Frizione alta
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Frizione alta
Carissimi,
ho finalmente avuto il piacere di guidare la QQ per 100 km e l'unico aspetto che mi ha lasciato perplesso al momento è la frizione, che mi è sembrata troppo alta come posizione. Magari è una questione di abitudine, ma la posizione di attacco e di rilascio mi spinge ad un movimento della gamba che la affatica (guidando nel traffico, pieno di semafori).
Non saprei dire se è da considerare un difetto (chissà se si può modificare l'altezza della frizione rispetto al pavimento della macchina ... dubito), però, però con la Lancia Ypsilon non mi succede! Magari dipende dalla posizione di guida? Ho provato a cambiare posizione, ma mi sembra senza effetto.
Che ne pensate?
ho finalmente avuto il piacere di guidare la QQ per 100 km e l'unico aspetto che mi ha lasciato perplesso al momento è la frizione, che mi è sembrata troppo alta come posizione. Magari è una questione di abitudine, ma la posizione di attacco e di rilascio mi spinge ad un movimento della gamba che la affatica (guidando nel traffico, pieno di semafori).
Non saprei dire se è da considerare un difetto (chissà se si può modificare l'altezza della frizione rispetto al pavimento della macchina ... dubito), però, però con la Lancia Ypsilon non mi succede! Magari dipende dalla posizione di guida? Ho provato a cambiare posizione, ma mi sembra senza effetto.
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Guido
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Re: Frizione alta
Guido, in effetti la posizione dei pedali di un SUV o di un Crossover non è certo paragonabile a quello che si trova in un'auto normale (berlina o simili).
Non saprei che dirti, appena presa la mia, alla guida, il piede chiaramente era abituato alla pedaliera della mia Punto e notavo la differenza, ma poi non ci ho fatto caso più. Non faccio particolari movimenti per premere la frizione, mi sembra simile a quello che ho sempre fatto con le mie vecchie macchine. Però non so se la tua pedaliera è effettivamente più alta del normale. A questo punto, magari con la luce del sole, si potrebbe misurare la distanza tra il pedale e il pavimento dell'abitacolo per vedere se come altezza è normale. Spero che qualche utente di buon cuore riesca a fare questa misura (se mi riesce ci provo io) e poi vediamo di fare i confronti.
Non saprei che dirti, appena presa la mia, alla guida, il piede chiaramente era abituato alla pedaliera della mia Punto e notavo la differenza, ma poi non ci ho fatto caso più. Non faccio particolari movimenti per premere la frizione, mi sembra simile a quello che ho sempre fatto con le mie vecchie macchine. Però non so se la tua pedaliera è effettivamente più alta del normale. A questo punto, magari con la luce del sole, si potrebbe misurare la distanza tra il pedale e il pavimento dell'abitacolo per vedere se come altezza è normale. Spero che qualche utente di buon cuore riesca a fare questa misura (se mi riesce ci provo io) e poi vediamo di fare i confronti.
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Re: Frizione alta
Misurato dalla punta inferiore della frizione fino al pavimento orizzontale a terra dell'auto veicolo misura 15 cm
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Re: Frizione alta
Se è in linea col pedale freno tutto ok
- guido55
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Re: Frizione alta
Appena posso misuro anch'io, ottima idea quella di Silvio, ma non avrei mai pensato che l'altezza dei pedali potesse risultare diversa da macchina a macchina!
Guido
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- guido55
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Re: Frizione alta
Ho misurato la distanza dal pavimento ed è effettivamente di 15 cm come indicato da @sadelgat, invece non è per nulla in linea con il pedale del freno che è leggermente più basso (13.5 cm dal pavimento) e arretrato. Allgo foto: la foto è fatta ovviamente dall'alto e può sembrare che il disallineamento tra frizione e freno sia dovuto alla prospettiva, ma in realtà sono proprio su due piani diversi.
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Ultima modifica di guido55 il domenica 17 gennaio 2016, 21:06, modificato 1 volta in totale.
Guido
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Re: Frizione alta
Situazione identica alla tua. Me ne sono lamentato col conce fin da subito chiedendo se si potesse abbassare il pedale frizione, ma in officina mi risposero con aria sorpresa per le mie rimostranze che essendo a comando idraulico non è regolabile e quindi me la tenevo così... grazie al cactus!
Non credo che tutti i QQ abbiano questo piccolo ma fastidioso problema, che anch'io ho segnalato sul forum a suo tempo. Quindi come per altri difettucci va a fortuna, o meglio in base a come il famoso operaio inglese si è svegliato la mattina?
Col tempo ci si fa l'abitudine, ma in effetti affatica un pò nell'uso gravoso in città o in coda. Non sono convinto che il pedale non si possa regolare mantenendo la piena funzionalità della stessa frizione, in rete infatti c'è chi spiega come regolare i due pistoncini di inizio/fine corsa del pedale su altre auto.
In pratica si dovrebbe agire su un fermo regolato da un bullone, che se avvitato spinge verso il basso il fine corsa della frizione, di fatto regolandone l'altezza. Chiederò info anche altre officine
Non credo che tutti i QQ abbiano questo piccolo ma fastidioso problema, che anch'io ho segnalato sul forum a suo tempo. Quindi come per altri difettucci va a fortuna, o meglio in base a come il famoso operaio inglese si è svegliato la mattina?
Col tempo ci si fa l'abitudine, ma in effetti affatica un pò nell'uso gravoso in città o in coda. Non sono convinto che il pedale non si possa regolare mantenendo la piena funzionalità della stessa frizione, in rete infatti c'è chi spiega come regolare i due pistoncini di inizio/fine corsa del pedale su altre auto.
In pratica si dovrebbe agire su un fermo regolato da un bullone, che se avvitato spinge verso il basso il fine corsa della frizione, di fatto regolandone l'altezza. Chiederò info anche altre officine
- guido55
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Re: Frizione alta
Caro Cobain, mi accendi una speranza! Facci sapere se riesci ad avere maggiori info.
E' l'unica pecca fastidiosa che ho trovato finora!
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Guido
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Re: Frizione alta
Buongiorno a tutti.
Ho appena ritirato la mia qashqai acenta 1.5 dci, lasciando una tekna del 2008.
Anche per me il PEDALE FRIZIONE è troppo alto, non riesco ad abituarmi e mi stanco nel traffico.
Esiste la possibilità di un suo abbassamento?
Grazie mille
Ho appena ritirato la mia qashqai acenta 1.5 dci, lasciando una tekna del 2008.
Anche per me il PEDALE FRIZIONE è troppo alto, non riesco ad abituarmi e mi stanco nel traffico.
Esiste la possibilità di un suo abbassamento?
Grazie mille
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Re: Frizione alta
Confermo l'impressione generale: il pedale frizione (almeno nella mia) e' decisamente troppo alto a frizione chiusa. Guido la QQ da quasi due anni e ancora non mi sono abituato, talvolta (specialmente nelle manovre piu' veloci) sbatto il lato della scarpa nel pedale quando debbo premere la frizione partendo dal piede appoggiato sul passaruota.
Ho guidato molte auto nei miei venticinque anni di patente e non ne ricordo alcuna altra che mi abbia dato questo problema. Ho chiesto alla mia officina di regolarlo piu' basso e mi hanno risposto che "la frizione e' idraulica, quindi non e' possibile". Il che e' fuffa, dato che regolare il puntalino non ha nulla a che fare col fatto che il comando frizione sia idraulico. Ma tant'e', sino a quando e' in garanzia me la tengo cosi' e poi vedro' se e' il caso di farla mettere a posto da un meccanico che sappia di cosa stiamo parlando.
Ho guidato molte auto nei miei venticinque anni di patente e non ne ricordo alcuna altra che mi abbia dato questo problema. Ho chiesto alla mia officina di regolarlo piu' basso e mi hanno risposto che "la frizione e' idraulica, quindi non e' possibile". Il che e' fuffa, dato che regolare il puntalino non ha nulla a che fare col fatto che il comando frizione sia idraulico. Ma tant'e', sino a quando e' in garanzia me la tengo cosi' e poi vedro' se e' il caso di farla mettere a posto da un meccanico che sappia di cosa stiamo parlando.
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Re: Frizione alta
Di solito non si regola il pistoncino pompa, sull'auto precedente l'ho sostituito è non aveva regolazione, basta che vedi sotto e verifica se si può fare.
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Re: Frizione alta
Portata la macchina in officina Nissan, mi hanno detto che non esiste la possibilità di regolare in altezza il pedale frizione. Davvero un grosso problema per me.
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Re: Frizione alta
L'avevo detto
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Re: Frizione alta
Invece la mia frizione traballa nella partenza, specie se a caldo, tipo quando si fa un po' di coda.
Riscontrato da qualcun'altro?
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Re: Frizione alta
Si non hanno frizioni robustissime: trattatele bene.
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