Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda paolo88 » martedì 6 ottobre 2015, 1:09

Ciao a tutti i membri del forum, è da un po' che non scrivo sul forum. Colgo l'occasione per descrivervi la mia nuova auto, trovata in occasione, che rimpiazza la mia ex Qashqai 1.5dci acenta, ora in possesso di mio padre (e quindi sempre in famiglia :laugh: ).

Da poco meno di un mese sono possessore di una Audi q3 2.0 tdi 143cv quattro di fine 2013, con pacchetto Audi esclusive off road, trovata come occasione da un privato nella zona. Perché sono passato a questa? Un po' per sfizio, un po' per le prestazioni del motore e della trazione integrale quattro, frequentando la montagna.

Foto:
Immagine

Ma parliamo delle differenze, suddivise per punti.

Prezzo: il Qashqai acenta nuovo con connect, safety pack e metallizzata nuovo mi è costato 24700€, il q3 con 2 anni di vita 26000€ con 60000km (pagato dal precedente ben 41000€), è impossibile da trovare nell'usato a meno di 28/29000 € con questo allestimento . Un q3 con la stessa dotazione del tekna arriva tranquillamente vicino ai 50000€. Già qui si denota
una vittoria per qualità/prezzo del Qq.

Dotazione: Qq con navigatore e safety pack, Q3 in allestimento business plus con navigatore, cruise control, fari allo xeno e posizioni davanti e dietro a led, pacchetto Bluetooth, clima automatico, sensori luce e pioggia. In aggiunta: volante sportivo 3 razze in pelle, sensori anteriori e posteriori di parcheggio, telecamera con linee guida mobili e parcheggio guidato. Pacchetto off road: protezioni off road in acciaio anteriori e posteriori, vano bagaglio in acciaio, battitacco, griglia cromata, modanature cromo ai finestrini più barre al tetto alluminio e Scarichi cromati. Aggiunta di cerchi da 19".

Qualità: qui devo dire onestamente che nonostante il Qq sia una buona auto, gli interni Audi e gli assemblaggi sono eccellenti: anche premendo forte le plastiche non si avverte alcun scricchiolio, nemmeno con le buche in strada forti, tutto è più insonorizzato e ovattato. Le plastiche al tatto sono veramente appaganti, e dopo 60000km tutto è ancora perfetto. Lo spessore delle lamiere sul l'audi sembra addirittura doppio (pesa 250kg più del Qq). La mia versione prevede gli inserti in vero alluminio satinato su cruscotto, portiere e cambio. I led nelle plafoniere sono già di serie, così come i led nella targa.
Le portiere sono più pesanti e importanti e il tonfo della chiusura è più sordo, così colpiscono il cofano in alluminio (come il retro) con apertura a pistoncino. Onestamente, in questo frangente vittoria per Audi.

Estetica: de gustibus. Onestamente ben piazzato il
Q3 ha un appeal più sportivo e giovanile e le linee di cintura alta danno più un idea di qualcosa di solido e massiccio ma anche il Qq è bello. Molto belli i passaruota allargati e le gomme 255 che rendono l'auto piazzata e minacciosa. I led dell'audi sono a guida luce e più belli da vedere, sono più sottili e non si vedono i led signori come nel Qashqai.

Motore: come potenze non sono paragonabili, si parla di un 2.0 contro un 1.5, 143cv contro 110, motore decisamente più prestante (ovviamente), e la trazione quattro ti dà una bella spinta anche in partenza.

Consumi: con il Qq facevo una media di 18,19 con un litro, con il q3 arrivo a fare tra i 14/16 km/l Massimo (1600kg di auto, gomme 255/40/19 e trazione integrale permanente). Qashqai vincitore.

Trasmissione e cambio: l'innesto e la frizione fluidi del l'audi (manuale) sono più piacevoli, vittoria a questo.

Sospensioni: nonostante entrambe siano dotati di cerchi da 19", nell'audi assorbimento delle buche è migliore, complice l'adozione del multi link al retrotreno (contro il torcente del Qq). Inoltre beccheggio e rollio sono molto più controllati nella tedesca.

Infotainment: il Nissan connect ha molte più funzioni e la grafica è più chiara rispetto al navigatore mmi da 6,5" del q3. Inoltre per leggere le chiavi usb (assurdo) serve un adattatore che originale costa 40€. Comunque molto preciso (forse anche più del Qq) il software di navigazione. Per versatilità direi che vince il Qq.

Impianto audio: nettamente superiore Audi, suono cristallino e bassi profondi. Qui duole dirlo non c'è storia.

Comfort sedili: direi una bella partità, così come la qualità dei tessuti. Non c'è da lamentarsi in nessuna delle due. Le regolazioni sono pressa poco uguali.

Guidabilità: vince Audi, sterzo molto reattivo e diretto (un filo duro, sarà anche per le 255 di gomme). L'auto non si scompone mai anche nelle curve più veloci. Il Qq ha una guida più rilassata e turistica.

Bagagliaio: il q3 ha un vano bagagli più capiente, ma abattendo i sedili non formano una soglia piatta. Inoltre mancano i moduli per creare gli scomparti. Parità per entrambe.

Tagliandi costo: Qq 280€, Audi 320€. Vince Nissan (prezzi di ricambio Audi folli, 40€ per un cavo usb).

Che dire, come guidabilitá preferisco Audi, anche come motore, per quello che riguarda la parte tecnologica, il Qq offre qualche chicca in più. In ogni caso a mio avviso due belle auto.

Spero non venga espulso come traditore e di essere stato abbastanza neutrale nel tutto. :D
Ultima modifica di paolo88 il venerdì 30 ottobre 2015, 1:30, modificato 6 volte in totale.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda spondiaco » martedì 6 ottobre 2015, 1:15

Ottima recensione, complimenti! D' altra parte, si sa che l' Audi è un gradino sopra...costa anche ben 11.000 eurozzi in più...
Avatar utente
antodesign
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 9:53
Status: in attesa
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Città: Roma

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda antodesign » martedì 6 ottobre 2015, 8:05

In effetti la differenza di prezzo giustifica tutte le doti. Goditela tutta...
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda Papilde » martedì 6 ottobre 2015, 8:13

Una recensione equilibrata e non di parte, bravo! E a me che di solito non piacciono molto le audi... Me l' ha resa decisamente interessante! Ci metti altre foto, degli interni e del baule? :D grazie!
Belli i cerchi! E il pack in ACCIAIO e non plastica!
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda paolo88 » martedì 6 ottobre 2015, 8:41

È la prima volta che possiedo un auto "premium" e ho scelto l'audi soprattutto per la qualità degli assemblaggi e devo dire che nonostante il Qq sia fatto complessivamente bene, qui c'è una cura maniacale su tutto (si prenda ad esempio là smorzamento di tutti i pulsanti o leve, le maniglie delle porte ecc) che giustifica in buona parte il sovrapprezzo (comunque moolto elevato). Consumi a parte, molto contento della vettura.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda SerGal50 » martedì 6 ottobre 2015, 8:56

Complimenti Paolo per il bellissimo acquisto e per i tuoi giudizi imparziali . =D> =D> Continua a seguirci !
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda Darione » martedì 6 ottobre 2015, 9:14

Bel report!!! L'importante è che tu sia contento..
Non sparire eh!
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda PeppeQ » martedì 6 ottobre 2015, 9:26

Bellissima auguroni! Non inquinare troppo però :lol: :lol:
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda paolo88 » martedì 6 ottobre 2015, 9:30

PeppeQ ha scritto:Bellissima auguroni! Non inquinare troppo però :lol: :lol:


Haha si sì lei fa parte di quelle richiamate, infatti il motore va benissimo, faccio anche solo 1km e il fap non si intasa mai. Ho già ricevuto mail da Audi che presto ci sarà un richiamo (da quello che ho capito non obbligatorio), vedremo cosa hanno intenzione di fare...
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 6 ottobre 2015, 11:15

Complimenti Paolo. È sempre difficile trovare delle persone realmente obiettive come lo sei stato tu nel giudicare le 2 auto.
Leggici ogni tanto eh!? Dicci pure cosa si dice nel Forum della tua macchinina (perchè sicuramente ti sarai iscritto vero?) :yes:
Ciao :thumbup:
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda paolo88 » martedì 6 ottobre 2015, 11:39

Certo che continuo a seguire (il Qashqai è pur sempre a casa mia). Si sono iscritto anche all'altro forum, beh che dire i casini ci sono anche la ma più che altro per problemi a fap o similari, per fortuna di vibrazioni nessun lamento ancora. Cosa che purtroppo il Qq soffre ancora (portato ben 5 volte in Nissan ad aggiustare le vibrazioni della portiera destra).
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda Mde » martedì 6 ottobre 2015, 11:47

Bella comparativa, se avessi avuto una Qq 4WD sarebbe stato ancora più interessante soprattutto per gli aspetti relativi al motore e alle sospensioni.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda twistdh » martedì 6 ottobre 2015, 12:16

ciao, non posso che essere d'accordo con te su questa comparativa! io ho un qq 360 1.2 con tetto e barre e ho avuto modo di provare più volte il q3 quattro (con la tua stessa motorizzazione ma con allestimento meno ricco) di un amico. l'ho provato anche sulla neve :)

come motore non c'è proprio storia (ma qui era prevedibile, sono motori completamente diversi...il q3 ha una spinta notevole), così come per la qualità audio.

la qualità costruttiva ed i materiali superiori sull'audi (lo si vede dai dettagli, tipo la chiusura delle portiere, il feeling dei pulsanti...).

come confort dei sedili posteriori darei un pareggio (molto comodi entrambi, un vantaggio però sul q3 quando si prendono buche/dossi); per quanto riguarda i sedili anteriori entrambi eccellenti, anche se trovo leggermente più comodi quelli del QQ.

come dotazioni di ogni tipo non c'è proprio storia, il QQ è avanti anni luce...a meno che non si abbiano 50k euro a disposizione è impossibile arrivare alle dotazioni del 360. il q3 del mio amico è un allestimento praticamente base con giusto il navigatore (che però non ha uno straccio di presa usb/sd/jack per collegarci una pennetta/mp3...veramente imbarazzante, dovrebbe essere di serie!) e nuovo con gli sconti veniva 36k euro circa, mentre il mio 360 1.2 con tetto e barre sui 24.5k

come estetica è una questione soggettiva, io personalmente preferisco il QQ (anche se i fari led/xeno dell'audi, che il mio amico non ha, sono spettacolari).

diciamo che avendo il budget per un q3 prenderei senza dubbio un'evoque, ma questo è dovuto ad un mio amore incondizionato verso quel mezzo :D

in definitiva: si vede subito che il q3 è di un livello superiore, ma se si vogliono certe dotazioni bisogna essere disposti a spendere :)

@paolo88: complimenti per la nuova macchinina, l'hai presa veramente ad un buon prezzo ;)
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda Darione » martedì 6 ottobre 2015, 13:12

domanda: a lovello di bollo e assicurazinoe quanto c'è di differenza fra le due vetture?
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Dal QQ 2014 Al Q3 (comparativa)

Messaggioda paolo88 » martedì 6 ottobre 2015, 14:46

Darione ha scritto:domanda: a lovello di bollo e assicurazinoe quanto c'è di differenza fra le due vetture?


Allora, come assicurazione, con genyalloid, di RC spendo 85€ in più, di bollo altri 80€, per un totale di 165€ annui di maggiorazione. A fare la differenza, se uno la mette è là furto-incendio (+350€) ma io ho solo optato per rc, assistenza stradale, infortuni conducente e grandine per un totale di 700€ annui di tutto.
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti