I mie primi 1000 km - RECENSIONE

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

I mie primi 1000 km - RECENSIONE

Messaggioda Michele1986 » lunedì 2 novembre 2015, 23:24

Ciao ragazzi

Voglio descrivervi le mie sensazioni dopo i primi 1000 km. Magari penserete che siano troppi pochi, ma vi assicuro che ho percorso molti tipi di strada e quindi ho già del materiale per poter dire la mia ed essere d'aiuto a coloro che sono ancora indecisi sull'acquisto :roll:
Premetto che vivo in Veneto ma spesso mi capita di andare a trovare la mia famiglia in Toscana, percorro circa 25000km all'anno, e che prima del QQ avevo un'umile Fiat Punto modello Classic 1300 75cv, quindi non vengo da esperienze simili a quella attuale.

Ma veniamo a noi:

MODELLO

Qashqai 360 1.5 110cv

Prezzo di listino compresa messa su strada € 28169,36. Prezzo trattato con il venditore € 25000 tondi tondi.

COLORE

Dark Metal Grey

Devo dire che ero indeciso fino all'ultimo tra questo e il bianco Perla, trovo che il bianco classico e il nero appiattiscano troppo le nervature e la linea della macchina, mentre il bronzo, nonostante sia bello, lo trovavo un po' troppo "coraggioso" per me :hmmm: Ovviamente è un mio pensiero, nessuno se la prenda :thumbup:
Il dark metal grey è meraviglioso, cambia colore in base alle condizioni di luce esterna, non annoia mai ed è molto aggressivo.

CERCHI

Sarò sincero, non amo l'estetica di questi cerchi, li trovo troppo vuoti e anonimi. Sicuramente sono molto più belli di quell'aborto dei cerchi di serie da 17", ma lontani anni luce dall'eleganza, la sportività e la classe dei cerchi da 19".
Dal punto di vista del comfort non ho commenti negativi, ma non avendo provato il QQ con cerchi più piccoli non sono molto attendibile. Posso dirvi che le buche e i dossi vengono ammortizzati egregiamente e la guida è estremamente comoda. Ha superato tranquillamente anche la prova delle strade bianche toscane.
Nota dolente, i costi! Ho fatto il preventivo dal mio gommista per le termiche e siamo sui 730-800 euro compreso montaggio e magazzino, almeno 250-300 euro in più rispetto alle gomme per cerchi da 17".

SILENZIOSITA'

MERAVIGLIOSA!

Nessuna traccia dei fruscii e rumorini fastidiosi che purtroppo molti utenti denotano fin da subito. Inoltre, venendo da una Punto che sembrava sul punto di esplodere quando ero in autostrada, con il QQ è un piacere gustarsi la guida nel silenzio dell'abitacolo.
Piccolo appunto, trovo il volante troppo sottile, lo avrei preferito più grosso.

MOTORE

Personalmente lo trovo scattante e silenzioso, in autostrada ho provato a premere un po' e sono arrivato senza difficoltà a 160km/h. Ma ripeto, vengo da una Fiat Punto che a 110km/h iniziava a vibrare come un coniglio durante l'amplesso... traete voi le conclusioni!

CONSUMI

Non ho mai riazzerato il computer di bordo quindi posso dirvi il mio consumo medio totale avendo percorso autostrada, tangenziale, traffico cittadino, campagne toscane (strade bianche comprese): 19,3 km/l
Niente male direi.

AMPIEZZA BAGAGLIAIO

Devo dire di essere rimasto un po' deluso. Per lavoro vado in giro per l'Italia a far fiere e mi trovo spesso a dover portare scatoloni e altro ancora in auto. Due miei colleghi con auto più o meno della stessa stazza (Terios e Forester) sono riusciti a caricare molte più cose di me, io sono stato penalizzato dal tettuccio che va scendendo sul retro perdendo diversi cm in altezza. Vabbè, sopravviverò ;)
Ovviamente per chi non deve portare molti oggetti, lo spazio è più che sufficiente.

TENUTA DI STRADA

Che dire, in qualsiasi tipo di strada e su qualsiasi tipo di percorso, la QQ si comporta egregiamente, ti senti sempre sicuro e padrone del mezzo. Non ho molto da dire a riguardo, se non che è una delle macchine su cui mi sono sentito più sicuro alla guida, se non la migliore mai provata!

OPTIONAL

Siano lodate le telecamere [-o< [-o< Parcheggiare è semplicissimo e poco stressante, sono precise così come i sensori di parcheggio. Molto belli gli specchietti che si chiudono automaticamente quando la macchina viene chiusa, belli estticamente anche i vetri oscurati, anche se con poca luce esterna non si vedono benissimo le auto dietro dallo specchietto retrovisore (ma chi se ne frega, gli specchietti laterali che ce stanno a fà?? \:D/ ).

Ho provato il navigatore e mi sono trovato bene devo dire, sento molte lamentele a riguardo, ma per ora tutte le strade fatte erano precise al cm.


In definitiva non posso che parlare bene di questo splendido gioiellino, spero che la mia recensione possa essere utile per gli indecisi e i dubbiosi.
Sicuramente, nel caso foste orientati per l'Acenta, consiglio di fare uno sforzo economico in più e aggiungere quei 2000 euro (che scontati saranno circa 1800) e prendere una 360 e avere optional davvero utili e accattivanti, primi su tutti le telecamere. Ma è una scelta del tutto personale!

Un saluto a tutti!
Ultima modifica di Michele1986 il lunedì 2 novembre 2015, 23:31, modificato 1 volta in totale.
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: I mie primi 1000 km -RECENSIONE

Messaggioda spondiaco » lunedì 2 novembre 2015, 23:29

Ottima recensione...
Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: I mie primi 1000 km -RECENSIONE

Messaggioda Publio » lunedì 2 novembre 2015, 23:38

3000 km .... impressione idem come michele, unica cosa che non condivido "SILENZIOSITA' MERAVIGLIOSA!" mi sembra eccessiva, la mia vecchia libra quando era nuova era molto più silenziosa in autostrada .... questione di aerodinamica credo.
Ma io non sono pirla!
Avatar utente
Publio
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 216
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2015, 19:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Orbassano

Re: I mie primi 1000 km -RECENSIONE

Messaggioda Publio » lunedì 2 novembre 2015, 23:40

direi "SILENZIOSITA' ACCETTABILE!"
Ma io non sono pirla!
Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Re: I mie primi 1000 km -RECENSIONE

Messaggioda Michele1986 » lunedì 2 novembre 2015, 23:47

:D
Publio ha scritto:3000 km .... impressione idem come michele, unica cosa che non condivido "SILENZIOSITA' MERAVIGLIOSA!" mi sembra eccessiva, la mia vecchia libra quando era nuova era molto più silenziosa in autostrada .... questione di aerodinamica credo.


Probabilmente hai ragione tu, ma avevo come metro di paragone la Punto...so di essere meno attendibile di Giuliacci con le previsioni meteo!
Avatar utente
Fabio Vasco
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 31 ottobre 2015, 0:03
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Yaris
Colorazione: Bronze
Optional: Safety + Connect
Città: Modena

Re: I mie primi 1000 km -RECENSIONE

Messaggioda Fabio Vasco » martedì 3 novembre 2015, 0:41

Bravo Michele =D> , ottima recensione! Mi da quella spinta in più per domani sera, quando andrò dal concessionario a comprarla: anche io 360, ma 1.2 benzina. Non ho ancora deciso se ordinarla col tetto panoramico o no... mannaggia :-k !!
:whistle: :whistle: Cambiare macchina è molto facile...cambiare donna un po' più difficile..... :whistle: :whistle:
Liamgh
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:34
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: Genova

Re: I mie primi 1000 km -RECENSIONE

Messaggioda Liamgh » martedì 3 novembre 2015, 8:31

Michele, leggevo su facebook che il tuo venditore ti ha parlato di un bagagliaio più piccolo della versione precedente... da scheda tecnica di "al Volante", la QQ 2010 aveva 410 litri mentre la nuova è sui 430....
Liamgh
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:34
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: Genova

Re: I mie primi 1000 km -RECENSIONE

Messaggioda Liamgh » martedì 3 novembre 2015, 8:31

per il resto bellissima recensione!
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: I mie primi 1000 km - RECENSIONE

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 3 novembre 2015, 9:21

Michele1986 ha scritto:Ciao ragazzi ... Voglio descrivervi le mie sensazioni dopo i primi 1000 km....
... Piccolo appunto, trovo il volante troppo sottile, lo avrei preferito più grosso...

Ottimo Michele =D> =D> =D>
Sulla questione del volante vorrei dirti il mio pensiero.
Penso che il volante, insieme alla pedaliera e alla seduta in generale, sia la cosa che più ci fa notare la differenza rispetto a ciò che abbiamo guidato negli anni precedenti.
Anch'io, nella recensione che feci dopo aver fatto i primi chilometri con il mio QQ, parlai del volante, che mi sembrava troppo "liscio" e altre cose ... erano semplicemente le differenze rispetto all'auto che avevo prima! Infatti dopo un po' ci si fa l'abitudine e la cosa non si nota più ... le nostre mani e i nostri piedi si abituano alla nuova "cosa" con cui hanno a che fare tutti i giorni, e alla fine si dimentica quello che si aveva prima.
Un paio di giorni fa mi è ricapitato di sedermi dentro una Grande Punto (auto che ho avuto per anni prima di comprare il QQ) ... mi sono seduto e ho preso tra le mani il volante ... sensazione stranissima! ... davvero ... da pensare qualcosa tipo... "... ma davvero per anni ho guidato questa cosa qua???" :shock: :shock: :shock: ... il volante mi sembrava enorme e goffo e mi sembrava di stare seduto per terra, la pedaliera era durissima e stranissima ... insomma ... l' "animale" uomo è l'essere più adattabile della Terra! : WohoW :
Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Re: I mie primi 1000 km - RECENSIONE

Messaggioda Michele1986 » martedì 3 novembre 2015, 19:17

Grazie ragazzi,spero che la mia recensione possa essere stata d'aiuto per qualcuno :-)
mikecqm
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2015, 23:10
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Newport Grey
Città: pesaro

Re: I mie primi 1000 km - RECENSIONE

Messaggioda mikecqm » martedì 3 novembre 2015, 21:42

Bella, Michele.
Proprio questa sera ho fatto 1000 anche io con la mia 360...condivido quanto hai scritto e il tuo entusiasmo.
:thumbup:
Alex360
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 23:03
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Benevento

Re: I mie primi 1000 km - RECENSIONE

Messaggioda Alex360 » martedì 3 novembre 2015, 23:23

Grazie per la tua recensione, a me dovrebbe arrivare fra 10gg e non vedo l'ora.
Liamgh
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:34
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: Genova

Re: I mie primi 1000 km - RECENSIONE

Messaggioda Liamgh » mercoledì 4 novembre 2015, 9:36

Alex360 ha scritto:Grazie per la tua recensione, a me dovrebbe arrivare fra 10gg e non vedo l'ora.


Congratulazioni!!! vedrai sarà fantastico!!
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: I mie primi 1000 km - RECENSIONE

Messaggioda SerGal50 » mercoledì 4 novembre 2015, 10:40

Bella recensione complimenti!!
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: I mie primi 1000 km -RECENSIONE

Messaggioda guido55 » mercoledì 4 novembre 2015, 14:47

Fabio Vasco ha scritto:Bravo Michele =D> , ottima recensione! Mi da quella spinta in più per domani sera, quando andrò dal concessionario a comprarla: anche io 360, ma 1.2 benzina. Non ho ancora deciso se ordinarla col tetto panoramico o no... mannaggia :-k !!


Il mio voto per il tetto panoramico! :thumbup: :thumbup:
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti