Problema aggiornamento mappe

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda vpoma » lunedì 28 dicembre 2015, 17:54

DAMICOSILVIO ha scritto:Ragazzi, ma non penso che si possa comprare così su ebay. La schedina è approntata con la registrazione del nostro VIN (tanto è vero che poi non è usabile su un altro QQ ... se ne possono fare copie ma funzionerebbero solo sul nostro QQ).

Se fosse così nessuna card venduta su eBay funzionerebbe... mi sembra strano, ci deve essere una soluzione alternativa.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 28 dicembre 2015, 17:57

Mi sembra che era stato detto che era così. Sono criptate, ma usando dei programmi ad hoc si potrebbero copiare bit per bit ... ma sono legate al codice del nostro QQ ... altrimenti basterebbe che la compra uno e poi se ne fanno delle copie !!!
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda vpoma » lunedì 28 dicembre 2015, 18:11

sono d'accordo sulla criptatura... ma in ogni caso non mi spiego come sia possibile venderle su eBay se poi non funzionano sulla tua Nissan... avrebbero tutti attivato reclamo tramite Paypal
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 28 dicembre 2015, 18:34

Ho dato un'occhiata su ebay: secondo me è probabile che vendano SD autentiche (genuine part), quindi non copie, proprio perché non replicabili con una semplice copia. ci sarà qualche giro...
Altra cosa che ho notato è che, sebbene il codice sia il 25920 4EA0C , dicono che va bene per il connect2. a me sembra che questa SD sia uguale alla nostra del connect3...
Immagine
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda inphausto » martedì 29 dicembre 2015, 9:38

Allora, la secure digital che contiene le cartografie è protetta da un sistema di prevenzione della copia: in realtà, tecnicamente, una piccola partizione della memoria è riservata ad un'area denominata "protect area - copyright protection" nella quale viene inciso elettronicamente un fingerprint, che poi viene riportato su ogni file in modo che quel file possa essere leggibile solo se situato all'interno di quella secure digital. Questo perché copiando normalmente i file (con un copia/incolla di Windows, per esempio), questa area non viene copiata, quindi - copiando semplicemente i file da una scheda ad un'altra - si ottiene una copia illeggibile dei file. Le secure digital non hanno altri sistemi di protezione (a parte quello meccanico dello switch di protezione da scrittura) quindi sono molto deboli e facilmente soggette alla possibilità di essere copiate con un sistema detto "bit-a-bit", ovvero eseguendo un'immagine della SD originale e poi ripristinando questa immagine su un supporto vergine (che - naturalmente - deve essere identico in tutto e per tutto a quello originale, dal punto di vista elettromeccanico). Il software migliore per fare questa cosa si chiama "USB Image Tool", se lo cercate su Google è il risultato corrispondente ad "Alex's coding playground". Questa spiega implica due cose: 1) se non si ha una SD identica a quella originale non ha senso farne una copia (e - per esperienza diretta - vi dico che anche SD che hanno la stessa dimensione e sono dello stesso produttore paradossalmente possono non essere identiche... mi dite come si fa a trovare una SD identica a quella fornita da NAVTEQ/HERE?); 2) le "copie" che si trovano legalmente su eBay sono evidentemente degli originali trafugati al mercato tradizionale e rivenduti sottocosto, oppure dei fake giganteschi dai quali ci si protegge solo pagando con PayPal da venditore "certificato" ed eventualmente impugnando l'acquisto se vi consegnano una fesseria.
La protezione con cifratura a partire dal VIN, invece, è una roba che sicuramente NISSAN/HERE potrebbe implementare per proteggere ulteriormente dalla copia, ma dovrebbe funzionare solo con le mappe acquistate sul/dal sito (il quale conosce il VIN del vostro veicolo e può cifrare le cartografie in modo idoneo): al momento non mi risulta applicata (ho dato uno sguardo ai file della SD e NON SONO CIFRATI), ciò non toglie che una cifratura di questo tipo - supportata da software in grado di decifrarla - impedirebbe a chiunque di fare una copia della SD che non funzioni al di fuori del veicolo per il quale è stata originariamente costruita/generata.
Ad ogni modo, il 7 di gennaio devo portare il QQ dal concessionario per un checkup ai 4000km (cavolo quanto ci ho girato in un mese e mezzo...) e ho già anticipato al venditore che dovremo parlare della questione, io spero solo che bene.
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » martedì 29 dicembre 2015, 10:46

Scusa l'OT, ma quello dei 4K km è uno dei checkup programmati o è una tua decisione? Perchè se fosse di quelli programmati mi è proprio sfuggito :? , (li ho superati da non molto). Comunque affronterò anch'io l'argomento con il conce alla prima occasione...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 29 dicembre 2015, 11:13

Penso intenda quel checkup veloce che ti consigliano di fare quando ritiri la macchina.
A me dissero ... "verso i 3000/4000 chilometri ripassa, senza appuntamento, che controlliamo i livelli...".
Infatti così feci (per la cronaca la portarono dietro il tendone "chenonvedinientedallaltraparte" e dopo circa 5 minuti me la ridiedero dicendo "... tutto OK!" ... avranno controllato? ... mah ! :hmmm:
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda inphausto » martedì 29 dicembre 2015, 11:38

Formha ha scritto:Scusa l'OT, ma quello dei 4K km è uno dei checkup programmati o è una tua decisione? Perchè se fosse di quelli programmati mi è proprio sfuggito :? , (li ho superati da non molto). Comunque affronterò anch'io l'argomento con il conce alla prima occasione...

A me l'hanno spacciato per "checkup di routine" (ovviamente fuori da qualsiasi tagliando, in ogni caso io ho i primi tre anni di tagliandi gratuiti) (oddio, gratuito nulla, ho pagato tutto nel finanziamento :D) con verifica dei livelli dei liquidi e controllo generale della vettura, mi ha detto il venditore che l'appuntamento è solo una questione "logistica" di comodità mia, perché in realtà ci mettono 10 minuti a fare il controllo in officina. In quei 10 minuti, però, sarò l'incubo del venditore. :yahoo:
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 29 dicembre 2015, 11:47

Bravo Alessio! ... massacrali !!! :judge:
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda LifeonMars? » martedì 29 dicembre 2015, 11:49

OT : si, anche per me controllo veloce livelli e serraggi a 5000km
Immagine
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » martedì 29 dicembre 2015, 12:24

Ah Ok, in realtà allora un controllo di quel tipo me l'hanno già fatto quando prima di partire per la vacanza estiva passai per il rabbocco del liquido refrigerante (dopo una nottata ferma, la mattina dopo era ben sotto la linea del minimo). Magari li risento se dovo portarla per controllare anche i serraggi o qualcos'altro... :twisted: mi serve solo un pretesto per affrontare l'argomento mappe! :twisted:
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda LifeonMars? » martedì 29 dicembre 2015, 12:59

mi ha risposto il Customer Service di HERE:

Subject: Nissan EMEA Web Store Question

Thank you for inquiring about HERE Maps.

The core database for HERE Maps is updated on a daily basis. This database is made available to the navigation system vendors, portable device and car manufacturers on a quarterly basis. It is their decision whether a specific database version will be used to update the map of their navigation system or portable device.
If you allow us to register your details we will keep you updated when new versions are released. To that purpose we kindly request to provide your address details.
Since you are already registered with us you will automatically receive a notification when a new version is released.

With kind regards,

HERE Customer Service
PO Box 501
7300 AM APELDOORN
THE NETHERLANDS

-------------------------------

ovvero:
HERE rende disponibili gli aggiornamenti alla Nissan con frequenza trimestrale. Poi Nissan decide quando fare uscire gli aggiornamenti (ogni due anni!!) ..zo, che delusione...
Siamo punto a capo. e rimane il mistero del perchè della scomparsa dell'aggiornamento 2015/2016.

Quello che non ho capito è: perchè se ho chiesto sul sito Nissan.navigation.com mi ha risposto la HERE direttamente?
Immagine
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda guido55 » martedì 29 dicembre 2015, 14:54

Immagino che avranno girato la tua email a loro. Io continuo ad essere del parere che ognivolta che pensiamo di rivolgerci al concessionario dobbiamo contemporaneamente pensare a come rendere pubblica questa vergogna dell'aggiornamento al di fuori dei soliti canali. Certo le riviste di settore avranno ricevuto finora qualche protesta, ma il numero conta. Non è vero che se scriviamo in dieci o in cento la stessa cosa (non un copia e incolla) è uguale. Non penso che alla Nissan siano così sprovveduti e non si rendano conto di come la loro immagine ne risenta. Un cliente compra oggi e ha le mappe vecchie di quattro anni ed un altro cliente compra domani con la mappe aggiornate, ma dico, siamo matti? Ma un suggerimento terra terra di un prezzo differenziato per l'aggiornamento? Troppo complicato?

Chi ha comprato l'auto tre mesi prima dell'aggiornamento dovrebbe pagarlo 10 euro, chi ha comprato sei mesi prima pagherebbe 20 euro, chi ha comprato nove mesi prima 40 euro, e chi 12 mesi prima pagherebbe 80, poi 160 euro per chi ha comprato l'auto 15 mesi prima, tutti gli altri a prezzo pieno. Non sarebbe più ragionevole?
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Ale$$io
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2015, 16:24
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Black Metallic
Optional: Comfort Pack
Città: Milano

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Ale$$io » martedì 29 dicembre 2015, 19:09

guido55 ha scritto:Immagino che avranno girato la tua email a loro. Io continuo ad essere del parere che ognivolta che pensiamo di rivolgerci al concessionario dobbiamo contemporaneamente pensare a come rendere pubblica questa vergogna dell'aggiornamento al di fuori dei soliti canali. Certo le riviste di settore avranno ricevuto finora qualche protesta, ma il numero conta. Non è vero che se scriviamo in dieci o in cento la stessa cosa (non un copia e incolla) è uguale. Non penso che alla Nissan siano così sprovveduti e non si rendano conto di come la loro immagine ne risenta. Un cliente compra oggi e ha le mappe vecchie di quattro anni ed un altro cliente compra domani con la mappe aggiornate, ma dico, siamo matti? Ma un suggerimento terra terra di un prezzo differenziato per l'aggiornamento? Troppo complicato?

Chi ha comprato l'auto tre mesi prima dell'aggiornamento dovrebbe pagarlo 10 euro, chi ha comprato sei mesi prima pagherebbe 20 euro, chi ha comprato nove mesi prima 40 euro, e chi 12 mesi prima pagherebbe 80, poi 160 euro per chi ha comprato l'auto 15 mesi prima, tutti gli altri a prezzo pieno. Non sarebbe più ragionevole?



Ragionevole: termine sconosciuto negli affari.!!!
Maledetti!! :evil:
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Papilde » mercoledì 30 dicembre 2015, 3:30

Vi ricordo che il serraggio è quello dei dadi delle ruote ed è consigliato ai primi 1000km. Potete farlo da un qualunque distributore con servizio gomme... senza dover prenotare la cosa dal concessionario.
Domanda OT. Quale è la linea del minimo del liquido? Io non ce l'ho e mi hanno detto che è alla congiunzione delle due calotte che costituiscono il contenitore. È vero?

@guido: quindi se l'aggiornamento avvenisse a poco più di un anno dal tuo acquisto tu saresti ben felice di sborsare equamente 160 euro?
No, non credo sia quello il modo equo. Anche perché la vedo complicata da parte di nissan vedere chi ha comprato quando.
Levati la pistola e mettiti le mutande

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti