Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda corellian » giovedì 10 settembre 2015, 9:39

@darione
=D> =D> =D> =D> =D>
... dal manuale del "frenoamatore" :lol: :yahoo:
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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda corellian » lunedì 14 settembre 2015, 17:33

Ragazzi, oggi mi è accaduta una cosa strana:
Ad ogni ripartenza dopo l'avviamento (non start & stop) l'auto mi è rimasta frenata, come se avesse il freno di staziona mento automatico ma senza che si accendesse la spia nè sul tunnel e nemmeno sul cruscotto! Ovviamente un difetto e mi ha preoccupato parecchio.
Adesso verifico e se dovesse farlo ancora mi toccherà andare da quei simpaticoni dell'assistenza...
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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda angia73 » lunedì 14 settembre 2015, 22:18

Speriamo sia stato solo un lunedì storto :wacko:
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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda corellian » martedì 15 settembre 2015, 13:39

Questa mattina il freno non mi ha dato problemi... ma sono ugualmente preoccupato per quanto mi è successo ieri. Riflettendoci è come se si fosse azionato il sistema per la ripartenza in salita. Ma ero in pianura!
Visto che a breve dovrò accingermi a fare il primo tagliando comunicherò l'anomalia in concessionaria e vedrò il da farsi.

Comunque non è la prima volta che capitano cose strane sul Qashqai, tipo quando per due o tre avviamenti non ha funzionato la lancetta del carburante e poi è tornato tutto alla normalità. L'auto che rimane frenata desta però qualche preoccupazione in più. Vedremo...
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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda tridentina » martedì 15 settembre 2015, 15:00

vecchio freno a mano quanto mi manchi....... niente più derapate sulla neve :whistle: :whistle: :whistle:
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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda cardinero76 » mercoledì 13 gennaio 2016, 20:49

Buonasera ragazzi .. oggi ho ritirato anch'io la mia QQ cambio automatico dotata! Ho notato anch'io di questo freno a mano che non si inserisce automaticamente, ma la mia domanda è un'altra : parcheggiando in salita e mettendo giustamente il cambio in "P" , la macchina è frenata sì o no???? Scusate l'ignoranza manè la
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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda angia73 » mercoledì 13 gennaio 2016, 23:28

Si rimane frenata come un auto con cambio manuale lasciata spenta col cambio in 1 o in retro. Quindi se la lasci in salita/discesa è sempre meglio inserire anche il freno a mano. A mio parere ovviamente.
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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda cardinero76 » giovedì 14 gennaio 2016, 8:32

Grazie caro ...
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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda LifeonMars? » giovedì 14 gennaio 2016, 11:23

Ciao cardinero, anche io per sicurezza faccio come ha suggerito angia nel caso di pendenza della strada.
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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda cardinero76 » giovedì 14 gennaio 2016, 13:28

Lo faró senz'altro anch'io :-)
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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda angia73 » giovedì 14 gennaio 2016, 15:04

A marzo faccio il 1 tagliando, vediamo se ora possono attivarlo, ma sono pessimista....
È davvero fastidioso...
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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda Dany64 » giovedì 14 gennaio 2016, 21:34

In effetti per le auto automatiche il freno a mano neanche servirebbe vista la funzione di blocco P. Tuttavia in caso l'auto si lasci incustodita con dei bambini a bordo che potrebbero manovrare il cambio, la situazione potrebbe essere pericolosa.
Bisogna pur dire però se con altri modelli auto non sentivo nessuna fatica o fastidio nel tirare la leva del freno a mano, ancor meno difficoltoso sarà digitare un comando elettrico che si attiva con la pressione di un dito.
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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda angia73 » giovedì 14 gennaio 2016, 21:56

Hai toccato il tasto dolente... il fatto che mentre il freno non si attiva automaticamente sul 1.6dci questo si disattiva automaticamente premendo il pedale dell'acceleratore creando una situazione pericolosa in caso di bambini in auto da soli.
C'è da dire però che per spostare il cambio da P a R o N occorre premere il pedale del freno e il pulsante sulla leva del cambio.
Il pericolo rimane alto solo nel caso di auto ferma, accesa, con freno a mano attivo e cambio in N.
Comunque mi toglierei ogni preoccupazione eliminando la disattivazione automatica del freno.

Avevo il freno a mano elettronico sul Cmax, non ho mai avuto appunti da fare sul funzionamento in 11 anni...
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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda Dany64 » venerdì 15 gennaio 2016, 22:30

Oggi ho fatto la controprova, come dice "angia73": ad auto spenta e cambio in posizione P. Il cambio non si sblocca neanche mettendo il piede sul freno. Per cui il pericolo sussiste solo nel caso si lasci l'auto accesa con bambini incustoditi all'interno ... o suocera in delirio che voglia farti la pelle se ti trovi d'avanti o dietro l'auto!!! ... pensate non sia possibile?? Io ho conosciuto un caso in cui la moglie ha investito il marito su scooter che si trovava fermo al semaforo!!! ...meditate gente ... meditate!!
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Re: Aggiornamento Freno di stazionamento automatico sul 1.6 CVT

Messaggioda angia73 » sabato 16 gennaio 2016, 11:57

Il freno a mano elettronico è apprezzabile per la sua semplicità di azionamento e disinserimento senza dover azionare un dispositivo meccanico (leva e pulsante).
Il fatto è che non si dovrebbe intaccare assolutamente la sicurezza. Penso che se metto il freno a mano sta a me toglierlo prima di partire...

Sulla CMAX per disinserire il freno occorreva premere il pedale del freno e azionare la levetta del freno a mano, una duplice operazione contemporanea che lasciava la macchina frenata comunque e che era un difficile da azionare per chi non arriva ai padali (bambini) o per chi non conosce il meccanismo.

Qui la protezione c'è con il cambio in P perchè occorre anche qui premere il pedale freno e per muovere la leva del cambio occorre premere il pulsante del cambio.

Prendendo però singolarmente il funzionamento del freno a mano, per disattivarlo basta 'semplicemente' premere l'acceleratore col cambio in D o R creando la possibile situazione di pericolo di cui dicevo prima.

Comunque da guidatore accorto per me il problema maggiore è il mancato inserimento automatico, cosa assurda visto l'assurdo automatismo nel disinserimento.
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