Start e Stop - malfunzionamenti
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Da mia esperienza:
Se avete ponticellato il pulsante del vano motore, oppure l'avete rigirato per non far intervenire lo S&S, RIATTIVATE TUTTO COME STAVA ORIGINARIAMENTE.
Con le modifiche menzionate si alza la tensione a 14.7 fissa per tutta la durata di marcia, quindi comporta una sovralimentazione con relative conseguenze a tutti gli apparati elettrici, in particolare a soffrire è la batteria. A lungo si posso verificare falsi allarmi, tipo lo S&S oppure la spia arancione dell'avaria motore, oppure falsa segnalazione di pneumatico a bassa pressione.
Se avete ponticellato il pulsante del vano motore, oppure l'avete rigirato per non far intervenire lo S&S, RIATTIVATE TUTTO COME STAVA ORIGINARIAMENTE.
Con le modifiche menzionate si alza la tensione a 14.7 fissa per tutta la durata di marcia, quindi comporta una sovralimentazione con relative conseguenze a tutti gli apparati elettrici, in particolare a soffrire è la batteria. A lungo si posso verificare falsi allarmi, tipo lo S&S oppure la spia arancione dell'avaria motore, oppure falsa segnalazione di pneumatico a bassa pressione.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Non credo che chi ha segnalato il problema avesse disattivato lo S&S dal cofano, tuttalpiù alcuni lo staccavano sempre dal pulsante sul cruscotto.
Comunque la questione della disattivazione dello S&S è risolta definitivamente montando un relè sul pulsante del cruscotto.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Io ho il Qq da circa un mese e quelle poche volte che è entrato in funzione lo S&S, dopo una decina di secondi il motore si è riacceso.
È normale che duri così poco?
È normale che duri così poco?
- angia73
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
La durata dello spengimento dipende dallo stato di carica della batteria e dalle utenze elettriche attive (riscaldamento, condizionatore, luci, radio),
se la centralina rileva un abbassamento di tensione della batteria sotto una certa soglia riaccende l'auto.
Due prove da fare:
1) Staccare le utenze (a parte l'aria), quindi riscaldamento, condizionatore, radio e fari. Cosi vedi se in quel caso si riaccende subito potrebbe dipendere dalla batteria.
2) Se hai la possibilità fai una ricarica alla batteria con un caricabatterie, la batteria potrebbe avere una carica bassa magari dovuta allo stoccaggio prolungato dell'auto e magari al fatto che l'auto con il sistema di carica dinamica che ha non l'ha caricata a dovere.
se la centralina rileva un abbassamento di tensione della batteria sotto una certa soglia riaccende l'auto.
Due prove da fare:
1) Staccare le utenze (a parte l'aria), quindi riscaldamento, condizionatore, radio e fari. Cosi vedi se in quel caso si riaccende subito potrebbe dipendere dalla batteria.
2) Se hai la possibilità fai una ricarica alla batteria con un caricabatterie, la batteria potrebbe avere una carica bassa magari dovuta allo stoccaggio prolungato dell'auto e magari al fatto che l'auto con il sistema di carica dinamica che ha non l'ha caricata a dovere.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
simonez ha scritto:Purtroppo medesimo problema assurdo ... mi hanno fatto una diagnosi della batteria, resettato gli errori ... che non mi sono mai comparsi, caricato la batteria "Concessionaria Nissan Torino C.so Marche".
Problema risolto a metà, ora entra in funzione lo Start e Stop, non è immediato, come da nuova ... mi hanno consigliato di disattivare lo Start e Stop se faccio molta città , " bel consiglio " ... da oggi terrò sotto controllo la tensione della batteria dal menù segreto vi aggiorno.
Saluti
Simone
Scusa potresti dirmi come fai a controllare il voltaggio della batteria te ne sarei grato. Grazie
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
angia73 ha scritto:Non credo che chi ha segnalato il problema avesse disattivato lo S&S dal cofano, tuttalpiù alcuni lo staccavano sempre dal pulsante sul cruscotto.
Comunque la questione della disattivazione dello S&S è risolta definitivamente montando un relè sul pulsante del cruscotto.
Te l'hanno detto a te che non staccano o che non fanno modifiche?
Non dare per scontato nulla, Il mio intervento è stato solo un avvertimento.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Eccomi entrato anche io nel clan start e stop....si è appena accesa ed ho spento riacceso macchina tutto tace.....3 mesi di macchina ...ma giá lo sapevo che capitava....io sono uno dei pochi che nota cali di tensione secondo me dovuto alla batteria che è piccola ed anche di m..... sono già stato in officina e mi hanno liquidato con nulla di fatto dicendo che gli abbassamenti in marcia sono normali ..... Non è vero....Non funziona la gestione corrente ed ora si presenta lo start stop.....tutto correlato c'è poco da fare....vediamo cosa mi dicono questa volta e quanto casino dovrò fare (speriamo di no,sono un uomo pacifico)
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Anche le formiche nel loro piccolo s'inCazzano
Vedi come risolvono e altrimenti vai da un altra officina ufficiale.
Ho già sentito nel forum di questi cali di tensione, ma non mi pare normale, io ne altri li abbiamo mai notati, quindi batteria a parte c'è qualche altro problema. Se è l'alternatore sarà difettoso.
Vedi come risolvono e altrimenti vai da un altra officina ufficiale.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Avevamo gia discusso dei cali di tensione per qualcuno lo fa a tutti per me no ma non ho voluto insistere
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Un anno di vita, quasi 18.000 chilometri, niente di tutto ciò ...
... ma ... @bubusettete che modello ha? Dal profilo sembra il modello J10 ...
@nik70 !!! Anche tu hai il modello sbagliato nel profilo !!!
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Ma la sbagliano in tanti la selezione del modello, non sarebbe meglio etichettare i modelli con J10 e J11 o robe simili.
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Ma dove si vede j11
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
La motorizzazione ha la scritta "2014" davanti ... guarda il mio profilo ...
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Re: Start e Stop - malfunzionamenti
Si ho capito (senno l'avevo sbagliata anche io no? ), ma la lista inizia con una serie di motorizzazione che non specificano il modello e solo in fondo...scorrendo... ci sono i modelli 2014.
Credo che i nuovi iscritti si fermino alle prime che trovano senza scorrere fino in fondo, cosi ogni volta gli admin sono costretti ad avvisarli...
diciamo che è un misto tra incomprenzione e pigrizia normale nel genere umano...
Una lista potrebbe essere J10 1.5..., J10 1.6..., J11 1.5DCI, J11 1.6DCI X-Tronic... o per renderlo più comprensibile: QQ (<2013) 1.5..., QQ (<2013) 1.6, QQ (2014>) 1.5, QQ (2014>) 1.6...
Mi spiace andare off-topic, ma mi è ricapitato proprio ora un caso strano: scrivo il messaggio, premo invia e mi appare la videata del controllo anti DDOS, dopo di che riappare la scermata di input del messaggio tutta vuota (e ovviamente il messaggio non viene pubblicato). Se sono su un PC (firefox) tornando indietro riappare la schermata di inserimento messaggio (dove sto scrivendo ora) con tutto il testo che avevo scritto, ma se sono sul cellulare con Chrome tornando indietro perdo quello che ho scritto...
Credo che i nuovi iscritti si fermino alle prime che trovano senza scorrere fino in fondo, cosi ogni volta gli admin sono costretti ad avvisarli...
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Una lista potrebbe essere J10 1.5..., J10 1.6..., J11 1.5DCI, J11 1.6DCI X-Tronic... o per renderlo più comprensibile: QQ (<2013) 1.5..., QQ (<2013) 1.6, QQ (2014>) 1.5, QQ (2014>) 1.6...
Mi spiace andare off-topic, ma mi è ricapitato proprio ora un caso strano: scrivo il messaggio, premo invia e mi appare la videata del controllo anti DDOS, dopo di che riappare la scermata di input del messaggio tutta vuota (e ovviamente il messaggio non viene pubblicato). Se sono su un PC (firefox) tornando indietro riappare la schermata di inserimento messaggio (dove sto scrivendo ora) con tutto il testo che avevo scritto, ma se sono sul cellulare con Chrome tornando indietro perdo quello che ho scritto...
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