QQ 1.6 cambio xtronic
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqJunior
- Messaggi: 36
- Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 20:05
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: 360
- Motore: QQ2014 - DIG-T 163
- Auto precedente: Skoda
- Città: Roma
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
Ma questo cambio a variazione continua che differenza tecnica ha rispetto ai cambi automatici convenzionali ?
Vantaggi-svantaggi ?
Che sensazioni di guida da ?
Grazie
Vantaggi-svantaggi ?
Che sensazioni di guida da ?
Grazie
-
- qqPilot
- Messaggi: 57
- Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:02
- Status: in attesa
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Audi A4
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Safety + Connect
- Città: Foggia
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
Dany64 ha scritto:Finora ho fatto 7000 km e i consumi medi indicati dal computer di bordo sono di 6,4 litri / 100 km.
Tuttavia da quando ho fatto l'aggiornamento della centralina per i noti problemi degli strappi del motore, con fatica vado sotto i 7 litri!!
Ma dopo l'aggiornamento, gli strappi sono passati
-
- qqPilot
- Messaggi: 57
- Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2014, 20:02
- Status: in attesa
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
- Auto precedente: Audi A4
- Colorazione: Dark Metal Grey
- Optional: Safety + Connect
- Città: Foggia
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
Per i consumi siamo sui 16km,ma a 3000km e saltelli di giri....?????CAMBIO ROTTO??vedremo cosa dice il capo officina domani
-
- qqPassion
- Messaggi: 143
- Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 20:56
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Porsche
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Luxury Pack
- Città: Lugano
- Località: Lugano
- Contatta:
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
Sono a 11000 km e devo dire che i disturbi di seghettamento che avevo prima sono quasi totlamente spariti. Ho notato che si sono verificati ogni 1500 km. Ma ultimamente non ne ho più avuti. Il cambio CVT sequenziale è molto simile ad un cambio sequenziale tradizionale. L'unica differenza sostanziale che noto è nelle situazioni in cui si è in N (neutro o folle o a vela ... come si dice a Roma... ) e quando si inserisce il cambio la marcia non prende subito e si crea una situazione di vuoto che a volte potrebbe risultare anche pericolosa se non si conosce il comportamento di questo cambio. Anche la Toyota con il CVT (però senza sequenziale) ha lo stesso comportamento.
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
I consumi sono drasticamente alzati con l'arrivo dell'inverno...
Ero abituato all'auto ibrida e adesso devo ammettere di essere spiazzato.
Prima dell'arrivo delle temperature rigide, in città avevo una media (con traffico intenso) che oscillava tra i 13 e i 15 km/l, adesso a malapena raggiungo i 10 km/l. Anche meno!
Ero abituato all'auto ibrida e adesso devo ammettere di essere spiazzato.
Prima dell'arrivo delle temperature rigide, in città avevo una media (con traffico intenso) che oscillava tra i 13 e i 15 km/l, adesso a malapena raggiungo i 10 km/l. Anche meno!
-
- qqPassion
- Messaggi: 143
- Iscritto il: giovedì 27 marzo 2014, 20:56
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Porsche
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Luxury Pack
- Città: Lugano
- Località: Lugano
- Contatta:
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
Con l'inverno ho notato forti aumenti in città. Per altri tragitti è pressoché lo stesso. Ieri su strada provinciale senza traffico consumo medio finale (x circa 80 km complessivi) di 4,4 l/100km.
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
Dany64 ha scritto:Con l'inverno ho notato forti aumenti in città. Per altri tragitti è pressoché lo stesso. Ieri su strada provinciale senza traffico consumo medio finale (x circa 80 km complessivi) di 4,4 l/100km.
Concordo, in città consumi elevatissimi ma in extraurbano sempre + o - simili a quelli estivi...
-
- qqFanatic
- Messaggi: 175
- Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 19:40
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Volvo S40
- Colorazione: Bianco
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Vicenza
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
Mi spiegate come mai se scalo le marce manualmente non ho freno motore? Vedo che i giri aumentano ma non c'è un corrispettivo rallentamento.
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
Ragazzi, la settimana scorsa ho effettuato il primo "oneroso" tagliando al QQ e contestualemte mi hanno aggiornato il software dell'Xtronic... bene ora consuma il 15-20% in più circa!
Questo peggioramento temo sia dovuto all'accorciamento dei rapporti. Ora, a parità di velocità, il motore gira parecchio più alto.
Immagino che l'intervento sia mirato a risolvere i problemi che l'Xtronic aveva in precedenza; probabilmente il software precedente "impazziva" quando il motore girava più lento e, cercando di interpretare il rapporto giusto, provocava le famigerate oscillazioni di giri che hanno afflitto tanti utenti.
Quindi i dati sui consumi sono ben differenti da quelli dichiarati e che conoscevamo al momento dell'acquisto... Chi acquista un QQ 1.6 Xtronic adesso ha gli stessi dati dichiarati sui consumi che avevamo nel 2014? Eppure adesso lo consegnano con un software che peggiora di molto i consumi e le emissioni dichiarate.
Non per fare il pignolo ma bisognerebbe chiedere delucidazioni a Nissan, magari tramite la federconsumatori. Visto quanto accaduto a VW il momento storico è propizio.
Questo peggioramento temo sia dovuto all'accorciamento dei rapporti. Ora, a parità di velocità, il motore gira parecchio più alto.
Immagino che l'intervento sia mirato a risolvere i problemi che l'Xtronic aveva in precedenza; probabilmente il software precedente "impazziva" quando il motore girava più lento e, cercando di interpretare il rapporto giusto, provocava le famigerate oscillazioni di giri che hanno afflitto tanti utenti.
Quindi i dati sui consumi sono ben differenti da quelli dichiarati e che conoscevamo al momento dell'acquisto... Chi acquista un QQ 1.6 Xtronic adesso ha gli stessi dati dichiarati sui consumi che avevamo nel 2014? Eppure adesso lo consegnano con un software che peggiora di molto i consumi e le emissioni dichiarate.
Non per fare il pignolo ma bisognerebbe chiedere delucidazioni a Nissan, magari tramite la federconsumatori. Visto quanto accaduto a VW il momento storico è propizio.
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
Mi spiace Corellian . Quando ho ordinato il QQ (ottobre 2014) e scoprii nel forum i problemi al cambio X-Tronic non solo mi preoccupavo per i problemi (seri) che avrei potuto avere con l'auto nuova, ma seguendo l'avanzamento del problema mi sono immaginato subito che se per risolverlo lavoravano solo sulla 'rimappatura' della centralina il tutto si sarebbe risolto solo con una pezza su un prodotto nato male.
Il problema doveva essere affrontato nell'intera progettazione del sistema.
Ovviamente è chiedere troppo, al giorno d'oggi con gli aggiornamenti software (di ogni cosa) si può solo mettere una pezza stravolgendo più o meno le funzionalità e le prestazioni iniziali.
Pensa a chi ha una WW con la centralina taroccata, e che ci fanno? Per metterle in regola dovrebbero sostituire una marea di pezzi (marmitta, sistema si iniezione, parti del motore...) lavorando su un auto che non è stata progettata per seguire le regole che doveva rispettare...
Anche io mi aspettavo consumi più umani, ma ho scoperto ben altro. Poi chissà se il cambio montato sulla mia ha subito anche delle modifiche progettuali per cui magari l'auto consuma comunque meno di una più vecchia con software aggiornato.
I miei consumi che avevo confrontato con i tuoi erano poco discostanti (e io ho lo S&S staccato)...
Il problema doveva essere affrontato nell'intera progettazione del sistema.
Ovviamente è chiedere troppo, al giorno d'oggi con gli aggiornamenti software (di ogni cosa) si può solo mettere una pezza stravolgendo più o meno le funzionalità e le prestazioni iniziali.
Pensa a chi ha una WW con la centralina taroccata, e che ci fanno? Per metterle in regola dovrebbero sostituire una marea di pezzi (marmitta, sistema si iniezione, parti del motore...) lavorando su un auto che non è stata progettata per seguire le regole che doveva rispettare...
Anche io mi aspettavo consumi più umani, ma ho scoperto ben altro. Poi chissà se il cambio montato sulla mia ha subito anche delle modifiche progettuali per cui magari l'auto consuma comunque meno di una più vecchia con software aggiornato.
I miei consumi che avevo confrontato con i tuoi erano poco discostanti (e io ho lo S&S staccato)...
Take your passion and make it happen.
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
Io faccio tanta, TANTA città in ora di punta! Se staccassi lo S&S consumerei a dismisura!!!
Con quanto è accaduto con il Dieselgate VW rivedranno i parametri per valutare consumi ed emissioni... e non vedo l'ora che ciò accada! Finalmente le misurazioni non avverranno più su rulli ma su strada.
Ormai il QQ lo terrò per un bel po' di anni, ma tornassi indietro riacquisterei un'ibrida. Fino allo scotso hanno sono stato alla guida del "FUTURO" e non l'ho apprezzato abbastanza.
Con quanto è accaduto con il Dieselgate VW rivedranno i parametri per valutare consumi ed emissioni... e non vedo l'ora che ciò accada! Finalmente le misurazioni non avverranno più su rulli ma su strada.
Ormai il QQ lo terrò per un bel po' di anni, ma tornassi indietro riacquisterei un'ibrida. Fino allo scotso hanno sono stato alla guida del "FUTURO" e non l'ho apprezzato abbastanza.
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
Beh anche io rimpiango tante cose della Cmax che avevo, in molte cose ho fatto un passo indietro... comunque ormai ci siamo e per i prossimi 8-10 anni mi sa che sarò cliente Nissan.
Per lo S&S me lo immagino, con questo motore che da il peggio proprio in città!
Io sto guidando con l'indicatore di consumo sul display e sto studiando il comportamento del motore. Mi sono fatto l'idea che la velocità minima ideale siano i 60 all'ora; se si parte accelerando lentamente il motore consuma molto finché non si raggiunge una velocità di 50-60 (e ci vuole il suo tempo) poi l'indicatore resta più facilmente sopra i 16-20km/l. Si può viaggiare a velocità costante anche a 40 consumando sopra i 15, ma come si accelera la macchina fatica di più a salire e l'indicatore rimane molto tempo sotto i 10. Ovviamente tutte prove in pianura è strade cittadine di provincia.
Per lo S&S me lo immagino, con questo motore che da il peggio proprio in città!
Io sto guidando con l'indicatore di consumo sul display e sto studiando il comportamento del motore. Mi sono fatto l'idea che la velocità minima ideale siano i 60 all'ora; se si parte accelerando lentamente il motore consuma molto finché non si raggiunge una velocità di 50-60 (e ci vuole il suo tempo) poi l'indicatore resta più facilmente sopra i 16-20km/l. Si può viaggiare a velocità costante anche a 40 consumando sopra i 15, ma come si accelera la macchina fatica di più a salire e l'indicatore rimane molto tempo sotto i 10. Ovviamente tutte prove in pianura è strade cittadine di provincia.
Ultima modifica di angia73 il martedì 6 ottobre 2015, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Take your passion and make it happen.
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
Hai una guida da vero Hypermiler, con un'ibrida avresti risultati degni di nota!
Sì, anche io ho riscontrato le stesso comportamento tenendo d'occhio l'indicatore dei consumi. Ovviamente abitando in città e attraversando il centro ogni giorno per andare a lavoro (11km ad andare ed altrettanti al ritorno) il consumo ne risente parecchio.
Nella guida extraurbana e autostradale non sono mai rimasto al di sotto dei 20 km/l. Adesso come ti dicevo, con i rapporti accorciati dell'aggiornamento software, i consumi sono peggiorati parecchio. L'ibrida mi ha abituato a guidare tenendo costantemente d'occhio il computer di bordo con le medie di consumo periodiche e istantanee, è una sorta di deformazione ormai.
- angia73
- qqLegend
- Messaggi: 2327
- Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Ford
- Colorazione: Magnetic Red
- Città: Fucecchio
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
In base a quello che dicevo sto facendo una prova: quando posso, alla partenza cerco di raggiungere velocemente i 50-60 così consumo per consumo l'agonia è più breve
Io non ho una percezione di rapporti corti (anzi), ma l'ho così dal primo giorno.
Sarebbe utile una prova incrociata cosi da vedere se i QQ 2014 aggiornati hanno la stessa erogazione di quelli 2015 già nati aggiornati. Il sospetto che non sia uguale c'è
Io non ho una percezione di rapporti corti (anzi), ma l'ho così dal primo giorno.
Sarebbe utile una prova incrociata cosi da vedere se i QQ 2014 aggiornati hanno la stessa erogazione di quelli 2015 già nati aggiornati. Il sospetto che non sia uguale c'è
Take your passion and make it happen.
- corellian
- qqLegend
- Messaggi: 561
- Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
- Status: Ex
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
- Auto precedente: Hyundai
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Nissan Connect
- Città: Torino
Re: QQ 1.6 cambio xtronic
Sì, prima dell'aggiornamento girava più bassa e la trovavo un pò poù piacevole.
Anche io sono curioso di confrontare i dati delle versioni di anni differenti, proverò a verificare.
E ho provato anche a fare come te, raggiungo prima che posso la velocità di crocera per mantenerla costante. Mi sembra che così consumi un pelino meno. Ma il frenare ed accelerare continuamente in città nelle ore di punta fa consumare molto. L'indicatore riesco a stento a farlo rimanere sopra i 10 km/l.
Anche io sono curioso di confrontare i dati delle versioni di anni differenti, proverò a verificare.
E ho provato anche a fare come te, raggiungo prima che posso la velocità di crocera per mantenerla costante. Mi sembra che così consumi un pelino meno. Ma il frenare ed accelerare continuamente in città nelle ore di punta fa consumare molto. L'indicatore riesco a stento a farlo rimanere sopra i 10 km/l.
Torna a “Motori e consumi Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti