Problema aggiornamento mappe

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 20 ottobre 2015, 15:43

Ma queste? Saranno buone o sono fregature? -> http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=Ni ... 1804960157
Invece, andando proprio sul sito Navteq, sono disponibili gli aggiornamenti. Ma scegliendo marca auto, modello e anno, per il QQ sia 2014 che 2015 dice sempre "Your car already has the latest update available".
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 20 ottobre 2015, 15:57

guido55 ha scritto:... Non credo che la Nissan possa permettersi una tale figuraccia senza dare un minimo di spiegazione. Credo che un forum con circa 27.000 utenti possa aver voce per ottenere dalla Nissan un trattamento diverso. Oppure pensano di mantenere i clienti con queste scelte commerciali?

Non credo che farebbe piacere una denuncia pubblica di un comportamento così imbarazzante. Tre anni per un aggiornamento?
E' una di quelle cose che mi avrebbero fatto pensare due volte prima di effettuare l'acquisto. Ovviamente, non è soltanto per l'aggiornamento in quanto tale, ma per lo stile di gestione che la Nissan dimostra in questo caso. Ma come? Tutte le iperboli sull'attenzione ai particolari e poi si perdono in un bicchier d'acqua come questo a danno dei clienti?

Credo che i moderatori del forum potrebbero prendere l'iniziativa di inviare una protesta formale alla Nissan, chiedendo una risposta adeguata e non una semplice giustificazione senza conseguenze significative. Poi potremmo valutare la risposta e valutare il da farsi.

Cosa ne pensate?

Possiamo scrivere una e-mail di richiesta informazioni, come abbiamo già fatto per l'aggiunta delle APP sul Connect. Ma non penso che si possa fare qualcosa di più... :no:
Tieni conto che il fatto che le mappe disponibili per il Connect2 siano quelle che già abbiamo, e che non ce ne sono altre, è una situazione generale, non solo italiana (io ho visto sul sito ufficiale, tutto in inglese, che non specificava nessun paese, quindi non era rivolto solo all'Italia).
Che ti devo dire? Se un automobilista visita il nostro Forum prima di acquistare Nissan, e legge le nostre discussioni sulle mappe, e per lui le mappe sono fondamentali, vorrà dire che diventerà un potenziale clinte perso dalla Nissan ... :ras:
Noi che già lo abbiamo, non vedo proprio cosa possiamo fare...
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda guido55 » martedì 20 ottobre 2015, 18:17

DAMICOSILVIO ha scritto:
guido55 ha scritto:... Non credo che la Nissan possa permettersi una tale figuraccia senza dare un minimo di spiegazione. Credo che un forum con circa 27.000 utenti possa aver voce per ottenere dalla Nissan un trattamento diverso. Oppure pensano di mantenere i clienti con queste scelte commerciali? ...

Possiamo scrivere una e-mail di richiesta informazioni, come abbiamo già fatto per l'aggiunta delle APP sul Connect. Ma non penso che si possa fare qualcosa di più... :no:
... Se un automobilista visita il nostro Forum prima di acquistare Nissan, e legge le nostre discussioni sulle mappe, e per lui le mappe sono fondamentali, vorrà dire che diventerà un potenziale clinte perso dalla Nissan ... :ras:
Noi che già lo abbiamo, non vedo proprio cosa possiamo fare...

@DAMICOSILVIO: Noi possiamo scrivere alla Nissan ... possiamo anche scrivere a Quattroruote ed alla rivista Al Avolante, oltre che alle riviste rivolte ai consumatori, per segnalare la superficialità della Nissan nell'affrontare un problema legato alla qualità di uno degli accessori offerti. Non un problema che riguarda una piccola minoranza di clienti, per difetti che sempre si possono riscontrare, quanto piuttosto un problema che riguarda TUTTI i clienti Nissan. La serietà di un'azienda si misura anche in occasioni come questa. Non credo proprio che la Nissan ci possa snobbare. Nel caso delle APP si trattava di uno sviluppo del prodotto, nel caso dell'aggiornamento delle mappe si tratta di una vera e propria caratteristica essenziale sin dalla messa in vendita. Basterebbe affiancare due o tre motti pubblicitari usati dalla Nissan alla constatazione della qualità del'accessorio in vendita.

Infine, un conto è rilevare le lamentele all'interno di un forum, per quanto visitato, un altro conto è far rendere conto Nissan dell'impatto che avrebbe una segnalazione all'ESTERNO del Forum, attraverso canali ben più frequentati. Ovviamente, una lettera scritta dai moderatori del Forum avrebbe un'autorevolezza diversa rispetto ad una lettera scritta da un semplice cliente.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda Mde » martedì 20 ottobre 2015, 18:38

Però che strano, dubito che dipenda esclusivamente da Nissan, se fosse per loro farebbero un aggiornamento ogni anno così che possano venderli.
Anche la Navteq stessa avrebbe tutto il vantaggio di venderli e parliamo anche di un sistema che ha un volume di vendite consistenti, quindi penso che ci siano alte chance che il costo di produrli sia ampiamente ripagato.
Non riesco proprio a capire quale possa essere il motivo di tanto ritardo
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 20 ottobre 2015, 18:57

Secondo me Nissan non ha riconfermato gli accordi con Navteq, e quindi da parte di Navteq si sono fermati lì (infatti mappe per altre case automoblistiche sono più aggiornate). Staranno facendo tira e molla con qualcun'altro (Tom Tom, Garmin, Teleatlas ecc..) per combinare un altro accordo. Scommettiamo che il prossimo aggiornamento di mappe non saranno di provenienza Navteq e la Nissan ci farà una bella letterina dove dirà, più o meno "La presente per comunicarle che, a decorrere dal ... abbiamo cessato la nostra collaborazione con la società Navteq. Da quella data in poi il servizio di cartografia per il navigatore installato sulla sua auto, sarà fatto a cura della società ...." ... state a vedè ...
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda guido55 » martedì 20 ottobre 2015, 19:23

Aspettiamo cosa ci diranno? Magari @DAMICOSILVIO ha ragione, ma nel frattempo i clienti QQ sono stati con mappe NON aggiornate per TRE anni. Vi sembra normale? Ho ricontrollato il numero degli iscritti a questo Forum, ho avuto il dubbio di aver moltiplicato per dieci la cifra (27.000 invece di 2.700) in realtà gli iscritti al Forum siamo in 22.600, un bel po' direi, tanti da poter far valere la nostra voce. Quantomeno la Nissan dovrebbe riconoscere un bonus per questo ritardo, non vi pare?

Ma siete tutti d'accordo nel rimanere passivi in attesa di quello che la Nissan ci passa?

Sono nuovo nel Forum, anche se iscritto nel 2010 poi non ho più frequentato perché poi allora comprai un'Opel Astra, tuttavia, ora che sto cercando di rifarmi dell'arretrato leggendo tutti i post penso che il Forum potrebbe davvero avere un peso significativo nella comunicazione con Nissan. Una lettera aperta scritta alle varie riviste del settore avrebbe un suo peso ... Si potrebbe PRIMA scrivere alla Nissan e poi decidere se portare all'esterno la questione.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda Larsen » martedì 20 ottobre 2015, 19:47

Concordo con Guido55 , una lettera,gentilmente, scritta da un moderatore Del forum alla Nissan Italia avrebbe sicuramente una Valenza maggiore di quello mandata da un singolo cliente. Dopodiche' "chiedere e' lecito, rispondere e' cortesia"........
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda guido55 » martedì 20 ottobre 2015, 19:51

Poiché sono iscritto al forum della Opel Mokka (una delle mie candidate prime di ordinare la QQ) ho voluto controllare se da quelle parti stessero facendo una discussione simile alla nostra, ed in effetti è così, anche loro riflettono sullo stesso problema. Spero di non infrangere alcuna regola riportando i messaggi di un paio di utenti di quel forum:

1)
"... come è possibile che io debba pagare l'aggiornamento delle mappe NAVI 950 che sono vecchie di almeno due anni se io la macchina l'ho appena comprata .."

Questo signore aveva scritto all'Opel: "non intendo pagare due volte lo stesso prodotto potete garantirmi che non dovrò pagare questo aggiornamento mappe?" E la risposta è stata: "...Ti confermiamo che gli aggiornamenti delle mappe devono essere acquistati, non sono rilasciati gratuitamente. Se vuoi maggiori informazioni puoi contattare il nostro team Infotainment Opel Italia."

Poi il messaggio continua con la citaizone del Codice del consumo:
"Il Codice del Consumo prevede all’art. 130 che il venditore sia responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna (garanzia legale). Lo stesso Codice prevede che, in caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (omissis), ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo.
Mi sembra che la legge parli chiaro quindi perché se il prodotto non è conforme io dovrei pagare?"

2)
"... a me sembra assurdo che bisogna pagare le mappe anche se l'auto e stata appena acquistata!!
Secondo voi se ci rivolgiamo ad una associazione consumatori non riusciamo ad ottenere niente?
Sul sito di Quattroruote ho letto che anche alla Ford anno fatto una cosa del genere cioè mappe vecchie ec..
alla fine anno vinto i consumatori se facessimo anche noi cosi'?

[/QUOTE]QUATTRORUOTE ci puoi aiutare? Aggiornamento navigatore nuova c.max
Alla fine abbiamo vinto questa battaglia, ford sostituisce le obsolete mappe con quelle nuove senza pagare.
C Max e Focus potranno cambiare le mappe del 2009 con quelle 2011/2012[/QUOTE]

In sintesi, a gennaio dovrebbe arrivarmi la QQ ed io rischio di avere un navigatore non aggiornato da tre anni e poi dovrò pagare gli aggiornamenti? Pazzesco, nel contratto non c'è mica scritto che le mappe sono vecchie di quasi tre anni!

Mi sembra che almeno l'aggiornamento gratuito sia dovuto ...oppure va bene così?
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
Francesco81
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: venerdì 22 febbraio 2008, 19:46
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: pompei
Località: Pompei

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda Francesco81 » martedì 20 ottobre 2015, 20:48

concordo in pieno con guido55
Liamgh
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:34
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: Genova

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda Liamgh » martedì 20 ottobre 2015, 21:39

Paolo_newqq ha scritto:Ho ritirato la mia QQ. il 28/09/2015

mappe non aggiornate, sentito velocemente in concessionaria ed un commerciale è caduto dalle nuvole, rimandandomi al loro servizio assistenza.
A quel punto ho telefonato direttamente al servizio clienti Nissan esponendo la mia sorpresa del fatto che avendo una macchina nuova mi ritrovavo
mappatura vecchia di almeno 2 anni.....
allego risposta ricevuta via mail:

Egregio Sig. xxxxxx yyyyyyy,

abbiamo appena ricevuto la Sua comunicazione di oggi a cui diamo riscontro comunicandoLe che la SD card presente nel Suo navigatore è l’ultimo aggiornamento ad oggi disponibile.
La società che cura gli aggiornamenti delle mappe che equipaggiano i nostri sistemi di navigazione non ha emesso infatti dopo il 2013 un successivo aggiornamento, pertanto la mappa che è installata sulla Sua vettura è quella più aggiornata disponibile.
Vogliamo comunque informarLa che un nuovo aggiornamento della SD card potrebbe con molta probabilità essere reso disponibile tra la fine di questo anno o inizio del 2016.

La ringraziamo per averci contattato e LE auguriamo un buon inizio settimana.

Cordialmente,

Ufficio Clienti Nissan


Visto il ritardo che ci stanno mettendo dovrebbero concederlo gratis
Liamgh
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:34
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: Genova

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda Liamgh » martedì 20 ottobre 2015, 21:45

Più che smuovere la Nissan per l'aggiornamento e inserimento di nuove app sul Connect sarebbe meglio rompere le palle perché aggiornino queste benedette mappe?
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda Larsen » martedì 20 ottobre 2015, 22:40

@liamgh la Nissan ha l'accordo commerciale con la societa' Che produce e aggiorna le mappe. E' giusto quindi spingere la Nissan affinche'' si accordi per un aggiornamento mappe con la ditta produttrice o, come suggerisce Damicosilvio, con un altra societa,
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda guido55 » martedì 20 ottobre 2015, 23:12

Non possono chiedere di pagare l'aggiornamento a chi ha pagato una macchina nuova ma con mappe vecchie!

Spero proprio che Silvio, il nostro bravissimo moderatore prepari una lettera di sollecitazione e richiesta di impegno a fornire gratuitamente l'aggiornamento delle mappe da inviare alla Nissan.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 20 ottobre 2015, 23:54

Sono molto pessimista su questa cosa. Ho detto il mio pensiero nell'altro topic (quello dell'aggiornamento delle APP).
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Mappe aggiornate

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 20 ottobre 2015, 23:58

Io direi che gli amministratori dovrebbero poter dire la loro su questa cosa.
GIAMPABLO e FRECCIA che hanno avuto contatti più ravvicinati con Nissan di tutti noi, potrebbero esprimersi a riguardo.
Potrebbe smuovere qualcosa una richiesta da parte del Forum riguardo il problema delle mappe vecchie che vengono fornite con il Connect?

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti