Perplessità al kilometro 3000

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

SFJack
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 19:42
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Magnetic Red
Città: Milano

Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda SFJack » martedì 1 dicembre 2015, 0:20

Ciao a tutti.
Sono passati già 2 mesi e circa 3000km da quando ho ritirato la mia QQ 360.
Però le perplessità nate dopo i primi Km, mi rimangono anche ora!
Voglio subito precisare che sono pareri e valutazioni assolutamente personali, aspetti per i quali la QQ non soddisfa le mie aspettative, forse anche perché mi sono rivolto al prodotto sbagliato per le mie esigenze.

Silenziosità:
Uno dei motivi x cui ho scelto quest’auto. Silenziosità molto buona. Soprattutto ad andature statale-autostrada.
Ma mi deludono davvero gli scricchiolii e le vibrazioni delle plastiche (portiere/plancia/bocchette aria) su fondi sconnessi o (addirittura) da fermo con il 1.5 dci al minimo in giornate fredde.
Oggi sono tollerabili, però nella mia limitata esperienza questi rumori compaiono e aumentano con il passare degli anni e dei kilometri. Ma qui c’è già un bel repertorio da nuova !

Sterzo:
Non ho sentito nessuna lamentela al riguardo, ma questo è l’aspetto che più mi disturba: la precisione dello sterzo. Prendiamo una strada a scorrimento veloce che faccio tutti i giorni da 10 anni: curve piuttosto lunghe, ai limiti di velocità 90 o 70 km/h che rispetto sempre. Con le mie (ben più economiche e leggere) auto precedenti, stare entro la propria corsia, o addirittura vicino al guard-rail sorpassando mezzi pesanti, era cosa assai facile che non mi preoccupava minimamente. Qui sulla QQ invece stento ad avere fiducia perché trovo una certa imprecisione: VEDO delle piccole variazioni di traiettoria che la macchina decide di fare ma di cui io NON SENTO nessun feedback al volante. Insomma, mi pare di fare tante piccole correzioni per seguire la traiettoria desiderata. E il volante non me le fa capire! anche selezionando sterzo “sport”, questo diventa solo più pesante ma non più comunicativo..

Motore:
Parsimonioso: ok,
0-100 in meno tempo di tutte le mie precedenti auto: ok,
potenza adeguata al peso: ok.
Ma in generale sulla QQ mi sembra che l’auto e l’orecchio mi “suggeriscano” di viaggiare spesso a 1400-1700 giri. Però poi a questi giri se ti serve un po’ di spunto per levarti d’impiccio devi attendere una vita sia per il turbo-lag sia per guadagnare qualche centinaio di giri per avvicinarti ai 1800-2000 dove trovi più accelerazione…
Questo aspetto si evidenzia anche sulle salite con molta pendenza, dove se non si "tira" bene la 2^ poi l'auto sotto i 1600 giri non "tiene" la 3^ marcia.

Keyless e chiusura vetri:
Avendo un cane, per me è frequentissimo dover aprire o chiudere i finestrini anche a macchina ferma. Magari io non l’ho trovato ma:
- Non è possibile chiudere i vetri con il telecomando
- Non ci sono automatismi tipo: per un paio di minuti dopo spegnimento auto puoi alzare/abbassare i vetri; oppure tipo: apri la portiera guidatore e i vetri si possono alzare-abbassare.
- Devo per forza accendere il quadro con il bottone START/STOP -> alzare vetri -> aspettare vari secondi prima che ripremendo la macchina si spenga.
Tutto questo capita sempre mentre hai in mano due borse, un ombrello, un guinzaglio con attaccato un cane irrequieto, e ostruisci il passaggio con la portiera spalancata (questa non è colpa del QQ ma di Murphy).
Magari almeno sulla questione vetri c’è la soluzione, ma io non l’ho trovata?
Auto precedenti:
Ford Fiesta (mod 2001)
Citroen C4 (mod 2010)
Nissan Qashqai (mod 2014 - 360)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda nik70 » martedì 1 dicembre 2015, 0:36

Discorso sterzo a parte che mi risulta nuovo sia come esperienza personale che come forum,x il resto si è come dici e se ti leggi il forum troverai molte risposte
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda Larsen » martedì 1 dicembre 2015, 0:51

SFjack per il modulo alzavetri c'e , Gia un topic dedicato Ed anche un gruppo d'acquisto creato per risparmiare. Per il resto concordo con il tuo commento Che forse non hai comperato la macchina , oppure il modello giusto per te. Fossi in te la cambierei.
This message has not been sent while driving the QQ
SFJack
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 19:42
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Magnetic Red
Città: Milano

Re: Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda SFJack » martedì 1 dicembre 2015, 1:35

Larsen ha scritto:SFjack per il modulo alzavetri c'e , Gia un topic dedicato Ed anche un gruppo d'acquisto creato per risparmiare. Per il resto concordo con il tuo commento Che forse non hai comperato la macchina , oppure il modello giusto per te. Fossi in te la cambierei.


Nooo Larsen, non mi dire così!
Ci ho già pensato più di una volta al cambiarla.. ma non oso pensare quante migliaia di euro ci potrei perdere! :w00t:
Auto precedenti:
Ford Fiesta (mod 2001)
Citroen C4 (mod 2010)
Nissan Qashqai (mod 2014 - 360)
cva
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Ink Blue
Optional: Sensori parcheggio
Città: Palermo

Re: Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda cva » martedì 1 dicembre 2015, 6:34

Sul alcuni punti mi trovi parzialmente d'accordo su altri meno:
Motore
Io ho percepito le tue stesse sensazioni ed è per questo che ho scelto il motore più prestante a discapito dei consumi ma dovendo fare diversa strada in forte pendenza ho virato sul 1.6 proprio per ovviare alle tue stesse perplessità. Fermo restando che conosco molta gente che fa strade simili che con il 1.5 si trova soddisfatto.

Silenziosità
A parte una vibrazione che mi assillava fin dai primi chilometri ma che in officina nissan hanno risolto non ho avuto altri problemi di questo tipo. Ma il forum è in effetti pieno di problematiche inerenti a vibrazioni e simili.

Sterzo
Io ho la configurazione sport che è leggermente più duro. Probabilmente con questo settaggio puoi migliorare un po' la precisione nella guida.

Vetri
Come detto c'è un topic con un cobuy per un modulo che risolverebbe credo le esigenze. Possiamo disquisire come già fatto sul perché una cosa così elementare non sia stata prevista ma questo è il dato e ed possibile metterci una pezza con un prezzo ragionevole.
viewtopic.php?f=60&t=19282

Saluti
Ultima modifica di cva il martedì 1 dicembre 2015, 7:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda Milanista54 » martedì 1 dicembre 2015, 6:56

Cambia cambia che l'economia deve girare :lol: :lol: :lol:
doctor_973
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
Status: Ex
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Mazda 6
Città: roma

Re: Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda doctor_973 » martedì 1 dicembre 2015, 7:05

SFjack:

sullo sterzo all'inizio anche io mi sono trovato male, ed ho subito cambiato impostazione passando a Sport, anche se non preciso come mi aspettavo, ma meglio che normal...!!

x il motore anche io come CVA ho optato x il 1.6 Dci

gli scricchiolii con il freddo aumentano ma quello un po in tutte le auto, una volta riscaldato motore e abitacolo spariscono

x i vetri puoi rimediare prendendo il modulo aggiuntivo

il nostro QQ ha qualke pecca o mancanza x quello che costa e viene reclamizzato, ma non credo che tu debba cambiare auto, ma solo fare + conoscenza con il Tuo QQ, come ogni volta che i cambia auto, Donna... :grin:

Ciao Marco
SFJack
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 19:42
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Magnetic Red
Città: Milano

Re: Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda SFJack » martedì 1 dicembre 2015, 8:58

Grazie!

A parte gli scricchiolii, di cui ho visto che si parla molto e che comunque non mi inficiano troppo il piacere di viaggiare..

Mi fa molto piacere che anche voi abbiate (o meglio all'inizio abbiate avuto) alcune perplessità su motore/sterzo, a cui poi invece vi siete abituati!
Prima di fantasticare sul cambiarla forse devo pazientare ancora qualche mese.. Così che la testa, le mani e i piedi si tarino sulla QQ e dimentichino completamente l'auto di prima :D

Ciao, thanks ancora !
Auto precedenti:
Ford Fiesta (mod 2001)
Citroen C4 (mod 2010)
Nissan Qashqai (mod 2014 - 360)
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda SerGal50 » martedì 1 dicembre 2015, 9:14

Non la puoi cambiare !! IL colore che hai scelto è troppo bello!! :yahoo:
Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Re: Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda Michele1986 » martedì 1 dicembre 2015, 21:12

Non so che dire, dopo oltre 3000 km non sento alcun scricchiolio o vibrazione, mi devo ritenere fortunato?? :-D

Vivendo in pianura non ho problemi con la "fatica" in salita, ma quando torno nella mia Toscana e faccio i sali/scendi mi sembra che la macchina risponda bene. Aspetto di andare sulle dolomiti per dare una risposta più accurata.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda angia73 » martedì 1 dicembre 2015, 21:43

SerGal50 ha scritto:Non la puoi cambiare !! IL colore che hai scelto è troppo bello!! :yahoo:


Però per il rarissimo magnetico Red dovrebbero pagare bene :lol:
Take your passion and make it happen.
SFJack
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 19:42
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Magnetic Red
Città: Milano

Re: Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda SFJack » martedì 1 dicembre 2015, 23:44

angia73 ha scritto:
SerGal50 ha scritto:Non la puoi cambiare !! IL colore che hai scelto è troppo bello!! :yahoo:


Però per il rarissimo magnetico Red dovrebbero pagare bene :lol:


Ahahah. :lol:
Cmq, sono proprio l'estetica ed il colore eccezionale, che mi fanno rimettere la testa a posto quando comincio ad avere la scimmia di cambiarla! :grin:
Auto precedenti:
Ford Fiesta (mod 2001)
Citroen C4 (mod 2010)
Nissan Qashqai (mod 2014 - 360)
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda Quelo67 » mercoledì 2 dicembre 2015, 1:15

Mi si è ghiacciato il sangue leggendo che utilizzi il motore tra i 1400 e i 1700 giri...in questo modo sei fisso sottocoppia, il minimo che ti può succedere e'che quando finalmente schiacci la macchina non risponde...il peggio, che a lungo andare danneggi qualcosa tra motore e trasmissione.

In particolare, dissento assolutamente sul fatto che il motore "trasmetta" la sensazione di essere sfruttato a basso giri, per me è l'esatto contrario.

Esempio: il 1600 HDi Peugeot, già a 1600 giri spinge, ma vi garantisco che già a 2800 non ne ha più...in gergo si dice "avere il fiato corto"

Il 1500dci spinge dai 1900 giri...ma continua a farlo fino ai 3800, sale molto bene, con una piacevole sonorità, pieno e corposo nella erogazione.

In sintesi...SPINGI! Il 1.5 ha allungo e corposita', ma va sguinzagliato, oltretutto a trattarlo come si tratterebbe un nonnino non renderà mai come si deve, e' un puledrino, fallo galoppare cribbio!! :-)
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda angia73 » mercoledì 2 dicembre 2015, 10:17

Sulla CMAX 2000 TDI (motore Peugeot) si viaggiava tranquillamente sui 1500 in pianura e (grazie alla coppia motore e i 136cv) riprendeva senza il minimo problema. In 11 anni e 110000 km mai un problema dal motore.

Sulla CMAX7 1600 TDI (motore sempre Peugeot) si viaggia sempre tranquillamente nell'orbita dei 1500, la ripresa è lievemente inferiore all'altra auto (vuoi per i 1600cc, per i 115cv o per la massa del veicolo ben superiore), ma ci siamo. In questo caso tenendo d'occhio il 'consumometro' (ho coniato un nuovo termine? :shock: ) i livelli stanno tranquillamente ai minimi (di consumo).

Sul QQ 1.6 DCI (parlo quantomeno del modello CVT che ho io) a girare a 1500 si viaggia sovente sotto coppia e il consumometro indica chiaramente consumi elevati quando si vuol aumentare la velocità, questo perchè il motore è stato studiato per rendere meglio a regimi più alti.

Questo per dire che non è una regola generale che a 1500 giri si sia sotto coppia, ma dipende da come è stato progettato il motore.

Non so l'allungo che magari è limitato rispetto al motore Renault, ma io preferisco il motore Diesel al benzina proprio per la sua attitudine a girare a regimi bassi (io il rumore di sgasata proprio non lo apprezzo).
Take your passion and make it happen.
SFJack
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 19 novembre 2015, 19:42
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Magnetic Red
Città: Milano

Re: Perplessità al kilometro 3000

Messaggioda SFJack » mercoledì 2 dicembre 2015, 22:29

Ecco, io arrivo proprio dal 1600cc della Citroen C4 2010, dove il suggerimento di cambiata ti faceva spesso viaggiare a 1400 giri.
Però la cosa bella è che la coppia già lì ai 1400 giri era abbondante!

Ora prendiamo quelle 2-3 salite che percorro spessissimo..
- con la QQ mi dico: se non tiro la 2^ oltre i 3000 giri e non cambio in fretta (e cambiare in fretta non è proprio quel che permette questo cambio e questa frizione dalla corsa lunghissima), la terza mi si innesta a 1600 giri e sono fottuto..
- prima potevo cambiare senza farci caso, tanto anche se finivo appena sotto i 1400 giri lei tirava lo stesso !

Cmq Angia73, concordo con te: anche a me piace il Diesel per i giri bassi. E forse per questo non interpreto al meglio questo qui, dovrei pensarlo un po' più benzina e un po' meno diesel forse...
Però non sono così sicuro che i consumi e l'usura ne beneficeranno...
Auto precedenti:
Ford Fiesta (mod 2001)
Citroen C4 (mod 2010)
Nissan Qashqai (mod 2014 - 360)

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti