Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 15 aprile 2015, 11:22

Hattori Hanzo ha scritto: ...Quello che voglio dire è che questa macchina non è perfetta come dici essere. Vogliamo parlare dei pannelli scricchiolanti? ...

... Azz. ... mi sa che non l'hai letta tutta la recensione!
dejanshow
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 11:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Bergamo

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda dejanshow » mercoledì 15 aprile 2015, 11:58

ottima recensioni
per quelli che come me sta per ordinare l'auto (verso giugno per problemi organizzativi - finanziari) è una recensione esaustiva... dei problemi dei disallineamenti ne ero a conoscenza e dei materiali interni economici ne avevo già letto diverse recensioni...

la mia domanda (stupida) è la seguente
ordinerei anche io la TEKNA con interni in pelle (o ecopelle) e c'è un dubbio che mi assilla: indossando al 99% delle volte i jeans e notando che alcuni jeans hanno dei bottoni/piccole borchie di ferro non c'è il rischio di graffiare o segnare gli interni in pelle??
o cambio i jeans e metto solo pantaloni di stoffa o stacco i bottoni... :lol: :lol:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 15 aprile 2015, 12:53

@dejanshow, che ti devo dì ? Forse un po' più di attenzione bisogna farla, ma comunque io finora non ho riscontrato nessun problema, e tieni conto che ho 2 bimbi scalmanati. Unica regola che ho imposta da prima che arrivasse il QQ : zaini della scuola (sporchi, con bordi ruvidi, borchie e zip) sempre dietro al portabagagli. Anch'io porto spesso i jeans ma evito quelli con borchie o zip troppo vistosi, non mi piacciono proprio. Probabilmente si possono fare più facilmente danni rispetto a un sedile normale, ma comunque penso che se porti una cosa tagliente rovineresti anche il sedile normale.
A me la cosa che mi ha fatto decidere per la pelle è stato un collega che ha sempre avuto interni in pelle e mio cugino che vive in Belgio che ha una VW Touran per lavoro e porta dei ragazzi disadattati a fare escursioni in montagna, trekking o cose del genere.
Riguardo il mio collega io ci scherzavo sempre per la sua cura maniacale dell'auto sempre pulita e il fatto che avesse la pelle nera dentro e d'estate la macchina diventava bollente, e lui un bel giorno, quando si trovò parcheggiato accanto alla mia mi disse "si, si, ok ... ma prova a battere sui tuoi sedili con la mano" ... io lo feci, e a ogni colpo si alzavano nuvolette di polvere che con i riflessi del sole si notavano ancora di più. Poi mi disse "... vedi, questo è quello che respiri nella tua auto, ora prova a fare lo stesso con i miei sedili ..." ... lo feci ... non usci niente, nada de nada!
RIguardo mio cugino, che cambia spesso auto (gliela forniscono presso la società dove lavora) ritorna ogni estate per le vacanze, e vedevo che aveva sempre gli interni in pelle perfetti. Alchè un giorno gli dissi "ma scusa, con tutti i chilometri che fai per lavoro, con i ragazzi che porti, le attrezzature, ecc. ecc. proprio gli interni in pelle ti mettono sempre?" E lui mi rispose "ma proprio per questo! Pensa che in auto è capitato anche che quando siamo andati in qualche posto (spesso sulle Ardenne) mi hanno vomitato anche dentro. Se avevo i sedili in tessuto immagina la puzza, e la macchina era rovinata per sempre. Sulla pelle invece, pulito subito e vai, come se niente fosse successo!"
Una cosa invece mi sento di consigliare in linea generale a tutti. Attenzione alle zip dei giubbini! Io ne avevo uno con la zip così grossa e rasposa che sembrava quella della divisa degli Sturmtruppen. Con la mia vecchia auto, se non facevo particolare attenzione quando scendevo, come strisciava sul volante (vabbè, anche a causa della panzetta) faceva dei minuscoli righini, Daje oggi, daje domani, i righini sono diventati tagli e alla fine la pelle del volante era tutta rovinata. Poi ho cominciato a metterci dei coprivolante, ma la zip mi tagliava anche quelli! Alla fine ho buttato il giubbino maledetto!!!
Avatar utente
the Pusher
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bolzano
Contatta:

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda the Pusher » giovedì 16 aprile 2015, 0:35

Grande, Silvio!!!

Ps: Avevo fatto anche io una recensione (ma più succinta della tua, Silvio, sono un pigro), però credo che non se l'è cag*ta nessuno perché l'ho messa nel topic di presentazione della mia vettura all'interno della sezione "La mia QQ 2014". Penso possa dare qualche spunto a chi è ancora indeciso.
Per chi voglia dargli una lettura, ecco il link http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=17215

Everything in the universe is fundamentally composed of energy. And since energy cannot be created or destroyed but merely transferred, living beings never truly die. Their life energy simply returnes to the universe in its simplest form.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda Formha » domenica 19 aprile 2015, 18:26

Bella recensione, bravo Silvio, davvero completa ed esaustiva. Bravo! =D>
Aggiungo per completezza solo qualche personale nota a margine...

(...) Messa vicino a una Kia Sportage o una Hyundai ix35 (che dovrebbero essere sue concorrenti) balza subito all’occhio una differenza di stile e una filosofia di auto completamente diversa. A me sembra proprio che siano di categorie differenti, la Kia e la Hyundai più SUV, il QQ … non si capisce ancora bene ma penso sia proprio l’essenza del Crossover

Potrebbero esser in effetti dei concorrenti lato prezzo Silvio, ma come categoria, le due vetture citate SONO dei SUV infatti, almeno stando a come li definiscono i rispettivi costruttori, ...confermo quindi la tua impressione! ;-)
(...) Per me è grave la mancanza dei comandi al volante per gestire il telefono (e anche i brani sulla chiavetta USB). Abbiamo solo il tasto di risposta e di chiusura chiamata, manca invece la possibilità di scorrere la rubrica (e poterla rivedere sul display in mezzo al volante), di richiamare l’ultimo numero ecc. tutte cose a cui ero abituato nella mia precedente auto. Dovendo fare tutte queste manovre sul display centrale del Connect, bisogna per forza di cose distogliere lo sguardo dalla guida.

Bhè i brani della chiavetta (in up e down) si gestiscono con gli stessi tasti del volante che si usano per il "search" della radio (e che fanno anche da brano avanti e indietro per il CD). Per quanto riguarda il telefono, ok x la mancanza di poter scorrere la rubrica da volante (e magari averla anche in mezzo al volante) però è sempre possibile richiamare da volante il riconoscimento vocale e far fare la ricerca nella rubbrica ed eventualmente relativa chiamata senza distogliere gli occhi dalla strada comunicando a voce. In questo modo è possibile anche richiamare l'ultimo numero del registro chiamate, effettuare chiamate ad un nuovo numero non in rubbrica, accettare o rifiutare chiamate. Personalmente trovo questa funzione del riconoscimento vocale comodissima, oltre che estremamente sicura per la guida! ;-)

Per lo più mi trovi d'accordo su tutto (posteriore a parte, a me piace molto anche quello :mrgreen: 8) ) e devo dire che neanche a me è mai accaduto di ruotare la manopola delle luci mettendo la freccia :-) ;-)
Fabio
Avatar utente
the Pusher
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bolzano
Contatta:

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda the Pusher » domenica 19 aprile 2015, 19:21

Da quel che so, il termine "crossover" è stato coniato da Nissan stessa all'epoca del primo Qashqai per "rivitalizzare" il settore "suv" che, dopo una decina di anni di "splendore", era un pò in una fase di stallo.
Sono etichette, e vanno prese per tali.

Everything in the universe is fundamentally composed of energy. And since energy cannot be created or destroyed but merely transferred, living beings never truly die. Their life energy simply returnes to the universe in its simplest form.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 19 aprile 2015, 21:58

Si Formha, ok per quello che dici sui comandi al volante. Il fatto è che ero troppo abituato bene con la Fiat. Da volante e guardando sul cruscotto, sceglievo la cartella della chiavetta USB, navigavo nella cartella sceglievo i brani vedendo i titoli nel display. Idem per il telefono, ricerca alfabetica, avanti dietro, scelta. E lo facevo già quasi dieci anni fa. E poi chiamate vocali (velocissime e non come con il lettore vocale del telefonino - io ho un Android - premi per 4/5 sec. il tasto, dopo un po' ti fa "pi ri pi" dopo gli dico "chiama Pippo" e dopo altro tempo interminabile ti fa "... vuoi chiamare Pippo?" e io gli dico "Si" e lui, dopo altro tempo dice "... sto chiamando Pippo ..." e che cavolo! - sul Blue&me Fiat premevo semplicemente il tasto sul volante e dicevo "chiama Pippo" e dopo circa 2 secondi partiva la telefonata) veramente veloci.
Va bene che il telefonino gestisce le chiamate vocali, come il Siri dell'Iphone o quello dell'Android, però mi sembra un palliativo. Forse sono anche un po' scontento perché sul tratto si strada che faccio casa lavoro probabilmente ci sono dei pezzi che non prende bene perché 2 volte su 3 quando devo telefonare, sul più bello mi dice " non trovo una connessione, riprovare...". ma perché cavolo gli serve la connessione per fare una telefonata ??? Mah !!! :thumbsdown: ... insomma, per finire, mi trovo il più delle volte a trafficare sul display per fare una telefonata, e come già detto, non è il massimo della sicurezza.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda Papilde » domenica 19 aprile 2015, 22:11

damicosilvio ha scritto: io ho un Android - premi per 4/5 sec. il tasto, dopo un po' ti fa "pi ri pi" dopo gli dico "chiama Pippo" e dopo altro tempo interminabile ti fa "... vuoi chiamare Pippo?" e io gli dico "Si" e lui, dopo altro tempo dice "... sto chiamando Pippo ..."

Ah beh, beato te, allora! A me, dopo aver chiesto di chiamare Pippo, mi chiede se voglio chiamare Pluto e finisce che chiama Orazio! : Evil :
Levati la pistola e mettiti le mutande
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 19 aprile 2015, 22:17

E la cosa tragica sai qual è? Se dici, ad esempio "Chiama Tony" perchè nella rubrica hai proprio un nominativo Tony, lui ti propone tutti quelli che cominciano con Toni cioè "... vuoi chiamare Tonino Rossi? o Tonillo? o Tonino Verdi? o Tony?..." e tu gli confermi quello che vuoi chiamare, e lui ti ripropone "vuoi proprio chiamare Tony?" E io ... "SIIIIIIIIII !!!" e lui, dopo vari secondi "...sto chiamando Tony" ma intanto siamo arrivati a un tunnel ... ma vaff.........
maumau74
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 312
Iscritto il: sabato 31 maggio 2014, 15:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Interni pelle
Città: Pisa

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda maumau74 » lunedì 20 aprile 2015, 0:26

damicosilvio ha scritto:E la cosa tragica sai qual è? Se dici, ad esempio "Chiama Tony" perchè nella rubrica hai proprio un nominativo Tony, lui ti propone tutti quelli che cominciano con Toni cioè "... vuoi chiamare Tonino Rossi? o Tonillo? o Tonino Verdi? o Tony?..." e tu gli confermi quello che vuoi chiamare, e lui ti ripropone "vuoi proprio chiamare Tony?" E io ... "SIIIIIIIIII !!!" e lui, dopo vari secondi "...sto chiamando Tony" ma intanto siamo arrivati a un tunnel ... ma vaff.........


Silvio quello che dici è giustissimo, la cosa che mi fa incavolate che il nissan rouge venduto in usa ha i comandi vocali ed è molto molto simile al nostro connect. Poi il rouge è l x.trail europeo. Secondo me basterebbe un aggiornamento software e il gioco è fatto.
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda Mde » lunedì 20 aprile 2015, 8:06

the Pusher ha scritto:Da quel che so, il termine "crossover" è stato coniato da Nissan stessa all'epoca del primo Qashqai per "rivitalizzare" il settore "suv" che, dopo una decina di anni di "splendore", era un pò in una fase di stallo.
Sono etichette, e vanno prese per tali

Io invece penso che in questo caso sia più di un etichetta, ma un modo per distinguere questa nuova categoria di macchine con caratteristiche simili ai SUV come l'altezza da terra e la relativa posizione di guida, ma votata all'asfalto dato che è il principale utilizzo che le persone che lo comprano ne fanno. Alcuni modelli tipo la 2008 e la Captur neanche hanno il 4*4 e per maggiore comprensione è possibile dare un occhio alla trasformazione della Vitara
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda Formha » lunedì 20 aprile 2015, 15:35

Si ma infatti, quoto Mde. Comnque le diverse "filosofie" di cui parlava giustamente anche Silvio, sono visibili già ad occhio nudo per la verità: ...sia lo Sportage che l'iX-35 a confronto del QQ, pur avendo linee "sportive", son comunque molto più ..."scafandri" :mrgreen: .

Poi occorre dire anche che realizzare un crossover non è ne esattamente facile, ne scontato. Catalogati come "crossover" ci sono dei veicoli come la 2008, nella quale del "DNA SUV" in partenza resta ben poco, mancando quello che per me è il primo requisito, anche su un "crossover", ossia la guida alta. Altrimenti il rischio è quello di realizzare delle berline con qualche rifinitura e accessorio in stile fuoristradistico e poco più. Il QQ ha una luce da terra sufficente a renderlo in parte SUV, ma con linee e ingombri che lo rendono più snello e filante di un vero SUV, la vera incarnazione della filosofia "crossover" coniata da Nissan e a mio avviso, ancora insuperata.

Circa il discorso "telefono a mani libere" di Silvio, vero, esiste una minima latenza durante l'utilizzo del riconoscimento vocale, ma ad oggi la tecnologia questo consente per un vero utilizzo sicuro, ossia tenendo gli occhi dove dovrebbero esser (sulla strada) e orecchio e bocca per altro. Tra le altre, i problemi legati ai nomi simili in rubrica valgono per qualsiasi dispositivo a riconoscimento vocale, ...altrimenti ne servirebbe uno "telepatico", per sapere chi in realtà abbiamo in mente :mrgreen: Volendo driblare il problema, stà a noi impostare la nostra rubrica "cum grano salis" :-) ;-) Ad ogni modo, il Connect contiene già un proprio sistema di riconoscimento vocale nativo, usato per la navigazione (per altro anche della stessa casa di quello di android-Samsung S-Voice), quindi è solo una questione di "sistema". Il fatto è che sempre più le case tenderanno ad affidarsi ai terminali telefonici in dotazione ai clienti, del resto la nascita di S.O. come Android AUTO o CarPlay ne son la riprova. ;-)

Fabio
Avatar utente
the Pusher
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 395
Iscritto il: venerdì 19 dicembre 2014, 16:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Bolzano
Contatta:

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda the Pusher » lunedì 20 aprile 2015, 21:32

Mde ha scritto:Io invece penso che in questo caso sia più di un etichetta, ma un modo per distinguere questa nuova categoria di macchine con caratteristiche simili ai SUV come l'altezza da terra e la relativa posizione di guida, ma votata all'asfalto...


In realtà anche molti SUV sono "votati all'asfalto"... e nel fuoristrada si "arenerebbero" come balenottere sulla spiaggia...
Quel che voglio dire è che il marketing non è certo la bocca della verità.



Everything in the universe is fundamentally composed of energy. And since energy cannot be created or destroyed but merely transferred, living beings never truly die. Their life energy simply returnes to the universe in its simplest form.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda Formha » martedì 21 aprile 2015, 10:47

Vero, infatti "SUV" non significa "fuoristrada", i veicoli per l'offroad son altri. Diciamo che ci son veicoli più votati ad un certo scopo e altri meno, (con molte "sfumature", dalla semplice terra battuta sino alla sabbia in termine di fondi difficili), certo chi non dispone a catalogo modelli 4x4 e dispone di luci da terra da berlina, di sicuro con quel genere non ha proprio nulla a che fare. "Il Marketing non è certo la bocca della verità", verissimo anche questo, ma a qualcosa ci si dovrà pur riferire e se un brand definisce in un certo modo un proprio prodotto, a quello ci si deve attenere. Poi si può esser più o meno d'accordo con certe definizioni, ma questo è un'altro discorso... IMHO. ;-)
Shadow
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Cesena

Re: Recensione QQ 1.5 dCi Tekna

Messaggioda Shadow » martedì 9 febbraio 2016, 13:10

Buongiorno DAMICOSILVIO,
mi rivolgo a te in particolare, ma a tutti gli utenti possessori di QQ Tekna in generale, per sapere se dopo diversi mesi di utilizzo le impressioni di guida/comfort/piacere sono rimaste le stesse delle prime settimane. Qualche difetto particolare? Qualche rogna irrisolvibile?
Sto valutando l'acquisto infatti di un modello Tekna 1.5 bianco Perla del Giugno 2015, full optional (sedili in pelle a parte) e vorrei sapere se le ottime impressioni iniziali sono ancora valide e se consideri il QQ 2014 ancora un'auto attuale o che inizia a mostrare le prime "crepe" dopo due anni dalla sua uscita in commercio.
Grazie a te e a chiunque vorrà rispondere. Se ho sbagliato sezione spostami pure

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti