Batteria scarica?!?

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Rogues
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 394
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Safety + Connect
Città: Bologna

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda Rogues » venerdì 20 novembre 2015, 14:06

Per informazione (visto che ho aperto io il post) vi dico che dalla concessionaria non hanno rilevato difetti alla batteria.
L'hanno messa in carica e testata.
La batteria è risultata OK (mi hanno dato la stampatina del report) e non hanno rilevato dispersioni.
Oggi ho ritirato la mia auto.
Mah......
QQ 2014 Acenta (+ Safety + Connect) 1.5 dCi Magnetic Red
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda angia73 » venerdì 20 novembre 2015, 17:18

Hai ragione.... il post è scivolato sui consigli per gli acquisti... (ma comunque siamo rimasti abbastanza in tema con il titolo) :roll:

Ricordo che anche ad un altro utente (leggi i thread sui problemi allo S&S) la prima volta avevano ricaricato la batteria e lo avevano rispedito a casa, alla seconda però gliela hanno sostituita e il problema è sparito. Magari occorre fare due conti se conviene perdere tutto quel tempo...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda Quelo67 » venerdì 20 novembre 2015, 18:56

Io spero che questa batteria mi duri anni e anni, ma so già che se mi lasciasse a terra, vado dritto a comprarmi un Bosch S5 e tanti saluti, tanto in concessionaria inizierebbero a farmi tutte le storie dell'universo e io non ho troppa pazienza.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda steverm » venerdì 20 novembre 2015, 19:40

ho comprato per anni le Bosch Silver, ottimo rapporto prezzo/prestazioni ma sono adatte al recupero d'energia ? (non dico lo start e stop che tanto lo escludo sempre)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda nik70 » venerdì 20 novembre 2015, 20:37

Penso che se si mette una non adatta al recupero anche se ottima duri meno dell'originale che comunque e x s&s quindi a qualcosa di diverso da quelle tradizionali
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda Quelo67 » venerdì 20 novembre 2015, 21:27

Se non ricordo male, neppure le nostre Fiamm di serie sono specifiche per il recupero di energia, ma soltanto per lo start&stop.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda nik70 » venerdì 20 novembre 2015, 22:58

Si infatti ma comunque diverse da quelle tradizionali se sono x s&s e penso piu performanti e avevo letto da qualche parte che con questo tipo di batterie la centralina percepesci la quantità di carica x gestire proprio l'attiazione o meno dello s&s ed eventualmente dare l'anomalia se la sente scarica cio che forse non può fare con una normale
Bianco perlato
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2015, 18:43
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Cosenza

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda Bianco perlato » sabato 21 novembre 2015, 21:42

Lo start e stop guasto è il sintomo che la batteria è andata. Ho avuto lo stesso problema,mi capitava anche che al mattino alla prima accensione si accendere da solo l'aria condizionata. La batteria l'hanno cambiata perché in garanzia per tre anni.
kekkopal
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 1 marzo 2015, 17:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Twingo
Colorazione: Bianco
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: san marino

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda kekkopal » lunedì 23 novembre 2015, 18:32

Ciao ragazzi ho letto adesso tutti i vs. commenti, anche io per ben 4 volte sono rimasto a piedi.
1 volta pensavo avevo lasciato qualcosa acceso e quindi non mi sono allarmato, ho preso i cavi e ho acceso la macchina senza problemi.
2 volta dopo un paio di giorni in questo caso ho provato con i cavi e neanche con i cavi sono riuscito ad accenderla così chiamo la nissan e viene a prenderla il carro attrezzi... il giorno dopo mi hanno detto la stessa cosa detta rogues (hanno ricaricato la batteria, hanno fatto la prova di tenuta e non ha dato problemi e lo stato della batteria gli è risultato 100% morale della favola la batteria è perfetta e non me l'hanno cambiata)
3 volta a distanza di 2/3 settimane domenica mattina vado al supermercato lascio 4min mio figlio in auto con mia moglie macchina spenta torno in macchina e non si accende e via prendo i cavi accendo e torno a casa provo ad accendere la macchina 2 volte e tutte e due le volte va in moto. Stamattina riprovo e non funziona (provate a immaginare quanto ero inca.... nero) viene il carro attrezzi e la porta in concessionaria. Chiamo oggi pomeriggio e il capo tecnico mi dice ancora non l'abbiamo controllata e mi chiede se è rimasto qualcuno in macchina e io gli rispondo di si allora mi dice " ah allora puo essere che la macchina perché non l'hai chiusa e hai i fanali in auto potrebbero rimanere accesi e quindi fanno andare sotto la soglia la batteria e quindi va in blocco" Allora gli dico scusa ma mettetela più potente se sapete che è questo il problema non è possibilè ke io non posso lasciare qualcuno in macchina che dopo non va in moto.

Dire che sono nero è troppo poco!!! Domani vi aggiorno che altra stronzata mi dicono sperando che almeno mi cambiano la batteria...
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda angia73 » lunedì 23 novembre 2015, 19:21

Ieri sera ho lasciato moglie e figliolo in macchina nel parcheggio del supermercato con quadro, aria (non AC) e stereo accesi per un quarto d'ora. Tornato, partito ok.
Tra l'altro il voltmetro mi indicava valori standard.
Take your passion and make it happen.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda nik70 » lunedì 23 novembre 2015, 19:24

Infatti,non è che con un quarto d'ora ma anche mezzora la batteria va giu,i motivi sono altri e ridiscussi più volte
gianninord
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Optional: Nissan Connect
Città: 39100

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda gianninord » lunedì 23 novembre 2015, 20:46

Vi aggiorno anch'io. Ho sospeso l'ordine di una batteria nuova per due motivi. Prima vorrei capire se è meglio acquistare una batteria adatta al recupero energia. La nostra non lo é, e quelle in vendita indicano il recupero in frenata, non in decelerazione. Dovrô approfondire. Nel frattempo, dato che utilizzo l'auto per brevissimi tragitti, ho provato a metterla in carica. Dopo circa due ore il caricabatterie elettronico la dava completamente carica. Stacco e accendo il motore, purtroppo con il cofano aperto. Dico purtroppo perchè mi ha dato subito guasto allo S&S. Parto e per tutto il tragitto dal menû segreto leggo un voltaggio superiore a 14v. Spengo e riaccendo, lo S&S non da problemi e il voltaggio resta sui 13v. Nel corso della giornata la cosa mi è successa ad ogni avvio. Primo colpo errore+14v, riavvio tutto in ordine. Ho l'impressione che non sia la batteria. Dovrô proprio andare in conessionaria, ma sono sempre piû convinto che, anche non andassi, non dovrei rischiare di rimanere fermo senza batteia. Buona serata.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda nik70 » lunedì 23 novembre 2015, 21:47

E facile che in avvio motore il voltaggio scende molto perché ha perso le sue performance e quindi ti esce l'errore poi una volta avviata il voltaggio sale perché entra l'alternatore e sembra tutto ok
Per il discorso del recupero in frenata o in decellerazione è la stessa cosa la cosa che li accomuna rispetto ad un'auto con carica tradizionale e che non è costante ma varia,poi esistono in commercio auto con recupero in frenata? Forse le ibride ma li è un altro discorso
gianninord
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Optional: Nissan Connect
Città: 39100

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda gianninord » lunedì 23 novembre 2015, 22:21

A dire la verità il discorso del recupero in frenata l'ho trovato nel sito della FIAMM.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Batteria scarica?!?

Messaggioda angia73 » lunedì 23 novembre 2015, 22:25

Uso anch'io l'auto per brevi tratti. In pratica per due giorni lo S&S non funziona e il voltaggio viaggia sui 14, poi il giorno seguente l'auto si spegne anche a motore ghiaccio (e voltaggio sui 12.xx - 13)!
In pratica con i tragitti brevi la batteria grazie all'uso dello S&S va giù e non ha modo di ricaricarsi bene.
Con l'arrivo del freddo il voltaggio alto e il mancato inserimento dello S&S è dovuto anche all'accensione del riscaldamento a motore freddo.

Sono scettico che esistano batterie adatte al recupero energia anche perché esistono vari sistemi anche molto diversi l'uno dall'altro.

Nel nostro caso semplicemente l'alternatore non lavora ad un voltaggio costante, ma varia se in accelerazione o in rilascio. Non abbiamo il recupero in frenata!

Non sono certo un esperto, ma sono scettico sul fatto che questo sistema permetta una carica corretta della batteria in tutti gli scenari.
Take your passion and make it happen.

Torna a “QQ 2014 Difetti e problemi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti