Pistoni portellone "scarichi"

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Gibo24
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 343
Iscritto il: sabato 26 aprile 2014, 16:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: pesaro

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda Gibo24 » giovedì 21 gennaio 2016, 22:22

filoQQ ha scritto:Ciao a tutti.
Pensavo fosse dovuto al calore dell'estate, il portellone si chiudeva anche troppo allegramente e faceva fatica a salire da solo superata la mezza apertura.
Invece ho notato questa cosa anche ora che le temperature sono rigide e l'olio all'interno dei pistoni dovrebbe essere più denso.
Stamattina ho portato il mio QQ in assistenza per sostituire i cicalini di parcheggio e parlandone con il meccanico mi ha detto che mi sostituiranno i pistoni in garanzia quanto prima (non oggi perchè non fanno in tempo).
Qualcun altro ha notato questa cosa?


E' un problema che se ne era gia' parlato,sulla mia sono stati cambiati un anno fa circa,in garanzia mi sembra che di listino costano sui 280 euro,una follia.
doctor_973
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
Status: Ex
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Mazda 6
Città: roma

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda doctor_973 » venerdì 22 gennaio 2016, 5:51

i pistoni hanno olio...!!
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda tipografo1971 » venerdì 22 gennaio 2016, 9:00

angia73 ha scritto:Sulla Ford Cmax ebbi il problema dopo 3 anni mi pare, ma non alzavano bene da tempo.
Per risolvere definitivamente il problema cercai sui cataloghi dei pistoni (dovrebbero avere tutti gli stessi attacchi, almeno per marca auto) che avessero la stessa lunghezza ma una forza maggiore.
Risultato: mai avuto più problemi e ho venduto l'auto dopo 11 anni col portellone perfetto.

infatti è quello che sostenevo io, ci vorrebbero più "potenti"

doctor_973 ha scritto:i pistoni hanno olio...!!

Se ci fate caso, quando aprite e chiudete, fanno il classico rumore di "trafilamento" . . .
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda nik70 » venerdì 22 gennaio 2016, 9:15

nik70 ha scritto:L'olio è incomprimibile a differenza dei gas.praticamente il gas da la spinta poi esistono due tipo con smorzamento dinamico e idrauilico,quest'ultimo sara con l'olio che passando in un orefizio rallenta la spinta e la compressione,se perde nella spinta avra perso un po di gas
Il termine tecnico dovrebbe essere molle a gas http://www.magnetimarelli-checkstar.it/ ... %20a%20gas
filoQQ
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2015, 9:27
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Black Metallic
Città: Bologna

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda filoQQ » venerdì 22 gennaio 2016, 9:29

Gibo24 ha scritto:
filoQQ ha scritto:Ciao a tutti.
Pensavo fosse dovuto al calore dell'estate, il portellone si chiudeva anche troppo allegramente e faceva fatica a salire da solo superata la mezza apertura.
Invece ho notato questa cosa anche ora che le temperature sono rigide e l'olio all'interno dei pistoni dovrebbe essere più denso.
Stamattina ho portato il mio QQ in assistenza per sostituire i cicalini di parcheggio e parlandone con il meccanico mi ha detto che mi sostituiranno i pistoni in garanzia quanto prima (non oggi perchè non fanno in tempo).
Qualcun altro ha notato questa cosa?

E' un problema che se ne era gia' parlato,sulla mia sono stati cambiati un anno fa circa,in garanzia mi sembra che di listino costano sui 280 euro,una follia.

A me (la mattina quando ho portato il QQ in officina per il problema ai cicalini del sistema di parcheggio) hanno detto che me li avrebbero cambiati in garanzia.
Nel pomeriggio mi hanno chiamato per dirmi che l'auto era pronta (non hanno fatto niente perchè i cicalini non li avevano in magazzino) e mi hanno confermato che i pistoni di ricambio sarebbero identici a quelli montati e quindi nessuna differenza, e poi la macchina ha una garanzia di 3 anni e io non ho ancora passato il primo ... c'è tempo per farlo ...
Diciamo che fino ad ora l'autofficina del concessionario dal quale ho comprato l'auto non mi pare molto professionale. :hmm: :hmm:
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda angia73 » venerdì 22 gennaio 2016, 11:35

Visto che la bauliera della mia si apre senza problemi e presumo anche quella di molti altri, ti consiglio di farteli cambiare comunque perchè se fa fatica ad aprirsi o rimane a metà non va certo bene. Con quelli nuovi perlomeno torni alla normalità per altro tempo.
Inoltre se li sostituiscono e il problema rimane ci potrebbe essere qualche difetto nel portellone che devono comunque sistemare.

Consiglio: Prima di portargli l'auto fai un piccolo segno su ogni pistone cosi da verificare che te li abbiano cambiati davvero...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
zin
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 16:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: marte

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda zin » venerdì 22 gennaio 2016, 12:28

angia73 ha scritto:Sulla Ford Cmax ebbi il problema dopo 3 anni mi pare, ma non alzavano bene da tempo.
Per risolvere definitivamente il problema cercai sui cataloghi dei pistoni (dovrebbero avere tutti gli stessi attacchi, almeno per marca auto) che avessero la stessa lunghezza ma una forza maggiore.
Risultato: mai avuto più problemi e ho venduto l'auto dopo 11 anni col portellone perfetto.

Sulla mia auto precedente li ho sostituiti dopo 10 anni, li smontai e ordinai in ferramenta dei nuovi pistoncini (molle a gas) con pari forza in Newton e uguale lunghezza. Ho dovuto solo cambiare gli attacchi con quelli in dotazione ai nuovi pistoncini perché erano diversi dagli originali. Totale spesa 50 euro circa e andavano una meraviglia.
Se si dovesse verificare anche sul questa a garanzia scaduta, farò come l' altra volta perché originali costano una follia.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda angia73 » venerdì 22 gennaio 2016, 12:42

Si trovano di tante marche (italiane e cinesi), basta verificare gli attacchi.
Se si apre molto la bauliera e si vuole una maggior resistenza basta cercarne di più potenti (senza esagerare perchè aumenta anche la resistenza quando si chiude il portellone).
Take your passion and make it happen.
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda Fisico » venerdì 22 gennaio 2016, 14:00

Questo difetto, che appare tutt'altro che isolato, la dice lunga sulla qualità dei materiali utilizzati sul QQ.
Il pistone in oggetto è un sistema tutt'altro che complicato e se correttamente dimensionato semplicemente ha una logevità infinita.
Se invece ti metti a progettare una macchina col braccino corto, questo è quello che succede.
Non ce n'è... per semplificare, il livello qualitativo del Qashqai è in linea con il livello Fiat pre-Marchionne, non certo a livello di ben più blasonati marchi giapponesi o solo Nissan pre-fusione con Renault. :?
Dany64
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 20:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Porsche
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Luxury Pack
Città: Lugano
Località: Lugano
Contatta:

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda Dany64 » mercoledì 3 febbraio 2016, 23:14

Anche io ho preso già un paio di "craniate" ... perché dopo l'apertura ... specialmente se si hanno oggetti in mano e non si guarda in alto ... lo sportellone non si apre completamente e quindi si cade in inganno!! Ad estremi rimedi bisognerebbe forse adottare quel sistema a molle supplementari che dovrebbe essere presente su qualche post in questo forum.
Alexander23
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 9:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda Alexander23 » venerdì 1 febbraio 2019, 9:04

Ciao
qualcuno ha da consigliarmi dei pistoni compatibili col Qashqai J11 ma più resistenti?

quelli attuali a 425N mi hanno dato sempre problemi considerando che sono già stati cambiati una volta!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda angia73 » sabato 2 febbraio 2019, 12:10

Take your passion and make it happen.
Alexander23
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 9:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Newport Grey
Città: Milano

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda Alexander23 » mercoledì 6 febbraio 2019, 19:43

Grazie mille
magcast1988
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2016, 10:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Reggio Emilia

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda magcast1988 » martedì 12 febbraio 2019, 8:41

Se vi puo consolare anche la mia ha i pistoni scarichi, ed ho trovato la conferma leggendo qua. Il portellone apre lo stesso, ma e' molto fiacco!!!
Qualita' qashqai generale pari a meno di zero!! Non giustificato il prezzo della macchina
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Pistoni portellone "scarichi"

Messaggioda angia73 » martedì 12 febbraio 2019, 23:13

Si devo dire che i miei sono durati meno di 3 anni con un uso sporadico della bauliera. Sulla ford che avevo prima 5-6 anni e caricavo spesso per lavoro.
Take your passion and make it happen.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti