Segnale Avaria Motore

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Segnale Avaria Motore

Messaggioda Matador » venerdì 20 novembre 2015, 14:43

Stamane improvvisamente nel riprendere l'auto mi è apparso il segnale di avaria motore arancione ( non rosso ). Purtroppo per problemi di lavoro non posso portare l'auto prima di martedì / mercoledì. Mi chiedo secondo voi è rischioso usarla per pochi chilometri giornalieri ( una quindicina )?
Tra l'altro l'auto non sembrerebbe accusare nulla.... :confused: :confused: :confused:
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda Mde » venerdì 20 novembre 2015, 15:08

Fai almeno una telefonata in officina per sentire cosa ne pensanoo, non vorrei che se poi (fatti tutti gli scongiuri del caso) ci fosse qualcosa loro potessero far leva sul fatto che la spia si era accesa in tempo
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda Matador » venerdì 20 novembre 2015, 15:12

Si in effetti ho chiamato....ma oggi è venerdì e se riparla lunedì mattina....
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda steverm » venerdì 20 novembre 2015, 19:35

prova prima a fare qualche tiratina questo week end...se è il dpf può darsi che si spenga e torni tutto a posto
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda Nilo2014 » sabato 21 novembre 2015, 11:04

steverm ha scritto:prova prima a fare qualche tiratina questo week end...se è il dpf può darsi che si spenga e torni tutto a posto


ormai è tardi se è il DPF.
Per esperienza diretta, fai fare un check del motore appena puoi, se ti confermano i problemi al filtro, presto o tardi ti si accenderà la rossa ed il motore ti andrà in protezione (velocità limitata). Sarai obbligato alla rigenerazione forzata....se ti capita in coincidenza con il tagliando la cifra da aggiungere sarà limitata. Poi o ti munisci di Torque e lettore OBD, o devi fare maggior attenzione ai segnali che ti lancia la macchina.
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda Matador » sabato 21 novembre 2015, 12:02

Nilo2014 ha scritto:
steverm ha scritto:prova prima a fare qualche tiratina questo week end...se è il dpf può darsi che si spenga e torni tutto a posto


ormai è tardi se è il DPF.
Per esperienza diretta, fai fare un check del motore appena puoi, se ti confermano i problemi al filtro, presto o tardi ti si accenderà la rossa ed il motore ti andrà in protezione (velocità limitata). Sarai obbligato alla rigenerazione forzata....se ti capita in coincidenza con il tagliando la cifra da aggiungere sarà limitata. Poi o ti munisci di Torque e lettore OBD, o devi fare maggior attenzione ai segnali che ti lancia la macchina.


In effetti la macchina non mi ha mai dato il minimo segnale e tuttora risponde ottimamente...il tagliando dovrei farlo a febbraio e ad ogni buon conto lunedì mattina chiamo l officina e max mercoledì gliela porto....
Avatar utente
arturodci
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 14:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Biancavilla

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda arturodci » sabato 21 novembre 2015, 13:28

Io ti consiglierei di andarci cauto e non rischiare... Anke se l'auto "apparentemente" non dà segnali negativi di alcun genere, è sempre meglio, per quanto possibile, evitare l'utilizzo della vettura se non per raggiungere l'officina.

Non voglio lanciare inutili allarmismi, ma in questo contesto potremmo andare dal semplice problemino di natura elettronica (falsi allarmi, sensori sporchi etc) al ben più serio guaio tipo turbina, necessità di rigenerazione forzata, o qualsiasi altra problematica.

Onde evitare che poi vai incontro alla perdita della garanzia (tutte le officine Nissan ti garantisco che puntano a questo e trovano qualsiasi cavillo), ti consiglio di telefonare lunedì e seguire pari passo le loro indicazioni.

Ti auguro che sia una stupidaggine ad ogni modo!!!

Facci sapere.
"...It’s been a long day without you my friend, and I’ll tell you all about it when I see you again..."
Matador
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 276
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 22:58
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Nissan Micra
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda Matador » sabato 21 novembre 2015, 15:43

Ringrazio davvero tutti per i consigli ... in base anche ai vostri pareri ho deciso di non toccare più l'auto e lunedì chiamare in officina per appuntamento, dopodiché riprenderò il QQ solo per portarlo alla Nissan...in effetti ho ancora 4 anni di garanzia e non intendo perderli....Ad ogni modo vi terrò aggiornati sulla mia esperienza che potrá essere utile a qualche altro utente di questo forum.
Work in progress.....
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda DAMICOSILVIO » sabato 21 novembre 2015, 16:57

Bravo Matador!
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda steverm » sabato 21 novembre 2015, 17:11

scusate la domanda, ma la spia gialla (che un paio di volte si accese anche con la mia ex 407 e fatta spegnere con un po' di extraurbano) quando si accende per colpa del dpf non segnala un tot di volte che è stata interrotta la rigenerazione dando quindi l'ultima possibilità di poterla portare a termine (con un percorso idoneo) prima della spia rossa ?
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
arturodci
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 14:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Biancavilla

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda arturodci » sabato 21 novembre 2015, 19:34

Dovrebbe esser così... ma se si puó evitare di rischiare in qualcosa di economucamente più "doloroso" nn è sempre meglio?

Non saprei davvero quale suggerimento dare, se non quello di avere mooolta cautela...
"...It’s been a long day without you my friend, and I’ll tell you all about it when I see you again..."
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda Nilo2014 » sabato 21 novembre 2015, 22:30

steverm ha scritto:scusate la domanda, ma la spia gialla (che un paio di volte si accese anche con la mia ex 407 e fatta spegnere con un po' di extraurbano) quando si accende per colpa del dpf non segnala un tot di volte che è stata interrotta la rigenerazione dando quindi l'ultima possibilità di poterla portare a termine (con un percorso idoneo) prima della spia rossa ?

la mia esperienza è stata :
un giorno mi si accende la spia gialla giro senza problemi tutto il giorno, alla sera senza che io facessi nulla si spegne. (all'epoca non pensavo al DPF)

il giorno dopo giro tranquillo...al pomeriggio di nuovo gialla.
il giorno dopo vado in assistenza e diagnosticano problema al DPF, mi consigliano di fare un giro in autostrada a 3000 giri....faccio Milano Bergamo e ritorno a motore caldo e tirato...nulla
Torno il giorno dopo in assistenza e dico che non è servito a nulla, mi spengono la spia, mi dicono che si può camminare, ma che devo prendere appuntamento x rigenerazione.
Dopo due giorni mi si accende la rossa, và in protezione e decido di lasciarla ferma fino all'appuntamento, rigenerazione fatta, acquistato torque e relativo lettore, ora le rigenerazioni le tengo sotto controllo e le riconosco anche senza strumenti.

ricordatevi che dal momento in cui fate la rigenerazione forzata (con cambio olio etcc...), riparte l'anno x il successivo tagliando.
Avatar utente
arturodci
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 14:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Biancavilla

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda arturodci » domenica 22 novembre 2015, 3:18

Ma dai???? Veramente alla rigenerazione corrisponde il reset manutenzione???
"...It’s been a long day without you my friend, and I’ll tell you all about it when I see you again..."
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda steverm » domenica 22 novembre 2015, 9:27

Nilo2014 ha scritto:
steverm ha scritto:scusate la domanda, ma la spia gialla (che un paio di volte si accese anche con la mia ex 407 e fatta spegnere con un po' di extraurbano) quando si accende per colpa del dpf non segnala un tot di volte che è stata interrotta la rigenerazione dando quindi l'ultima possibilità di poterla portare a termine (con un percorso idoneo) prima della spia rossa ?

la mia esperienza è stata :
un giorno mi si accende la spia gialla giro senza problemi tutto il giorno, alla sera senza che io facessi nulla si spegne. (all'epoca non pensavo al DPF)

il giorno dopo giro tranquillo...al pomeriggio di nuovo gialla.
il giorno dopo vado in assistenza e diagnosticano problema al DPF, mi consigliano di fare un giro in autostrada a 3000 giri....faccio Milano Bergamo e ritorno a motore caldo e tirato...nulla
Torno il giorno dopo in assistenza e dico che non è servito a nulla, mi spengono la spia, mi dicono che si può camminare, ma che devo prendere appuntamento x rigenerazione.
Dopo due giorni mi si accende la rossa, và in protezione e decido di lasciarla ferma fino all'appuntamento, rigenerazione fatta, acquistato torque e relativo lettore, ora le rigenerazioni le tengo sotto controllo e le riconosco anche senza strumenti.

ricordatevi che dal momento in cui fate la rigenerazione forzata (con cambio olio etcc...), riparte l'anno x il successivo tagliando.

quindi se si spreca un giorno ad andare in officina con la spia gialla non serve a nulla perchè la spengono e poi arriva la spia rossa ?
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Segnale Avaria Motore

Messaggioda nik70 » domenica 22 novembre 2015, 9:36

arturodci ha scritto:Ma dai???? Veramente alla rigenerazione corrisponde il reset manutenzione???

Nilo voleva dire che ti spengono la spia come reset errore poi il discorso cambio olio è perché dopo un tot di rigenerazioni abortite l'olio si inquina e necessita di sostituzione anche se e' stato sostituito da poco,quindi comunque da quel momento in poi riparte l'anno o i 30k km x la prossima manutenziona

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti