La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Dai può darsi benissimo che i primi esemplari di batterie fossero da 'correggere'.
Trovo interessante che la Fiamm usi una sua tecnologia brevettata che chiama AFB mentre tutte le altre marche la chiamano EFB (bosch inclusa), quindi magari centralina Bosch-Batteria non Bosch o EFB... poi sarà solo un ragionamento inutile...
Il sistema di carica può anche andar bene, magari chi fa pochi km come me o usa poco l'auto ha poi gli stessi problemi che avrebbe con un auto/batteria/alternatore tradizionale, magari disattivare lo S&S aiuta a perdere meno energia... ma una ricaricata ogni tanto aiuta.
Trovo interessante che la Fiamm usi una sua tecnologia brevettata che chiama AFB mentre tutte le altre marche la chiamano EFB (bosch inclusa), quindi magari centralina Bosch-Batteria non Bosch o EFB... poi sarà solo un ragionamento inutile...
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Ieri ho preso l'auto in extraurbano per circa 45 minuti lasciando la visualizzazione del voltaggio sul menù segreto.
Probabilmente la batteria non era carichissima perchè non è entrato lo start & stop quando sono tornato in città nei vari semafori (era sera però con fari accesi ma clima spento in città). Dubito che abbia rigenerato, soprattutto ai semafori guardando la lancetta dei giri del motore. Ho notato che sia quando acceleravo (anche a tavoletta e anche col clima acceso ma anche senza...ho fatto varie prove ) che quando rilasciavo (o addirittura quando ho fatto delle lunghe discese in folle) il voltaggio non scendeva mai sotto 14,70 V con punte di 14,85 V segno che quando ha bisogno di essere caricata, accelerazione o rilascio che sia, il voltaggio rimane alto. Quando l'ho spenta il voltaggio è sceso subito a 13,5 con una lenta discesa nei minuti successivi sino a 12,70 ...poi ho tolto la chiave e sono andato via.
Probabilmente la batteria non era carichissima perchè non è entrato lo start & stop quando sono tornato in città nei vari semafori (era sera però con fari accesi ma clima spento in città). Dubito che abbia rigenerato, soprattutto ai semafori guardando la lancetta dei giri del motore. Ho notato che sia quando acceleravo (anche a tavoletta e anche col clima acceso ma anche senza...ho fatto varie prove ) che quando rilasciavo (o addirittura quando ho fatto delle lunghe discese in folle) il voltaggio non scendeva mai sotto 14,70 V con punte di 14,85 V segno che quando ha bisogno di essere caricata, accelerazione o rilascio che sia, il voltaggio rimane alto. Quando l'ho spenta il voltaggio è sceso subito a 13,5 con una lenta discesa nei minuti successivi sino a 12,70 ...poi ho tolto la chiave e sono andato via.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Infatti questo comportamento conferma che se la batteria deve essere ricaricata l'alternatore va a palla fisso.
Comuque (sempre nel caso di pochi km o uso sporadito) lo S&S funziona una volta ogni tanto perchè magari l'auto sta in carica fissa per 2-3 giorni, poi magari rigenerazioni, riscaldamento, ecc. ma alla fine io che mi trovo questo scenario davanti preferisco che lo S&S stia disattivato quando accendo l'auto e se voglio lo attivo quando la uso di più, perchè girare per giorni senza che funzioni e poi TAC ti si attiva quando non te lo aspetti è una vera rottura di ba..e!
E per il suo intervento, quando ritorna in funzione perchè sente la batteria scarica, butta giù nuovamente la batteria con il risultato che sia lo S&S che il sistema di carica dinamica (che fa risparmiare carburante) funziona 1 giorno si e tre no.
Comuque (sempre nel caso di pochi km o uso sporadito) lo S&S funziona una volta ogni tanto perchè magari l'auto sta in carica fissa per 2-3 giorni, poi magari rigenerazioni, riscaldamento, ecc. ma alla fine io che mi trovo questo scenario davanti preferisco che lo S&S stia disattivato quando accendo l'auto e se voglio lo attivo quando la uso di più, perchè girare per giorni senza che funzioni e poi TAC ti si attiva quando non te lo aspetti è una vera rottura di ba..e!
E per il suo intervento, quando ritorna in funzione perchè sente la batteria scarica, butta giù nuovamente la batteria con il risultato che sia lo S&S che il sistema di carica dinamica (che fa risparmiare carburante) funziona 1 giorno si e tre no.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Scusate se non ho letto tutto ma ho abbastanza fretta. Sono rimasto a piedi, la batteria originale, dopo circa un anno e mezzo mi ha lasciato. Ora l'ho lasciata in carica.
Se dovessi sostituirla, quale mi consigliate?
Prendo lo stesso amperaggio e spunto? Devo vedere qualcosa in particolare per non avere problemi con lo start & stop? Grazie in anticipo
Se dovessi sostituirla, quale mi consigliate?
Prendo lo stesso amperaggio e spunto? Devo vedere qualcosa in particolare per non avere problemi con lo start & stop? Grazie in anticipo
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Fattela cambiare gratis in garanzia. Ancora non abbiamo capito cosa è meglio mettere di diverso dall'originale.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Confermo. A parte cambiare marca non ci sono batterie migliori sul fronte delle prestazioni e le AGM non credo siano adatte senza adeguato raffreddamento.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Sembra che la durata non va oltre ad un anno e mezzo,o c'è qualcuno che sta arrivando hai due senza problemi?
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Quando giro la chiave a motore spento sento un sibilo provenire dalla batteria (o vicino). Cosa potrebbe essere? Lo sento anche con la batteria sotto carica. Il sibilo finisce circa 10 secondi dopo aver levato la chiave dal cruscotto.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Prima sicuro che non l'ho sentivi,se lo fa in carica con quadro spento può essere un elmento batteria in corto quindi genera gas,di solito si sente che bolle ma è quasi impercettibile
Ma il motorino non gira propio o fa fatica
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Non ci avevo mai fatto caso. Si sente solo quando giro la chiave per accendere il quadro a motore spento. Sibilo continuo. Potrebbe provenire dalla centralina... Inoltre all'interno dell'auto sento come un ronzio
Il motorino fa fatica, con il caricabatterie parte
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Il ronzio sara la pompa gasolio o altro non dipende dalla batteria
- angia73
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Il sibilo lo fa anche la mia, non so cosa sia, ma si sente dal sotto il cofano soprattutto quando è alzato (da chiuso è impercettibile) e non sempre. Comunque a quadro spento e chiave tolta.
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Vi allego il file per farvi sentire e capire meglio.
Il primo tac che si sente è quando tolgo la chiave dal quadro, mentre gli altri tac tac tac provengono dal vano motore... Il sibilo finisce quando il quadro si spegne.
La batteria è ancora in carica. Quanti volts dovrebbe essere (e mantenere) dopo la carica per capire se la batteria sta bene?
Ieri quando non partiva era scesa a 11.80!
Il primo tac che si sente è quando tolgo la chiave dal quadro, mentre gli altri tac tac tac provengono dal vano motore... Il sibilo finisce quando il quadro si spegne.
La batteria è ancora in carica. Quanti volts dovrebbe essere (e mantenere) dopo la carica per capire se la batteria sta bene?
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
11,8 a vuto sono pochi,vai in assistenza x la sostituzinoe e chiedi info se la tua risulta tra quelle incriminate come aveva detto un altro utente e se riesci ad avere altre notizie in merito
- Tsukuyomi
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Re: La batteria del Qashqai - Tecnologia e considerazioni
Con 11.8V non riusciva a far girare il motorino di avviamento!
Sapevo che la batteria senza alcun carico dovrebbe essere di circa 12,6V (o forse 13.2?)
Sei riuscito a sentire quel rumore??? Secondo te devo preoccuparmi?
Sapevo che la batteria senza alcun carico dovrebbe essere di circa 12,6V (o forse 13.2?)
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