Fruscio specchietti - tiriamo le fila

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Fruscio specchietti - tiriamo le fila

Messaggioda nik70 » domenica 13 marzo 2016, 12:48

Oggi in tv la prova della sorella renault kadjar,nei commenti ad andatura autostradale motore silenzioso ma si sentono fruscii :mrgreen:
@brit ma poi ti hanno cambiato gli specchietti? Aggiornaci sulla situazione
brit
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 7:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Pordenone

Re: Fruscio specchietti - tiriamo le fila

Messaggioda brit » lunedì 21 marzo 2016, 13:35

nik70 ha scritto:@brit ma poi ti hanno cambiato gli specchietti? Aggiornaci sulla situazione


Ciao,
sì me li hanno cambiati la settimana scorsa e hanno anche registrato le portiere.
Mi sembra vada decisamente meglio ma ancora non ho fatto percorsi extraurbani o autostrada.

Il ragazzo della concessionaria ha detto che con l'intervento di sostituzione sigillano anche col silicone alcune parti e che è così che hanno risolto per tutti coloro che lamentavano questo problema.

OT: per quanto riguarda il fastidioso difetto del touch di cui parlo in un altro thread (per cui ogni tanto devo premere n-volte sul touch prima che succeda qualcosa) dopo averlo segnalato ad ogni controllo/sistemazione hanno ordinato un modulo connect sostitutivo.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Fruscio specchietti - tiriamo le fila

Messaggioda nik70 » lunedì 21 marzo 2016, 15:31

Avendo fatte 3 cose difficile da dire quale delle tre risolve se ci confermerai sul buon risultato,sulla sostituzione specchietti hai la certezza che lo hanno fatto? Se si quando ci vai prova a chiedere come mai e cosa cambia in quelli sostituiti
Shadow
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Cesena

Re: Fruscio specchietti - tiriamo le fila

Messaggioda Shadow » lunedì 4 aprile 2016, 11:41

Nissan Qashqai Tekna, acquistata usata un mese fa, datata Giugno 2015, presenta questo fastidiosissimo fastidio del fruscio zona specchietto lato guidatore. Fino a quando percorro strade urbane tutto bene, quando supero i 100 km/h circa in autostrada o superstrada iniziano i fruscii come se avessi il finestrino abbassato di mezzo cm. Non avverto aria, ma solo questo fastidioso rumore che si avverte distintamente e dà obiettivamente un bel fastidio...tenterò la prova del nastro da mettere tra la plastica e la cromatura zona specchietto, giusto per capire se il problema nasce da lì... :angry:
brit
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 7:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Pordenone

Re: Fruscio specchietti - tiriamo le fila

Messaggioda brit » lunedì 4 aprile 2016, 13:26

Ciao,
aggiornamento...
Il cambio degli specchietti e la registrazione delle portiere non ha risolto il problema in toto...

Ma...l'altro giorno andando in autostrada (120km/h) il fruscio era molto fastidioso, quasi aumentato rispetto a prima e con un suono più acuto (vera e propria infiltrazione d'aria) e ho provato a smanettare sulle guarnizioni della porta.
La guarnizione portiera/scocca ere ben premuta e non ho notato differenze allo smanettamento...cosa diversa invece per la guarnizione dove poggia il finestrino.
Il rumore dato dal fruscio si modificava sensibilmente (non spariva mai però) a seconda di come/quanto premessi...

A questo punto, visto che il fruscio che sento (e sentivo) non si manifesta sempre allo stesso modo penso sia una combinazione di più elementi (guarnizione finestrino + specchietti + guarnizione porta).

Appena mi chiamano per la sostituzione del connect ci riparlo (e mi faccio controllare la guarnizione finestrino)

Ciao
Brit
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Fruscio specchietti - tiriamo le fila

Messaggioda nik70 » lunedì 4 aprile 2016, 19:50

nik70 ha scritto:Restiamo in attesa
da parte mia con scetticismo

Lo immagginavo
brit
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 7:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Pordenone

Re: Fruscio specchietti - tiriamo le fila

Messaggioda brit » martedì 10 maggio 2016, 13:30

Rieccoci.
Hanno sistemato la guarnizione finestrino e la situazione è decisamente migliorata.
Adesso il rumore inusuale è scomparso. A questo punto mi viene il dubbio che il problema fosse questo pezzo sin dall'inizio.

P.S. mi hanno sostituito il connect in toto e il problema della sensibilità del touch è scomparso...
Appena capisco come mai ogni tanto le canzoni via USB partono in automatico e ogni tanto devo premere play sullo schermo dell'iphone (altro topic aperto) avrò chiuso i punti aperti con la mia QQ (almeno per il momento)...
A.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Fruscio specchietti - tiriamo le fila

Messaggioda nik70 » martedì 10 maggio 2016, 14:22

quella cromata ?
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Fruscio specchietti - tiriamo le fila

Messaggioda Papilde » martedì 10 maggio 2016, 21:14

Non ho capito... Quindi il sibilo deriverebbe dal finestrino e non dallo specchietto? Da che zona precisamente? Chiedo perché quando l'ho portata in officina per il preventivo, ha fatto una prova e OVVIAMENTE non ha fatto rumore. Credo per via della pioggia, perché prima di allora l'ha SEMPRE, SEMPRE fatto! Possibile secondo voi?
Levati la pistola e mettiti le mutande
brit
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 7:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Pordenone

Re: Fruscio specchietti - tiriamo le fila

Messaggioda brit » mercoledì 11 maggio 2016, 13:53

Ciao
come scrivevo qualche post fa...
Avevo appena ritirato la macchina dopo cambio specchietti e la registrazione portiere e in autostrada non avevo sentito miglioramenti, anzi...

In preda allo sconforto ho iniziato quindi a smanettare (termine tecnico) sul montante anteriore della porta (quello inclinato).
Dall'interno si vedono 5 "parti": vetro/guarnizione contatto vetro/montante della porta in metallo/guarnizione porta in gomma/scocca in metallo.

Ho notato che smanettando e muovendo la guarnizione tra il finestrino e il montante porta, il rumore cambiava.
Ho segnalato la cosa al concessionario e ci hanno lavorato su (mi hanno detto "tutta la giornata") e hanno risolto.

Adesso il problema è praticamente scomparso, è rimasto un rumore aerodinamico normale, non fastidioso o anomalo.
Ragionando a posteriori:
il problema non si presentava sempre nello stesso modo neanche a parità di condizioni di velocità e meteo. Quindi era effettivamente improbabile che si trattasse degli specchietti (che sono componenti rigidi e "fissi").
Ho pensato che cambiasse a seconda di come chiudessi la portiera (forte o piano) ma in entrambi i casi la guarnizione di gomma era ben premuta...

Ora la mia ipotesi è che cambiasse aprendo/chiudendo il finestrino (guarnizione mal posizionata? fuori tolleranza?)

Ciao
Brit
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Fruscio specchietti - tiriamo le fila

Messaggioda Papilde » mercoledì 11 maggio 2016, 14:02

ora che ci penso però a me il sibilo pare lo facesse anche questa estate con il finestrino aperto... Appena smette di piovere riprovo.
Levati la pistola e mettiti le mutande

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti