Riscaldamento ..

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nonirobe
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 274
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 22:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: lucca

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda nonirobe » martedì 2 febbraio 2016, 12:05

Io tengo A/C sempre accesa estate e inverno impostando la temperatura a 20°C, tutto ok anche in 5 nessun problema di appannamento vetri.
RunningEvil
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 12:55
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: near Milano

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda RunningEvil » martedì 2 febbraio 2016, 12:15

LifeonMars? ha scritto:Secondo me dovreste andare in concessionaria a farla controllare. Diteglielo che conoscete persone che con la stessa auto non hanno problemi del genere, e che impostano la temperatura a 20°C , in modalità automatica, senza mai accendere AC, e funziona in modo gradevolissimo.

... scusa se non sbaglio in modalità automatica parte di default anche l'A/C, quindi una volta che metti in AUTO spegni l'A/C ? perchè mi sembra di ricordare che così facendo si spegne anche il led dell'automatico, però devo provare ...

nonirobe ha scritto:Io tengo A/C sempre accesa estate e inverno impostando la temperatura a 20°C, tutto ok anche in 5 nessun problema di appannamento vetri.

... e volevo appunto evitare di usare il compressore anche d'inverno ...
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda LifeonMars? » martedì 2 febbraio 2016, 12:24

Si. In modalità automatico l'AC la puoi spegnere. Io faccio cosi. Ma il led dell'automatico non si spegne. E tutto gira in automatico.

Non uso AC in inverno a meno che, come ha scritto nonirobe, debba disappannare i vetri.
Immagine
nonirobe
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 274
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 22:14
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: lucca

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda nonirobe » martedì 2 febbraio 2016, 13:02

Forse sbaglio, ma essendo un clima automatico il compressore non rimane sempre acceso, ma attacca e stacca in base alla temperatura impostata.
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda vpoma » martedì 2 febbraio 2016, 15:23

Anch'io ho questo problema... a volte devo scendere sotto i 20 gradi per avere un po' di aria tiepida.. da 28 a 22 è bollente... come se fosse inefficace

Inoltre a me fa uno strano gioco... le bocchette centrali hanno la prevalenza su tutto, se sono aperte al massimo praticamente non arriva quasi aria calda ai piedi e sul parabrezza. Se le tengo aperte a metà comunque l'aria calda ai piedi è insufficiente se c'è molto freddo (temperature da 0 a 5 gradi). La distribuzione dei flussi d'aria... è da Panda 30 del 1980.
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda corellian » martedì 2 febbraio 2016, 20:43

@vpoma. Quoto e concordo pienamente. Altro che staccare e riattaccere le betteria, l'impianto di areazione del QQ non è efficace. Almeno in inverno. Problemi che su un'auto del III millennio non dovrebbero esistere.
In più il difetto è enfatizzato se si usa spesso il ricircolo, cosa che devo fare viaggiando sempre in città nelle ore di punta.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda nik70 » martedì 2 febbraio 2016, 20:59

Scusate ma se su alti QQ tipo il mio impostando 20° gradi o vicino si sta bene e esce tiepida una volta raggiunta la temperatura impostata esce tiepida non pensate che ci possa essere un problema? Il discorsco di staccare la batteria è per fare una prova prima di passare dall'assistenza con tutto quello che ne consegue, poi pensatela un po' come volete.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda LifeonMars? » martedì 2 febbraio 2016, 21:25

E' indubbio che avete un problema. Se la mia auto, e quella di nik70, (e aggiungerei più tutta la maggioranza silenziosa) vanno bene, cioè a 20°C in inverno funziona bene, in automatico e senza accendere AC, significa che l'impianto è buono (me lo passate molto buono?), è la vostra auto che ha un problema.
La mia va così bene che mentre io la lascio a 20°C , mia moglie che è un pò più freddolosa accende il Dual e si regola 21°C. Il comfort rimane perfetto per tutti e due!
Immagine
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 3 febbraio 2016, 9:30

In effetti ragazzi, non posso che confermare. Mi dispiace che l'impianto di corellian e vpoma abbia un problema (ma magari è solo una caxxata risolvibile con poco, un tubo piegato, una paratia non oliata bene).
So che non è di sollievo saperlo per chi riscontra un problema del genere, ma l'impianto del mio QQ, ad esempio, lo ritengo perfetto ... se lo imposto di fare freddo fa freddo, se lo imposto di fare tiepido fa tiepido, se lo imposto di "cuocere" solo i piedi di mia moglie (che ha sempre freddo ai piedi) glieli arrostisce, se imposto di fare il Polo Nord in pochi secondi d'estate per "gelare" la macchina lasciata sotto il sole rovente, trasforma la macchina in un Igloo in 2 minuti.
In questo caso, quindi, direi di far controllare l'impianto in officina.
Ogni tanto le "affermazioni globali" possono essere giuste ... tipo "... l'assemblaggio generale di questo QQ non è al top" ...
... ma l'affermazione "... l'impianto di areazione del QQ non è efficace", in questo caso, è una affermazione non veritiera.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda steverm » mercoledì 3 febbraio 2016, 11:26

Probabilmente solo un problema di motorini-paratie, come successo a me che mi sono fatto tutta l'estate senza aria condizionata.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda corellian » mercoledì 3 febbraio 2016, 11:55

Posso anche darvi ragione, ma ritengo asssurdo avere "tanti" piccoli problemi su un'auto.
Per me è inpensabile sostituirla, perchè è un grosso investimento che si svaluta troppo in fretta, e la spesa per un'altra auto sarebbe insostenibile.
Però sono deluso e tornassi indietro... mah, sicuramente mi accerterei prima su tante cose, fra le quali anche il comportamento dell'assistenza locale, che qui a Torino è davvero lacunosa.
- Sibilo dagli specchietti per infiltrazione d'aria (non sistemato dall'assistenza)
- Allineamento cofano motore con sbalzo di un cm per parte (non sistemato dall'assistenza)
- Vibrazione scatola filtro (non sistemata dall'assistenza)
- Problema elettrico per il quale ogni tanto va in palla l'Xtronic, ogni tanto l'Hill Holder, ogni tanto l'indicatore carburante, ecc (non sistemato dall'assistenza)
- Rumore di scatolame dal cruscotto (unica cosa sistemata coinvolgendo Nissan Italia, l'assistenza locale era sempre latitante)
- Il clima ha sempre avuto l'effetto "forno" (ora non perdo tempo ad andare in assistenza, per il momento tengo il forno e non stacco neanche la batteria)

Visitando il nostro forum, risultano tanti gli utenti ad avere problemi. Piccoli o grandi che siano, sono una perdita di tempo e molto fastidiosi.
Sono stato spesso iscritto a forum delle auto che ho posseduto (BMW, Toyota, Honda) ma mai come questa volta sono stato così attivo. Il lato positivo è che ho avuto modo conoscere tanti utenti (e moderatori) simpatici e competenti : Chessygrin : .
Scusate lo sfogo.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 3 febbraio 2016, 11:59

Tutto giusto corellian, ma che c'entra con il problema riscaldamento? ... giusto per riportare i problemi che hai avuto? Va be'.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 3 febbraio 2016, 12:32

Un conto è il problema dei flussi d'aria e li come è accaduto a steverm va sistemato. Diverso il discorso della potenza dell'impianto. Ebbene sì, la potenza è esagerata sia in Estate che in Inverno. Sono tutte così. Faccio fatica però a considerarlo un difetto. L'unica noia è che devo lavorare di ventola e gestirmela io per evitare saune o congelamenti.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda nik70 » mercoledì 3 febbraio 2016, 12:57

Ma poi non ho capito per chi ha avuto e ha questo problema che ci perde a fare la prova della batteria prima di andare in assistenza?
Perché se si risolve servirà a tutti in futuro se ricapita.
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Riscaldamento ..

Messaggioda corellian » mercoledì 3 febbraio 2016, 12:58

@silvio... scusa l'OT, però ho scritto che il clima è un forno :mrgreen: :whistle:

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti