vpoma ha scritto:@Formha ognuno ha la sua opinione e nel pieno rispetto di ognuno... mi permetto di dire che non sono d'accordo con te, un sistema proprietario come quello attuale del Connect 2 ha il gravissimo limite... quello di essere rigorosamente in mano al proprietario il quale come nel nostro caso mette tutte le limitazioni che vuole e può permettersi anche di non aggiornarlo MAI.
Era quello che accadeva in passato con gli smartphone con i sistemi operativi proprietari come i Nokia Symbian che una volta che tu acquistavi un cellulare con la versione x il cellulare moriva con quella versione! ...e una cosa simile accadeva anche per i primi iPhone.
Il mondo degli smartphone è cambiato quando arrivò Android... che essendo un partner esterno aveva tutto l'interesse ad aggiornare continuamente i sistemi operativi e i vari produttori Samsung, LG, HTC, Acer, ecc. se non volevano perdere mercato erano più o meno costrette a rilasciare dopo qualche mese i vari aggiornamenti branded per i loro smartphone.
Io credo che accadrà la stessa cosa con i sistemi di infotainment per le auto quando adotteranno i vari Apple Car e Android Auto.
Detto questo non sono d'accordo con te sul fatto che ci siano poche app nei sistemi Apple Car e Android car... innanzitutto perché c'è un enorme vantaggio ad utilizzare lo stesso sistema del tuo smartphone. In questo modo il "mirroring" diventa un concetto obsoleto... tu hai una vera integrazione carichi la rubrica telefonica con le foto dei tuoi contatti, clicchi sul contatto e puoi chiamarlo oppure attivare il navigatore Maps per calcolare il percorso per andare a trovarlo o inviare un messaggio oppure dettarlo a voce... ecc. ecc.
Anche se l'integrazione riguardasse le sole funzioni base di Google sarebbero già un grandissimo vantaggio.
Inoltre non è affato vero che ci sono pochissime apps... leggi qui:
http://www.androidheadlines.com/2015/10/featured-top-10-android-auto-apps.html
E' vero che anche Nissan come altre 20 case costruttrici fa parte del consorzio Apple Car e Android Auto... per il semplice fatto che è inevitabile non esserlo.. la differenza è che il gruppo Volkswagen e altre case utilizzano già questi sistemi anche sulle utilitarie (vedi Opel Karl)... mentre alla Nissan sembrano indietro di almeno 5 anni.
Come detto, ma a scanso d'equivoci mi ripeto, non sono contro i sistemi di terze parti, anzi tutt'altro, dico solo che come in tutte le cose ci son prò e contro e ribadisco che la tua affermazione che questi sistemi siano "anni luce avanti" è a parer mio non vera. Poi per carità, padronissimo di crederci.
C.ca il discorso dei vantaggi di questi sistemi, come ho scritto ci sono ma non sono così enormi, anche con il Connect carichi la tua rubrica, anche con il Connect puoi raggiungere qualsiasi posto trovato con qualasiasi delle APP (FB o TW compresi), anche con il connect puoi dettare un messaggio a voce se il tuo smartphone può farlo, in più il Connect può permetterti di avvisarti che stai andando troppo forte per quella curva perchè integrata con il navigatore, così come può coadiuvare il sistema di lettura dei limiti tramite telecamera usando il navigatore, cosa che non farebbe avendo sistemi che funzionano a compartimenti stagni.
Discoso numero di APP, la decina di APP disponibili per AA non sono di più di quelle disponibili per il Nissan Connect, per la verità son di meno, ...peccato che come dicevo a Papi, in Nissan hanno avuto la fantastica idea di renderne fruibili a noi Italici solo una minima parte e questo come ho già detto, è davvero depecrabile. Poi c'è il discorso che ognuno dei due sviluppatori (Apple e Google) non rende disponibile le proprie APP per l'altro, ad esempio Google Maps non funziona su Car Play, altrimenti sarebbe tutto più fruibile.
Comunque il mio augurio come detto è quello che tutti questi sistemi evolvano in qualcosa che a prescindere da come si chiami, (Connect, CarPlay o Android Auto) permetta all'utenza di fruire il massimo dal sistema (automezzo) in uso, sicurezza in primis.