Buon giorno a tutti
Ieri per la prima volta in 2.000 Km di percorrenza, forse, ho assistito alla rigenerazione del DPF del mio QQ!
Dico forse perchè ho dei dubbi visto che non tutti i sintomi, che i più esperti di voi hanno così bene evidenziato, si sono presentati.
Se non ho capito male durante la rigenerazione succede che :
1) aumenta il numero di giri (lancetta del contagiri vicina ai 1.000 g/m);
2) voltaggio del menù segreto oltre 14,00 V;
3) aumenta il consumo di gasolio;
4) dal tubo di scarico fuoriesce uno strano odore.
Ebbene, a me ieri è successo tutto questo (14,50 V nel menù segreto, 13 Km/l di consumo contro l'abituale 18 Km/l e puzza strana dallo scarico) tranne il fatto che il numero di giri è rimasto sostanzialmente invariato, o meglio la lancetta si è spostata di una misura pari allo spessore della lancetta stessa attestandosi sui 950 g/m. Nonostante questo, il motore era molto più rumoroso sia a freddo che a caldo. Per intendersi non sembrava il solito gattone che fa le fusa ma un mercedes anni 70 che potevi quasi distinguere il singolo scoppio di ogni cilindro.
Oltretutto mi è sembrato che questa presunta rigenerazione è cominciata non appena il motore è arrivato a temperatura (lancetta del termometro a metà dell'indicatore sul cruscotto) dopo appena una decina di Km.
E' possibile che abbia rigenerato ieri e non venerdi scorso quando ho fatto 300 Km in autostrada a 110/120 Km/h?
Vi chiedo di aiutarmi a capire esprimendo le vostre considerazioni.