Frizione alta

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Frizione alta

Messaggioda guido55 » sabato 9 gennaio 2016, 23:07

Carissimi,

ho finalmente avuto il piacere di guidare la QQ per 100 km e l'unico aspetto che mi ha lasciato perplesso al momento è la frizione, che mi è sembrata troppo alta come posizione. Magari è una questione di abitudine, ma la posizione di attacco e di rilascio mi spinge ad un movimento della gamba che la affatica (guidando nel traffico, pieno di semafori).

Non saprei dire se è da considerare un difetto (chissà se si può modificare l'altezza della frizione rispetto al pavimento della macchina ... dubito), però, però con la Lancia Ypsilon non mi succede! Magari dipende dalla posizione di guida? Ho provato a cambiare posizione, ma mi sembra senza effetto.

Che ne pensate?
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Frizione alta

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 11 gennaio 2016, 17:09

Guido, in effetti la posizione dei pedali di un SUV o di un Crossover non è certo paragonabile a quello che si trova in un'auto normale (berlina o simili).
Non saprei che dirti, appena presa la mia, alla guida, il piede chiaramente era abituato alla pedaliera della mia Punto e notavo la differenza, ma poi non ci ho fatto caso più. Non faccio particolari movimenti per premere la frizione, mi sembra simile a quello che ho sempre fatto con le mie vecchie macchine. Però non so se la tua pedaliera è effettivamente più alta del normale. A questo punto, magari con la luce del sole, si potrebbe misurare la distanza tra il pedale e il pavimento dell'abitacolo per vedere se come altezza è normale. Spero che qualche utente di buon cuore riesca a fare questa misura (se mi riesce ci provo io) e poi vediamo di fare i confronti.
sadelgat
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 232
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 15:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Stilo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Scafati
Località: Salerno

Re: Frizione alta

Messaggioda sadelgat » lunedì 11 gennaio 2016, 17:18

Misurato dalla punta inferiore della frizione fino al pavimento orizzontale a terra dell'auto veicolo misura 15 cm
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Frizione alta

Messaggioda nik70 » lunedì 11 gennaio 2016, 17:28

Se è in linea col pedale freno tutto ok
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Frizione alta

Messaggioda guido55 » martedì 12 gennaio 2016, 15:53

Appena posso misuro anch'io, ottima idea quella di Silvio, ma non avrei mai pensato che l'altezza dei pedali potesse risultare diversa da macchina a macchina!
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Frizione alta

Messaggioda guido55 » domenica 17 gennaio 2016, 21:03

Ho misurato la distanza dal pavimento ed è effettivamente di 15 cm come indicato da @sadelgat, invece non è per nulla in linea con il pedale del freno che è leggermente più basso (13.5 cm dal pavimento) e arretrato. Allgo foto: la foto è fatta ovviamente dall'alto e può sembrare che il disallineamento tra frizione e freno sia dovuto alla prospettiva, ma in realtà sono proprio su due piani diversi.

Pedaliera.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di guido55 il domenica 17 gennaio 2016, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
Cobain
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 567
Iscritto il: venerdì 14 febbraio 2014, 21:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Prov. Vicenza

Re: Frizione alta

Messaggioda Cobain » lunedì 18 gennaio 2016, 16:23

Situazione identica alla tua. Me ne sono lamentato col conce fin da subito chiedendo se si potesse abbassare il pedale frizione, ma in officina mi risposero con aria sorpresa per le mie rimostranze che essendo a comando idraulico non è regolabile e quindi me la tenevo così... grazie al cactus!
Non credo che tutti i QQ abbiano questo piccolo ma fastidioso problema, che anch'io ho segnalato sul forum a suo tempo. Quindi come per altri difettucci va a fortuna, o meglio in base a come il famoso operaio inglese si è svegliato la mattina?

Col tempo ci si fa l'abitudine, ma in effetti affatica un pò nell'uso gravoso in città o in coda. Non sono convinto che il pedale non si possa regolare mantenendo la piena funzionalità della stessa frizione, in rete infatti c'è chi spiega come regolare i due pistoncini di inizio/fine corsa del pedale su altre auto.

In pratica si dovrebbe agire su un fermo regolato da un bullone, che se avvitato spinge verso il basso il fine corsa della frizione, di fatto regolandone l'altezza. Chiederò info anche altre officine
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Frizione alta

Messaggioda guido55 » martedì 19 gennaio 2016, 20:02

Caro Cobain, mi accendi una speranza! Facci sapere se riesci ad avere maggiori info.

E' l'unica pecca fastidiosa che ho trovato finora!
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Stefanomignucci
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 13:28
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Frizione alta

Messaggioda Stefanomignucci » domenica 28 febbraio 2016, 10:24

Buongiorno a tutti.
Ho appena ritirato la mia qashqai acenta 1.5 dci, lasciando una tekna del 2008.
Anche per me il PEDALE FRIZIONE è troppo alto, non riesco ad abituarmi e mi stanco nel traffico.
Esiste la possibilità di un suo abbassamento?
Grazie mille
Avatar utente
DriftSK
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 12:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Milano e Brianza

Re: Frizione alta

Messaggioda DriftSK » lunedì 29 febbraio 2016, 13:15

Confermo l'impressione generale: il pedale frizione (almeno nella mia) e' decisamente troppo alto a frizione chiusa. Guido la QQ da quasi due anni e ancora non mi sono abituato, talvolta (specialmente nelle manovre piu' veloci) sbatto il lato della scarpa nel pedale quando debbo premere la frizione partendo dal piede appoggiato sul passaruota.

Ho guidato molte auto nei miei venticinque anni di patente e non ne ricordo alcuna altra che mi abbia dato questo problema. Ho chiesto alla mia officina di regolarlo piu' basso e mi hanno risposto che "la frizione e' idraulica, quindi non e' possibile". Il che e' fuffa, dato che regolare il puntalino non ha nulla a che fare col fatto che il comando frizione sia idraulico. Ma tant'e', sino a quando e' in garanzia me la tengo cosi' e poi vedro' se e' il caso di farla mettere a posto da un meccanico che sappia di cosa stiamo parlando.
---
Drift^SpinningKids - Immagine
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Frizione alta

Messaggioda nik70 » lunedì 29 febbraio 2016, 14:18

Di solito non si regola il pistoncino pompa, sull'auto precedente l'ho sostituito è non aveva regolazione, basta che vedi sotto e verifica se si può fare.
Stefanomignucci
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 21 febbraio 2016, 13:28
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: -----
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Frizione alta

Messaggioda Stefanomignucci » sabato 12 marzo 2016, 15:31

Portata la macchina in officina Nissan, mi hanno detto che non esiste la possibilità di regolare in altezza il pedale frizione. Davvero un grosso problema per me.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Frizione alta

Messaggioda nik70 » sabato 12 marzo 2016, 15:51

L'avevo detto
Pino3
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 13:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Nissan Connect
Città: Milano

Re: Frizione alta

Messaggioda Pino3 » giovedì 24 marzo 2016, 8:38

Invece la mia frizione traballa nella partenza, specie se a caldo, tipo quando si fa un po' di coda.
Riscontrato da qualcun'altro?
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Frizione alta

Messaggioda PeppeQ » giovedì 24 marzo 2016, 12:31

Si non hanno frizioni robustissime: trattatele bene.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 64 ospiti