Motore 1.2 115 CV

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda nik70 » sabato 17 gennaio 2015, 9:01

arrapao ha scritto:Dimenticavo, il valore dei 17 km al litro è di media da macchina accesa e percorso solo tangenziale a 100 km orari costanti per un totale di 50 km sempre da cb

A quella velocità dovresti essere almeno a 21 kml di cdb
arrapao
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Città: torino

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda arrapao » domenica 18 gennaio 2015, 12:58

Ieri sera controllato di nuovo consumo 18 km al litro con cruise control a 110 km orari costanti in autostrada, non mi sembra eccezionale. Ribadisco forse conveniva il benzina :sad: :alright:
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda nik70 » domenica 18 gennaio 2015, 14:10

arrapao ha scritto:Ieri sera controllato di nuovo consumo 18 km al litro con cruise control a 110 km orari costanti in autostrada, non mi sembra eccezionale. Ribadisco forse conveniva il benzina :sad: :alright:

che ha te convenive il benzina puo' darsi ,18kml a 110kmh sei quasi vicino alla media considerando le molte variabili
fabrizio974
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 17:44
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Black Metallic
Città: roma

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda fabrizio974 » lunedì 16 febbraio 2015, 18:14

fersen ha scritto:B.GIORNO
leggendo con piacere i vs commenti, visto che anche io sono orientato all acquisto di questo modello
posso sapere a che prezzo l avete comprato e con quali promozioni ?
grazie

Qashqai 360 DIG-T Ordinata scorsa settimana in arrivo entro il 19 Febbraio.
listino 24.850
IPt 400 c.a.
Met. 650
Tetto/Ba 750
Totale 26.650
23.600 Prezzo Pagato
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda guido55 » martedì 10 novembre 2015, 22:15

clarmen ha scritto::yes: :yes: :yes:
qualcuno dispone del grafico della curva di coppia/potenza del 1.2 115 cv va bene anche Renault.
ciao
: Thumbup : :thumbup: :thumbup:

Schermata 2015-10-12 a 00.13.56.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
sna
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 13:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda sna » venerdì 20 novembre 2015, 16:33


Ciao a tutti in questa brochure postata da marius c'è scritto che il 1.2 ha anche un variatore di fase su entrambi gli alberi a camme!!!!

phasing Variable Valve Timing (VVT):
Combined with an integrated turbo manifold, the VVT
ensures that maximum torque is available at low engine
speeds and across a broad rev

immagino sia del tipo ad uno scatto data la natura economico/tranquilla del propulsore ...qualcuno ha avvertito mai il cambio di fasatura????
Cuore desmo...e ora anche un pò nismo!
motorbreath :rockout3:
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda bbtekna » lunedì 14 marzo 2016, 16:14

septimius ha scritto:Come promesso ecco le mie prime impressioni
Ho percorso con l’auto 740 km (400 autostrada – 150 città – 190 tangenziali)
ESTERNI: 10
l’auto aveva bisogno di una “svecchiata” e la nuova qashqai è per me veramente riuscita. L’auto presenta il giusto mix tra sportività ed eleganza. Più riuscito il muso (molto personale e grintoso).
INTERNI: 10
Plancia curata e d’effetto. Sembra un auto di categoria superiore. Plastiche belle da vedere e toccare. Un po’ meno curate le plastiche non in vista ma niente di “inguardabile”. Alcuni lamentano che gli alzacristalli non sono illuminati ma se non lo avessi letto sul forum non me ne sarei neanche accorto… comodi e avvolgenti i sedili con una seduta non troppo rigida e neanche troppo morbida. Infinite le regolazioni che permettono a tutti di trovare la propria posizione di guida.
MOTORE: 10
qui la vera sorpresa. Premesso che provenendo da un 150 cv turbodiesel con 320 nm di coppia pensavo che un 1200 su un auto di questa categoria sarebbe stato un “polmone”, invece alla guida mi sono ricreduto. Questo motore gira proprio bene…. Ha la coppia max di 190 nm già a 2000 giri (rispetto al motore 1600 che sostituisce che aveva 140 nm di coppia a 4000 giri) che lo fa riprendere bene anche nelle marce alte. Mi piace definirlo un diesel elettrico… per la prontezza e l’elasticità ai bassi regimi con una silenziosità stupefacente… bello anche l’allungo tipico dei benzina… non mi fa rimpiangere il 1900 che avevo in quanto pur se meno “brutale” offre un gran piacere di guida.
CONSUMI: 10
740 KM percorsi con 54 litri di benzina consumo medio 13,70 km/litro (consumi effettivi calcolati da pieno a pieno) segnalo anche l’estrema precisione del computer di bordo che mi ha dato su una percorrenza di 740 km un consumo calcolato di …….. 13,70 km litro (chapeau)…
Do anche i consumi sui vari tipi di percorrenza:
autostrada a 130 km/h: 12,5 km/litro;
statali e tangenziali (70-90 km/h): 16,00 km/l
città: 13,70 km/l
mi sembrano ottime percorrenze solamente migliorabili considerando che il motore è nuovo di pacca…
ALLA GUIDA: 10
in autostrada: L’auto è veramente comoda per viaggiare. Sterzo diretto preciso, poco coricamento in curva e ammortizzatori che assorbono bene rendono la guida piacevole e sicura. L’ottima insonorizzazione a 130 km/h permette di parlare e di tenere basso il volume del connect… Nessun fruscio (segnalato da alcuni utenti del forum) ne scricchiolii…. L’unico rumore esterno che giunge in auto è il rotolamento dei pneumatici che varia in base al tipo di asfalto incontrato… ma anche questo giunge abbastanza ovattato. Molto comodi i sedili che hanno la giusta rigidità.
In città: morbido lo sterzo in manovra e utile se non essenziale la retrocamera (se non prendete la retrocamera prendete almeno i sensori di parcheggio) vista la scarsa visibilità posteriore. Comodo e funzionale lo start e stop.
BENZINA VS DIESEL: qui i puristi del diesel storceranno il naso ma secondo me negli ultimi anni molti (compreso me) hanno comprato il diesel perché di moda…. Ma analizzando bene forse non sempre l’acquisto di un diesel è giustificato.. almeno per chi percorre meno di 15000 km annui
La mia esperienza:
ho avuto sia benzina (honda civic 1400 con cui ho percorso 240000 km in 15 anni e su cui ho cambiato solo olio e filtri e 2 cinghie di distribuzione) che diesel (opel zafira 1900 cdti 150 cv con cui ho percorso 90000 km in 7 anni e che oltre che consumare molto 12,5 km/l mi è costata uno sproposito in manutenzione sia ordinaria che straordinaria oltre che essere poco piacevole alla guida in quanto molto rumorosa - non ho mai avuto problemi di intasamento con il fap ma a volte ero costretto a girare a vuoto per terminare la pulizia e secondo me è assurdo……)
so che molti diranno che 1) i problemi con il FAP sono stati risolti….. OK 2) I diesel di adesso sono meno rumorosi…… OK…. 3) i diesel di adesso consumano meno…… Ok 4) i diesel offrono maggior piacere di guida….
Allora dico la mia:
1) Valutazioni economiche: il diesel consuma meno…. Ipotizzando che con il qashqai 1500 avrei percorso 18,7 km/l di media (sono generoso) c’è una differenza ogni litro di carburante di 5 km e considerando la differenza fra il costo del diesel e della benzina di 10 cent (in diminuzione) i miei 12000 km annui costano in più 240 euro. Considerando che risparmio 100 euro secchi di assicurazione annui e che l’auto costa 2000 euro in meno ci vogliono il pareggio lo raggiungerei dopo 13 anni…. E questo senza considerare i risparmi sui tagliandi…… (100 in media ogni tagliando) e sulla catena di distribuzione che non si cambia mai su questo benzina…. Quindi probabilmente non raggiungerò mai il punto di pareggio….
2) Piacere di guida: questo è soggettivo…. Io preferisco la guida del benzina …. Avendo avuto entrambi i sistemi di alimentazione….. preferisco la silenziosità anche se a volte devo usare di più il cambio….
3) Tenuta dell’usato: Ho comprato l’auto per tenerla almeno 10 anni, trascorsi i quali non varrà niente sia il benzina che il diesel…. Se dovessi venderla prima quanto potrà valere in più il diesel…. 2000 euro …. Son quelli risparmiati sull’acquisto….. sicuramente non varrà 5000 euro in più….
Quindi secondo me chi è sotto 15000 km annui non può giustificare l’acquisto con la maggiore economicità del diesel…… potrebbe fare altre valutazioni… piacere di guida o altro ma non motivazioni economiche…
Queste sono le valutazioni che mi hanno fatto propendere per il mio ritorno al benzina…. E comprare il qashqai 1200 tce piuttosto che il 1500 diesel..
Riguardo i problemi segnalati da alcuni utenti sul forum:
L’affidabilità di un auto può giudicarsi dai grandi numeri. Massimo rispetto per gli utenti che hanno segnalato problemi ma molti dei problemi segnalati mi sembrano o peccatucci veniali (alcune rifiniture) o problemi di gioventù presto risolti (fruscii piuttosto che alcuni assemblaggi…). Per chi ha segnalato problematiche più serie,(pochissimi utenti….. basta leggersi tutti i post…) purtroppo è brutto da dire ma magari sono stati sfortunati… l’auto sfigata esce sempre…. Ma può accadere con qualsiasi marca….
Ma se alcune auto su migliaia hanno problemi non è che l’affidabilità in genere è bassa…..
Sull’assistenza post vendita non posso dire nulla perché non ho avuto alcuna esperienza….

Amate il diesel? niente da dire prendetelo ad occhi chiusi.
Vi piace il benzina? non abbiate timori il motore va molto bene e consuma poco!!
avete paura dell'affidabilità? leggete il forum ma non fatevi spaventare ... l'auto è molto affidabile e qualche problema di qualche acquirente non significa nulla.....
Qualunque scelta facciate BUON QASHQAI A TUTTI!!!




CONSUMI: 10
740 KM percorsi con 54 litri di benzina consumo medio 13,70 km/litro (consumi effettivi calcolati da pieno a pieno) segnalo anche l’estrema precisione del computer di bordo che mi ha dato su una percorrenza di 740 km un consumo calcolato di …….. 13,70 km litro (chapeau)…
Do anche i consumi sui vari tipi di percorrenza:
autostrada a 130 km/h: 12,5 km/litro;
statali e tangenziali (70-90 km/h): 16,00 km/l
città: 13,70 km/l
mi sembrano ottime percorrenze solamente migliorabili considerando che il motore è nuovo di pacca…




non mi tornano :no:
CONSUMI 5 :thumbsdown:
c.a. 570 km con un pieno di benzina 65l
se ti va bene 10/11l
peggiore condizioni 9/10

cambio x tronic

e non sono il primo a lamentarsi
c'e' chi afferma consuma come un porsche nel web
forse xche new ancora legato :cry:
vediamo i successivi pieni

x il resto e un bel motore molto elastico
EX qashqai
whisket123
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:37
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Genova

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda whisket123 » martedì 15 marzo 2016, 18:28

ciao a tutti,
percorsi 200 km circa, citta 75% , 10% extra e 15% autostrada, il consumo medio è di 10.2 km/l...... :(
l'auto è nuova spero che i consumi migliorino con il passare dei km...seocndo voi da quando ? 3000? 5000? 8000km?

a 100 km/h in autostrada è arrivata ai 17 km/l :grin: :grin: di media! non male per un benzina!
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda bbtekna » martedì 15 marzo 2016, 20:11

whisket123 ha scritto:ciao a tutti,
percorsi 200 km circa, citta 75% , 10% extra e 15% autostrada, il consumo medio è di 10.2 km/l...... :(
l'auto è nuova spero che i consumi migliorino con il passare dei km...seocndo voi da quando ? 3000? 5000? 8000km?

a 100 km/h in autostrada è arrivata ai 17 km/l :grin: :grin: di media! non male per un benzina!



manuale? automatica?

usando la normalmente senza guardare i consumi, sorpassi e qualche tiratina, xtronic Ds sono riuscito a fare 8 :shock: 10 devo andare molto ma molto piano ....... :angry:
:mrgreen: sono passato dal venditore scommettendo 1000€ in contanti se mi faceva 15/16l urbano come ha dichiarato quando me l'ha rifilata :mrgreen: no ha voluto scommettere :laugh: : Lol : le ho chiesto se le 4 gomme che monta nella sua auto sono nuove :shock: :lol: :lol:

p.s. occhio :shock: quando la lancetta indica meta' serbatoio,
arrivare alla riserva ci mette un lampo :w00t: :wavecry:
EX qashqai
whisket123
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:37
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Genova

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda whisket123 » martedì 15 marzo 2016, 20:30

La mia ha il cambio manuale..che ne pensate sono nella media considerando che é nuova di pacca?
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda bbtekna » martedì 15 marzo 2016, 21:14

whisket123 ha scritto:La mia ha il cambio manuale..che ne pensate sono nella media considerando che é nuova di pacca?


c'e' qualcuno sul forum che dichiara 16/17 l ..... mah di sicuro non e' astemio al vino :lol:
EX qashqai
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda bbtekna » martedì 15 marzo 2016, 21:20

atri riferimenti qui 1.2t da 130cv
http://forumkadjar.altervista.org/viewt ... p?f=4&t=70
Dopo due settimane e circa 600 km percorsi la media è solo 11 km al litro.
:w00t: :shock: urca consuma un botto............ motore troppo piccolo x il peso dell'auto secondo me.... cmq non credo migliori... :cry:

ma allora la pubblicità' ingannevole (consuma poco 5.7x100km :mrgreen:
ma sanno cosa rischiano? :shock:
EX qashqai
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda Blowin' free » martedì 15 marzo 2016, 23:05

Tutte le case dichiarano consumi record... poi nei fatti tutt'altra cosa.
La mia 360 1.2 dig-t di luglio 2015 ha all'attivo 9000 km. Percorso misto extraurbano con pochi km di leggera salita giornalieri, se sto attento riesco a fare 12/13 km con un litro, se tiro sono sugli 11. Onestamente speravo meglio.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda twistdh » mercoledì 16 marzo 2016, 0:23

Come ho già detto con una guida normale (ne sempre a tavoletta né facendo attenzione ai consumi) ho una media di 12.5-13 km/l e ho all'attivo più di 8000km...ovvio che andando a tavoletta tutto il tempo faccio 8-9km/l.

Una volta tornando dalla montagna ho fatto quasi i 18 di media (lo ricordo, tornando...quindi la parte montuosa in discesa) però la parte in autostrada l'ho fatta ad andatura sostenuta, che non è il modo migliore di andare a risparmio di carburante. Io ritengo che i consumi dichiarati siano raggiungibili o quasi se si considerano le condizioni di test che vengono adottate da un po tutte le case
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Motore 1.2 115 CV

Messaggioda bbtekna » mercoledì 16 marzo 2016, 7:29

twistdh ha scritto:Come ho già detto con una guida normale (ne sempre a tavoletta né facendo attenzione ai consumi) ho una media di 12.5-13 km/l e ho all'attivo più di 8000km...ovvio che andando a tavoletta tutto il tempo faccio 8-9km/l.

Una volta tornando dalla montagna ho fatto quasi i 18 di media (lo ricordo, tornando...quindi la parte montuosa in discesa) però la parte in autostrada l'ho fatta ad andatura sostenuta, che non è il modo migliore di andare a risparmio di carburante. Io ritengo che i consumi dichiarati siano raggiungibili o quasi se si considerano le condizioni di test che vengono adottate da un po tutte le case


una guida normale (ne sempre a tavoletta né facendo attenzione ai consumi)


ho provato la tua stessa modalità al risparmio
risultato
dal pieno oggi sono entrato in riserva
480Km :cry:

ricorco una mia vecchia hyundai santa fe 2.7 v6 benzina
serbatoio 65+5 di riserva 5l + della qq
veniva dichiarata realmente 8/9 km l
facevo 550 km un motore 3000 6 cilindri
EX qashqai

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti