Controllo CHassis
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Re: Controllo CHassis
@Castellotti se provi ad affrontare una curva noterai che le sospensioni e i freni agiscono per correggere la traiettoria. Io la prima volta l'ho percepita distintamente affrontando delle curve in discesa in folle. Ovviamente a velocità moderata.
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Re: Controllo CHassis
Il controllo chassis agisce su freni, tutti insieme o separatamente, e sul freno motore, aumentandolo o diminuendolo.
Non agisce sulle sospensioni perché sono completamente meccaniche, nessun controllo elettronico sarebbe possibile.
In curva, se affrontata troppo allegramente, i sensori percepiscono l'imbarcata e/o il sottosterzo, e frenando le ruote interne/aumentando il freno motore, aiuta la macchina a stare in traiettoria.
In caso di dossi, avvallamenti o asperità che porterebbero a beccheggio, agisce alla stessa maniera, in tal caso sono tutte le ruote a "colorarsi".
Per chi non lo sapesse, questo sistema deriva direttamente dalla mostruosa Nissan GT-R, ed è un sistema di altissimo livello che garantisce sicurezza e comportamento stradale superiore agli altri crossover della categoria, che infatti, quale più quale meno, su strada ad andature allegre sembrano pescherecci nel mare in tempesta.
Non agisce sulle sospensioni perché sono completamente meccaniche, nessun controllo elettronico sarebbe possibile.
In curva, se affrontata troppo allegramente, i sensori percepiscono l'imbarcata e/o il sottosterzo, e frenando le ruote interne/aumentando il freno motore, aiuta la macchina a stare in traiettoria.
In caso di dossi, avvallamenti o asperità che porterebbero a beccheggio, agisce alla stessa maniera, in tal caso sono tutte le ruote a "colorarsi".
Per chi non lo sapesse, questo sistema deriva direttamente dalla mostruosa Nissan GT-R, ed è un sistema di altissimo livello che garantisce sicurezza e comportamento stradale superiore agli altri crossover della categoria, che infatti, quale più quale meno, su strada ad andature allegre sembrano pescherecci nel mare in tempesta.
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Re: Controllo CHassis
Nei modelli 4x4 il controllo agisce anche sulla trazione posteriore per avere una maggior trazione nei casi di perdita di aderenza. Sul manuale c'è scritto che attiva la trazione integrale automaticamente anche se non attiva.
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Re: Controllo CHassis
Grazie quelo per il dettaglio e la correzione. Effettivamente in alcune circostanze ne ho apprezzato il funzionamento.
Sulla questione della trazione integrale non sapevo e ne mai l'ho notato quando era in modalità 2wd. Grazie comunque.
Sulla questione della trazione integrale non sapevo e ne mai l'ho notato quando era in modalità 2wd. Grazie comunque.
- Quelo67
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Re: Controllo CHassis
Unica piccola pecca di questo sistema, secondo il mio gusto, e' il fatto che sia fin troppo conservativo, nel senso che interviene in modo quasi "preventivo" in caso di curva allegra, alcune volte mi son trovato a pensare : " fidati però! La tengo anche se non mi aiuti!"
D'altronde, e'una gran bella cosa sapere che una entità esterna provvede a correggere un errore di traiettoria, così come il radar prima avvisa e poi agisce sui freni se un ostacolo si avvicina troppo rapidamente.
Come dire, il QQ non avrà i tasti alza cristalli illuminati e il cassetto refrigerato, ma ha questi importanti sistemi di sicurezza che davvero non hanno prezzo!
D'altronde, e'una gran bella cosa sapere che una entità esterna provvede a correggere un errore di traiettoria, così come il radar prima avvisa e poi agisce sui freni se un ostacolo si avvicina troppo rapidamente.
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- Castellotti
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Re: Controllo CHassis
Grazie a tutti per le spiegazioni, però ci sono cose che ancora non sono chiare.
Allora il sistema agisce sui freni,ok, Ma come fa ad agire sul freno motore? Quello dipende dal regime di rotazione del motore in rapporto alla marcia inserita.
Inoltre su strada dritta con fondo liscio, durante i cambi marcia tra 1 e 2 e anche tra 2 e 3 (in pratica in quel breve lasso di tempo in cui c'è un leggero trasferimento di carico sull'asse anteriore) si accendono le 4 ruote del controllo chassis. In quel momento cosa sta succedendo? Non credo proprio che entrino in funzione i freni, ma allora?
Allora il sistema agisce sui freni,ok, Ma come fa ad agire sul freno motore? Quello dipende dal regime di rotazione del motore in rapporto alla marcia inserita.
Inoltre su strada dritta con fondo liscio, durante i cambi marcia tra 1 e 2 e anche tra 2 e 3 (in pratica in quel breve lasso di tempo in cui c'è un leggero trasferimento di carico sull'asse anteriore) si accendono le 4 ruote del controllo chassis. In quel momento cosa sta succedendo? Non credo proprio che entrino in funzione i freni, ma allora?
Ciao. Alberto
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Re: Controllo CHassis
Come tecnicamente il sistema intervenga sul freno motore non lo so con precisione, presumo lo faccia a livello di elettronica.
Per quanto riguarda invece i cambi marcia, a me non sembra di averlo mai visto azionarsi su asfalto buono, probabilmente dipende anche da come si usano cambio e frizione...in ogni caso per ridurre il beccheggio il sistema attua dei rapidissimi e piccoli interventi sui freni, quel tanto che basta per mantenere un assetto neutro.
E'un sistema molto sofisticato, impossibile capire momento per momento in che modo agisca, troppe variabili...ma certamente interviene come deve, con nessun altro crossover provato, eccetto Evoque, ho avuto la sensazione di guidare una normale berlina e non un barcone. Il peggio del peggio, Citroen C4 Aircross...ogni curva mi faceva sembrare di essere a bordo della Nortwwestern sul mare di Bering in tempesta.
Per quanto riguarda invece i cambi marcia, a me non sembra di averlo mai visto azionarsi su asfalto buono, probabilmente dipende anche da come si usano cambio e frizione...in ogni caso per ridurre il beccheggio il sistema attua dei rapidissimi e piccoli interventi sui freni, quel tanto che basta per mantenere un assetto neutro.
E'un sistema molto sofisticato, impossibile capire momento per momento in che modo agisca, troppe variabili...ma certamente interviene come deve, con nessun altro crossover provato, eccetto Evoque, ho avuto la sensazione di guidare una normale berlina e non un barcone. Il peggio del peggio, Citroen C4 Aircross...ogni curva mi faceva sembrare di essere a bordo della Nortwwestern sul mare di Bering in tempesta.
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Re: Controllo CHassis
Francamente non sono convinto che quando si accendono le quattro ruote in blu, sul controllo chassis, stia accadento qualcosa a livello di controllo attivo sulla stabilità della vettura. Almeno nelle condizioni descritte sopra.
Mi riprometto di studiare bene la questione perchè comincio a credere che il sistema a volte indichi un intervento sulla variazione della pressione sul freno di ugni singola ruota solo nel caso il guidatore azioni i freni durante l'accensione della grafica. Ad esempio se in seguito ad un dosso si genera un trasferimento di carico sull'assale posteriore, si accendono le ruote indicando l'entrata in funzione del controllo indicando che se in quel momento si premono i freni la pressione sarà ripartita prevalentemente sull'assale posteriore, data la scarsa aderenza dell'avantreno.
Non lo so, l'ho buttata lì. Ci studierò sopra.
Mi riprometto di studiare bene la questione perchè comincio a credere che il sistema a volte indichi un intervento sulla variazione della pressione sul freno di ugni singola ruota solo nel caso il guidatore azioni i freni durante l'accensione della grafica. Ad esempio se in seguito ad un dosso si genera un trasferimento di carico sull'assale posteriore, si accendono le ruote indicando l'entrata in funzione del controllo indicando che se in quel momento si premono i freni la pressione sarà ripartita prevalentemente sull'assale posteriore, data la scarsa aderenza dell'avantreno.
Non lo so, l'ho buttata lì. Ci studierò sopra.
Ciao. Alberto
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Re: Controllo CHassis
Comincia ad essere tutto chiaro
Il controllo della stabilità viene effettuato tramite azionamento del sistema frenante su ogni singola ruota e tramite regolazione del freno motore ma solo su motori con cambio automatico.
Quindi in una normale Qashqai con cambio manuale tutto il contollo è affidato al sistema frenante.
1 - L'auto si trova su strada rettilinea, in caso di beccheggio il motore varia la coppia motrice per diminuirne l'entità. In questo caso le quattro ruote sulla grafica si accendono ma se il nostro qashqai ha il cambio manuale non accade proprio nulla.
2 - L'auto incontra una serie di buche o dossi, anche in questo caso le quattro ruote sulla grafica si accendono e il sistema frenante agisce sulla singola ruota in modo da smorzare le oscillazioni dell'auto. In caso di cambio automatico entrerebbe in gioco anche il controllo automatico del freno motore.
3 - In una curva veloce e stretta si accendono sulla grafica delle scie luminose a destra e a sinistra della vettura. In questo caso il sistema frenante agisce sulla singola ruota in modo da mantenere la traiettoria giusta.
Tutto è governato dall'ESP che agisce sui freni di ogni singola ruota e che tiene conto delle varie forze dinamiche che entrano in gioco non solo in curva e affrontando buche o dossi, ma anche in caso di sbandate o pordite di aderenza anche di una singola ruota.
Una cosa è certa, tutto il controllo in pratica è affidato ad una azione frenante automatica e controllata su ogni singola ruota.
Questi i riferimenti:
http://www.nissan-global.com/EN/TECHNOLOGY/OVERVIEW/active_ride_control.html
http://www.nissan-global.com/EN/TECHNOLOGY/OVERVIEW/active_trace_control.html
Il controllo della stabilità viene effettuato tramite azionamento del sistema frenante su ogni singola ruota e tramite regolazione del freno motore ma solo su motori con cambio automatico.
Quindi in una normale Qashqai con cambio manuale tutto il contollo è affidato al sistema frenante.
1 - L'auto si trova su strada rettilinea, in caso di beccheggio il motore varia la coppia motrice per diminuirne l'entità. In questo caso le quattro ruote sulla grafica si accendono ma se il nostro qashqai ha il cambio manuale non accade proprio nulla.
2 - L'auto incontra una serie di buche o dossi, anche in questo caso le quattro ruote sulla grafica si accendono e il sistema frenante agisce sulla singola ruota in modo da smorzare le oscillazioni dell'auto. In caso di cambio automatico entrerebbe in gioco anche il controllo automatico del freno motore.
3 - In una curva veloce e stretta si accendono sulla grafica delle scie luminose a destra e a sinistra della vettura. In questo caso il sistema frenante agisce sulla singola ruota in modo da mantenere la traiettoria giusta.
Tutto è governato dall'ESP che agisce sui freni di ogni singola ruota e che tiene conto delle varie forze dinamiche che entrano in gioco non solo in curva e affrontando buche o dossi, ma anche in caso di sbandate o pordite di aderenza anche di una singola ruota.
Una cosa è certa, tutto il controllo in pratica è affidato ad una azione frenante automatica e controllata su ogni singola ruota.
Questi i riferimenti:
http://www.nissan-global.com/EN/TECHNOLOGY/OVERVIEW/active_ride_control.html
http://www.nissan-global.com/EN/TECHNOLOGY/OVERVIEW/active_trace_control.html
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freno motore attivo - Re: Controllo CHassis
La funzione freno del motore attivo purtroppo sembra solo disponibile col cambio automatico .
Cito l'estratto del link seguente:
"La funzione freno motore attivo disponibile sulle trasmissioni Xtronic consente di affrontare al meglio le curve e le decelerazioni."
http://www.newsroom.nissan-europe.com/i ... aid=116080
Cito l'estratto del link seguente:
"La funzione freno motore attivo disponibile sulle trasmissioni Xtronic consente di affrontare al meglio le curve e le decelerazioni."
http://www.newsroom.nissan-europe.com/i ... aid=116080
Quelo67 ha scritto:Come tecnicamente il sistema intervenga sul freno motore non lo so con precisione, presumo lo faccia a livello di elettronica.
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