Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda Formha » giovedì 10 dicembre 2015, 15:28

vpoma ha scritto:@Formha ognuno ha la sua opinione e nel pieno rispetto di ognuno... mi permetto di dire che non sono d'accordo con te, un sistema proprietario come quello attuale del Connect 2 ha il gravissimo limite... quello di essere rigorosamente in mano al proprietario il quale come nel nostro caso mette tutte le limitazioni che vuole e può permettersi anche di non aggiornarlo MAI.
Era quello che accadeva in passato con gli smartphone con i sistemi operativi proprietari come i Nokia Symbian che una volta che tu acquistavi un cellulare con la versione x il cellulare moriva con quella versione! ...e una cosa simile accadeva anche per i primi iPhone.

Il mondo degli smartphone è cambiato quando arrivò Android... che essendo un partner esterno aveva tutto l'interesse ad aggiornare continuamente i sistemi operativi e i vari produttori Samsung, LG, HTC, Acer, ecc. se non volevano perdere mercato erano più o meno costrette a rilasciare dopo qualche mese i vari aggiornamenti branded per i loro smartphone.
Io credo che accadrà la stessa cosa con i sistemi di infotainment per le auto quando adotteranno i vari Apple Car e Android Auto.

Detto questo non sono d'accordo con te sul fatto che ci siano poche app nei sistemi Apple Car e Android car... innanzitutto perché c'è un enorme vantaggio ad utilizzare lo stesso sistema del tuo smartphone. In questo modo il "mirroring" diventa un concetto obsoleto... tu hai una vera integrazione carichi la rubrica telefonica con le foto dei tuoi contatti, clicchi sul contatto e puoi chiamarlo oppure attivare il navigatore Maps per calcolare il percorso per andare a trovarlo o inviare un messaggio oppure dettarlo a voce... ecc. ecc.
Anche se l'integrazione riguardasse le sole funzioni base di Google sarebbero già un grandissimo vantaggio.
Inoltre non è affato vero che ci sono pochissime apps... leggi qui:

http://www.androidheadlines.com/2015/10/featured-top-10-android-auto-apps.html

E' vero che anche Nissan come altre 20 case costruttrici fa parte del consorzio Apple Car e Android Auto... per il semplice fatto che è inevitabile non esserlo.. la differenza è che il gruppo Volkswagen e altre case utilizzano già questi sistemi anche sulle utilitarie (vedi Opel Karl)... mentre alla Nissan sembrano indietro di almeno 5 anni.

Come detto, ma a scanso d'equivoci mi ripeto, non sono contro i sistemi di terze parti, anzi tutt'altro, dico solo che come in tutte le cose ci son prò e contro e ribadisco che la tua affermazione che questi sistemi siano "anni luce avanti" è a parer mio non vera. Poi per carità, padronissimo di crederci.

C.ca il discorso dei vantaggi di questi sistemi, come ho scritto ci sono ma non sono così enormi, anche con il Connect carichi la tua rubrica, anche con il Connect puoi raggiungere qualsiasi posto trovato con qualasiasi delle APP (FB o TW compresi), anche con il connect puoi dettare un messaggio a voce se il tuo smartphone può farlo, in più il Connect può permetterti di avvisarti che stai andando troppo forte per quella curva perchè integrata con il navigatore, così come può coadiuvare il sistema di lettura dei limiti tramite telecamera usando il navigatore, cosa che non farebbe avendo sistemi che funzionano a compartimenti stagni.

Discoso numero di APP, la decina di APP disponibili per AA non sono di più di quelle disponibili per il Nissan Connect, per la verità son di meno, ...peccato che come dicevo a Papi, in Nissan hanno avuto la fantastica idea di renderne fruibili a noi Italici solo una minima parte e questo come ho già detto, è davvero depecrabile. Poi c'è il discorso che ognuno dei due sviluppatori (Apple e Google) non rende disponibile le proprie APP per l'altro, ad esempio Google Maps non funziona su Car Play, altrimenti sarebbe tutto più fruibile.

Comunque il mio augurio come detto è quello che tutti questi sistemi evolvano in qualcosa che a prescindere da come si chiami, (Connect, CarPlay o Android Auto) permetta all'utenza di fruire il massimo dal sistema (automezzo) in uso, sicurezza in primis.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda Papilde » giovedì 10 dicembre 2015, 16:28

Formha, molte altre, non so... ma con tutto il rispetto... cavolo me ne frega se in Giappone o in Argentina o in Belgio sono disponibili 15 applicazioni? A me interessa che siano disponibili sul mio e questa disparità senza spiegazione mi fa ancora più arrabbiare, sinceramente.
L'utilità ovviamente è soggettiva... Ma eurosport rispetto a un'app che so, per parcheggi o tipo "prezzi benzina" integrata con tutto quello che giustamente sottolinei essere integrato nel sistema connect... viene da sé capire la differenza fra utilità e "cosa per di più"...

Il discorso sull'essere OT era generico e non rivolto solo a te (e a me che continuo) :)
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda vpoma » giovedì 10 dicembre 2015, 16:43

@Formha ...scusa a ma me sfuggono tutti questi vantaggi del Connect 2
- la funzione della rubrica è solo testuale e oltre al numero di telefono non riporta altri dati come per esempio l'indirizzo del contatto (per impostare il navigatore), la sua email o il contatto Messanger o Whatsapp (per dettare un messaggio di testo o un sms).
- la funzione che ti avvisa della velocità troppo elevata in curva non è attivata dal Connect ma dai sensori anteriori così come quella di quando ti avvicini troppo rapidamente al veicolo che ti precede o a un ostacolo, infatti sono attive con il Safety Pack anche se non hai il Connect 2.
- stessa cosa per i segnali dei limiti di velocità che non vengono nemmeno visualizzati sul display del Connect ma solo su display interno al cruscotto
- quando leggi o detti i messaggi con il Siri o S-Voice è una funzionalità del cellulare non del Connect, tu utilizzi solo la funzione bluetooth del QQ e non il Connect, non c'è alcuna interazione e sul display non viene visualizzato nulla.... infatti si può fare anche senza il Connect.
- le App per Android Auto sono attualmente 41 https://play.google.com/store/apps/collection/promotion_3001303_android_auto_all credo che 41 sia un numero un tantino superiore alle 5 del nostro Connect... o alle 12 che credo siano le app disponibili in USA. Poi non si tratta solo di numeri ma della qualità delle applicazioni, per esempio tra le 41 disponibili per Android Auto ci sono Amazon Music, Open radio, WeChat, Telegram, Whatsapp, Spotify, Skype e Hangouts... e crescono ogni mese.

Rispetto la tua opinione... ma io rimango convinto dell mia, non credo che ci sia paragone con la ricchezza di funzioni e l'integrazione di Android Auto.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 10 dicembre 2015, 17:27

vpoma ha scritto: ... la funzione che ti avvisa della velocità troppo elevata in curva non è attivata dal Connect ma dai sensori anteriori così come quella di quando ti avvicini troppo rapidamente al veicolo che ti precede o a un ostacolo...

No no ... non c'entrano niente i sensori ... anche 100 metri prima della curva ti "bippa" se vai veloce e ti mette il cartello "curva pericolosa" sul display del Connect.
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda vpoma » giovedì 10 dicembre 2015, 17:43

DAMICOSILVIO ha scritto:
vpoma ha scritto: ... la funzione che ti avvisa della velocità troppo elevata in curva non è attivata dal Connect ma dai sensori anteriori così come quella di quando ti avvicini troppo rapidamente al veicolo che ti precede o a un ostacolo...

No no ... non c'entrano niente i sensori ... anche 100 metri prima della curva ti "bippa" se vai veloce e ti mette il cartello "curva pericolosa" sul display del Connect.


Si ma questa funzione la puoi attivare con i POI scaricando il file da POIGPS... non mi sembra una grande funzionalità
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda Formha » giovedì 10 dicembre 2015, 17:46

@ Papilde ...il fatto che per noi non siano disponibili fa girare i cocomeri anche a me e mi sembra di averlo già scritto più d'una volta, perchè non le avessero sviluppate sarebbe stato un'altro conto, ma così fa davvero incazzare anche me.

@ Vpoma: ...in tutti i casi che ho potuto vedere con i miei occhi (incluso anche il video che hai linkato), le APP installate sia su sistemi con Car Play che con Android Auto erano sempre 5-6 per parte, viene da chiedersi il perchè a questo punto. Circa le voci che citi, fa figo avere anche l'immaginetta in rubrica, ma non credo che sia determinante ai fini della funzionalità, alla fine alla sostanza fa il suo dovere comunque. La funzione che avvisa di star per affrontare una curva a velocità troppo sostenuta ha queste facoltà basandosi anche sui dati incrociati con il navigatore incluso nel Connect, cosa valida anche per il rilevamento della segnaletica, tant'è che vengono spesso fornite informazioni anche in assenza di segnaletica o con segnaletica illegibile, la funzione di supporto offerta dall'integrazione con il navigatore è descritta anche sul manuale di servizio se ben ricordo. Circa la dettatura e lo sfruttamento delle funzioni dello smartphone tramite BT, mai detto il contrario e anche qui, sarà meno figo ma alla fine si fa lo stesso. Alla sostanza delle cose, si mi piacerebbe aver un sistema simile più per una mio piacere tecnologico personale, ma almeno al momento non sento particolari limitazioni.

Torno a ripetere, per maggior chiarezza a scanso d'equivoci, come già detto e ripetuto questi sistemi hanno qualcosa in "più" (e anche qualcosa in meno a livello integrazione), sopratutto a livello di gratificazione visiva, rappresentano probabilmente il futuro e mi farebbe piacere che venissero adottati anche da Nissan vosto che ne è partner, questo lo scrissi in temi non sospetti quando all'epoca ne parlammo. Vedremo come evolverà, al momento però, molti costruttori hanno preferito restar su sistemi proprietari per vari motivi (leggi articolo linkato precedentemente).

Credo anch'io come Papilde però, che se vogliamo contiunare a discutere di questi argomoenti dovremmo aprire un topic ad'hoc.

***Edit: ...ops, postato in contemporanea
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 10 dicembre 2015, 18:02

Ok ... avere più APP sul Connect ... le App per Android Auto sono attualmente 41 ... le voglio anch'io! Ok ok ...
... ora però voglio ragionare un attimo con calma ...
Guardando le pubblicità delle auto degli ultimi tempi, sembra che non frega più a nessuno che l'automobile mi debba portare da A a B in sicurezza e comodità, ma sembra che la cosa più importante sia che sia interconnessa, che mi legga i messaggi del cell., che mi faccia seguire i miei 32 Social a cui sono iscritto, che mi permetta si smanettare sui siti di musica per sentire le canzoni che voglio, farmi le play list per tenere pronto un bell'elenco con le ultime 725 hit del momento, che possa fare le battute su twitter ai miei amici o vedere il cambiamento dello stato dei compagni su facebook...
E poi se hai il programma dei parcheggi, e quello dei prezzi della benzina ... quando mi metto in auto, caro mio, i miei 15/20 minuti alla guida li faccio fruttare, caxxo, sono super connesso, gli altri sono out, posso anche vedere subito i prezzi che sta facendo ora Desigual sulla rambla di Barcellona, e chi è più figo di me?
Qualche domanda ... ma c'è un programma che ha aggiornati i parcheggi in Italia con i posti liberi? C'è un programma che mi dice i prezzi della benzina dei distributori, cioè del Tamoil di via Rossi e dell'IP di via Pipolo?...
Giornata tipo in macchina ... casa -> lavoro, 12/15 minuti nel traffico, 2 notizie del TG e arrivo. Idem al ritorno, giusto il tempo di sentirmi un po' di musica dalla chiavetta, devo passare a prendere mia moglie e mia figlia a scuola.
Domenica ... aaahhh domenica più tranquillo ... andiamo in campagna da mia madre, 15/20 minuti, possibilità finalmente di parlare con calma con mia moglie e i miei figli ... ma loro non vogliono tanto parlare ... vogliono sentire Toto Cutugno o Emma Marrone, le canzoni che conoscono e che stanno nella chiavetta.
Ferie ... finalmente ferie! ... chilometri e chilometri in macchina sull'autostrada ... musica a palla dalla chiavetta ... ma ho 72 siti di musica sul display dell'auto e ... chi ci smanetta ... macchè, a che serve? La musica che piace a me, a mia moglie e ai miei figli sta tutta nei 3500 titoli che ho nella chiavetta.
Non sono Silvio, non ho di questi problemi ... Sono Pippo e uso la macchina per lavoro ... quando sono in macchina sono attaccato al telefono per lavoro, sento i clienti e i fornitori ... il tempo nel traffico è oro per me per concludere diatribe al telefono ... i 34 siti di musica e i 12 Social nel Connect? Me ne sbatto! Devo guardare la strada non smanettare col rischio di spiaccicarmi su un albero.
Non sono Pippo, sono Carletto ... sono single, sto molto in macchina ... ma sto da solo! Non posso permettermi di smanettare col Connect, posso farlo solo da fermo ... a quel punto meglio il telefonino che è anche più veloce.
Non sono Carletto, sono Eustachio, c'ho la fidanzata, si chiama Toffie ... mentre cammino in macchina faccio usare a lei il display del Connect per svariare fra i 12 Social e i vari programmini chat ... ma dopo il primo giorno in macchina lei mi dice "ma scusa ... è molto più comodo farlo sul Note4 che mi hai regalato! perchè devo allungare le braccia e cercare di "tappare" sul punto giusto mentre guidi, curvi e prendi le buche?"
Ma CAXXO!!! Le dico io ... ho una macchina con un EXTRACONNECT MEGAFICO-HI-FI SUPER STONED interfacciato con tutti i social dell'emisfero boreale e tu mi dici che non serviva? Ma quando ho comprato la macchina il venditore mi ha tenuto 2 ore a farmi vedere le meraviglie di questo sistema. Scusa, quando hai visto la pubblicità e il depliant e hai visto tutte queste cose mi hai detto "... che figo!!!" e ora? Abbiamo anche fantasticato sugli scherzi che potevamo fare facendo leggere i messaggi dalla macchina! ... ah ... sono tutte caxxate ... non ti interessa più ...
... come? ... mi vuoi lasciare perchè non basta che sto sempre attaccato al telefonino e alla play a casa ... e voglio fare queste cose anche in macchina? ma Toffie! ... Toffiiiiiiiiiiie ... dai ... ti prometto che la prossima volta prendo la Dyane di mia sorella ... te lo giurooooo .... Toffiiiiiieeee :wavecry:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 10 dicembre 2015, 18:13

vpoma ha scritto:
DAMICOSILVIO ha scritto:
vpoma ha scritto: ... la funzione che ti avvisa della velocità troppo elevata in curva non è attivata dal Connect ma dai sensori anteriori così come quella di quando ti avvicini troppo rapidamente al veicolo che ti precede o a un ostacolo...

No no ... non c'entrano niente i sensori ... anche 100 metri prima della curva ti "bippa" se vai veloce e ti mette il cartello "curva pericolosa" sul display del Connect.

Si ma questa funzione la puoi attivare con i POI scaricando il file da POIGPS... non mi sembra una grande funzionalità

No, non lo puoi fare. Non ottieni la stessa cosa. La curva sta lì ... se vai piano tutto ok, se ti ci avvicini troppo velocemente ti "bippa" ... non puoi "emulare" questa funzione con niente.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda Formha » giovedì 10 dicembre 2015, 18:55

...a parte il fatto che i POI anche se fosse, vanno messi comunque sul navigatore del Connect, sulla radio la vedo un pò dura :grin:

Silvio, sei un romanziere, facci sapere poi come va a finire (in un topic ad'hoc of course :mrgreen: )
Fabio
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 10 dicembre 2015, 20:09

Fabio... era solo un modo come un altro per dire un pensiero su quello che sta diventando il mondo delle auto... L'auto non è più solo un "coso" che mi porta da A a B... ma mentre mi porta mi dovrà permettere di fare altre cose.... ma la domanda è... a chi? A me che guido o a un eventuale passeggero?
E se tutte queste cose le devo fare quando sto fermo, altrimenti vado a rimpinguare il numero dei morti sulle nostre strade, siamo proprio sicuri che quello che dobbiamo cercare in un'auto è proprio questo? Mi dirai "... si Silvio, in parte ti do' ragione, ma ormai la tendenza è questa..." ... ma siamo sicuri che questa sia la tendenza migliore per l'uomo automobilista, o è semplicemente una tendenza indotta dalle multinazionali della nuova era, che ci creano dei bisogni che non abbiamo per aumentare a dismisura il loro business. Ma davvero ho bisogno di avere la possibilità di sintonizzarmi su 3500 canali radio diversi mentre guido oppure chattare con il mio amico per fargli sapere dove sto, mentre prendo uno svincolo in autostrada?
O, in realtà, non sono tutte "figate" inventate da qualcuno e inculcate nella nostra vita quotidiana convincendoci pian piano che... si... non lo sapevo... ma sono cose di cui ho fortemente bisogno altrimenti non mi sento completamente realizzato?
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 10 dicembre 2015, 22:47

In altre parole... se ci sono sistemi multimediali che hanno una decina di App in più del Connect... ma quando li vado a vedere scopro che la metà sono app musicali e l'altra metà sono app di social/chat (perché, bene o male sempre di queste categorie si tratta, a parte qualche App di previsioni meteo)... dire che me ne "sbatto altamente" sembra brutto?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda Formha » venerdì 11 dicembre 2015, 10:05

No Silvio, non sembra brutto tutt'altro, APP a parte, la cosa che mi è piaciuta di più del QQ infatti è che ha molte cose di utilità pratica molto elevata, AVM in primis. Ma anche altri costruttori fortunatamente hanno comunque intrapreso questa strada e sono del parere che la concorrenza su cose utili fa molto bene all'utenza.

Detto questo, hai perfettamente ragione quando dici che gli attuali sistemi di infotainment sono un pò al "grasso che cola", ...ovvio però attendersi evoluzioni anche in questo campo e se da un lato è vero che la maggior parte delle APP sono sul genere "music-store" e "social-chat", dall'altra vedo comunque positivamente questo ricorso a programmini (le APP) poco impegnativi sul fronte della quantità di codice necessario alla stesura, che pensate cum grum salis, possono facilitarci la vita (la prima che mi vien in mente ad es. è BT in Auto che uso quotidianamente con soddisfazione). Credo che pensate bene, anche le vere utility installate in auto, se pur non indispensabili, possano comunque facilitarci le cose (amo ad esempio usare TripAdvisor integrato con telefono e navigatore dell'auto e così anche Google Search). Molti sviluppatori per evitare un'uso improprio dei loro prodotti, (come giustamente facevi notare), a tal fine hanno realizzato applicazioni che girano solo se il freno di stazionamento è attivo.

Nel caso di Nissan, dal mio punto di vista vorrei però che fosse lasciata all'utenza la libertà di scegliere, il fatto di limitare Nazionalmente il numero delle APP è dal punto di vista del fruitore incomprensibile (ci saranno sicuramente dietro accordi commerciali) e credo che non vada bene, a prescindere dall'utilità o meno di queste ultime. Proprio per il discorso di cui sopra mi piacerebbe in futuro vedere APP intelligenti che sfruttano tutta l'integrazione con l'auto su cui girano, mantenendo però margini di sicurezza. Utopia? Non lo so, ma il fatto che neanche Nissan abbia voluto precludersi altre chance con la partnership in Android Auto e CarPlay indica che prevedono evoluzioni in tal senso, se, quando e in quali paesi questo avverrà al momento non è però dato sapere.

In sostanza, anch'io vedo superflue buona parte delle applicazioni oggi disponibili anche per altri sistemi, ma vedo al contempo favorevolmente la possibilità di semplificarci ulteriormente la vita con uno sforzo relativamente impegnativo se vogliamo.

Fabio
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 11 dicembre 2015, 10:39

Infatti ... (hai i miei stessi pensieri ma li esprimi molto meglio). Quando vedrò che il mercato offrirà APP veramente utili per l'automobilista, e non solo per fare lo "sborone" con gli amici, allora comincerò anch'io a scalpitare per averli nella mia macchina.
Al momento vedo solo "cavolate" in giro, che generano curiosità e basta. Un conto è vedere che esistono programmi che dovrebbero fare qualcosa, un conto è poi la realtà.
Un'APP che mi trova il parcheggio ... già ce ne sono diversi ... all'atto pratico non danno molto (e non vedo come potrebbero darlo), potrei seguire le loro indicazioni, arrivare al parcheggio e poi girare a vuoto perchè è tutto pieno.
Un'APP meteo ... siamo "immersi" nelle previsioni meteo, radio, televisione, sul telefonino ... addirittura la quasi totalità dei possessori di smartphone ce l'hanno nella prima videata del telefonino ... lo vogliamo mettere pure nell'auto? ... e va bene ... ma l'utilità, a questo punto, diventa meno che zero, se non vederla sul display e dire al tuo passeggero "vedi, lo dice anche lì, conferma che troveremo pioggia, come già sapevamo da stamattina, come già ti diceva il tuo telefonino, come già ho appena visto sul mio smartphone, come dicevano le previsioni di ieri in TV, come confermato del giornale stamattina, come già avevo visto in rete ... e si ... pioverà proprio!"
Un'APP per scaricare la musica ... ma la devo scaricare in macchina? ... si, si, sicuramente a qualcuno piacerà, qualche giovane ... ma quando si dovrebbe usare, quando mi fermo all'Autogrill? Ma vatti a prendere un caffè che è meglio! Che cavolo pretendi di trovare, che diavolo devi necessariamente ascoltare mentre guidi? ... ma hai avuto giorni, settimane, mesi, per prepararti una bella chiavetta con tutte le tonnellate, le vagonate di musica che vuoi ascoltare.
Mi dici ... "si, ma almeno i miei passeggeri possono smanettare mentre guido" ... mentre guidi? Con la mano che clicca sul display e cerca di premere il punto giusto mentre la macchina curva, ballonzola sulle imperfezioni dell'asfalto, frena, accellera? Ma se proprio i tuoi passeggeri non possono stare senza usare i "ditini" sopra uno schermo, ma che si portassero uno smartphone o un tablet, che stiamo tutti più sicuri ... che trovassero tutta la loro musica fantastica e introvabile nei siti di tutto il mondo e poi, se proprio la vogliono sentire dalle casse della macchina, lo possono fare con AUX o con un cavetto ... tutti tranquilli, tutti rilassati, senza pericoli e vai...
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda vpoma » venerdì 11 dicembre 2015, 12:09

carissimi Silvio e Formha ... ragionando come voi potrei dire che per quello che ci faccio con la macchina non mi serve una QQ Tekna, basterebbe una Lada Niva che costa la metà perché...
- dei sedili in pelle visto che ci viaggio 15/20 minuti al giorno neanche me ne accorgo
- i cerchi da 19" visto che di solito guido neanche li vedo e poi sicuramente quelli da 17 sono molto più confortevoli e le gomme costano molto meno
- i fari a led sono una boiata perché fanno solo una luce più bianca... ma io tanto viaggio poco di notte
- il tetto panoramico è inutile perchè è meno sicuro e poi ti fa sentire più caldo d'estate e più freddo di inverno
- per quanto riguarda il navigatore mi trovo meglio con il mio Tomtom che è più preciso, aggiornato e intuitivo...
ecc ecc e tante altre stupidaggini del genere.

Se il tema è parlare del nostro Connect e di altri sistemi di infotainment ... io dico che il nostro Connect ha una tecnologia di almeno 3/4 anni indietro rispetto ad altri di altre case che utilizzano Apple Car, Android Auto e MIrrorLink e spiego il perché... poi se a voi va benissimo il Connect perché tanto utilizzate il 10% delle sue funzionalità e potreste fare a meno anche di queste è un altro discorso.

Rispetto il vostro parere e sono d'accordo con voi circa la scarsa utilità di molte delle 41 applicazioni di Android Auto.
Ma questo discorso vale anche per gli smartphone... su 1 milione di apps 999.900 sono pressoché inutili... ma sfido chiunque a preferire un Nokia 3310 a un iPhone.

.. ma poi il forum è divertente anche per parlare di queste cose tecnologiche... altrimenti compriamo tutti una Prinz (per chi se la ricorda ancora) e via!!! :laugh:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 11 dicembre 2015, 12:19

Carissimo vpoma ... il mio discorso non riguardava il QQ ma l'evoluzione dell'infotainment nelle auto.
Il tetto panoramico genera "oggettivamente" una differenza nel cielo della vettura (per luce, visione, bellezza) e quindi influisce anche sulla guida e sulla vita a bordo.
I sedili in pelle li ho voluti fortemente perchè generano "oggettivamente" una differenza all'interno della vettura (dopo un anno i sedili in tessuto della mia vecchia Punto se li battevi usciva polvere, con la pelle non succede ... se il bambino mi vomita sul tessuto sono fregato, sulla pelle, se pulisco subito, no)
I fari a led sono diversi dai fari alogeni, generano una luce più bianca, sono "oggettivamente" un'altra cosa che vedo ogni volta che guido con lo scuro.
Il navigatore serve "oggettivamente", se non sono soddisfatto di quello che ho mi porto un Tom Tom in auto.
I cerchi da 19 sono belli e hanno una loro utilità nella guida, ma non "indispensabili", tanto è vero che ho messo i 17" per l'inverno.
Avere 6 App di musica in più nella macchina non serve "oggettivamente" a una cippa all'auto... per dilettarsi, conviene averli sullo smartphone.
Avere 6 App di chat e Forum nella macchina non serve a una cippa nell'auto ... se dovessi rifare il codice della strada prevederei l'arresto immediato per chi viene trovato a trafficare con queste APP durante la guida.
Aggiungerei che può capitare che l'auto, al momento dell'acquisto, abbia delle cose che un utente magari non avrebbe richiesto direttamente. Per esempio, non cercavo assolutamente i cerchi da 19" e non ho neanche installato Facebook e Twitter.
È la continua ricerca di questo cosiddetto "infotainment" da parte degli utenti di auto che contestavo, non altro.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti