Qualità dell'audio

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda angia73 » domenica 8 novembre 2015, 15:03

:thumbup: Darione 1 casse 0. Ho letto che hai avuto qualche intoppo, ma alla fine :yahoo:
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Darione » lunedì 9 novembre 2015, 0:11

YEEEEEESSS!!! E l'intoppo era dovuto alla mia favaggine :lol:

Angia ma io e te quando si piglia una birra insieme visto che siamo vicini di casa?
Avatar utente
vandamme
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda vandamme » lunedì 9 novembre 2015, 7:55

Grande Darione ottimo, poi con calma se vai in fissa un ampli lo devi mettere!
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Darione » lunedì 9 novembre 2015, 8:35

Shhhh, zitto zitto zitto... poi c'è da passare altri 200 fili :lol:
Va bene così, per l'uso che ne faccio... però diciamo che ora almeno al radio l'accendo! :lol:
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Milanista54 » lunedì 9 novembre 2015, 9:52

Ciao,alla fine c'è la hai fatta comunque visto già sostituendo le casse è tutt'altra cosa.
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Darione » lunedì 9 novembre 2015, 9:57

Allora, lasciamo perdere che lavoranvano tutte in controfase perché avevo invertito le polarità... però sì notai subito una differenza, ma ora che ho montato anche i crossover del kit è davvero tutta un'altra cosa!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda angia73 » lunedì 9 novembre 2015, 10:48

Darione ha scritto:YEEEEEESSS!!! E l'intoppo era dovuto alla mia favaggine :lol:

Angia ma io e te quando si piglia una birra insieme visto che siamo vicini di casa?


A disposizione :grin:, se prima o poi si fa il raduno... a Firenze vengo di rado e di solito di domenica per la giratina con la family (prima c'ero più spesso), se ti trovi a passare vicino Fucecchio-Santa Croce S/Arno io lavoro autonomamente e il tempo per un caffè c'è sempre.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Darione » lunedì 9 novembre 2015, 10:52

Io sto a Montespertoli e bazzico spesso verso Empoli... sicché direi che ci siamo dai! ;)
Axel1978
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 11:09
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: BMW 320
Città: trapani

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Axel1978 » lunedì 9 novembre 2015, 21:13

Mi permetto di intervenire in questo post poichè di audio ne capisco abbastanza. Il vero problema non sono la qualità delle casse ma il loro posizionamento. Quelle in basso sono troppo in basso dove le frequenze vanno in direzione dalla pedaliera e, sbattendo contro il divisorio dei sedili, tornano indietro creando annullamento di fase e distorsione delle frequenze.
Mi spiego meglio, il suono quando sbatte su una superficie o viene assorbito o ritorna indietro. Superfici che assorbono sono il legno, il polistirolo, materiali morbidi. La plastica dura ti fa tornare le onde sonore indietro, vedetelo come un laser che sbatte tornando indietro ripetutamente e creando "confusione" e, soprattutto, rimbombo.
I tweeter posizionati vicino al vetro sono troppo distanti e questo si sente, infatti i tweeter distanti e il rimbombo creato dalla posizione degli altoparlanti crea una attenuazione dei toni medi, che sono quelli che creano definizione nel suono.
Se ci fosse un amplificatore di toni medi, anche nelle regolazioni audio, sarebbe già un bel passo avanti, invece inspiegabilmente non c'è. Il parametro per valutare la qualità di altoparlanti è la risposta in frequenza e raramente cambiando le casse si aumenta la qualità audio, visto che il segnale parte sempre dalla sorgente. Se parte un segnale scarso, anche con le migliori casse del mondo, sempre scarso resta.
Per me si potrebbe avere già un grande miglioramento inclinando verso l'alto gli altoparlanti, in modo che il suono si distribuisca meglio.

Il discreto compromesso che ho trovato io è: Bassi -1, alti invariati e amplificatore bassi attivato.
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » lunedì 9 novembre 2015, 21:23

Da una prova veloce con il Bit Ten vi posso dire che l'audio cambia totalmente, calcolate che il connect (nel mio caso) risulta essere equalizzato e la prima operazione che fa il processor è quella di de-equalizzare. Dopo si puo intervenire sui ritardi ed equalizzazione sul singolo canale.
Appena faccio il tagliando e monto bene il tutto posso fare prove piu approfondite.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mariom79 » lunedì 9 novembre 2015, 23:47

che amplificatori ho montato con il bitTen ???
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda mdk11 » lunedì 9 novembre 2015, 23:54

Per il momento un Blaupunkt DSP, suona molto bene..., ho disabilitato il DSP dell'ampli ed utilizzo solo quello del BIT Ten (ovviamente)
Avatar utente
sna
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 13:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda sna » martedì 10 novembre 2015, 16:00

Axel1978 ha scritto:Mi permetto di intervenire in questo post poichè di audio ne capisco abbastanza. Il vero problema non sono la qualità delle casse ma il loro posizionamento. Quelle in basso sono troppo in basso dove le frequenze vanno in direzione dalla pedaliera e, sbattendo contro il divisorio dei sedili, tornano indietro creando annullamento di fase e distorsione delle frequenze.
Mi spiego meglio, il suono quando sbatte su una superficie o viene assorbito o ritorna indietro. Superfici che assorbono sono il legno, il polistirolo, materiali morbidi. La plastica dura ti fa tornare le onde sonore indietro, vedetelo come un laser che sbatte tornando indietro ripetutamente e creando "confusione" e, soprattutto, rimbombo.
I tweeter posizionati vicino al vetro sono troppo distanti e questo si sente, infatti i tweeter distanti e il rimbombo creato dalla posizione degli altoparlanti crea una attenuazione dei toni medi, che sono quelli che creano definizione nel suono.
Se ci fosse un amplificatore di toni medi, anche nelle regolazioni audio, sarebbe già un bel passo avanti, invece inspiegabilmente non c'è. Il parametro per valutare la qualità di altoparlanti è la risposta in frequenza e raramente cambiando le casse si aumenta la qualità audio, visto che il segnale parte sempre dalla sorgente. Se parte un segnale scarso, anche con le migliori casse del mondo, sempre scarso resta.
Per me si potrebbe avere già un grande miglioramento inclinando verso l'alto gli altoparlanti, in modo che il suono si distribuisca meglio.

Il discreto compromesso che ho trovato io è: Bassi -1, alti invariati e amplificatore bassi attivato.

Ciao Axel quello che affermi in linea teorica è ammissibile però è anche vero che tutti gli utenti che hanno effettuato l'upgrade alle casse dicono che i benefici sono tangibili, inoltre gli altoparlanti hanno la stessa posizione rispetto alle altre auto (al limite i tweeter sono posizionati leggerente meglio in altre marche) ma il suono a detta di chi lo ha provato rimane scarso confrontandolo con modelli anche meno blasonati...

non voglio fare polemica, ci mancherebbe ,voglio solo capire meglio come migliorare il suono della macchina che mi arriverà a Gennaio senza cambiare sorgente visto che è un aspetto a cui tengo particolarmente...tu li hai inclinati gli altoparlanti?
Cuore desmo...e ora anche un pò nismo!
motorbreath :rockout3:
Axel1978
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 11:09
Status: aspirante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: BMW 320
Città: trapani

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda Axel1978 » martedì 10 novembre 2015, 21:51

Ciao! No, non è un lavoro che ho fatto, ho preso la macchina da due settimane e, onestamente, per inclinare gli altoparlanti ci sarebbe proprio da modificare le portiere...insomma...non mi sembra un lavoretto di poco conto.
Per quanto riguarda il miglioramento con il cambiamento degli altoparlanti, secondo me, può dipendere dal fattore che le casse che abbia montato il Qashqai abbiano una risposta delle frequenze lineare e non siano specifiche per auto, mentre spesso le casse per auto hanno una risposta delle frequenze medie amplificata, per compensare quello che avevo spiegato prima. In pratica si potrebbe trattare di un "accorgimento" per casse che sono specificamente costruite e "alterate" proprio per l'auto, che è uno degli ambienti più difficili. Per dire, spesso chi lavora nelle case discografiche preferisce ascoltare e valutare i demo in auto proprio per capire come suona.
Quindi per me (e sottolineo per me poichè quello che dico è tutto aspetto teorico) le casse messe hanno, per definirlo in maniera povera, un volume più alto nei medi che corregge il posizionamento errato in partenza. Questo non significa miglioramento dovuto da qualità migliore ma dovuto da un correttivo. Ripeto, di questo sono assolutamente sicuro, la qualità degli altoparlanti non aumenta MAI la qualità dell'audio sorgente.
Poi c'è sempre un'altra ipotesi: il QQ monta casse di una qualità talmente pessima che trovarle in commercio sarebbe quasi un'impresa.
Avatar utente
sna
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 13:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Audi A3
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Qualità dell'audio

Messaggioda sna » mercoledì 11 novembre 2015, 8:37

Ciao Axel grazie per la precisazione : Thumbup :
ecco le casse che monta il qq ho preso l'immagine qualche post indietro...direi che ad occhio concordo con "l'altra" ipotesi... :?
Immagine
Cuore desmo...e ora anche un pò nismo!
motorbreath :rockout3:

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti