Cambio CVT - Comportamento a freddo

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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda angia73 » mercoledì 20 gennaio 2016, 18:03

Infatti il bug potrebbe essere proprio che si disattiva il meccanismo spengendo e riaccendendo l'auto, e se lo si fa troppo presto si vanifica la funzione del meccanismo e si può danneggiare il cambio (scusate il catastrofismo... teniamocelo come remota possibilità).
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda cardinero76 » giovedì 21 gennaio 2016, 9:05

Anche la mia, al mattino con temperature molto fredde, si comporta così ...
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda #74 » domenica 24 gennaio 2016, 16:38

Potrebbe essere dall'olio del cambio ancora freddo.
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda motociclista12 » martedì 9 febbraio 2016, 11:46

per esperienza personale, non con nissan, sia con volkswagen (dsg) e mercedes classeb ( con cvt) il comportamento era quello da voi descritto, a freddo rimane " accelerata" per raggiungere prima la temperatura ottimale. fastidioso ma e' cosi.
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda Hybrid qq » martedì 9 febbraio 2016, 18:58

A mio avviso non è per nulla fastidioso, anzi, la macchina è più brillante, forse un po troppo accentuata se si usa in Ds
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda corellian » martedì 9 febbraio 2016, 19:14

Tuffandosi nel traffico metropolitano al mattino, in oradi punta, è fastidioso, fidati.
Tant'è che, come abbiamo verificato, conviene spegnere e riavviare il motore per avere non solo una guida confortevole, ma anche consumi considerevolmente più contenuti.
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda LifeonMars? » martedì 9 febbraio 2016, 21:12

motociclista12 ha scritto:per esperienza personale, non con nissan, sia con volkswagen (dsg) e mercedes classeb ( con cvt) il comportamento era quello da voi descritto, a freddo rimane " accelerata" per raggiungere prima la temperatura ottimale. fastidioso ma e' cosi.

Ciao, non credo che stiamo parlando dello stesso comportamento. Non sono i giri più alti, é l'effetto monomarcia che è fastidioso.
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda motociclista12 » giovedì 11 febbraio 2016, 16:47

ciao lifeon, leggendo i tuoi post precedenti, penso proprio che parliamo dello stesso comportamento, forse mi sono spiegeto male io.
ciao
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda alessandro cene » giovedì 20 dicembre 2018, 9:15

Ciao anche a me due mesi fà ha cominciato a fare lo stesso problema. La ho portata in officina, è stata aggiornata la centralina e fatto un check up, ma non risultano avarie. ho mandato un video del comportamento dell'auto, che è stato girato a nissan a roma all'ufficio tecnico, e rispondono dicendo che questo è il normale funzionamento del cambio cvt. Se devo essere sincero sono molto deluso.
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda Bud » giovedì 20 dicembre 2018, 14:57

Mi fate venire in mente che...
La mia Toyota Yaris, ma non solo la mia, basta leggere il forum Toyota (e non solo la yaris, credo) ha un comportamento simile... e parlo di cambio manuale! Nel senso che da fredda, fra prima e seconda, ma anche fra seconda e terza, il motore resta talmente accelerato che mi sembra di essere uno di quei rimbambiti incapaci di guidare che sfrizionano a nastro...
Poi quando si scalda, torna normale...
Se non ricordo male, si supponeva che il comportamento fosse voluto per evitare un abbassamento troppo repentino dei giri motore, con conseguente rischio spegnimento in moto...
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 26 dicembre 2018, 0:43

Ciao Bud, sei anche tu sul TCI? A quale motorizzazione ti riferisci? Sul millino non mi è mai successo nulla del genere :)
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda Bud » mercoledì 26 dicembre 2018, 22:05

Si si scrivo anche io sul forum Toyota. Mi riferisco al 1.33vvti da 74kw del 2009.
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda Nicola10 » mercoledì 22 gennaio 2020, 8:39

Buongiorno a tutti, sono Nicola.
Sono nuovo del forum, da qualche mese ho un Qashqai N-Connect 130 con cambio Xtronic.
Volevo chiedere informazioni a LifeonMars in quanto ho lo stesso problema che descrive lui. Il mio Qashqai ogni mattina alla prima accensione con temperature basse esterne, va in monomarcia; praticamente per farla camminare bisogna tirarla a 3000 giri/minuto, mentre appena rilasci l'accelleratore i giri tornano al minimo istantaneamente (900 g/m). Se però la spegni e riaccendi (anche dopo solo 10 metri) il cambio torna a funzionare correttamente.

Qualcuno era riuscito a capire il motivo e trovare una soluzione?

Ho scritto anche a Nissan ma non mi hanno saputo trovare nessuna soluzione. Ora sono in contatto con la mia officina Nissan ma anche loro non sanno che pesci pigliare.

Vi ringrazio in anticipo.

Nicola
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 22 gennaio 2020, 11:34

Ciao Nicola,
i miei tentativi con l''officina Nissan non sono andati a buon fine. Anche inviando alla sede di Roma (così mi dissero) i miei filmati che dimostravano questo strano comportamento alle basse temperature stagionali non c'è stata più risposta. Alla fine ho lasciato perdere. Credo che non ci sia la volontà dell'Engineering di Nissan di capire il fenomeno e di modificarne il comportamento.
Oppure lo hanno capito, ma hanno preferito lasciare le cose come stanno :hmmm: .
Forse è una conseguenza non subito capita del fatto che con cambio freddo i giri devono stare sempre alti: Ricordiamoci che all'inizio questo cambio è stato un mezzo disastro con tanto di sostituzioni in garanzia , perché produceva limatura per attrito, e risolto solo con richiamo per installare un upgrade (in realtà furono 2 upgrade) del software che gestisce la centralina il cambio stesso.
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda Nicola10 » mercoledì 22 gennaio 2020, 14:48

Grazie per la risposta.

In realtà il mio Qashqai è del 2018 ed è ancora in garanzia dalla casa madre; quindi voglio che lo sistemino, anche perchè vivendo in zone di montagna questo problema mi da alquanto fastidio. Non credo sia ammissibile avere una macchina che ogni mattina funziona in quella maniera. A me capita anche se la lascio spenta al freddo per 3/4 ore (quando sono al lavoro).

Comunque secondo me non è un discorso di giri alti a motore freddo, si comporterebbe in maniera diversa, questo secondo me è un problema di centralina, di qualche protezione che non funziona correttamente.

La mia officina Nissan mi ha prospettato anche la sostituzione dell'intero cambio automatico e della centralina. Speravo che qualcuno di voi avesse trovato la soluzione in modo da evitare tutto questo lavoro.

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