QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli ?

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Hybrid qq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 15:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Monza

QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli ?

Messaggioda Hybrid qq » mercoledì 20 gennaio 2016, 22:16

Arrivo da una Touran 1.9 Tdi 105 Cv pesantissima e sinceramente da questo 1.6 da 130 cv mi aspettavo davvero di più, probabile si debba slegare e i 340 km fatti fino ad oggi le hanno fatto il solletico o forse non sono abituato al CVT ma qualcosa non torna ... :cry:
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 20 gennaio 2016, 22:29

Sicuramente dovrebbe migliorare dopo un 5-6mila km.
Hai tolto la modalità ECO?
Hai provato in Ds?
Immagine
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli

Messaggioda angia73 » mercoledì 20 gennaio 2016, 22:56

Io vengo da un 2.000 136CV 6 marce, credo che la tua delusione sia dovuta in parte al funzionamento del CVT che come cambio automatico di per se porta ad una guida meno sportiva e un controllo meno diretto sul motore; in più questo cambio è particolarmente morbido rispetto ad altri automatici, è ideale per una guida rilassata.
Un'altra causa è il motore che i cavalli c'è li ha tutti, ma ha una erogazione diversa dal tuo motore precedente (almeno per il mio ex è così); in pratica se prima magari il tuo motore aveva più coppia anche ai bassi regimi questo tira solo dai 2000 giri in su.
Prova a guidare l'auto con maggior decisione e tieniti sui 2000, sentirai i cv e tra l'altro noterai che consumerà meno carburante che girando basso.
Poi puoi provare giustamente il cambio in DS così ci pensa lui a cambiare più in alto, a patto che comunque pigi sull'acceleratore... :cool2:
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli

Messaggioda corellian » mercoledì 20 gennaio 2016, 23:32

Sì, concordo con angia73. Il CVT è un cambio al quale non piace essere strapazzato, in più si sposa forse male con l'effetto "turbo lag" sotto i 2000 giri.
Non ho mai prevato il dCi 1.6 con cambio manuale, forse è più brioso... mah.
Io dopo quasi 17000 km non sento differenze.
Dottordan
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2016, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Interni pelle
Città: Ravenna

QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli

Messaggioda Dottordan » giovedì 21 gennaio 2016, 7:57

Tu probabilmente hai ancora il motore iniettore pompa come me.
Io provengo (ancora non ho fatto il passaggio ma mi porto avanti) da un passat 1.9 tdi 130 cv e sulle auto di adesso common rail o similari, per avere la stessa sensazione di "tiro" devi avere almeno 180 cv.
Se poi ovviamente sfrutti tutto l'arco di potenza allora il 180 cv andrà sicuramente di più, per esempio se fai una tirata 0-100 ecc...ecc..
Ma in "real time" il coppione esplosivo di quei motori fai fatica ad averlo.

Gran motore !!!! sigh ... ma il tempo passa
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli

Messaggioda PeppeQ » giovedì 21 gennaio 2016, 9:04

Anche con il cambio manuale non è un mostro purtroppo. Anche io ho avuto la fortuna di avere un'Audi 130cv iniettore pompa. Altra storia.
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli ?

Messaggioda SerGal50 » giovedì 21 gennaio 2016, 11:36

Diciamo anche che i propulsori attuali vengono parecchio penalizzati dagli ulteriori dispositivi anti inquinamento.
Hybrid qq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 15:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Monza

Re: QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli ?

Messaggioda Hybrid qq » giovedì 21 gennaio 2016, 13:17

Quindi assolutamente via il DPF e rimappatura centralina d'obbligo, qualcuno che l'abbia già fatto in zona Monza/Milano ??
Oggi volevo provarla in Ds ma questa mattina faticava a scaldarsi ed i giri motore erano altissimi nonostante la macchina non si spostasse, effetto tipo il mio Tmax .......
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli ?

Messaggioda LifeonMars? » giovedì 21 gennaio 2016, 13:22

Se levi il DPF non andare nemmeno a fare il primo tagliando perché ti levano la garanzia. E dopo 4 anni non andare a fare la revisione perché non la passa.
Immagine
Hybrid qq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 15:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Monza

Re: QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli ?

Messaggioda Hybrid qq » giovedì 21 gennaio 2016, 13:27

No caspita, ho già pagato per millemilioni di anni.... devo trovare una soluzione
Dottordan
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2016, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Vw Golf
Colorazione: Bianco
Optional: Interni pelle
Città: Ravenna

Re: QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli ?

Messaggioda Dottordan » venerdì 22 gennaio 2016, 7:57

Prova con una centralina aggiuntiva (senza rimappatura) magari non è la stessa cosa, ma credo si possano ottenere comunque ottimi risultati.

Stavo leggendo proprio ieri qualche cosa a riguardo in questo forum ... cerca per "centralina"
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli ?

Messaggioda twistdh » venerdì 22 gennaio 2016, 9:08

Hybrid qq ha scritto:..., effetto tipo il mio Tmax .......

Beh l'effetto scooterone ce l'avrai sempre, è una caratteristica del cambio cvt...cambio che ha prestazioni inferiori a tutti i doppia frizione recenti e al cambio manuale.

Se vuoi un po di prestazioni in più quoto gli altri...pensa ad una centralina aggiuntiva
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli ?

Messaggioda angia73 » venerdì 22 gennaio 2016, 11:31

Hybrid qq ha scritto:Quindi assolutamente via il DPF e rimappatura centralina d'obbligo, qualcuno che l'abbia già fatto in zona Monza/Milano ??
Oggi volevo provarla in Ds ma questa mattina faticava a scaldarsi ed i giri motore erano altissimi nonostante la macchina non si spostasse, effetto tipo il mio Tmax .......

L'argomento è trattato qui: http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=59&t=19999
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli ?

Messaggioda Marnic » venerdì 22 gennaio 2016, 13:44

Io provengo da una Rav4 II serie 115 cav. , ho 1.6 manuale e devo dire che i suoi 130 cv si sentono tutti, anzi non avendola provata prima della consegna devo dire
che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, non pensavo di sentire cosi tanta differenza.
Ultima modifica di Marnic il venerdì 22 gennaio 2016, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Quelli che... la TEKNA
cardinero76
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Black Metallic
Città: Pescara

Re: QQ dCi 130 2WD Xtronic - dove sono i cavalli ?

Messaggioda cardinero76 » venerdì 22 gennaio 2016, 14:40

E' sempre un 1.6 ..... comunque non è malaccio! ..io vengo da una audi a4 2.0 tdi 170/cv (pareva un 3.0) e sinceramente questo motore lo sento abbastanza "sveglio" nonostante anch'io abbia fatto a malapena 500 km
Mi piace mi piace....

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti