DPF - rigenerazione e dintorni
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- PeppeQ
- qqLegend
- Messaggi: 1584
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Opel Corsa
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Caltanissetta
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Beh allora dipende dal tipo di percorso. Secondo me quando fai strade lunghe e veloci il sistema ne approfitta e ne fa qualcuna in più. In questi giorni ho fatto molte strade a scorrimento veloce.
- LUCA59
- Site Admin
- Messaggi: 6506
- Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Torino
- Località: Torino
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
riporto la mia esperienza
QQ ritirato il 24 novembre attualmente passata la soglia di 8000 km
in settimana esclusivo ciclo urbano pochi km , il week end sempre 300/350 km di autostrada .
tengo regolarmente sotto controllo i giri e a oggi non mi sono ancora accorto di nessuna rigenerazione
boh.....
QQ ritirato il 24 novembre attualmente passata la soglia di 8000 km
in settimana esclusivo ciclo urbano pochi km , il week end sempre 300/350 km di autostrada .
tengo regolarmente sotto controllo i giri e a oggi non mi sono ancora accorto di nessuna rigenerazione
boh.....
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Se la fa su strada non ti accorgi,tranne se non tieni sotto controllo i volt(quando in funziine il recupero) o la temp dpf con tourque
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
due giorni fa rigenerazione evidente: arrivando in uscita al casello autostradale mi sono accorto che a bassi giri il rumore del motore era cambiato. rumore greve, picchiettante, facile da notare perché ero abituato con il 1.6 Dci a rumore sempre contenuto. controllo voltmetro: non scendeva sotto i 13,8. no fari accesi, no clima, fermata auto non andava in S&S e il minimo era si più alto. aperto portiera: percepito odorino tipo di surriscaldato. Ho preso il raccordo e ho fatto pochi Km a velocità sostenuta con cambio in Ds . dopo 3 km arrivato al primo stop, S&S entrato subito in funzione, riacceso con minimo normale, rumore motore tornato normale, voltmetro sceso anche a 12,5.
Ho azzerato il contachilometri B. vedremo la prossima se mi accorgo.
certo che con una banale spia...non eravamo qua a fare gli sherlock holmes
Ho azzerato il contachilometri B. vedremo la prossima se mi accorgo.
certo che con una banale spia...non eravamo qua a fare gli sherlock holmes
- Nilo2014
- qqLegend
- Messaggi: 1426
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Kad New Grey
- Optional: Driver Assist + Pelle
- Città: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
a me non serve più nemmeno la spia..... anzi ora succede che mi accorgo subito della rigenerazione (...che ogni volta mi fa quando mi fermo per parcheggiare ..... mavaffa...) ed accendo Torque per una conferma.
...ma non l'avevo preso per fare il contrario ?? ... ora sono "Nilo prò"
...ma non l'avevo preso per fare il contrario ?? ... ora sono "Nilo prò"
- Andrea59
- qqLegend
- Messaggi: 601
- Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Latina
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Guardate questo di voltometro che figata, magari si riuscirebbe ad inserirlo in uno spazio vuoto dove sta il pulsante per l'esclusione dello S/S...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
ancora una evidente rigenerazione. a circa 350 km dalla precedente. 5 minuti in tutto
- dungeonz
- qqPassion
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 4 febbraio 2014, 19:52
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Città: Monza
- Località: Monza
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Io ancora in attesa di "guardarne" una sul torque.....
-
- qqPassion
- Messaggi: 140
- Iscritto il: lunedì 21 settembre 2015, 11:33
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi DPF euro5
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Black Metallic
- Città: Milano
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
c'è qualcuno nel forum che ha sempre utilizzato blu diesel eni e adesso usa green diesel? ha notato se con l'introduzione del nuovo carburante le rigenerazioni sono aumentate?
io ho la certezza che usando il blu diesel che c'era prima le rigenerazioni diminuivano rispetto ad usare il diesel normale.
Ma non ho fatto confronti sulle rigenerazioni tra il vecchio blu diesel e il nuovo green diesel.
io ho la certezza che usando il blu diesel che c'era prima le rigenerazioni diminuivano rispetto ad usare il diesel normale.
Ma non ho fatto confronti sulle rigenerazioni tra il vecchio blu diesel e il nuovo green diesel.
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
ecco, caso mai il contrario: ho fatto green diesel da gennaio. Ma la scorsa settimana sono tornato ad un pieno con il gasolio normale Tamoil. Ebbene mi sono accorto di 2 evidenti rigenerazioni nel giro di 6 giorni (e 320 km tra la prima le la seconda) Sarà un caso? temperature ambientali più miti?
il prossimo pieno rifaccio il green diesel e controllo l'intervallo.
il prossimo pieno rifaccio il green diesel e controllo l'intervallo.
- LUCA59
- Site Admin
- Messaggi: 6506
- Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Torino
- Località: Torino
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
AZz ma solo io dopo 8200 km non ho ancora notato nessuna rigenerazione ?
Dunque ricapitolando ... Normalmente da fermo i giri sono a 800 in fase di rigenerazione a quanto arrivano ?
Superano i 1000 ?
Se prendo un voltometro come mi accorgo che è in fase di rigenerazione ?
Ps a me hanno detto , in officina , che la rigenerazione non è assolutamente collegata allo start & stop .. Nel senso che non disattiva il sistema ...
Dunque ricapitolando ... Normalmente da fermo i giri sono a 800 in fase di rigenerazione a quanto arrivano ?
Superano i 1000 ?
Se prendo un voltometro come mi accorgo che è in fase di rigenerazione ?
Ps a me hanno detto , in officina , che la rigenerazione non è assolutamente collegata allo start & stop .. Nel senso che non disattiva il sistema ...
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Luca,
ricapitolando sulla base della mia esperienza:
Non uso il torque. ho un voltmetro digitale inserito nella presa sotto il clima.
quando rigenera , il minimo è più alto degli 800 ma non arriva a mille. però lo vedi!
il rumore del motore a bassi regimi è un martello (ho il 1,6) che batte. il rumore è diverso, con un gorgoglio da motore marino o trattore. lo senti bene.
i volt non scendono mai sotto i 13,7- 13,8.
Lo s&S non si attiva. (accertati che non si spenga nemmeno con clima spento e luci spente per ovvi motivi di fabbisogno energetico).
Con finestrino aperto, se sei fermo arrivi anche a percepire un odore di surriscaldato.
il tutto non dura molto.
Ma ti accorgi bene anche quando finisce perchè vedrai i volt tornare a valori bassi (12,5 - 12,8), al primo stop entra in funzione lo S&S (sempre se non c'è assorbimento), rumore del motore torna quello a cui sei abituato, i giri scendono.
ricapitolando sulla base della mia esperienza:
Non uso il torque. ho un voltmetro digitale inserito nella presa sotto il clima.
quando rigenera , il minimo è più alto degli 800 ma non arriva a mille. però lo vedi!
il rumore del motore a bassi regimi è un martello (ho il 1,6) che batte. il rumore è diverso, con un gorgoglio da motore marino o trattore. lo senti bene.
i volt non scendono mai sotto i 13,7- 13,8.
Lo s&S non si attiva. (accertati che non si spenga nemmeno con clima spento e luci spente per ovvi motivi di fabbisogno energetico).
Con finestrino aperto, se sei fermo arrivi anche a percepire un odore di surriscaldato.
il tutto non dura molto.
Ma ti accorgi bene anche quando finisce perchè vedrai i volt tornare a valori bassi (12,5 - 12,8), al primo stop entra in funzione lo S&S (sempre se non c'è assorbimento), rumore del motore torna quello a cui sei abituato, i giri scendono.
-
- tuning master
- Messaggi: 4210
- Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Alfa
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: provincia Matera
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Aggiungo che i volt sono da tenere in consideraziine se il recupero di energia è attivo quindi il valore dei volt varia tra accelleraziine e decelerazione, se è costante sui 14v perché sta ricaricando la batteria non si può tenere in considerazione dei volt perché non ci accorgiamo che il valore passa fisso hai 13,8v ( da voltometro digitale e14,2 da menù segreto)quindi in quel caso anche in rigenerazione sarà sempre sui 14v x ricaricare la batteria
- LifeonMars?
- qqLegend
- Messaggi: 1327
- Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Toyota Corolla
- Colorazione: Black Metallic
- Optional: Safety + Connect
- Città: Pavia
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
si certo, l'indicazione del voltaggio alto, insieme a tutti gli altri "indizi", va valutata bene considerando i casi da te citati.
- LUCA59
- Site Admin
- Messaggi: 6506
- Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
- Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Torino
- Località: Torino
- Contatta:
Re: DPF - rigenerazione e dintorni
Grazie ragazzi ... Presterò maggiore attenzione ... Vediamo se me ne accorgo ...
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti