QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Le nuove motorizzazioni, prestazioni, e i consumi del Next Generation Qashqai 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda bbtekna » mercoledì 23 dicembre 2015, 10:25

buongiorno
presumo che pochi hanno il cambio X-TRONIC
volevo sapere la sensazione del cvt come si comporta, ho sempre guidato cambio automatico tradizionale,
il mio scooterone burgman 650 ha il cambio cvt + sequenziale, quindi ho un idea come funzioni il cvt
ma e' lo stesso funzionamento? ultima mia autovettura avevo un cambio automatico mercedes 7g tronic plus con palette al volante
una vera cannonata------- bene aspetto vostre info al riguardo.... grazie
va cosi? :shock: :mrgreen:
EX qashqai
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda Milanista54 » mercoledì 23 dicembre 2015, 13:32

Ciao,anche io avevo sulla precedente Mercedes il cambio automatico 7 G-DCT quello è un cambio a doppia frizione con le marce che lavorano su due alberi distinti,in pratica quando ne hai dentro una si predispone già un'altra come il cambio Volswagen Dsg,il cambio X-Tronic è tutt'altra cosa in automatico lavora come il variatore del Burgman 650 che citi tra l'altro lo ho pure io quindi avrai lo stesso effetto,al dunque sono sempre migliori i cambi a doppia frizione tra l'altro sono più sportivi e consumano leggermente meglio,poi non capisco il video che hai postato a che auto si riferisca certamente non ad un Qasqhai viste le velocità raggiunte e relativi regimi di rotazione.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda bbtekna » mercoledì 23 dicembre 2015, 15:02

Milanista54 ha scritto:Ciao,anche io avevo sulla precedente Mercedes il cambio automatico 7 G-DCT quello è un cambio a doppia frizione con le marce che lavorano su due alberi distinti,in pratica quando ne hai dentro una si predispone già un'altra come il cambio Volswagen Dsg,il cambio X-Tronic è tutt'altra cosa in automatico lavora come il variatore del Burgman 650 che citi tra l'altro lo ho pure io quindi avrai lo stesso effetto,al dunque sono sempre migliori i cambi a doppia frizione tra l'altro sono più sportivi e consumano leggermente meglio,poi non capisco il video che hai postato a che auto si riferisca certamente non ad un Qasqhai viste le velocità raggiunte e relativi regimi di rotazione.

il video e solo una metafora....... Immagine magari va cosi

al dunque sono sempre migliori i cambi a doppia frizione tra l'altro sono più sportivi e consumano leggermente meglio,

Xtronic: CVT QASHQAI
Il nuovo Xtronic, infatti, ad andatura cittadina si comporta come un normale CVT, ovvero con una trasmissione della coppia alle ruote estramente dolce e lineare, ma quando si decide di alzare l'andatura l'elettronica si converte in una sorta di normale cambio a doppia frizione con rapporti apparentemente "veri" con i quali guidare l'auto davvero, con tanto di freno motore, e senza il fastidio del motore a regime costante in fase di accelerazione, tipico di un tradizionale CVT.

“Il nuovo Xtronic ad andatura cittadina si comporta come un normale CVT, ma quando si decide di alzare l'andatura l'elettronica si converte in una sorta di normale cambio a doppia frizione con rapporti apparentemente "veri", con tanto di freno motore”

Il passaggio da un rapporto all'altro è davvero velocissimo, senza strappi, e spesso guidando sulle strade di montagna viene da chiedersi perché in Nissan non abbiano pensato di installare dei paddles sul volante: con ogni probabilità arriveranno nei prossimi mesi. Il CVT Xtronic convince anche dal punto di vista dei consumi. La versione diesel dCi da 130 CV automatica infatti ha fatto registrare praticamente gli stessi valori di consumo del modello equipaggiato con il più classico manuale.

LA “RIVOLUZIONE” È FIRMATA NISSAN - Il sistema aveva però il suo punto debole nell’affidabilità della frizione automatica, e l’interesse del pubblico si contrasse rapidamente. Il problema fu però brillantemente risolto dalla Nissan, che per prima associò il suo CVT a un convertitore di coppia idraulico che, derivato dall’esperienza dei cambi automatici tradizionali, assicurava partenze “morbide” e nessun trascinamento a vettura ferma. La casa nipponica ha poi dato vita a una propria branca specializzata nella costruzione di cambi CVT, la Jatco, cui si devono gli ultimi, ulteriori affinamenti di questo tipo di trasmissione, giunta a un livello di funzionalità e rendimento davvero notevole. Alla Nissan-Jatco va il merito di aver sviluppato elettroniche di gestione sempre più evolute, che hanno ulteriormente elevato l’efficienza delle trasmissioni CVT. Grazie a un uso sempre più “creativo” dell’elettronica, i tecnici della Nissan-Jatco hanno ricavato anche “salti” di rapporto che danno la sensazione di disporre di una trasmissione di tipo tradizionale, in cui sia possibile cambiare marcia. Questo è utile soprattutto perchè consente di “scalare” rapporto per migliorare la decelerazione. MORBIDA E CONFORTEVOLE - La moderna trasmissione consiste di due pulegge connesse da una cinghia metallica a sezione trapezoidale, che opera nella V della gola all’interno delle pulegge; la larghezza della gola può variare in quanto le pulegge sono costituite da due piatti in acciaio liberi di scorrere sul perno su cui la puleggia ruota. Sotto la pressione di un sistema idraulico pilotato dal sistema elettronico della trasmissione, le due pulegge variano in sincrono (ma in verso contrario) la larghezza delle rispettive gole: la variazione della cui ampiezza forza la cinghia metallica a salire e scendere all’interno delle pulegge, variando così i rispettivi raggi di avvolgimento. È come se le pulegge cambiassero costantemente di diametro, con una conseguente costante e infinitesimale variazione del rapporto di trasmissione fra una puleggia e l’altra. La trasmissione del moto non conosce interruzioni né strappi, a tutto vantaggio del comfort; inoltre, un corretto abbinamento motore-trasmissione consente di mantenere il regime di rotazione del motore nell’ambito della fascia di giri in cui esso assicura il suo migliore rendimento. Questo è particolarmente redditizio con i motori diesel che, proprio nell’abbinamento con trasmissioni CVT, fanno registrare il miglior rapporto consumo/prestazioni. Abbiamo provato una Nissan Altima 3.5 con V6 3.5 litri da 270Hp e 340Nm associato al cambio Jatco CVT8 (foto di apertura) ed è stata una esperienza estremamente positiva, sia nell’uso totalmente automatico, sia in quello manuale-sequenziale, utilizzando le “palette” dietro il volante. La funzionalità della trasmissione e la sua fluidità sono state impeccabili e hanno dato la misura dell’affinamento tecnologico delle trasmissioni CVT e delle relative elettroniche di gestione. FORMULA 1 “SFIORATA”… - Nonostante i suoi meriti, la trasmissione CVT non gode di ampio consenso in tutti i mercati: e certamente non nel nostro, forse più che altro per ragioni di immagine. Forse le cose sarebbero andate diversamente se, nel 1991, alla Williams-Renault 3.5 V10 di F1 fosse stato consentito di partecipare al campionato mondiale con la versione dotata di cambio CVT, ideata e sviluppata da direttore tecnico Patrick Head: l’allora collaudatore del team, David Coulthard, ci confermò che “su qualsiasi pista sono più veloce di 2-3 secondi rispetto alla vettura con cambio a rapporti fissi”. La Williams-Renault CVT fu però squalificata e il progetto finì lì: un torto all’ingegneria, perché, messo a confronto con il rigore estremo dell’utilizzo nelle competizioni di F1, il cambio CVT si sarebbe probabilmente creato un’immagine che avrebbe superato i luoghi comuni negativi e, soprattutto, avrebbe potuto progredire ben oltre i limiti attuali, che ne consento l’uso solo con motori che non superino i 400Nm di coppia massima. Ma, forse, i tecnici della Nissan-Jatco qualche ulteriore evoluzione “in tasca” già l’hanno

e per finire..........Le nuove generazioni di cvt hanno ben poco a vedere con quelli usati negli scooter,
Anche audi utilizza i cvt li chiama multitronic

Immagine
EX qashqai
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda bbtekna » martedì 5 gennaio 2016, 12:36

buongiorno a tutti :)
non e' facile leggere tutte le discussioni ma.. con il tempo completero' l'opera :thumbup:
vedo che c'e' un po di titubanza e/o il vero funzionamento del NEW X-Tronic CVT
nulla a che vedere con il vecchio cvt [-X
vi metto un filmato.... cosi potete sentire e vedere come funziona il NEW X-Tronic CVT
molti pensano un funzionamento come un scuterone :mrgreen: a variazione continua.......... :grin:
be guardatevi il filmato cambio in modalità Ds :shock: :yahoo:
EX qashqai
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda LifeonMars? » martedì 5 gennaio 2016, 13:20

Andrea, e pensa che mentre tu sei in attesa e ti consoli con il video, io quelle cose le posso già fare... :w00t: : Lol :
Immagine
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda bbtekna » martedì 5 gennaio 2016, 16:44

LifeonMars? ha scritto:Andrea, e pensa che mentre tu sei in attesa e ti consoli con il video, io quelle cose le posso già fare... :w00t: : Lol :

ImmagineImmagine
EX qashqai
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda LifeonMars? » martedì 5 gennaio 2016, 19:48

cosa si dovrebbe vedere?
Immagine
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda bbtekna » giovedì 7 gennaio 2016, 14:07

LifeonMars? ha scritto:cosa si dovrebbe vedere?

dei sberleffi :laugh: :lol: :yahoo:
EX qashqai
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda Larsen » domenica 10 gennaio 2016, 14:23

@bbtekna dove hai ordinato il QQ?
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda angia73 » domenica 10 gennaio 2016, 20:38

Non so l'origine degli articoli postati anche se mi sembrano chiaramente a scopo pubblicitario, ma questa se la potevano proprio risparmiare :lol: :lol: :lol:
bbtekna ha scritto:La versione diesel dCi da 130 CV automatica infatti ha fatto registrare praticamente gli stessi valori di consumo del modello equipaggiato con il più classico manuale.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda bbtekna » lunedì 11 gennaio 2016, 21:01

Larsen ha scritto:@bbtekna dove hai ordinato il QQ?

Gruppo De Bona,
Ultima modifica di bbtekna il venerdì 4 marzo 2016, 9:34, modificato 1 volta in totale.
EX qashqai
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda Larsen » venerdì 15 gennaio 2016, 8:37

@bbtekna, io l'ho comperata da Borsoi a Treviso soltanto perchè mi veniva più comodo; infatti ero stato anche a De Bona a Padova a fare un test drive e mi ero trovato benissimo. Vedrai che la macchina non ti deluderà.
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda bbtekna » venerdì 15 gennaio 2016, 16:09

Larsen ha scritto:@bbtekna, io l'ho comperata da Borsoi a Treviso soltanto perchè mi veniva più comodo; infatti ero stato anche a De Bona a Padova a fare un test drive e mi ero trovato benissimo. Vedrai che la macchina non ti deluderà.

Ok grazie
mi e tornato comodo xche vicino casa.
Poi si sono dimostrati gentili ... provando sia la diesel che la benzina ... optato x la benzina, che tra 1.6 130 1.2 T quasi quasi non si nota la differenza di prestazione, ha solo un buco prima del turbo...... ma presto rimappata sparando 140 cv :mrgreen:
EX qashqai
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda Milanista54 » venerdì 15 gennaio 2016, 17:54

1600 diesel? il benzina ha 163 cv.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: QQ1.2 DIG-T CAMBIO X-TRONIC

Messaggioda bbtekna » venerdì 4 marzo 2016, 9:38

Milanista54 ha scritto:1600 diesel? il benzina ha 163 cv.

:mrgreen: vedo un po di confusione microchip dati :mrgreen:

1600 benzinaT spara 163cv
1200 benzinaT spara 115cv che rimappando si porta a 135cv
EX qashqai

Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti