Pressione pneumatici R17

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

purbane
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 13:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Pressione pneumatici R17

Messaggioda purbane » mercoledì 2 dicembre 2015, 10:05

Buongiorno a tutti, domenica ho avuto un allert dal computer di bordo che mi segnalava la pressione del pneumatico posteriore destro troppo bassa (1.6) il che mi ha fatto pensare ad una perdita (dovuta ad un buco forse ma ancora non sono andato dal gommista a verificare).
Ho rigonfiato la ruota seguendo le indicazioni riportate dal computer di bordo per le altre ruote, ossia portandola a 3.0.
Premesso che già la suddetta gomma è tornata a 2.6 quindi perde sicuramente aria, volevo chiedere se 3.0 non sia troppo.
Tutte le precedenti vetture che ho avuto avevano una pressione di gonfiaggio di 2.2 ma sulla Qashqai, senza che avessi mai toccato nulla, la casa me l'ha data con i pneumatici gonfiati a 3.0 e volevo avere conferma che sia la pressione corretta e per questo lo chiedo a voi.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Pressione pneumatici R17

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 2 dicembre 2015, 10:33

Beh ... 3.0 ni sembra proprio una misura assurda! :shock:
Scusa, non hai una targhetta posta silla carrozzeria dove chiude la portiera? Le solite targhette che ci sono appiccicate con alcuni dati della macchina... sulla mia c'è, ma parlo del QQ J11.
Comunque la misura dovrebbe essere 2.2 o 2.3 davanti e 2.1 o 2.2 dietro. Guarda anche nel libretto! La cosa certa è che non è sicuramente 3.0 !!!
Comunque, in base alla misura giusta, puoi metterle magari anche un punto decimale in più.
Se hai il computer di bordo che ti segnala la pressione delle gomme, e lì ti propone 3.0, modificalo e mettici i dati giusti.
Può essere che, alla consegna, ti abbiano messo gli pneumatici ad un valore più alto, di solito fanno così, a me misuravano 2.7 ma, ripeto ... 3.0 è fuori da ogni logica!
purbane
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 12 settembre 2015, 13:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ +2 - 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Pressione pneumatici R17

Messaggioda purbane » mercoledì 2 dicembre 2015, 14:11

Guarda, ho cercato dappertutto e targhette non ce ne sono.
Anche sul libretto delle istruzioni non c'è nulla riguardo alla pressione delle gomme.
Il computer di bordo mi segna 3.0 per le tre ruote eccetto la ruota posteriore destra che va a 2.6, e questo esternamente ed in bianco, internamente ed in celestino mi dice 2.3 davanti e 2.1 dietro che credo siano, a questo punto, le atmosfere di a cui dovrebbero essere gonfiate le ruote .
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Pressione pneumatici R17

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 2 dicembre 2015, 15:45

si si !!!
baz.5
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 22:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Black Metallic
Città: Romagna

Re: Pressione pneumatici R17

Messaggioda baz.5 » giovedì 3 dicembre 2015, 10:23

scusate, ma si può modificare il valore consigliato della pressione delle gomme che il cdb visualizza in blu?

dopo il primo tagliando 1 mese fa a me da 2.3 davanti e 2.1 dietro il cdb indica 2.5 davanti e 2.3 dietro.

avendomi aggiornato i vari software durante il tagliando immaginavo fossero cambiati i parametri, ma forse lo hanno fatto loro manualmente per via che in inverno le termiche devono essere un po più gonfie?

come si fa a modificare quindi manualmente il valore consigliato su cdb? ( quello visualizzato in blu insomma... )
Entusiasta del mio nuovo QQ allestimento 360 - 1.5 dci 110 cv Nero Metallizzato + specchi e modanature cromate
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Pressione pneumatici R17

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 3 dicembre 2015, 11:50

... vai sulle impostazioni e le cambi !
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Pressione pneumatici R17

Messaggioda Papilde » venerdì 4 dicembre 2015, 0:07

L'etichetta sta sul montante di battuta della portiera e i valori sono quelli riportati di default sul cdb: 2.1 dietro e 2.3 davanti.
Levati la pistola e mettiti le mutande
baz.5
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 22:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Black Metallic
Città: Romagna

Re: Pressione pneumatici R17

Messaggioda baz.5 » venerdì 4 dicembre 2015, 9:58

non avevo visto che le si potessero cambiare da impostazioni... ok dopo ci guardo, evidentemente hanno aumentato loro il valore poichè presumo appunto in inverno con le termiche si tengono leggermente più gonfie.

ora li re-imposto ai valori standard 2.3 davanti e 2.1 dietro....

grazie per la risposta
Entusiasta del mio nuovo QQ allestimento 360 - 1.5 dci 110 cv Nero Metallizzato + specchi e modanature cromate
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Pressione pneumatici R17

Messaggioda Papilde » venerdì 4 dicembre 2015, 10:31

Ieri, ritirata l'auto dopo il "cambio stagione", ho fatto un giretto un po' lungo perché non apparivano i valori. Alla fine sono usciti. Vedo che a me le hanno gonfiate tutte e 4 a 2.5.
Sono OT, lo so ma ve lo chiedo ugualmente (possessori di Tekna): anche voi avete notato differenze nella guida passando dai 19 ai 17? Come se la macchina fosse più "agile"; me la sento come se mi sfuggisse (addirittura, so che non c'entra niente ma mi pare si sia pure allungata la frenata). Una sensazione strana, non so descriverla...
No non ho fumato niente. A meno che il tè al crisantemo che ho portato dalla Cina... :-k
Levati la pistola e mettiti le mutande
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Pressione pneumatici R17

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 4 dicembre 2015, 11:17

Con le gomme invernali su cerchi da 17", fin'ora la cosa più marcata è il contatto sulla strada moooolto più morbido, buchette, dossi, dissuasori, tutto molto più "umano". Ad alta velocità, su strada a scorrimento veloce, mi fa stare un po' più attento nelle curve, nei cambi di corsia, meno "attaccata" alla strada rispetto alle 19". Spazi frenata ... boh! ... non ho notato niente ... se c'è qualche differenza, per me, è impercettibile... non ho ancora incontrato qualche bella pozzangherona per vedere l'effetto "acquaplaning".
Penso che la sensazione, come se ti "sfuggisse", sia proprio il fatto che non è "incollata" alla strada come con le gomme da 19" più larghe e piatte ... ma questa sensazione la danno il tipo di gomma, non i cerchi chiaramente.
Avatar utente
cinghia
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 648
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 11:12
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 2.0 dCi All Mode
Auto precedente: Volkswagen
Colorazione: Silver
Optional: Comfort + Sport Pack
Città: Belluno
Località: Belluno

Re: Pressione pneumatici R17

Messaggioda cinghia » venerdì 6 maggio 2016, 9:12

baz.5 ha scritto:non avevo visto che le si potessero cambiare da impostazioni... ok dopo ci guardo, evidentemente hanno aumentato loro il valore poichè presumo appunto in inverno con le termiche si tengono leggermente più gonfie.

ora li re-imposto ai valori standard 2.3 davanti e 2.1 dietro....

grazie per la risposta


per mia esperienza è esattamente il contrario...
anzi vi do pure una dritta se vi capita di dover fare una salita innevata senza catene:
sgonfiate un po le ruote...vi fate la salita e poi ve le rigonfiate

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti