QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

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Ant45
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QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda Ant45 » domenica 6 dicembre 2015, 15:50

Buongiorno,
percorrenza 15000 km/anno, 80% percorrenze limitate a 20 km e quindi con molteplici ripartenze . Ho raccolto preventivo dal concessionario per Tekna (mia moglie vuole gli interni in pelle) e 360, motore 1.5 dCi 110 Euro6. A casa ho analizzato le offerte: ho scartato Tekna e rinunciato agli interni in pelle a causa delle ruote R19 che rendono difficile , oltre che a prezzi esorbitanti, l'acquisto di nuovi pneumatici( se sbaglio, correggetemi. Ne sarei felice) . Soluzione : 360 con R18. Ma l'aspetto che più mi rende incerto è leggere dei problemi filtro antiparticolato per chi prevede percorrenze limitate. Avevo scelto diesel per ridurre i consumi che comportano necessariamente anche inquinamento; consumo meno, inquino meno.
Unico rilievo è che tutte le informazioni raccolte sulle problematiche legate al filtro parlano di QQ sino a E5 senza citare le versioni E6 che sono in vendita, mi è stato detto,da settembre 2015. Il problema filtro, riferitomi dal il concessionario, è stato superato con gli E6 perchè l'antiparticolato è stato spostato più vicino al motore e quindi con le temperature più elevate cui è sottoposto si rigenera senza più problemi. Il consiglio che chiedo a voi esperti: il problema è stato veramente risolto o con la mia percorrenza mi conviene abbandonare la scelta del diesel e privilegiare la benzina? Grazie
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Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda bbtekna » domenica 6 dicembre 2015, 16:56

le versioni E6 che sono in vendita, mi è stato detto,da settembre 2015. Il problema filtro, riferitomi dal il concessionario, è stato superato con gli E6 perchè l'antiparticolato è stato spostato più vicino al motore e quindi con le temperature più elevate cui è sottoposto si rigenera senza più problemi.

confermo :) mi e stato riferito sperando il positivo la stessa identica cosa
E6 ottobre 2015 lo chiamano di nuova genrazione l'antiparticolato
con questo verdetto l'ho acquistata visto che fo tragitti brevi e molte accensione, ma di fatto sono sempre in auto dalla mattina alla sera. poco nulla autostrada
un benzina impossibile per contenere costi/consumi
sperando alla buona sorte :)
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Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda Milanista54 » domenica 6 dicembre 2015, 20:06

Non sono sicuro,però pensò che come al solito i venditori oltre alle auto sono specializzati a vendere fumo sul 1.5 Dci euro 5 il dispositivo anti particolato è già posizionato all'uscita dei collettori di scarico vicino alla testata pertanto ritengo quasi impossibile posizionarlo ancora più in alto nelle euro 6,diversa cosa è se hanno modificato la composizione interna dello stesso con relativo settaggio della centralina,comunque basta avere un po' di orecchio è prestare attenzione alla rigenerazione visibile anche dall'aumento dei giri motore non interrompendo la stessa che avviene in meno di 10 minuti è non avrete problemi tranquilli.
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Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda angia73 » domenica 6 dicembre 2015, 20:16

Non credo cambi molto da euro 5 a 6, casomai le cose potrebbero anche essere peggiori, visti il maggior filtraggio per rientrare nelle nuove norme (questo almeno in teoria).
Il problema non è viaggiare in città a basse velocità quanto invece fare piccole percorrenze con lunghe soste che non permettono al motore di scaldare bene ed avere anche il tempo (quando lo ritiene opportuno lui...) di completare la fase di rigenerazione. Questa non è detto che vada fatta tutta in una volta, se non viene completata ci riprova in seguito.
La totale o quasi totale assenza di percorsi extraurbani o autostradali però non è l'ideale per questi motori diesel, quindi giustamente fai bene a valutare il 1.2 a benzina che non ha questi problemi e il consumo maggiore lo ripaga con possibili minori grane. Tenete presente che quando rigenera l'auto consuma comunque di più.
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Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda Quelo67 » domenica 6 dicembre 2015, 20:23

Il filtro era già stato spostato sulle euro 5, i venditori ti diranno sempre che qualsiasi problema avesse il modello precedente e'stato brillantemente risolto, e' cio che devono dire e lo dicono.
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Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda nik70 » domenica 6 dicembre 2015, 21:06

Concordo x lanposizione gia su e5 più vicino di com'è al motore non si può, praticamente attaccato al turbo
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Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda Michele1986 » domenica 6 dicembre 2015, 21:17

Solo 15000 km all'anno e a bassa velocitá? Vai sul 1200 benzina ;-)

Il diesel lascialo a chi fa più km e altri tipi di percorsi :-)
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Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda Gibo24 » domenica 6 dicembre 2015, 22:18

Ma scusate quanti QQ ci sono in circolazione?? Mi sembra tanti no? Quanti casi ci sono di problemi effettivi 5 - 6 non mi sembra di piu'! Io personalmente percorro 7 km per andare al lavoro e a metà percorso mi fermo per un caffè........ riparto che è andata in temperatura si e no e non ho avuto mai problemi e non me ne faccio .
In quanto ai rivenditori, molti starebbero bene a vendere l'insalata ... e ricordatevi che uno qui sopra ha indovinato bene ... euro 6 è peggio, ancora più soffocata di centralina e basta. L'unico consiglio che ho da dare è di non mettere gasolio alle pompe bianche di scarse qualità.
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Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 6 dicembre 2015, 22:32

Gibi... sono "in parte"d'accordo con te. Il "campione" di possessori di Qashqai nel Forum è irrisorio rispetto al parco circolante (come già precisato in un altro argomento, siamo una percentuale di zero virgola qualcosa rispetto alla totalità). Nel Forum, comunque, chi ha avuto problemi con la rigenerazione, mancata rigenerazione, spia avaria motore, spia arancione, spia rossa, rigenerazione forzata... beh... sono un po' di più di 6 o 7. Ribadisco comunque che non è un problema del Qashqai ma di tutte le macchine con il DPF... è vero anche che, chi si mette alla ricerca di un Forum e si iscrive, molte volte è perché è incappato in qualche problema... è vero anche che molti non hanno avuto problemi... è vero anche che molti che stanno inguaiati con problemi di DPF, neanche conoscono il Forum... è accertato che i Diesel con DPF danno problemi con piccole percorrenze...
... detto questo... non sottovalutiamo il problema, teniamone conto, non diamo una scusa alla sfortuna per punirci, non fasciamoci la testa, se ci capita il "problemino" siamo preparati... e andiamo avanti !!!
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Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda nik70 » domenica 6 dicembre 2015, 23:23

È vero che siamo un minimo campione rispetto al circolante,ma non sappiamo di chi non è iscritto se non ha avuto problemi quindi non possiamo metterli fra chi non ha avuto problemi,di solito quando si deve fare una statistica si prende un campione e non tutti ,quindi penso che possiamo dire di essere un campione rappresentativo x avere un idea ma non un dato certo
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Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda bbtekna » domenica 6 dicembre 2015, 23:41

La longevità del Filtro Antiparticolato può variare sensibilmente, a seconda di diversi fattori, quali:

la Natura stessa del Filtro, a seconda che si tratti di FAP o DPF;
lo Stile di Guida del conducente;
la Qualità del Lubrificante utilizzato;
eventuali utilizzi di Additivi per Gasolio;
lo stato generale di Manutenzione della Vettura.
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Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda nik70 » domenica 6 dicembre 2015, 23:53

Ma in tutte le nostre discussioni non si è mai parlato di longevità, dato che è ancora troppo presto, ma di mancate rigenerazione che costringono a quella forzata quindi un esborso a carico nostro,quindi se ti riferivi a questo la principale causa è un tot di interruzioni della fase di rigenerazione e x quanto riguarda le accortertezze descritte da te piu che stile di guida tipo di percorso,x il lubrificante se non si usa quello appropriato si rischia di danneggiarlo irreversibilmente,stato generale di manutenzione non so come possa influire e forse additivo gasolio può migliorare la situazione
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Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda bbtekna » lunedì 7 dicembre 2015, 9:34

nik70 ha scritto:Ma in tutte le nostre discussioni non si è mai parlato di longevità, dato che è ancora troppo presto, ma di mancate rigenerazione che costringono a quella forzata quindi un esborso a carico nostro,quindi se ti riferivi a questo la principale causa è un tot di interruzioni della fase di rigenerazione e x quanto riguarda le accortertezze descritte da te piu che stile di guida tipo di percorso,x il lubrificante se non si usa quello appropriato si rischia di danneggiarlo irreversibilmente,stato generale di manutenzione non so come possa influire e forse additivo gasolio può migliorare la situazione

il paradosso e' aver concepito un'auto che ci costringe in modo obbligatorio la:
mancate rigenerazione che costringono a quella forzata quindi un esborso a carico nostro

i conti non tornano, di sicuro questo dpf dovra' essere modificato per l'uso quotidiano normale di un autovettura, mi sta bene scaldare l'auto di mattina, ma non posso essere stressato mentalmente sull'attenzione della rigenerazione ...... :angry:
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Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda Fisico » lunedì 7 dicembre 2015, 12:19

Per le ruote da 19, se è solo questo che ti frena nello scegliere la Tekna, sappi che con lo stesso prezzo di gomme nuove da 19, ti compri un set gomme+cerchi da 16 (e magari anche 17) e sei a cavallo.
Per il motore, posso solo riportare la mia esperienza: riferita al concessionario la mia percorrenza e l'uso prevalente, il venditore si è letteralmente rifiutato di vendermi un diesel. Questa per me è serietà.
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Re: QQ Euro6 - filtro antiparticolato

Messaggioda bbtekna » lunedì 7 dicembre 2015, 13:44

Fisico ha scritto:Per le ruote da 19, se è solo questo che ti frena nello scegliere la Tekna, sappi che con lo stesso prezzo di gomme nuove da 19, ti compri un set gomme+cerchi da 16 (e magari anche 17) e sei a cavallo.
Per il motore, posso solo riportare la mia esperienza: riferita al concessionario la mia percorrenza e l'uso prevalente, il venditore si è letteralmente rifiutato di vendermi un diesel. Questa per me è serietà.

Quoto in toto il tutto, :thumbup:
Certo un benzina risolvo il problema dpf ma... non mi va bene, brevi tragitti si ma km ne macina a conti fatti dovrei prendere un benzina e' installarli gpl, ma la brutta esperienza del gpl/metano MAI + [-X
un mio collega classe B 200 d euro 5 anti particolato km 90.000 mai avuto un problema, se non la manutenzione ordinaria, il fatto di rigenerarlo? non ha idea nemmeno cosa sia :D :laugh:
p.s. cerchi da 19? avevo chiesto se c'e' optional del 21 :shock: :D suv con cerchi da 17 mi prendo un sw
poi mi piace tammararlo con doppio scarico ecc.ecc.ecc. : Cowboy : : Chef :
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