DPF - rigenerazione e dintorni

Nessuno è perfetto. Specialmente un'auto appena lanciata. Richiami? Visite in officina? Parliamone.

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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » sabato 7 novembre 2015, 21:51

sadelgat ha scritto:Nilo 2014,
Mi puoi dire x favore i tempi di attesa dell'interfaccia obd?
http://www.dx.com/p/elm327-obd2-bluetoo ... ZB3Da0w-Uk

Sono 12 giorni ma ancora non mi arriva.
Grazie

anche io ho aspettato una quindicina di giorni.
io ho chiesto in chat a che punto era la spedizione e mi hanno risposto subito. prova
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda sadelgat » domenica 8 novembre 2015, 0:31

Ok Nilo2014, credo che mi stia arrivando anke a me allora. Proverò con la chat. Tks!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda giano_101 » martedì 10 novembre 2015, 9:17

Buon giorno a tutti :)
Ieri per la prima volta in 2.000 Km di percorrenza, forse, ho assistito alla rigenerazione del DPF del mio QQ!
Dico forse perchè ho dei dubbi visto che non tutti i sintomi, che i più esperti di voi hanno così bene evidenziato, si sono presentati.
Se non ho capito male durante la rigenerazione succede che :
1) aumenta il numero di giri (lancetta del contagiri vicina ai 1.000 g/m);
2) voltaggio del menù segreto oltre 14,00 V;
3) aumenta il consumo di gasolio;
4) dal tubo di scarico fuoriesce uno strano odore.
Ebbene, a me ieri è successo tutto questo (14,50 V nel menù segreto, 13 Km/l di consumo contro l'abituale 18 Km/l e puzza strana dallo scarico) tranne il fatto che il numero di giri è rimasto sostanzialmente invariato, o meglio la lancetta si è spostata di una misura pari allo spessore della lancetta stessa attestandosi sui 950 g/m. Nonostante questo, il motore era molto più rumoroso sia a freddo che a caldo. Per intendersi non sembrava il solito gattone che fa le fusa ma un mercedes anni 70 che potevi quasi distinguere il singolo scoppio di ogni cilindro.
Oltretutto mi è sembrato che questa presunta rigenerazione è cominciata non appena il motore è arrivato a temperatura (lancetta del termometro a metà dell'indicatore sul cruscotto) dopo appena una decina di Km.
E' possibile che abbia rigenerato ieri e non venerdi scorso quando ho fatto 300 Km in autostrada a 110/120 Km/h?
Vi chiedo di aiutarmi a capire esprimendo le vostre considerazioni.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda giano_101 » martedì 10 novembre 2015, 9:23

Scusate :blush: mi sono dimenticato di aggiungere che dopo circa 10 minuti di strada tutto è tornato normale e il QQ è tornato ad essere il solito piacevole mezzo da guidare!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » martedì 10 novembre 2015, 9:45

Penso propio che era in rigenerazione anzi e' certo,il minimo ci devi fare occhio perché non è facile percepire la differenza,x il fatto che non ha rigenerato quando hai fatto i 300km be la fa quando necessita e poi in marcia è difficile accorgersi
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda gioro » martedì 10 novembre 2015, 22:58

In autostrada a 120 _ 130 km/h è praticamente impossibile accorgersi della rigenerazione.Ti accorgi solo che i volt rimangono fissi oltre i 14 .
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda giano_101 » mercoledì 11 novembre 2015, 12:10

Sono daccordo sul fatto che in autostrada è difficile accorgersi della rigenerazione.
Ho citato il percorso in autostrada perchè avevo capito che per far partire la rigenerazione del DPF fosse necessario il motore molto caldo.
Però, se può rigenerare non appena il motore arriva a temperatura di regime, come è successo a me, è meglio!!!
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Milanista54 » mercoledì 11 novembre 2015, 13:11

Salve a tutti,possessore dallo scorso maggio del nuovo Qasqhai 1.5 Dci con 4000 km solo oggi mi sono accorto che stava rigenerando ma il processo è durato poco meno di 10 minuti,il regime del minimo era salito ma non di molto lo start/stop non era funzionante è il motore si sentiva leggermente accellerato comunque il tutto senza particolari problematiche ho solo sentito al momento di parcheggiare nel box un odore acre proveniente da sotto la vettura.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda SerGal50 » mercoledì 11 novembre 2015, 13:55

Grazie all' assiduo lavoro ed alla tenacia di qualcuno, stiamo imparando tutti ad accorgersi quando sta rigenerando e quando no. Peccato che spesso, quando arresto la vettura, lo faccia istintivamente senza guardare il numero di giri. Basterebbe aspettare un paio di secondi come si fa prima di accenderla. Con un po' di esercizio ci riuscirò.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Tsukuyomi » giovedì 12 novembre 2015, 14:26

sadelgat ha scritto:Nilo 2014, mi puoi dire x favore i tempi di attesa dell'interfaccia obd?
http://www.dx.com/p/elm327-obd2-bluetoo ... ZB3Da0w-Uk
Sono 12 giorni ma ancora non mi arriva.
Grazie

Ciao, a me hanno spedito il 15 ottobre e ancora sto aspettando...
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda the Pusher » domenica 15 novembre 2015, 8:25

Ciao ragazzi, visto che manco da tempo sul forum e dato che non mi sono mai accorto di una sola rigenerazione in quasi 9000 km di vita del mio Qashqai, mi son letto (in più giorni) tutte le 66 pagine su questo argomento e vorrei fare un riepilogo, sperando di aver capito tutto, per poi cercare di "sgamare" la mia auto mentre rigenera.

1) I percorsi brevi sono problematici per il dpf.
2) La rigenerazione non va interrotta troppe volte.
3) Quando rigenera, il minimo è leggermente più alto.
4) Inutile "sgasare" durante la rigenerazione.
5) Sgasare, invece, serve a "innescare" la rigenerazione (poiché causa temperature maggiori) quando dal display l'auto lo richiede accendendo la relativa spia.
6) Trascurare il dpf può portare a problemi richiedenti spese che annullano il vantaggio dei bassi consumi di un diesel.
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda nik70 » domenica 15 novembre 2015, 14:26

concordo in tutto tranne il punto 5
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » domenica 15 novembre 2015, 18:26

tutto giusto ma non il punto 5)

quello che si intende è : ogni tanto, quando sei su una strada a velocità sostenuta e continuativa (autostrada o tangenziale), conviene tenere la marcia più bassa rispetto alla necessaria per alzare il n. giri. Questa azione viene letta dalla centralina come una situazione ottimale per far partire la rigenerazione (QUANDO NECESSARIA !) .... il più delle volte la rigenerazione parte in questa condizione e tu non te ne accorgi facilmente (io lo vedo perché uso Torque). Quando fai queste strade devi prestare attenzione al motore/giri, quando stai per arrivare alla meta...perché è possibile che ti sia partita la rigenerazione in autostrada...e se spegni il motore la interrompi.

Detto questo anche se vai a marce normali, e la centralina legge la pressione del DPF come troppo alta, ti fa partire la rigenerazione comunque.

Morale....vai normalmente, non ci pensare se vai in autostrada....quando uscendo da queste strade arrivi ad un percorso misto, presta una maggiore attenzione alla lancetta dei giri (tutto qui)
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda the Pusher » domenica 15 novembre 2015, 19:14

Grazie per il chiarimento, Nilo!
Diciamo che se ho fatto un percorso "adatto alla rigenerazione" e il dpf aveva bisogno di rigenerare, devo prestare attenzione ai giri motore prima di spegnere, perché può essere che sia cominciata la rigenerazione.
Ho capito? :)
Ma la rigenerazione potrebbe partire anche in un percorso urbano o no? Non basta che sia raggiunta una certa temperatura?
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Re: DPF - rigenerazione e dintorni

Messaggioda Nilo2014 » domenica 15 novembre 2015, 20:46

certo, in urbano rigenera tranquillamente quando si alza la temperatura....fare percorsi "veloci" aiuta allo scopo.
A me è capitato più volte di arrivare nei parcheggi dei centri commerciali, dopo un tragitto urbano, e la maledetta centralina mi ha fatto partire la rigenerazione all'ingresso del parcheggio...a questo punto hai tre scelte - spegni e te ne freghi (ma io non lo farei) - parcheggi se c'è casino ed attendi come un cretino in auto per dieci minuti circa (cosa fatta una volta) - esci nuovamente dal parcheggio, ti fai un giro nei dintorni e poi rientri a parcheggiare quando il minimo è tornato normale.

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