Costo dei tagliandi

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 3 febbraio 2016, 14:39

Ma perché così alto??? Hai visto la mia fattura qualche post più su?...
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda enzo60 » mercoledì 3 febbraio 2016, 14:49

DAMICOSILVIO ha scritto:Ma perché così alto??? Hai visto la mia fattura qualche post più su?...

Si ho visto la tua, ma qui a Roma hanno fatto il cartello, anche perchè abbiamo solo una filiale con varie concessionarie tutte MIRAUTO, quindi abbiamo la Nissan monopolizzata!!!
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda steverm » mercoledì 3 febbraio 2016, 18:34

enzo60 ha scritto:
DAMICOSILVIO ha scritto:Ma perché così alto??? Hai visto la mia fattura qualche post più su?...

Si ho visto la tua, ma qui a Roma hanno fatto il cartello, anche perchè abbiamo solo una filiale con varie concessionarie tutte MIRAUTO, quindi abbiamo la Nissan monopolizzata!!!


Quoto purtroppo :-( tutta Roma è monopolizzata. Anch'io a Maggio ho fatto un tagliando agli stessi prezzi e temo che l'olio neppure me l'abbiano cambiato avendo avuto solo 5000 Km (loro dicono di si ma avevano detto di si anche su altre cose che ho scoperto che non avevano fatto)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda enzo60 » mercoledì 3 febbraio 2016, 20:11

Credo che il primo tagliando lo farò dalla mia officina di fiducia, almeno mi accerto che sostituiscono tutto e fanno il lavoro a regola d'arte.
Mi rilasciano la fattura con la dichiarazione che i componenti che installano sono originali, quindi non mi decade la garanzia o per lo meno spero
che non si attaccano ai cavilli.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Avatar utente
Thewall5
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 14:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW
Colorazione: Night Shade
Città: Monza e Brianza

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda Thewall5 » giovedì 4 febbraio 2016, 19:25

Ciao,
Ho l'appuntamento programmato per il tagliando dei 30k il 15/2...
Sono estraneo alla questione costo xe contestualmente all'acquisto ho acquistato experta.
Ho segnalato alcune problematiche non gravi ma
da sistemare (che non verranno risolte), tra cui :

Display climatizzatore che non rimane in sede
Rumorosità pannelli portiere anteriori
Rumorosità tetto panoramico
Rumorosità scatola filtro aria (ma su questo sono fiducioso)
Bluetooth che si scollega
Sensori anteriori che a volte scattano senza motivo

Vi terrò informati.
Buoni km a tutti
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 4 febbraio 2016, 22:23

Riguardo il display clima, leggiti questo -> viewtopic.php?f=62&t=18116&hilit=display+plexiglass
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda enzo60 » giovedì 4 febbraio 2016, 23:23

Thewall5 ha scritto:Ciao,
Ho l'appuntamento programmato per il tagliando dei 30k il 15/2...
Sono estraneo alla questione costo xe contestualmente all'acquisto ho acquistato experta.
Ho segnalato alcune problematiche non gravi ma
da sistemare (che non verranno risolte), tra cui :

Display climatizzatore che non rimane in sede
Rumorosità pannelli portiere anteriori
Rumorosità tetto panoramico
Rumorosità scatola filtro aria (ma su questo sono fiducioso)
Bluetooth che si scollega
Sensori anteriori che a volte scattano senza motivo

Vi terrò informati.
Buoni km a tutti


Spero che non hai fatto i 30K...altrimenti invece dell'olio ti svuotano acqua. Sostituisci l'olio al max a 15k...se vuoi che il motore non ti lascia presto!!
Non ti fidare di quello che ti dicono....che con i nuovi olii e mortori puoi arrivare a 30k...qualsiasi tipo di olio si smolecola.
per gli altri problemi credo che ti devi adattare a riparli da solo oppure tramite qualche tuo carrozziere di fiducia.
Io ho perso qualsiasi fiducia con l'assistenza.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda enzo60 » venerdì 5 febbraio 2016, 1:27

Allego ( in sintesi ) il nuovo regolamento a livello europeo, inerente i tagliandi e riparazioni alle auto.
Dopo la legge Monti del 2002 adesso la UE ha deliberato alla grande questa problematica.
Quindi anche dal primo tagliando affidatevi ad una officina di vostra fiducia, l'importante che vi rilascia fattura con l'elenco dei ricambi sostituiti.

Il regolamento (UE) N. 461/2010 ex Decreto Monti: un’occasione per risparmiare sul tuo tagliando auto

Fino a qualche anno fa, ovvero fino al 2002, per effettuare i periodici tagliandi di verifica della propria auto senza perdere la garanzia della stessa era necessario rivolgersi esclusivamente a concessionari ufficiali della casa costruttrice del veicolo. E lo stesso valeva per le riparazioni in garanzia. Questo sistema poteva comportare alcuni spiacevoli inconvenienti per gli automobilisti, come ad esempio lunghe liste di attesa, dovute alla forte richiesta, e prezzi di intervento spesso molto elevati.
Dal 2002 questo scenario è profondamente cambiato, grazie all’entrata in vigore del Regolamento CE 1400/2002, oggi Regolamento (UE) N. 461/2010 conosciuto anche come "Decreto Monti" o "Regolamento Monti", dal nome di Mario Monti, allora commissario europeo che ne aveva per primo promosso l’estensione.

Ma cos’è il Decreto Monti?

Il cosiddetto Decreto Monti (o legge Ber - Block Exemption Rule), è una normativa europea, valida quindi in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea, entrata in vigore il 31 luglio 2002 - e recentemente prolungata fino al 2023 con l'emanazione del Regolamento (UE) n. 461/2010 - con lo scopo di disciplinare la distribuzione, la riparazione e la manutenzione degli autoveicoli, così come la fornitura di pezzi di ricambio, nel tentativo di stimolare e favorire il principio della libera concorrenza nel settore.

Allargamento del numero di strutture autorizzate ad effettuare interventi in garanzia, facilità di accesso per i riparatori indipendenti a una serie di fondamentali informazioni e strumentazioni tecniche (cataloghi, istruzioni, sistemi di diagnostica, corsi di formazione, attrezzature di collaudo etc etc), maggiore circolazione dei ricambi originali ed equivalenti all’originale: sono numerosi gli aspetti previsti dalla legge che rendono i riparatori indipendenti.

In che modo il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex Decreto Monti) può essere considerato un vantaggio per gli automobilisti?
Favorire la libera concorrenza vuol dire offrire agli automobilisti una nuova e più ampia possibilità di scelta in termini di assistenza e ricambi, permettendogli di valutare alternative diverse e di rivolgersi quindi a quella ritenuta più conveniente o comunque più vicina alle proprie esigenze.

Nel concreto, il primo grande cambiamento implicato da questa nuova regolamentazione è che il vincolo di cui abbiamo parlato prima decade: per poter usufruire della garanzia del proprio veicolo, non esiste più l'obbligo di effettuare tagliandi e riparazioni ordinarie presso un concessionario ufficiale della casa produttrice.

Tutti i tagliandi di verifica previsti dal libretto di manutenzione (compreso il primo, riguardo al quale molti automobilisti sono ancora convinti di doversi rivolgere al concessionario) e le riparazioni ordinarie possono quindi essere eseguiti anche presso autoriparatori indipendenti.

utilizzo esclusivo di ricambi di qualità equivalente all’originale (ovvero ricambi con la medesima qualità di quelli originali ma non prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa madre del veicolo). Il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex decreto Monti) conferisce a questo tipo di parti di ricambio esattamente la stessa dignità di quelli originali;

scrupoloso rispetto di una serie di precise istruzioni e accurate procedure dettate dalla stessa casa madre del veicolo per la sua corretta manutenzione e riparazione,

corretta documentazione degli interventi e dei controlli effettuati (timbro sul libretto di manutenzione).

Tali norme resteranno valide fino al 31 maggio 2023.

qui troverete il regolamento europeo e tutto il resto: http://www.federauto.it/sezione-pubblic ... e-461-2010
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
chriszz
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 13:58
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Porsche
Colorazione: Kad New Grey
Città: Roma

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda chriszz » venerdì 5 febbraio 2016, 12:17

Ciao a tutti,
mi avvicino al primo anno e mi accingo ad entrare nella "giungla" tagliandi a Roma :-k .

Visti i prezzi che leggo qui sul forum, in particolare a Roma, sono interessato a stipulare il programma Experta per i primi tre anni (in pratica include i primi tre tagliandi) , sottoscrivibile "entro 12 mesi dalla data di consegna del veicolo ", come si legge al seguente link: http://www.nissan.it/IT/it/services-fle ... zione.html.

Al tempo dell'acquisto mi ero informato della cosa, sul sito Nissan per il 1.2 DIG-T il prezzo era sotto i 600 euro (mi sembra fosse 565 per la precisione)...
all' atto dell' acquisto dell'auto, la concessionaria però diceva di non sapere nulla di questo programma e che eventualmente avrei dovuto sottoscriverlo direttamente con Nissan Italia.. al che decisi di lasciar perdere..
Ora, dopo quasi un anno, sul sito è sempre attivo il link di cui sopra, ma non trovo più traccia dei prezzi dei pacchetti di manutenzione.
Ho chiamato il numero verde di Nissan Italia, ma anche loro non sanno dare informazioni sui prezzi e dicono di rivolgersi in concessionaria.. :wacko:

Siete a conoscenza di maggiori informazioni su questi fantomatici pacchetti?
@ Thewall5, leggo che hai sottoscritto Experta, lo hai fatto direttamente in concessionaria?

@ Steverm invece vorrei chiederti, dove ha fatto il tagliando? vedo che dubiti che il lavoro ti sia stato fatto, diciamo, a regola d'arte.. :hmm:

Grazie!
Avatar utente
Thewall5
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 14:13
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: BMW
Colorazione: Night Shade
Città: Monza e Brianza

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda Thewall5 » venerdì 5 febbraio 2016, 14:20

Ciao,
L'experta l'ho sottoscritta al momento dell'acquisto al costo di 550€ per il 1.5 dci (manutenzione impianto frenante esclusa quindi dischi/pastiglie)
L'ho ritenuta vantaggiosa nel mio caso che percorro 30.000km/anno fondamentalmente per due motivi :
1) Ipotizzando il costo dei 3 tagliandi : 300 + 500 + 300 --> nell'arco di 3 anni risparmio circa il 50%
2) Nessuna controversia sulla garanzia (Nissan garantisce 3 anni/100.000km)

Ovviamente tutto a qs mondo ha un prezzo : Si versa in anticipo l'importo della experta ma ne usufruerai in 3 anni

ciao ciao
Thewall5
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda enzo60 » venerdì 5 febbraio 2016, 23:04

Thewall5 ha scritto:Ciao,
L'experta l'ho sottoscritta al momento dell'acquisto al costo di 550€ per il 1.5 dci (manutenzione impianto frenante esclusa quindi dischi/pastiglie)
L'ho ritenuta vantaggiosa nel mio caso che percorro 30.000km/anno fondamentalmente per due motivi :
1) Ipotizzando il costo dei 3 tagliandi : 300 + 500 + 300 --> nell'arco di 3 anni risparmio circa il 50%
2) Nessuna controversia sulla garanzia (Nissan garantisce 3 anni/100.000km)

Ovviamente tutto a qs mondo ha un prezzo : Si versa in anticipo l'importo della experta ma ne usufruerai in 3 anni

ciao ciao
Thewall5


Quindi vi volete far spennare dalla NISSAN?
Avete letto la normativa di qualche post prima?
La garanzia rimane invalidata su tutti i livelli.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda enzo60 » venerdì 5 febbraio 2016, 23:12

chriszz ha scritto:Ciao a tutti,
mi avvicino al primo anno e mi accingo ad entrare nella "giungla" tagliandi a Roma :-k .

Visti i prezzi che leggo qui sul forum, in particolare a Roma, sono interessato a stipulare il programma Experta per i primi tre anni (in pratica include i primi tre tagliandi) , sottoscrivibile "entro 12 mesi dalla data di consegna del veicolo ", come si legge al seguente link: http://www.nissan.it/IT/it/services-fle ... zione.html.

Al tempo dell'acquisto mi ero informato della cosa, sul sito Nissan per il 1.2 DIG-T il prezzo era sotto i 600 euro (mi sembra fosse 565 per la precisione)...
all' atto dell' acquisto dell'auto, la concessionaria però diceva di non sapere nulla di questo programma e che eventualmente avrei dovuto sottoscriverlo direttamente con Nissan Italia.. al che decisi di lasciar perdere..
Ora, dopo quasi un anno, sul sito è sempre attivo il link di cui sopra, ma non trovo più traccia dei prezzi dei pacchetti di manutenzione.
Ho chiamato il numero verde di Nissan Italia, ma anche loro non sanno dare informazioni sui prezzi e dicono di rivolgersi in concessionaria.. :wacko:

Siete a conoscenza di maggiori informazioni su questi fantomatici pacchetti?
@ Thewall5, leggo che hai sottoscritto Experta, lo hai fatto direttamente in concessionaria?

@ Steverm invece vorrei chiederti, dove ha fatto il tagliando? vedo che dubiti che il lavoro ti sia stato fatto, diciamo, a regola d'arte.. :hmm:

Grazie!


Anche io sto a Roma, qui tutti i centri assistenza Nissan hanno fatto il cartello.
La nuova normativa è una svolta, la garanzia non si invalida e poi mi fido di chi mi sostituisce filtri e olio sotto i miei occhi e non come in assistenza, ti dicono di lasciare l'auto per poi riprenderla quando vogliono loro, senza vedere se sostituiscono i filtri e se l'olio magari lo aspirano per fare prima lasciando tutte le morchie sul fondo, che ricircoleranno anche con l'olio sostituito.
Si risparmia più del 50% dai prezzi "imposti" dall'assistenza Nissan.
La Nissan fa pagare per 5 litri di olio 109€, io spendo con lo stesso olio soli 42€.
Meditate....meditate
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!
chriszz
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 13:58
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Porsche
Colorazione: Kad New Grey
Città: Roma

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda chriszz » domenica 7 febbraio 2016, 12:22

Enzo60 non è mia intenzione farmi spennare, anzi è mia intenzione vagliare tutte le possibili alternative per ottenere il risultato opposto! :grin:
La questione del cartello a Roma la trovo davvero un'assurdità, se la Nissan pubblica i prezzi di manutenzione sul proprio sito, tanto deve chiedere la concessionaria, almeno per gli interventi espressamente previsti a quel prezzo. [-X

Ma quindi hai già eseguito il tagliando presso officina esterna di fiducia? se posso, qual è l'ordine di prezzo?
Inoltre domanda da profano: presso officina esterna si eseguono esattamente le stesse cose? che so, ad esempio per gli aggiornamenti connect o similari bisogna necessariamente andare in conce?

grazie!
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda Quelo67 » domenica 7 febbraio 2016, 12:38

Io ho fatto il primo tagliando in Nissan, e da adesso in poi non mi vedranno più.

Compro olio, filtri e ricambi vari su internet, con regolare fattura e a sempre acquistando prodotti di marca, e li faccio montare dal mio meccanico con regolare fattura e timbro sul libretto di manutenzione.

E'scandaloso, giusto per dirne una, che 5 litri di olio Nissan AceaC4 5w30 costino 110 euro e un olio con identiche caratteristiche o forse migliori come il Mobil Super3000 costi 10 euro al litro. O il filtro olio...17 in Nissan, 8 euro Bosch.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
enzo60
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 417
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 21:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Costo dei tagliandi

Messaggioda enzo60 » domenica 7 febbraio 2016, 16:39

chriszz ha scritto:Enzo60 non è mia intenzione farmi spennare, anzi è mia intenzione vagliare tutte le possibili alternative per ottenere il risultato opposto! :grin:
La questione del cartello a Roma la trovo davvero un'assurdità, se la Nissan pubblica i prezzi di manutenzione sul proprio sito, tanto deve chiedere la concessionaria, almeno per gli interventi espressamente previsti a quel prezzo. [-X

Ma quindi hai già eseguito il tagliando presso officina esterna di fiducia? se posso, qual è l'ordine di prezzo?
Inoltre domanda da profano: presso officina esterna si eseguono esattamente le stesse cose? che so, ad esempio per gli aggiornamenti connect o similari bisogna necessariamente andare in conce?

grazie!


Fatto 1 tagliando presso il mio meccanico di fiducia, con cambio olio, 5 L. ma rimane un po, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline, il tutto compreso di manodopera 165€, alla Nissan mi avevano chiesto 340€ :evil: . Credo che non occorre fare calcoli sul risparmio :thumbup:
Un'altra situazione favorevole, che durante i lavori posso assistere e mi fido del lavoro che fanno :-({|= . Alla Nissan ti fanno lasciare l'auto e la riprendi a loro comodo, senza vedere il lavoro che eseguono.
Per gli aggiornamenti a me funziona tutto, ho tutto aggiornato, se si verifica un guasto o un malfunzionamento della centralina o della radio, essendo in garanzia la porto alla Nissan senza pagare nulla ;) .
Ormai tutti sono attrezzati con i vari software, il mio meccanico ha fatto anche un check alla centralina, ma stava tutto a posto.
Ultima modifica di enzo60 il domenica 7 febbraio 2016, 16:57, modificato 1 volta in totale.
SAI PERCHE' IL PARABREZZA E' PIU' GRANDE DELLO SPECCHIETTO RETROVISORE? PERCHE' LA STRADA DAVANTI A TE E' PIU' IMPORTANTE DI QUELLA CHE SI LASCIA ALLE SPALLE!!!

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti