Batteria scarica?!?
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Batteria scarica?!?
Sono a piedi!
QQ Acenta di marzo 2014 sempre tenuta di notte in garage.
Questa sera all'uscita dall'ufficio, all'accensione il display mi segnala il guasto del sistema start/stop. Chiamo in concessionaria. Sono le 18.05, officina chiusa.
Un venditore mi dice di tornare pure a casa senza problemi e di passare domani per farla vedere.
Mezz'ora di strada e quando sono davanti al garage spengo l'auto e provo a consultare il manuale senza trovare nulla di utile. Dopo 5' provo a riaccendere l'auto e... nulla! Tipico balbettio da batteria scarica.
Un gentile vicino mi aiuta a spingere la macchina dentro al garage.
Domattina telefonero' in officina, ma... caspita, la batteria ha solo 20 mesi...
QQ Acenta di marzo 2014 sempre tenuta di notte in garage.
Questa sera all'uscita dall'ufficio, all'accensione il display mi segnala il guasto del sistema start/stop. Chiamo in concessionaria. Sono le 18.05, officina chiusa.
Un venditore mi dice di tornare pure a casa senza problemi e di passare domani per farla vedere.
Mezz'ora di strada e quando sono davanti al garage spengo l'auto e provo a consultare il manuale senza trovare nulla di utile. Dopo 5' provo a riaccendere l'auto e... nulla! Tipico balbettio da batteria scarica.
Un gentile vicino mi aiuta a spingere la macchina dentro al garage.
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Re: Batteria scarica?!?
Pultroppo non sei il primo e neanche l'ultimo, una curiosità di solito tieni attivo lo s&s
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Re: Batteria scarica?!?
Sì, lo tengo attivo. Però entra in funzione raramente perché tengo attivo il clima anche d'inverno.
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Re: Batteria scarica?!?
I sintomi sono da batteria scarica... ora c'è solo da domandarsi perché ti si è scaricata così in fretta. Prova a veder eche valori arrivano ai poli della batteria con motore al minimo, può darsi sia l'alternatore che non carica bene.... altrimenti c'è qualche falso contatto a giro e la batteria ti si scarica piano piano. O molto più semplicemente ti hanno montato una batteria di m**da!
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Re: Batteria scarica?!?
Bhè, la batteria FIAMM con 70 A, e 720 di spunto, non mi sembra una batteria di m....a! Ripeto una FIAMM da 60 A sulla 307 benzina mi è durata 7 ANNI: Saluti VR.
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Re: Batteria scarica?!?
Convincetevi non è ne batteria ne alternatore,sono gia molti casi
- angia73
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Re: Batteria scarica?!?
20 mesi non è molto, ma ci stà specialmente con lo S&S e il famigerato sistema di carica non costante.
Io usando l'auto su tragitti brevi (km e tempo) sono abituato da anni a dare una ricaricata ogni tanto alla batteria specialmente d'inverno. Nei casi come il mio l'alternatore non riesce a ricaricare sempre al massimo la batteria e col tempo lavorando a livelli più bassi regge sempre meno.
Io mi sono preso un caricabatterie elettronico della Bosch che oltre a ricaricare (anche rapidamente) permette di verificare lo stato della batteria e volendo dell'alternatore.
Quando poi la necessità di ricaricare la batteria si fa più frequente allora è il caso di pensare alla sostituzione.
Con l'auto vecchia essendo un 2.0 TD riuscivo ad accorgermene quando l'accensione faticava più del normale, ora con un 1.6 (e tutte le divolerie elettroniche che dovrebbero affaticare meno la batteria in accensione) non so se sarà cosi evidente.
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Io mi sono preso un caricabatterie elettronico della Bosch che oltre a ricaricare (anche rapidamente) permette di verificare lo stato della batteria e volendo dell'alternatore.
Quando poi la necessità di ricaricare la batteria si fa più frequente allora è il caso di pensare alla sostituzione.
Con l'auto vecchia essendo un 2.0 TD riuscivo ad accorgermene quando l'accensione faticava più del normale, ora con un 1.6 (e tutte le divolerie elettroniche che dovrebbero affaticare meno la batteria in accensione) non so se sarà cosi evidente.
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Re: Batteria scarica?!?
Esatto angia73,anche io qundo la tengo fermo x un po,e e capita,ci collego un mantenitore di cacaricarica tramite accendisigari, sperando che cosi mi dura qualche mese in più o speriamo anni
Naturalmente s&s sempre disattivo
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- angia73
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Re: Batteria scarica?!?
In un motore diesel come quello che avevo prima l'accensione provocava un grosso stress alla batteria, è per questo che per i diesel in generale occorrono batterie con una forte corrente di spunto e qualità nel mantenerla nel tempo.
Ora i motori 'più moderni' visto l'adozione del sistema S&S dovrebbero avere una procedura di accensione studiata specificatamente per stressare meno la batteria. Tuttavia rimango convinto che i numerosi spengi e riaccendi (spesso inopportuni) non facciano che male soprattutto a motore freddo.
Devo dire che in generale lo S&S non mi crea grossi fastidi (per ora, altrimenti adotto il tuo sistema...) in quanto spesso non entra in funzione. Il problema però è che quando funziona (con l'auto con in cambio automatico come ho io) è fin troppo invadente. Per non parlare del fatto che funziona appena accesa l'auto... per fare poca strada... e la batteria quando si carica?...
Al primo tagliando dovrò ad esempio fare presente che spesso se premo appena il freno o l'auto non sta ferma (e i rumori delle pinze che stridono non sono decisamente simpatici da sentire) o si spenge lo stesso... il confine è troppo limitato, come non mi piace che l'auto si spenga 2 secondi dopo che premo il freno... sarebbe meglio 5-6 o più..
Ora i motori 'più moderni' visto l'adozione del sistema S&S dovrebbero avere una procedura di accensione studiata specificatamente per stressare meno la batteria. Tuttavia rimango convinto che i numerosi spengi e riaccendi (spesso inopportuni) non facciano che male soprattutto a motore freddo.
Devo dire che in generale lo S&S non mi crea grossi fastidi (per ora, altrimenti adotto il tuo sistema...) in quanto spesso non entra in funzione. Il problema però è che quando funziona (con l'auto con in cambio automatico come ho io) è fin troppo invadente. Per non parlare del fatto che funziona appena accesa l'auto... per fare poca strada... e la batteria quando si carica?...
Al primo tagliando dovrò ad esempio fare presente che spesso se premo appena il freno o l'auto non sta ferma (e i rumori delle pinze che stridono non sono decisamente simpatici da sentire) o si spenge lo stesso... il confine è troppo limitato, come non mi piace che l'auto si spenga 2 secondi dopo che premo il freno... sarebbe meglio 5-6 o più..
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Re: Batteria scarica?!?
Beh intanto mi hanno detto di fare arrivare l'auto in concessionaria.
Proverò l'accensione con il booster e poi vediamo qual è la causa.
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Re: Batteria scarica?!?
Domanda: la batteria è in garanzia?
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Re: Batteria scarica?!?
Secondo un utente del forum (se ne parlava in un altra discussione) dovrebbe essere garantita 24 mesi (dal produttore) e quindi anche dalla Nissan...
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Re: Batteria scarica?!?
Vorrei farvi una domanda... anzi due... c'é un modo per poter controllare lo stato di "salute" della batteria? Magari dal menù nascosto del connect? Se si, quali valori dovremmo leggere per stare tranquilli e quali per correre in officina a farla controllare e/o sostituire. Inoltre, se dovessi trovarmi fermo con la batteria a terra e volessi spostarla e quindi togliere il freno a mano elettronico é possibile?
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Re: Batteria scarica?!?
Non c'è nessun modo da menù segreto x la verifica che chiedi,ma un sintomo e l'anomalia allo s&s o il recupero di energia che va poco in funzione,poi comunque la puoi lasciare buona la sera e trovarla morta il mattino ,x il freno se è propio giu non lo togli e comunque è inutile fasciarsi prima la testa ma se si può preservarla
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Re: Batteria scarica?!?
Liberomax ha scritto:Vorrei farvi una domanda... anzi due... c'é un modo per poter controllare lo stato di "salute" della batteria? Magari dal menù nascosto del connect? Se si, quali valori dovremmo leggere per stare tranquilli e quali per correre in officina a farla controllare e/o sostituire. Inoltre, se dovessi trovarmi fermo con la batteria a terra e volessi spostarla e quindi togliere il freno a mano elettronico é possibile?
IL mio vicino di casa ha una specie di tester Che serve a diagnosticare lo stato di salute Della batteria. Credo costi una 50ina di euro. Verosimilmente gli elettrauto dovrebbero averlo e probabilmente anche in versione piu' professionale e quindi piu' attendibile.
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