Sensori Angoli Ciechi

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Sensori Angoli Ciechi

Messaggioda Papilde » lunedì 19 ottobre 2015, 7:51

Formha ha scritto:Una riflessione a proposito del "sistema di allerta degli oggetti in movimento", questa è la descrizione che ne fa Nissan:

SISTEMA DI ALLERTA OGGETTI IN MOVIMENTO
È il tuo nuovo copilota digitale. Grazie a una copertura
a 360° il sistema segnala l’avvicinamento di ostacoli
durante le manovre in retromarcia: non solo oggetti,
ma anche bambini e animali in movimento


Secondo quanto sopra riportato, dovrebbe far parte del Safety Shield Plus, in realtà sulla mia Tekna che non dispone del Driver Assist Pack, ma del solo Safety Pack, questa funzione E' di fatto presente, almeno stando alla descrizione di Nissan :shock: anche se ...non dovrebbe esserci! :-k Mhà ...misteri misteriosi dei Pack Nissan : Chessygrin :.
quoto. Sempre chiesto anche io...mah
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
urban_proof
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2007, 19:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa 145
Colorazione: Nero
Optional: Navi

Re: Sensori Angoli Ciechi

Messaggioda urban_proof » lunedì 19 ottobre 2015, 10:12

DAMICOSILVIO ha scritto:O Ragà! L'ho scritto io qualche post fa (all'inizio di questa pagina)... l'ha scritto Formha... che dobbiamo fare di più?

Hai ragione, l'ho letto e la tua spiegazione é molto chiara. Tuttavia ho la brochure del Qashqai presa sabato in concessionaria ed il rilevamento degli angoli ciechi viene riportata nella descrizione del safety shield e questo, unitamente a quanto detto da alcuni amici poco sopra, alimenta in me genera ancora qualche perplessità...
QQ TEKNA 1.5DCI + NAV
NERA INTERNI TABACCO

°°UrBaN_PrOoF°°
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Sensori Angoli Ciechi

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 19 ottobre 2015, 10:30

Ho rivisto la brochure (ne ho una copia PDF nel computer). In effetti è fuorviante.
Nel depliant che ho io, a pagina 2, parla del Safety Shield dicendo "IL SISTEMA SAFETY SHIELD® ti offre uno stile di guida incredibilmente tecnologico.
Il nuovo QASHQAI utilizza telecamere e sensori per avere sotto controllo lo spazio circostante in ogni momento" e poi, sempre nella stessa pagina elenca i Fari Abbaglianti Automatici, il Riconoscimento Segnaletica Stradale, il Dispositivo Frenata di Emergenza, il Sistema di Allerta Oggetti in Movimento, il Sistema di Copertura Angoli Ciechi, il Rilevamento Attenzione del Conducente. Questo potrebbe indurre a pensare che queste cose fanno parte del Safety Shield Pack, ma non è così ... le ultime 2 fanno parte del Driver Assist Pack.
Ripeto, per le conoscenze che ho, per aver letto da più parti, per averne parlato con il concessionario (e anche sul sito Nissan? non ricordo bene) la situazione è questa:
NISSAN SAFETY PACK (di serie sulla Tekna)
sistema rilevamento segnaletica stradale
avviso cambio di corsia involontario
fari abbaglianti automatici
dispositivo frenata di emergenza
sensori di parcheggio anteriori e posteriori
specchio retrov. interno con funz. antiabb.

NISSAN DRIVER ASSIST PACK (optional anche sulla Tekna)
copertura angoli ciechi
allerta oggetti in movimento
rilevamento attenzione conducente
sistema di assistenza al parcheggio
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Sensori Angoli Ciechi

Messaggioda Formha » lunedì 19 ottobre 2015, 11:11

Infatti è quello che avevo scritto anch'io Silvio, ma è la voce "allerta oggetti in movimento" che è nel posto sbagliato, in quanto GIA' presente nel Safety Pack di serie su Tekna (di fatto, chi NON dispone del Driver Assist Pack può verificarne materialmente la presenza sulla propria vettura).

Fabio
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Sensori Angoli Ciechi

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 19 ottobre 2015, 11:17

Quindi sto' stramaledetto "allerta oggetti in movimento" fa parte del Safety pack, e ci sono utenti che ce l'hanno (senza avere l'Assist Pack).
E va bene, allora mi adeguo. La cosa giusta è questa :
NISSAN SAFETY PACK (di serie sulla Tekna)
sistema rilevamento segnaletica stradale
allerta oggetti in movimento
avviso cambio di corsia involontario
fari abbaglianti automatici
dispositivo frenata di emergenza
sensori di parcheggio anteriori e posteriori
specchio retrov. interno con funz. antiabb.

NISSAN DRIVER ASSIST PACK (optional anche sulla Tekna)
copertura angoli ciechi
rilevamento attenzione conducente
sistema di assistenza al parcheggio


Come dicono a "Striscia la Notizia" ... se qualcuno ha qualcosa da dire, non siamo qua ... se qualcuno ha una notizia diversa, ma a questo punto con prove confutabili, si faccia avanti o taccia per sempre! =;
-----------------------------------------------------
P.S. comunque ho rivisto sull'elenco degli optional sul sito Nissan ... l'"allerta oggetti in movimento" lo mette nel DRIVER ASSIST PACK ...
BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOH :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Sensori Angoli Ciechi

Messaggioda Formha » lunedì 19 ottobre 2015, 11:40

"Anfatti" !! : Chessygrin :
Per esser sicuro di non dir fregnacce, ho copia-incollato nella pag. precedente, la descrizione che fa Nissan della voce "allerta oggetti in movimento"... ed è esattamente quello che può far la mia vettura priva del DRIVER ASSIST PACK. Ovviamente meglio per noi utenti di Tekna senza DAP, ma ne parliamo giusto per capir meglio e non indurre confusione in chi deve scegliere. Comunque mi riprometto di parlarne con il mio conce appena ci vado. Vi tengo aggiornati...

Fabio

P.S.
Che poi se ci fate caso, a rileggere quella descrizione "Grazie a una copertura a 360° il sistema segnala l’avvicinamento di ostacoli durante le manovre in retromarcia: non solo oggetti, ma anche bambini e animali in movimento", sembrerebbe che il sistema funzioni solo in retromarcia, (per il quale se fosse vero, non sarebbe ovviamente necessaria la copertura a 360°), ...mentre in effetti funziona per TUTTO il perimetro della vettura e per questo serve la copertura a 360°. Secondo me chi ha scritto tutta questa parte non aveva ben chiaro di cosa parlava : Chessygrin : Mhà.... a volte fanno KaraKiri da soli!
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Sensori Angoli Ciechi

Messaggioda Mde » lunedì 19 ottobre 2015, 14:38

La mia interpretazione è che la funzione c'è ma il monitoraggio è a 360 solo per chi ha il Driver Assist Pack che rileva anche sui fianchi con i sensori aggiuntivi, possibile?
doctor_973
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 287
Iscritto il: domenica 12 aprile 2015, 20:11
Status: Ex
Versione Qashqai: -----------------
Auto precedente: Mazda 6
Città: roma

Re: Sensori Angoli Ciechi

Messaggioda doctor_973 » lunedì 19 ottobre 2015, 14:53

io ho il 360 e quando sono fermo al semaforo o in coda....quando mi passa molto vicino uno scooter o un pedone....suona e si accende il monitor con la visualizzazione delle telecamere...boh...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Sensori Angoli Ciechi

Messaggioda Formha » lunedì 19 ottobre 2015, 15:30

Mde ha scritto:La mia interpretazione è che la funzione c'è ma il monitoraggio è a 360 solo per chi ha il Driver Assist Pack che rileva anche sui fianchi con i sensori aggiuntivi, possibile?

Se è per questo, loro nella descrizione della funzione parlano addirittura solo della retromarcia :grin:
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Sensori Angoli Ciechi

Messaggioda guido55 » mercoledì 11 novembre 2015, 15:25

:thumbup: Caro Formha, perché non ti proponi come curatore delle promozioni del QQ? Possibile mai che ci sia così tanta confusione? Non lo avessi scritto tu avrei pensato che il Safety pack di serie per la Tekna non avesse l'allerta degli oggetti in movimento! E dire che mi era anche dispiaciuto perché mi sembrava una bella idea, ma non mi andava di spendere altri soldi anche per il Driver assist pack.

Ogni tanto una buona notizia! :yes:
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Sensori Angoli Ciechi

Messaggioda Formha » mercoledì 11 novembre 2015, 19:48

Si Guido, su alcuni aspetti (come questo ad es.) in effetti un pò di confusione c'è.
E la cosa strana e che credo che Nissan potrebbe "vendersi" molto meglio, non è la prima volta che asseriscono cose che vanno contro i loro stessi interessi, forse il loro front end non è proprio il loro reparto migliore.

Ad ogni modo, è una funzione che trovo davvero molto utile e importante, : Chessygrin : ad es. nel mio caso gli deve la vita il gatto condominiale che poverino, orbo da un'occhio, spesso attraversa la soglia del mio garage mentre metto la macchina dentro in retromarcia. E' in quei casi che ho pensato che al suo posto sarebbe pututo esserci un bambino, (come purtroppo è successo a sentire i TG) e non son mai stato più contento d'aver speso meglio i miei soldi. Certo, se ci fossero anche i sensori per gli angoli ciechi sarebbe ancora meglio, ma tendo conto che questa funzione in teoria non dovremmo neanche averla... insomma, c'è di che "accontentarsi"! 8)

Fabio
lsqq
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 14 maggio 2015, 22:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Roma

Re: Sensori Angoli Ciechi

Messaggioda lsqq » venerdì 13 novembre 2015, 17:20

Ciao.
Se vogliamo estendere le stranezze, la mia Tekna senza DAP una volta (una sola volta, i primi giorni, quando "provavo" un pò di sensori e telecamere facendo manovre, parcheggi, fermate e ripartenze e quindi guidando in maniera "inconsulta" secondo il software di bordo) mi ha mostrato la tazzina di caffè suggerendomi una sosta :?: :shock: :?: :thumbup:
Secondo me, e ci stà, i moduli software sono sempre presenti (almeno a parità di allestimento) e si attivano, o vengono attivati, in funzione della presenza del corrispondente hardware.
Questa specifica funzione di rilevamento attenzione conducente, se ci pensate, non richiede alcun hardware aggiuntivo e, quantomeno per la versione software montata sulla mia Tekna, risulta attiva.

Esperienze analoghe?

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti