Ma le gomme invernali ???
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Re: Ma le gomme invernali ???
Grazie mille LUCA59 per il tuo riscontro.
Sai magari dirmi se sugli stessi cerchi 18' posso montare eventualmente altre misure di pneumatici neve ?? In caso affermativo quali misure potrei montare ?? Ancora Mille Grazie.
Sai magari dirmi se sugli stessi cerchi 18' posso montare eventualmente altre misure di pneumatici neve ?? In caso affermativo quali misure potrei montare ?? Ancora Mille Grazie.
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Re: Ma le gomme invernali ???
No sul cerchio 18 puoi montare solo la misura indicata sulla carta di circolazione 215/55 R18 , in alternativa le altre misure segnate ma cambiando il cerchio
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Re: Ma le gomme invernali ???
Gente che monta le gomme invernali per stare in città in cui la temperatura va sotto zero pochi giorni, e per fare da casa al supermercato... oramai è diventata una moda...
p.s. Non vale per tutti ma ne conosco tantissimi che rientrano nella categoria che ho descritto...
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Re: Ma le gomme invernali ???
Si, ma conosco gente che non ha montato gomme invernali, pur facendo solo casa - lavoro in pianura, e con la strada bagnata se n'è andato lungo distruggendo l'auto ... attenzione a non fare confusione ... c'è ancora gente che pensa che chi monta le gomme invernali è perchè va a sciare in montagna i fine settimana!
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Re: Ma le gomme invernali ???
Quoto Silvio. Gomma invernale non è gomma da neve/ghiaccio (chiodata). Inoltre, a proposito di ghiaccio, questo si trova anche prima di andare sotto zero... Il consiglio è quello di usarle a basse temperature, generalmente sotto gli 8 gradi, quindi anche con temperature basse ma non troppo
Levati la pistola e mettiti le mutande
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Re: Ma le gomme invernali ???
soldi buttati e basta, se si usa l'auto solo in città non servono a niente, e conosco tantissima gente che le monta per fare massimo 3 4 5 7 10 km al giorno in citta a 40 kmh o in coda....
Ultima modifica di deluso84 il venerdì 8 gennaio 2016, 10:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ma le gomme invernali ???
DAMICOSILVIO ha scritto:Si, ma conosco gente che non ha montato gomme invernali, pur facendo solo casa - lavoro in pianura, e con la strada bagnata se n'è andato lungo distruggendo l'auto ... attenzione a non fare confusione ... c'è ancora gente che pensa che chi monta le gomme invernali è perchè va a sciare in montagna i fine settimana!
quindi secondo te se n'è andato lungo perchè non aveva le gomme invernali? o forse perchè non sa guidare?
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Re: Ma le gomme invernali ???
Infatti senza neve e temperature superiori allo zero non cambia nulla tra estive e invernali o perlomeno cambia ben poco...in questi casi forse meglio una estiva nuova che una invernale stagionata...
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Re: Ma le gomme invernali ???
10 ragioni per montare pneumatici invernali
Delticom AG, Hannover - 17.10.2011 - Ogni stagione ha il suo abito: nessuno userebbe un abbigliamento estivo durante i mesi freddi e lo stesso dovrebbe valere per i veicoli. Qual è il miglior "abito invernale" per la nostra auto? Certamente pneumatici invernali efficienti. Ci sono almeno dieci buone ragioni per scegliere questi specialisti dell'inverno.
1. Miglior grip nelle varie condizioni climatiche invernali
Secondo gli esperti, gli pneumatici estivi si induriscono progressivamente sotto i 10° (solitamente la temperatura citata sono i 7°), causando una considerevole riduzione di grip proprio quando lo richiederebbe il clima invernale. Al contrario, gli pneumatici invernali garantiscono miglior grip e più sicurezza proprio a partire dai 7° in giù. Gli pneumatici invernali sono progettati specificamente per garantire aderenza in condizioni stradali tipiche dell'inverno (1).
2. Con il giusto battistrada, spazi di frenata più brevi
Alle basse temperature e su asfalti umidi o innevati, gli pneumatici invernali garantiscono spazi di frenata ridotti rispetto agli pneumatici estivi - già a temperature pari a 5° (come dimostrato dai test di Continental, 2010). La differenza aumenta su fondi innevati (2). Gli automobilisti dovrebbero sempre ricordare che vi è un rapporto diretto tra lo spessore del battistrada e lo spazio di frenata: lo spazio di frenata aumenta con pneumatici consumati rispetto a pneumatici nuovi. Gli pneumatici invernali dovrebbero avere almeno 4 millimetri di battistrada per garantire prestazioni adeguate.
3. Massimo controllo possibile sugli effetti dell'aquaplaning
Neppure pneumatici nuovi possono evitare del tutto il rischio di aquaplaning: in ogni caso, durante i mesi freddi, pneumatici invernali in perfette condizioni - e sempre associati a velocità adatte alle condizioni e alla giusta lucidità di guida - garantiscono migliori controllo e manovrabilità del veicolo, anche in situazioni difficili.
4. Aderenza anche su salite e discese innevate
Procedere lungo una salita innevata (per esempio una rampa di garage) o procedere in discesa il medesimo tratto di strada è, con pneumatici estivi, una missione quasi impossibile. Al contrario, gli pneumatici invernali garantiscono trazione anche su pendenze significative, come dimostrato per esempio da recenti test effettuati dagli esperti di AlVolante.it.
5. Maggior controllo in curva
Su superfici stradali fredde, gli pneumatici invernali possono garantire miglior controllo e direzionalità in curva rispetto agli pneumatici estivi, come provato da altri test di AlVolante.it.
6. Pneumatici invernali efficienti supportano le funzioni di ABS ed EPS
L'ABS ("sistema anti-bloccaggio") e l'EPS ("programma elettronico di stabilità") non sono efficaci su neve e ghiaccio se si procede con pneumatici estivi o con pneumatici invernali consumati: in condizioni invernali, questi dispositivi elettronici garantiscono le loro migliori prestazioni se utilizzati con pneumatici invernali efficienti (3).
7. Non è necessario fermarsi in caso di nevicate improvvise
Una cosa è praticamente certa: in caso di nevicata improvvisa, gli automobilisti che stanno circolando con pneumatici estivi si trovano in pericolo e sono costretti a rallentare, spesso addirittura a fermarsi. Al contrario, gli pneumatici invernali - uniti a una sana dose di cautela e di buon senso - permettono di mantenere aderenza sulla neve e, con cautela, di proseguire la marcia.
8. Semaforo verde in Europa e in presenza del segnale "catene obbligatorie"
Durante la stagione fredda, gli pneumatici invernali sono obbligatori in molti paesi europei (4) - e talvolta le multe per chi non si adegua possono essere piuttosto care. Gli pneumatici invernali garantiscono la possibilità di circolare in sicurezza, e nel rispetto delle leggi, in questi paesi. In Italia, gli pneumatici invernali garantiscono la possibilità di accedere, nel rispetto del codice stradale, alle strade in cui è presente il segnale stradale "catene obbligatorie". Infatti nell'articolo 122 del codice della strada si legge: "Il segnale indica sul tratto di strada che segue l'obbligo del montaggio di catene oppure pneumatici chiodati o da neve". La multa per chi circola senza catene o pneumatici invernali è, in genere, pari a 78 euro. Nei casi più gravi, possono essere sottratti punti dalla patente.
9. Vita più lunga per gli pneumatici
Gli esperti (5) stimano che gli automobilisti che alternano stagionalmente pneumatici estivi e invernali ne rallentino l'usura garantendo una vita più lunga a entrambi i treni di gomme.
10. Equipaggiamento adatto in caso di improvviso peggioramento delle condizioni climatiche
Condizioni climatiche tipiche dell'inverno possono verificarsi improvvisamente e prima del previsto: montare pneumatici invernali in tempo (cioè presto) è il miglior modo per non cadere in quelle insidiose trappole che sono nevicate e gelate impreviste.
Acquisti sicuri e convenienti di pneumatici invernali si possono facilmente effettuare on-line. Delticom, leader di mercato in Europa e specialista nell'e-commerce di pneumatici, che opera in Italia tramite il negozio on-line gommadiretto.it, offre oltre 100 marchi di pneumatici di qualità e oltre 25 mila modelli, tra cui una vasta scelta di pneumatici invernali. Il network di oltre 3.000 officine convenzionate in Italia offre un servizio di montaggio professionale a prezzi competitivi e offre altri utili servizi, quali lo stoccaggio dei pneumatici estivi.
(1) Nell'Italia del Nord, più della metà dei giorni d'inverno sono caratterizzati da umidità, pioggia o neve.
(2) Partendo da una velocità di partenza pari a 50 km/h, lo spazio di frenata sulla neve con pneumatici invernali è, sempre secondo i test di Continental, più breve del 50%.
(3) Cfr. per esempio Motori24.
(4) Gli pneumatici invernali sono obbligatori in inverno in Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Germania, Austria, Slovacchia, Slovenia e Bosnia. L'equipaggiamento invernale può essere obbligatorio in presenza del relativo segnale stradale in Norvegia, Repubblica Ceca, Francia, Svizzera e Croazia.
(5) Vedi per esempio IlSole24Ore.com.
Delticom AG, Hannover - 17.10.2011 - Ogni stagione ha il suo abito: nessuno userebbe un abbigliamento estivo durante i mesi freddi e lo stesso dovrebbe valere per i veicoli. Qual è il miglior "abito invernale" per la nostra auto? Certamente pneumatici invernali efficienti. Ci sono almeno dieci buone ragioni per scegliere questi specialisti dell'inverno.
1. Miglior grip nelle varie condizioni climatiche invernali
Secondo gli esperti, gli pneumatici estivi si induriscono progressivamente sotto i 10° (solitamente la temperatura citata sono i 7°), causando una considerevole riduzione di grip proprio quando lo richiederebbe il clima invernale. Al contrario, gli pneumatici invernali garantiscono miglior grip e più sicurezza proprio a partire dai 7° in giù. Gli pneumatici invernali sono progettati specificamente per garantire aderenza in condizioni stradali tipiche dell'inverno (1).
2. Con il giusto battistrada, spazi di frenata più brevi
Alle basse temperature e su asfalti umidi o innevati, gli pneumatici invernali garantiscono spazi di frenata ridotti rispetto agli pneumatici estivi - già a temperature pari a 5° (come dimostrato dai test di Continental, 2010). La differenza aumenta su fondi innevati (2). Gli automobilisti dovrebbero sempre ricordare che vi è un rapporto diretto tra lo spessore del battistrada e lo spazio di frenata: lo spazio di frenata aumenta con pneumatici consumati rispetto a pneumatici nuovi. Gli pneumatici invernali dovrebbero avere almeno 4 millimetri di battistrada per garantire prestazioni adeguate.
3. Massimo controllo possibile sugli effetti dell'aquaplaning
Neppure pneumatici nuovi possono evitare del tutto il rischio di aquaplaning: in ogni caso, durante i mesi freddi, pneumatici invernali in perfette condizioni - e sempre associati a velocità adatte alle condizioni e alla giusta lucidità di guida - garantiscono migliori controllo e manovrabilità del veicolo, anche in situazioni difficili.
4. Aderenza anche su salite e discese innevate
Procedere lungo una salita innevata (per esempio una rampa di garage) o procedere in discesa il medesimo tratto di strada è, con pneumatici estivi, una missione quasi impossibile. Al contrario, gli pneumatici invernali garantiscono trazione anche su pendenze significative, come dimostrato per esempio da recenti test effettuati dagli esperti di AlVolante.it.
5. Maggior controllo in curva
Su superfici stradali fredde, gli pneumatici invernali possono garantire miglior controllo e direzionalità in curva rispetto agli pneumatici estivi, come provato da altri test di AlVolante.it.
6. Pneumatici invernali efficienti supportano le funzioni di ABS ed EPS
L'ABS ("sistema anti-bloccaggio") e l'EPS ("programma elettronico di stabilità") non sono efficaci su neve e ghiaccio se si procede con pneumatici estivi o con pneumatici invernali consumati: in condizioni invernali, questi dispositivi elettronici garantiscono le loro migliori prestazioni se utilizzati con pneumatici invernali efficienti (3).
7. Non è necessario fermarsi in caso di nevicate improvvise
Una cosa è praticamente certa: in caso di nevicata improvvisa, gli automobilisti che stanno circolando con pneumatici estivi si trovano in pericolo e sono costretti a rallentare, spesso addirittura a fermarsi. Al contrario, gli pneumatici invernali - uniti a una sana dose di cautela e di buon senso - permettono di mantenere aderenza sulla neve e, con cautela, di proseguire la marcia.
8. Semaforo verde in Europa e in presenza del segnale "catene obbligatorie"
Durante la stagione fredda, gli pneumatici invernali sono obbligatori in molti paesi europei (4) - e talvolta le multe per chi non si adegua possono essere piuttosto care. Gli pneumatici invernali garantiscono la possibilità di circolare in sicurezza, e nel rispetto delle leggi, in questi paesi. In Italia, gli pneumatici invernali garantiscono la possibilità di accedere, nel rispetto del codice stradale, alle strade in cui è presente il segnale stradale "catene obbligatorie". Infatti nell'articolo 122 del codice della strada si legge: "Il segnale indica sul tratto di strada che segue l'obbligo del montaggio di catene oppure pneumatici chiodati o da neve". La multa per chi circola senza catene o pneumatici invernali è, in genere, pari a 78 euro. Nei casi più gravi, possono essere sottratti punti dalla patente.
9. Vita più lunga per gli pneumatici
Gli esperti (5) stimano che gli automobilisti che alternano stagionalmente pneumatici estivi e invernali ne rallentino l'usura garantendo una vita più lunga a entrambi i treni di gomme.
10. Equipaggiamento adatto in caso di improvviso peggioramento delle condizioni climatiche
Condizioni climatiche tipiche dell'inverno possono verificarsi improvvisamente e prima del previsto: montare pneumatici invernali in tempo (cioè presto) è il miglior modo per non cadere in quelle insidiose trappole che sono nevicate e gelate impreviste.
Acquisti sicuri e convenienti di pneumatici invernali si possono facilmente effettuare on-line. Delticom, leader di mercato in Europa e specialista nell'e-commerce di pneumatici, che opera in Italia tramite il negozio on-line gommadiretto.it, offre oltre 100 marchi di pneumatici di qualità e oltre 25 mila modelli, tra cui una vasta scelta di pneumatici invernali. Il network di oltre 3.000 officine convenzionate in Italia offre un servizio di montaggio professionale a prezzi competitivi e offre altri utili servizi, quali lo stoccaggio dei pneumatici estivi.
(1) Nell'Italia del Nord, più della metà dei giorni d'inverno sono caratterizzati da umidità, pioggia o neve.
(2) Partendo da una velocità di partenza pari a 50 km/h, lo spazio di frenata sulla neve con pneumatici invernali è, sempre secondo i test di Continental, più breve del 50%.
(3) Cfr. per esempio Motori24.
(4) Gli pneumatici invernali sono obbligatori in inverno in Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Germania, Austria, Slovacchia, Slovenia e Bosnia. L'equipaggiamento invernale può essere obbligatorio in presenza del relativo segnale stradale in Norvegia, Repubblica Ceca, Francia, Svizzera e Croazia.
(5) Vedi per esempio IlSole24Ore.com.
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Re: Ma le gomme invernali ???
deluso84 ha scritto:DAMICOSILVIO ha scritto:Si, ma conosco gente che non ha montato gomme invernali, pur facendo solo casa - lavoro in pianura, e con la strada bagnata se n'è andato lungo distruggendo l'auto ... attenzione a non fare confusione ... c'è ancora gente che pensa che chi monta le gomme invernali è perchè va a sciare in montagna i fine settimana!
quindi secondo te se n'è andato lungo perchè non aveva le gomme invernali? o forse perchè non sa guidare?
... eeeeh si .... ad una curva la macchina non gli ha girato e si è andato ad "incastrare" su un palo ...
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Re: Ma le gomme invernali ???
Non ne metto in dubbio la loro efficacia Silvio. Ma ti posso garantire che a Caltanissetta non servono ad una beata mazza....Se poi li renderanno obbligatori anche da me (oggi 8 gennaio 2016 17 gradi!) amen.
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Re: Ma le gomme invernali ???
Ma certo Peppeq! L'italia non è solo Sicilia o Calabria eh! ... piuttosto è deluso84 che mi fa pensare ... dal suo profilo vedo che è di Milano.
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Re: Ma le gomme invernali ???
Finalmente ho potuto provare le gomme termiche Nokian con neve e (tanto...ma TANTO) ghiaccio. Si sono comportate egregiamente,mai una slittata,nessun problema anche con 10 cm di neve e 4 persone a bordo.
Gran macchina la QQ.
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- vpoma
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Re: Ma le gomme invernali ???
Confermo quanto già detto da molti per evitare di fare confusione, indipendentemente dal luogo, dalla situazione meteo o dal percorso che si fa in auto... sotto gli 8 gradi le gomme invernali hanno una efficacia maggiore rispetto a quelle standard.
Ovviamente se vivi a Caltanissetta e ti capita 2 settimane l'anno di andare sotto gli 8 gradi è pressoché inutile!
Ricordo inoltre come dimostrato da molti test specifici che un treno di gomme di marca Premium (Continental, Goodyear, Pirelli, Dunlop, etc etc.) nuove in condizioni meteo difficili (pioggia, temperatura sotto gli 8 gradi, nevischio, strada sporca, semighiacciata, etc.) rendono meglio di un set di gomme invernali di marche sconosciute oppure di marca premium ma vecchie di 3 stagioni.
Quest'ultimo caso le ho provate di persona... lo scorso inverno con pioggia intensa, temperatura sui 3 gradi e strada sporca l'auto di mia moglie con le Uniroyal RainExpert nuove si comportava molto meglio della mia con le Nokian invernali alla 3a stagione.
Ovviamente se vivi a Caltanissetta e ti capita 2 settimane l'anno di andare sotto gli 8 gradi è pressoché inutile!
Ricordo inoltre come dimostrato da molti test specifici che un treno di gomme di marca Premium (Continental, Goodyear, Pirelli, Dunlop, etc etc.) nuove in condizioni meteo difficili (pioggia, temperatura sotto gli 8 gradi, nevischio, strada sporca, semighiacciata, etc.) rendono meglio di un set di gomme invernali di marche sconosciute oppure di marca premium ma vecchie di 3 stagioni.
Quest'ultimo caso le ho provate di persona... lo scorso inverno con pioggia intensa, temperatura sui 3 gradi e strada sporca l'auto di mia moglie con le Uniroyal RainExpert nuove si comportava molto meglio della mia con le Nokian invernali alla 3a stagione.
- PeppeQ
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Re: Ma le gomme invernali ???
Quoto in pieno.
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