Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
19mirko78
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 27
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2015, 13:08
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mazda 2
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Cinisello Balsamo

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda 19mirko78 » domenica 3 gennaio 2016, 9:06

Pesa 1400/1450 kg... Ieri sera l'ho stiracchiata un po', dato che è un po' che non la uso... Senza rendermene conto ero già a 160 km/h... :shock: Sempre più soddisfatto! :grin:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Formha » domenica 3 gennaio 2016, 18:55

Ha ragione Twistdh, il peso a vuoto (perlomeno del DIG-T115) per l'esattezza è pari a 1.275Kg, (quasi come una berlina media), come da libretto di circolazione di Fervang, ne parlammo già a pag.10 di questo stesso topic ;-)

Quindi un rapporto peso potenza pari a c.ca 11, non male, ...mi sa quindi che senza i 200Kg in più ipotizzati da kidjoy, il vecchio coupè non vince neanche su quel fronte... come FCS invece credo sia molto meglio vista la tipologia d'auto. Ma alla fine non tenerci sulle spine kidjoy :grin: ...di che modello parliamo? Mi hai incuriosito! :D

kidjoy ha scritto:
Formha ha scritto: Non so di che propulsore fosse dotata la tua attuale auto, ma suppongo che essendo un 2lt. come coppia sia più vicina a quella del DIG-T163, (ovviamente anche con un diverso rapporto peso/potenza).

Invece no. La mia ha 180Nm contro i 190Nm del 1.2 e i 240Nm del 1.6. E' peggio anche del 1.2!! :)
Vince però come CV/peso. Se non sbaglio il qq sta sui 1400-1450 kg, sono 200kg in più.
Ancora un po' e mi convinci a stare sul 1.2! :laugh:
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Blowin' free » lunedì 4 gennaio 2016, 14:09

Come possessore del1.2 posso dire che davvero è un buon motore adatto al QQ nonostante la mole. Certo non è un motore per correre, ma in genere il QQ non è un auto per correre. Pronto il giusto e davvero silenzioso.
L'unica cosa dolente a mio parere sono i consumi, dopo 7000 km la mia non fa più dei 12-12,5 km/l andando con moderazione sul misto. Onestamente speravo meglio
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Formha » lunedì 4 gennaio 2016, 15:13

...mmhh, si questa cosa se non erro te l'ho vista scrivere anche in altri topic Blowin' free, però a mio avviso c'è qualcosa che non quadra. Voglio dire, vero è che abito in pianura e in un'area con poco traffico, (non so tu), però la differenza rispetto ai miei consumi è eclatante, nel senso che io quei consumi li posso fare tranquillamente anche in città (a volte anche molto meglio), nel misto di media sono sui 15-16, andando tranquillo faccio anche 18 (e a quanto pare non sono il solo). Per cui c'è qualcosa che non mi torna, sopratutto se scrivi "andando con moderazione"... bhò, ma hai provato a parlarne con l'officina per sentire cosa dicono? Chiedere non costa nulla!
Fervang
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 7 agosto 2014, 11:11
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Alessandria

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Fervang » lunedì 4 gennaio 2016, 16:38

Confermo pienamente i consumi di Formha, anch'io abito in pianura, 12 km/l li faccio con una guida quasi sportiva..... Eco 1 dopo più di 7000 km (azzerato il giorno del tagliando) segna 14,8 km/l.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda twistdh » lunedì 4 gennaio 2016, 18:22

Formha ha scritto:Ha ragione Twistdh, il peso a vuoto (perlomeno del DIG-T115) per l'esattezza è pari a 1.275Kg, (quasi come una berlina media), come da libretto di circolazione di Fervang, ne parlammo già a pag.10 di questo stesso topic ;-) ...

ecco, mi sembrava che fosse al di sotto dei 1300! ;)

oggi in 30/35 minuti di extraurbano guidando senza pensare ai consumi (ma nemmeno senza esagerare e rispettando i limiti) ho fatto i 16.5 circa
i 12\12.5 li faccio in città con guida normale...quello che mi fa strano è che in autostrada con cruise a 130\140 faccio i 13 (se sono in piano) e speravo consumasse meno.

Ah, da quando ho messo le termiche (Nokian WR da 18") i consumi sono diminuiti ... ma dipenderà anche dall'aumentare dei Km (sono a circa 5600).
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda tipografo1971 » lunedì 4 gennaio 2016, 18:44

è normale che a 130-140 km/h i consumi sono più alti, incide la resistenza all'aria, più si corre maggiore sarà la resistenza ;)
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Blowin' free
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2014, 17:03
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Peugeot 306
Colorazione: Black Metallic
Città: Ascoli
Contatta:

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Blowin' free » lunedì 4 gennaio 2016, 19:48

@ Formha, @ Fervang
Allora ho beccato la Qq sfigata. Ho chiesto in concessionaria e mi hanno detto che sui 13 è normale e che posso migliorare solo seguendo le indicazioni di cambiata del cdb .
La mia situazione è questa: di media 10 km al giorno andata + 10 ritorno per andare a lavoro. Di questi 3 km sono di salita al ritorno e ovviamente di discesa all'andata, per il resto 7 km di pianura extraurbana scorrevole dove di media porto gli 80-90 km/ h. Ora se possono incidere qui km di salita moderata non lo sò, la zona dove abito è collinare. Per il resto cerco di cambiare quando dice l'auto. Bòòòòò... anch'io leggendo qua sul forum ho notato che la cosa non quadra.... Aspetto di fare il primo tagliando a primavera e valutare nuovamente la situazione
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda kidjoy » lunedì 4 gennaio 2016, 21:06

Formha ha scritto:Ha ragione Twistdh, il peso a vuoto (perlomeno del DIG-T115) per l'esattezza è pari a 1.275Kg, (quasi come una berlina media), come da libretto di circolazione di Fervang, ne parlammo già a pag.10 di questo stesso topic ;-)

Quindi un rapporto peso potenza pari a c.ca 11, non male, ...mi sa quindi che senza i 200Kg in più ipotizzati da kidjoy, il vecchio coupè non vince neanche su quel fronte... come FCS invece credo sia molto meglio vista la tipologia d'auto. Ma alla fine non tenerci sulle spine kidjoy :grin: ...di che modello parliamo? Mi hai incuriosito! :D


Considerando che Fervang ha un'Acenta, possiamo dire che 360 e Tekna con tetto panoramico stanno sui 1300 kg? :hmmm:
Strano il fatto che un concessionario mi abbia detto 1400 kg, che su "al volante.it" la 1.2 Acenta=360=Tekna pesa 1318 kg e la 1.6 1365 kg, che su "quattroruote" la 1.2 pesa 1350 kg a pieno carico (di che? con 4 persone o solo l'autista?) come la 1.6, che su "automoto" la 1.2 pesa 1275 kg come la 1.6 .....e che sul sito UFFICIALE Nissan i pesi sono dati in un range di 1860/2030 kg ! :lol:
Io prendo per buono quanto mostrato da Fervang (come potrei diversamente?) e quindi i dati di automoto che coincidono, come anche quelli della mia Hyundai coupe, cioè 1250 kg (in realtà 1275 kg sul libretto compreso l'autista di 70 kg).

Ricapitolando, il mio coupe ha lo stesso peso e quasi la stessa coppia del qq 1.2, però 20 CV in più. Fa 0-100 in 8.6 sec. e 201 km/h di Vmax. La 1.2 qq fa 0-100 in 10.9 sec. e 185 km/h di Vmax. La 1.6 qq fa 0-100 in 9.1 sec. e 200 km/h di Vmax. Come prestazioni è paragonabile al 1.6, ma pur avendo lo stesso peso perchè al qq occorrono 25 CV e ben 60 Nm in più ? Dipende tutto dal migliore coefficiente CX del coupe ?

Lo so, me lo avete già detto, che il qq non è una sportiva, ma questi numeri li guardo solo per capire le differenze delle 2 motorizzazioni avendo come riferimento l'auto che uso attualmente. Poi nemmeno io sarò quello che sgomma al semaforo o chiederò strada in corsia di sorpasso, anzi io sto sempre nella corsia più vicina al fosso, per intenderci.... :D

Formha, cosa intendi con FCS ?? Il CX ?

twistdh ha scritto:quello che mi fa strano è che in autostrada con cruise a 130\140 faccio i 13 (se sono in piano) e speravo consumasse meno.


Un punto a favore del 1.6 ? : Chessygrin :
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Formha » martedì 5 gennaio 2016, 11:38

Quello che forse nei tuoi numeri non hai considerato è il rapporto peso/potenza che non considera la coppia, ma proprio la potenza max, quindi nel confronto con il 1.2 pur avendo circa la stessa coppia e lo stesso peso, ha queli cavalli in più che gli permettono di aver un miglior rapporto P/P. Inoltre come hai detto tu, il CX è importante e incide sulle prestazioni velocistiche.

L'FCS non è il CX, se hai letto il topic che ti avevo indicato dovresti saperlo :grin:, è il rapporto L/A delle sezione frontale di un veicolo che insieme ad altri parametri incide sulla sua stabilità. ;-)

Che il 1.2T abbia sostituito il 1.6 aspirato e il 1.6T il 2.0 aspirato mi sembra di averlo già scrìtto, (per cui la più vicina alla tua attuale), così come il fatto che questa sia la cilindrata più vicina alle tue esigenze autostradali ...IMHO. ;-)
kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda kidjoy » mercoledì 6 gennaio 2016, 10:04

Altro concessionario, lui prenderebbe tutta la vita il cambio automatico....il cambio manuale è roba da preistoria.
Piuttosto che spendere 2000€ in più per il 1.6, spenderebbe 1500€ per il cambio prendendo il 1.2 ...
Mah, sicuramente è comodo, anche se io lo vedo più necessario per l'uso cittadino. Però lui dice " il 1.6 lo sfrutti solo in qualche occasione, quando vai in montagna o certi sorpassi, mentre il cambio appena ti siedi sull'auto."
Mi sembrava di aver letto su questo forum di proprietari non proprio contenti del cambio automatico del qq, ma non ricordo bene, non mi ero concentrato molto su questo aspetto non essendone interessato. Ora vado a rileggere.
Mi ha confuso un po' le idee.... :confused:

@ Formha
Scusaaaa, non mi ricordavo della sigla, però quando ho letto il tuo bellissimo articolo ricordo di aver subito calcolato l' FCS del mio coupe che risultò di 1,33, e nello stesso tempo di aver definitivamente scartato l'opzione della Hyundai IX35 in alternativa al Qashqai. Per questo ti dissi che mi fece capire molte cose.... : RedFace : : RedFace : : RedFace :
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Marnic » mercoledì 6 gennaio 2016, 12:05

A parte il maggior consumo nel caso del cambio automatico adottato dal QQ, secondo me devi considerare quanto tempo terrai l' auto, se per caso ti trovassi a rompere il cambio automatico fuori garanzia, che per il qq sono 3 anni a meno che tu non faccia l' estensione a 5, quanto costerebbe la riparazione/sostituzione ? quanto ad affidabilità tra automatico e manuale non ci sono paragoni, nel mio caso questa cosa mi ha frenato nel sceglire appunto l' automatico,. oltre al fatto che mi piace la sensazione di scalare le marce in manuale. devo dire cheperò che ho un' amico che fa il rappresentante e che macina decine di migliaia di km l'anno, lui mi ha detto, che vivendo in auto 8 ore al giorno il cambio automatico per lui è imprescindibile, inquanto la guida risulta essere molto anzi moltissimo più riposante.
Quelli che... la TEKNA
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda Formha » mercoledì 6 gennaio 2016, 16:17

Concordo con l'esperienza del rappresentante raccontata da Marnic, sicuramente chi ci macina tanti Km guarderà all'aspetto del cambio automatico in modo diverso dagli altri, indiscutibilmente più rilassante. Per gli "altri" il discorso è invece soggettivo, difficilmente si troveranno mai d'accordo due persone che la vedono diversamente su quest'aspetto che comunque, presenta due scuole di pensiero entrambe rispettabili a mio avviso. Personalmente, avendo un budget non infinito, ho preferito dirigere gli investimenti su aspetti (per le mie esigenze) più importanti, comunque preferisco sempre aver il controllo sul cambio, per cui anche se l'avessi avuto, credo che l'avrei usato sempre come sequenziale.

@ Blowin' free ...secondo me non si tratta di "QQ sfigata", quanto di qualcosa che da qui ovviamente ci sfugge, ma di certo ci sarà, o nel percorso che fai (ad es. ho notato grandi differenze di consumi persino a seconda della direzione del vento, faccio spesso Brindisi-Lecce e ho riscontrato che mi cambia di molto con vento a favore o contrario, più di quanto mi aspettassi, semrba banale ma non lo è poi tanto, sopratutto nei veicoli a guida alta), o magari nelle impostazioni dell'auto (ed es. setup della centralina o altro) ...vai a capire. In effetti bisogna anche dire che basta poco per influire sui consumi e queste macchine sono dotate di tecnologie che oggi tendiamo a dar un pò per scontate, ma rispetto alle power unit del passato son davvero molto sofisticate. Basta parlare con chi ci lavora, ho amici meccanici (anche preparatori) che me lo confermano sempre, l'elettronica tende a farla sempre più da padrona.

A proposito di features, avete visto il rolling demo dell'engine Renault 1.2T? Interessante e rende bene l'idea dei progressi fatti nella progettazione, non sapevo ad es. che buona parte fosse in alluminio, (già li hanno risparmiato 10Kg) e toglie il dubbio se fosse dotato o meno del recupero di energia in frenata per lo S&S (molti dicevano di no, e invece pare proprio di si)...



Questo quello del 1.6T

kidjoy
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 24 dicembre 2015, 19:47
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Optional: Comfort Pack
Città: bologna

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda kidjoy » venerdì 8 gennaio 2016, 20:01

:surrender: :surrender: :surrender: :surrender:


Sì, mi arrendo.

Di fronte all'ultimo concessionario che prima non mi menziona neppure del motore 1.6 dig-t, poi mi dice che il 1.2 è un motore nuovo e innovativo mentre il 1.6 è di vecchia concezione, che il 1.2 ha più ripresa del 1.6 perchè lo fa più da sotto come numero di giri, che devo prendere il 1.6 se proprio voglio sgommare ai semafori....beh, devo concludere che il 1.2 è l' UNICO motore a benzina che Nissan vuole vendere.
O meglio, i suoi venditori vogliono vendere....Oppure è una direttiva della casa madre? E allora perchè l'hanno fatto?

O anche perchè....viene da chiedermi questo...la qq ha un target di possibili clienti che ricercano soprattutto l'economicità di esercizio e quindi i venditori si sono fossilizzati a proporre solo versioni più economiche? Chi sta cercando o ha cercato il diesel, anche a lui è capitato che gli proponessero solo il 1.5 anzichè il 1.6? Magari apro un post nuovo su questo aspetto, perchè forse sto andando OT .....

Comunque, anche guardando le altre case, non posso non notare che Audi Q3, R.R.Evoque, BMW X1, ma anche Hyundai Tucson,Opel Mokka o addirittura la cugina Renault Kadjar partono almeno da 130-140 CV...Allora perchè se chiedo del 1.6 sono un esaltato? :shock:

Lo vorrei vedere il cliente Audi o BMW che chiede di una motorizzazione da 150 o 180 CV e il venditore gli dice " ma che se ne fa? prenda questo da 120 che ne ha più che abbastanza!". E non ditemi perchè sono più sportive..., quelle da me menzionate non lo sono tutte.
Non posso neppure più dire perchè siamo a fine anno e hanno i piazzali pieni....Secondo me è proprio il target di clientela a cui sono abituati.

Ah ecco, ci sono arrivato: perchè il 1.2 va come le altre auto con più cavalli! :dance:
Avatar utente
wally81
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 11:37
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: BG

Re: Costi mantenimento 1.2 dig-t e 1.6 dig-t quasi uguali

Messaggioda wally81 » venerdì 8 gennaio 2016, 20:59

kidjoy ha scritto:Di fronte all'ultimo concessionario che prima non mi menziona neppure del motore 1.6 dig-t, poi mi dice che il 1.2 è un motore nuovo e innovativo mentre il 1.6 è di vecchia concezione, che il 1.2 ha più ripresa del 1.6 perchè lo fa più da sotto come numero di giri, che devo prendere il 1.6 se proprio voglio sgommare ai semafori....beh, devo concludere che il 1.2 è l' UNICO motore a benzina che Nissan vuole vendere.
O meglio, i suoi venditori vogliono vendere....Oppure è una direttiva della casa madre? E allora perchè l'hanno fatto?

Ora, non che io voglia difendere a spada tratta il 1.6, ma queste sono le classiche PALLE da concessionario. Sono entrambi ottimi motori, moderni (entrambi usciti la prima volta nel 2010) e efficienti, la storia che il 1.2 ha più ripresa è una str...ata che non sta ne in cielo ne in terra, e te lo dico a ragion veduta visto che li ho provati entrambi.
La differenza non è abissale, ma il 1.6 ha più spinta a qualunque regime, non c'è storia.
Il fatto è certamente che i concessionari nissan hanno depositi pieni di 1.2 e cercano di vendere prima quelli, mentre i 1.6 sono solo su ordinazione.

Io ebbi la stessa identica situazione 12 anni fa quando comprai il fiesta, mi "obbligarono" a comprare il 1.2 dicendo che il 1.4 non veniva neppure più prodotto, mentre poi si rivelò una palla colossale, ma ormai l'ordine era stato fatto.

Ma scusate, solo io ho trovato il venditore Nissan veramente onesto che me le ha fatte provare entrambe, e mi ha lasciato totale autonomia nella decisione?

Ps. Io sono di parte ma anche la musica del video del 1.6 è più bella, solo quella vale la scelta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
* WALLY *
2° PIONIERE DEL DIG-T 163

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti