Problema aggiornamento mappe

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda bbtekna » sabato 27 febbraio 2016, 18:56

xumet ha scritto:È quella che abbiamo tutti almeno dal 2015, incluso me che l'ho immatricolata 2 settimane fa...


:cry: e mi sa di si
q.llo che non mi sta in tasca :angry: mi ero raccomandato.... che il venditore cazzaro mi garantiva che tutte le 2016 hanno le mappe new 2014 :evil: :twisted: riferisco alla nissan :mrgreen: voglio e pretendo q.lla new :mrgreen:
EX qashqai
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda steverm » sabato 27 febbraio 2016, 19:49

si hai la vecchia aggiornata al 30.09.2013
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Chiatisqq
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 21:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Chiatisqq » domenica 28 febbraio 2016, 15:19

Quella della mia, immatricolata a gennaio 2015, riporta il codice 4EA0B e la scritta 2013 NAVTEQ/.
Questa è già HERE.
omaipiu
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 0:05
Status: al volante
Auto precedente: Volvo S40
Città: milano

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda omaipiu » domenica 28 febbraio 2016, 17:55

Per cercare di spegarmi meglio e contemporaneamente rispondere a Nexus , senza polemica ben inteso cito quanto lui ha scritto per comodità di risosta:

"... nell'aggiornamento che vendono adesso le mappe vengono spacciate per mappe 2015\16 mentre sono del 2014? ..... Non credo.."

Purtoppo è cosi come ho scritto in precedenza per es. la scheda EUROPA - NISSAN CONNECT 1 - V6 venduta oggi a 189 euro è aggiornata alla fine del 2014, non lo dico io ma la stessa Nissan nel sito ufficiale dove sta scritto che i dati cartografici sono stati raccolti da HERE il Q3/14 (= 3 quarimestre 2014) perciò chiunque voglia aggiornare oggi le mappe con la scheda sd nuova le riceverà aggiornate al 2014!

"C'è forse scritto da qualche parte nel vostro contratto che vi devono fornire delle mappe aggiornate ad una
certa data?"

In merito vorrei specificare che non si tratta solo delle mappe fornite all'acquisto (che comunque dovrebbero anch' essere relativamente aggiornate) e pertanto alle clausale contrattuali ad esso relative ma al "PROBLEMA aggiornamento MAPPE"; c' è inoltre da tener presente che l' anno scorso nel sito ufficiale chi cercava di acquistare le mappe 2014/2015 non avena alcuna indicazione leggeva "...per avere un sistema di navigazione sempre aggiornato" ma riceveva mappe del 2013! Da allora che io sappia Nissan Italia si è convinta ad emettere buoni e inserire le date d'aggiornamento anche se non chiarissime nell sito.

Infine quado più o meno seriamente parlavo di "class action" da parte di qualche associazione consumatori ho specificato:
" intesa come azione di massa per convincere Nissan a vendere aggiornamenti reali" perchè credo che questo sia il vero problema, altrimenti chiunque avvisato o meno li comprerà li avrà sempre obsolete e a meno che non sia un cultore del "vintage"non credo ne sarebbe felice!
In altre parole il mio era un invito a diffondere la cosa in generale e in particolare a scrivere in merito anche all' associazione consumatori che
più vi aggrada, poi ovviamente ognuno farà quello che crede.

Ciao a tutti.
Nexus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 12:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arezzo

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Nexus » lunedì 29 febbraio 2016, 8:15

Tranquillo, neanche io volevo polemizzare. Soltanto, se come dici (io non ho verificato) è la stessa Nissan che adesso specifica che l'aggiornamento in vendita contiene le mappe here Q3/14 loro dal punto di vista "formale" sono in regola. Non è che ti stanno truffando. Poi, sono io il primo a dire che questa tempistica degli aggiornamenti fa schifo. Quindi, va benissimo lamentarsi e fare tutte le pressioni possibili.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda bbtekna » lunedì 29 febbraio 2016, 11:06

la concessionaria al momento non risponde alla mail :mrgreen:
vedo di organizzarmi e' andare di persona..di sicuro mi rispondono :evil: :mrgreen:
nell'frattempo ho
Mandato una mail a [email protected]

Grazie per aver inviato la tua e-mail. Terremo attentamente in considerazione la tua domanda e ti risponderemo al pi presto.
Nissan Italia
www.nissan.it


leggendo il trend presumo gia la risposta.!! :grin: vi tengo aggiornaTI
EX qashqai
omaipiu
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 0:05
Status: al volante
Auto precedente: Volvo S40
Città: milano

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda omaipiu » lunedì 29 febbraio 2016, 12:10

In effetti la dicitura Q3/14 serve ad "avvisare" anche se in maniera non chiarissima,altrimenti chi comprerebbe mappe aggiornate a 2 anni prima ?

Se poi qualcuno avesse dubbi e scrivesse a [email protected] probabilmente riceverebbe come risposta frasi tipo "...se ci sono degli aggiornamenti per le mappe del suo navigatore, li trovera disponibili nel sito www.navigation.com Le specifiche inerenti il prezzo e l aggiornamento sono esplicitate nel sito stesso.".

Ho pertanto fatto qualche ricerca in tale sito per i modelli Nissan verificando fra l'altro che:

1) l'aggiornamento Nissan C1- V6 con mappe aggiornate al terzo quadrimestre del 2014 non è utilizzato solo su Qashqai ma anche su alcuni modelli di XTRIAL, JUKE ecc.. perciò il problema riguarda anche chi ha queste auto e il numero di persone che potrebbero lamentarsi cresce;

2)su altri aggiornamenti x es. Connect Premium 3 (x9) o Connect 2-V1 non mi sembra compaiano indicazioni sulla data d'aggiornamento mappe, come avveniva fino all'anno scorso per l'aggiornamento relativa alle mappe per un QQ del 2011 anch'esse vecchie di 2 anni, perciò sarebbe interessante sapere a che data sono aggiornati,se qualcuno lo sa potrebbe per favore pubblicarlo?

3)Infine per le QQ immatricolate nel 2014 o 2015 hanno scritto "Contattare il concessionario locale" quindi chi lo sta facendo ha la conferma di Nissan che è giusto farlo...


Riassumendo i potenziali "consumatori" scontenti sono tanti perciò se qualcuno mi da il dato di cui al punto 2 una telefonata ad Altroconsumo proverei a farla, alla peggio avrò perso un po di tempo, ma magari ci danno retta e ci danno qualche dritta!

Tentar non nuoce o no?
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda bbtekna » lunedì 29 febbraio 2016, 12:40

@omaipiu ottima recensione
di fatti sul portale da te indicato non ci sono riferimenti c.a. ultima mappa rilascita
selezionando il QQ 2015 riferisce che bisogna contattare la nissan di zona :cry:
q.llo che fa + imbestialire il fatto che il consegnatario della mia autovettura, mi confermava:
CERTO che la QQ del 2016 monta la mappa del 2014 :angry: non preoccupandomi non sono stato li ha indagare, ma quando ho indagato l'unica cosa che ho capito la presa x i fondelli trovarmi la 2013
certo nelle clausole del contratto mica specificano quale mappa viene rilasciata nella tua autovettura, in questo caso si sono parati le ciappe.... ma un siluro a secco di sicuro se lo beccano appena si mettono a 90° :w00t: :laugh: :laugh:
EX qashqai
Nexus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 12:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arezzo

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Nexus » lunedì 29 febbraio 2016, 22:32

Oggi mi hanno chiamato, ovviamente sapevo già la risposta : Chessygrin : ....mi manderanno il buono da utilizzare per l'acquisto della nuova SD o comunque x altro uso presso la rete Nissan. Validità un anno, non frazionabile. Quindi, non lo puoi utilizzare x due acquisti fatti in due tempi diversi. La signorina si è preoccupata di avvisami che comunque le nuove mappe sono del 2014, ma va!......ed io che pensavo fossero aggiornate. Tra le altre cose ha detto che si rendono conto che la situazione di qst aggiornamenti stá creando un certo "malessere" quindi, in futuro le cose potrebbero anche cambiare. Non ci credo più di tanto. Per adesso aspettiamo qst buono e poi vedremo se utilizzarlo per le nuove mappe già vecchie o altro.
nomade
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 23:45
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: VR

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda nomade » martedì 1 marzo 2016, 10:56

ciao Nexus complimenti! almeno ti sei fatto fare un bonus, appena mi arriva l'auto provo a vedere che mappe ci sono....si puo'' vedere direttamente dal connect facilmente? perche' lo farei gia direttamente appena me la consegnano...

anche se il navigatore lo usero' molto poco e' improponibile che un' auto esca con le mappe di 2/3 anni fa: qualche anno fa ho acquistato un tom tom per lavoro e con circa 120€ ho preso il 5'' con le mappe aggiornabili gratuitamente a vita ed ogni 3 mesi il tom tom mi avvisa di collegarlo al pc per fare il download delle nuove mappe. Mi spiace ma questa storia delle mappe obsolete fa cadere proprio in basso il marchio Nissan, non se la prendano i moderatori!Qui la responsabile e' solo Lei
omaipiu
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 0:05
Status: al volante
Auto precedente: Volvo S40
Città: milano

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda omaipiu » martedì 1 marzo 2016, 11:50

Buongiorno a tutti, ho qualche novità rispetto all’ ultimo messaggio:

1) ho avuto conferma che come immaginavo il problema degli aggiornamenti riguarda anche versioni per vetture diverse dalla qq x es le ultime mappe x la 370z (Connect Premium 3 -x9 - Europa v4) sono state "aggiornate" usando dati del q4 2014, ciò conferma che il malvezzo è comune e diffuso.

2) Ho avuto un colloquio telefonico con un consulente legale di Altroconsumo che reputa corretto sollecitare Nissan a vendere aggiornamenti reali e utile inviare loro copia, anche se ovviamente per ipotizzare un loro intervento diretto le segnalazioni dovrebbero essere numerosissime. Questo a mio avviso perché il fatto stesso che Nissan sappia che una fra le principali associazione consumatori sia informata gioca a nostro favore.

3) Nelle segnalazioni si potrebbe far notare oltretutto che Nissan stessa reputa indispensabile avere mappe sempre aggiornate come scrivono qui: http://nissan.navigation.com/cms/page.W ... anEMEA/EUR e che se HERE aggiorna le mappe ogni 3 mesi potrebbero vendere sia mappe almenodell’ anno precedente sia abbonamenti per aggiornamenti trimestrali.

4) Infine se qualcuno riuscisse a far scrivere qualche articolo sull’ argomento a riviste di settore la cosa non guasterebbe, ho letto che sono stati fatti tentativi in passato non andati a buon fine, ma ritentar non nuoce.

Questo è quanto adesso secondo il mio modestissimo parere dipende tutto da quanta gente deciderà di agire.
Nexus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 54
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 12:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arezzo

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Nexus » martedì 1 marzo 2016, 12:03

@nomade, il buono lo stanno dando a tutti i clienti con auto immatricolate di recente (nel 2016 di sicuro ma credo anche quelle di fine 2015) che si rivolgono al servizio assistenza. Se leggi i msg precedenti vedrai che anche altri hanno ricevuto il buono. Per vedere la tua versione devi guardare il codice riportato nella scheda SD, oppure tramite una funzione del connect vedi la release delle mappe. Comunque, se guardi nei messaggi precedenti trovi tutte le informazioni per capire la versione installata. Ciao.
xumet
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 7 febbraio 2016, 7:53
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: PD

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda xumet » martedì 1 marzo 2016, 12:12

Io purtroppo sono il primo degli "sfigati"...
Dopo aver scritto sabato sono stato contattato da Nissan: niente più buono, ma manderanno alla mia concessionaria una "nuova" sd 2014...
Avatar utente
Nandone65
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Castelfranco Veneto

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Nandone65 » martedì 1 marzo 2016, 12:40

Io, dopo aver fatto una mail, non ho ancora ricevuto risposta... non mi considerano...... :confused:
Immagine L'altra mia passione... :bike:
scud
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 97
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2016, 13:33
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Ravenna

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda scud » martedì 1 marzo 2016, 12:40

xumet ha scritto:Io purtroppo sono il primo degli "sfigati"...
Dopo aver scritto sabato sono stato contattato da Nissan: niente più buono, ma manderanno alla mia concessionaria una "nuova" sd 2014...



IDEM soluzione provvisoria mettitampone affatto soddisfacente

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti