualche spegnimento mentre rigenera non succede nulla.
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
...... esatto, una volta riconosciuta la situazione .... zero problemi ( ovviamente è consigliabile sempre farle completare una volta avviate - mettiamola così : meglio perdere 5 minuti qualche volta, che qualche mattinata e soldi per portarla in assistenza; per la forzata ).
per chi fa extraurbano soprattutto:
è normale che non vi accorgiate di nulla, siete nelle condizioni ideali per la rigenerazione....quindi ve la fa mentre siete in movimento e solo un orecchio ed un piede fino (o abituato in altre condizioni a conoscere il sintomo) se ne accorge .
per chi fa extraurbano soprattutto:
è normale che non vi accorgiate di nulla, siete nelle condizioni ideali per la rigenerazione....quindi ve la fa mentre siete in movimento e solo un orecchio ed un piede fino (o abituato in altre condizioni a conoscere il sintomo) se ne accorge .
- dungeonz
- qqPassion
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Monza
- Località: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Io con torque sul 1.5 trovo questi valori da fermo.
Alla prima rigenerazione posto uno screen per un confronto.
Purtroppo ancora non sono riuscito a beccarne una!
Alla prima rigenerazione posto uno screen per un confronto.
Purtroppo ancora non sono riuscito a beccarne una!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
..vedrai la farfalla scendere bruscamente intorno al 10%....il numero dei giri salirà (da fermo).
hai settato gli allarmi ?
hai settato gli allarmi ?
- Nandone65
- qqPassion
- Messaggi: 126
- Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Mini
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Castelfranco Veneto
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Buonasera a tutti, piccolo problema... Montato lettore Eobd Nilo Dicet, collegato a cell. Android, tutto ok. Ma non riesco a trovare i volt... le indicazioni sulle impostazioni sono tutte in nero quindi non leggibili... dove sbaglio ?
L'altra mia passione...
- dungeonz
- qqPassion
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Monza
- Località: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Ciao Nilo. No, non ho impostato gli allarmi perché non sono sicuro dei valori.
Ad intuito credo di dover settare Low Warning Level di "Intake" sui 10, 11 al massimo. Ma degli altri valori non saprei proprio cosa scegliere....
Per Nandone65 credo che i volt con l'odb non li vedi, ma prendi la mia info con le pinze...
Ad intuito credo di dover settare Low Warning Level di "Intake" sui 10, 11 al massimo. Ma degli altri valori non saprei proprio cosa scegliere....
Per Nandone65 credo che i volt con l'odb non li vedi, ma prendi la mia info con le pinze...
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
dungeonz ha scritto:Ciao Nilo. No, non ho impostato gli allarmi perché non sono sicuro dei valori.
Ad intuito credo di dover settare Low Warning Level di "Intake" sui 10, 11 al massimo. Ma degli altri valori non saprei proprio cosa scegliere....
Per Nandone65 credo che i volt con l'odb non li vedi, ma prendi la mia info con le pinze...
@dungeonz
Per la Farfalla basta mettere un valore inferiore allo standard (i tuoi 90) .... se la metti intorno ai 20 / 30 inizia a suonare..... unico inconveniente è che anche quando spegni il motore inizia a suonare (io ho l'allarme sulla temperatura del filtro DPF...che tu non vedi sul 1.5 e quindi parte solo quando serve).
@nandone
dall'OBD vedi il voltaggio se colleghi la presa ad un software (come Torque ad esempio).
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti