Ma le gomme invernali ???

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 30 settembre 2015, 21:19

@guido.
1) ...come sulla Tekna non danno le 19" ? non mi risulta a meno che non abbiano cambiato politica. (o hai messo un "non" in più)
2) le termiche o invernali rendono la frenata sul bagnato estremamente più efficiente rispetto alle normali, lascia perdere la neve, quello è un problema mio che vivo in Brianza.
3) la gomma da 17" e quella da 19" sono uguali a parità di gomma in senso assoluto,.... sono la stessa gomma.
In termini di prestazioni, se ti trovi su neve, una gomma più sottile rende di più perché deve superare un ostacolo minore. Se abiti in una zona dove vedi la neve solo in cartolina, prendi solo gomma da 19" e vai da un gommista bravo che non ti "stalloni" le gomme nei cambi annuali. Sull'acqua avrai maggior acquaplaning...ma non penso che tu vada ad una velocità tale da mettere in crisi gomme ad alta performance (le uniche abbinabili a cerchi da 19")

Io comunque ho speso 1000,00 euro tondi tondi per cerchi 17" MOMO Revenge (colore della mia carrozzeria auto), gomme Yokohama, montaggio, equilibratura e pulitore cerchi della Ma-fra compreso.
Ultima modifica di Nilo2014 il mercoledì 30 settembre 2015, 21:22, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda guido55 » mercoledì 30 settembre 2015, 21:20

paolo88 ha scritto:Ti dico la mia opinione, dato che anch'io ho i 19" e sono fissato sull'estetica dei cechi...
A mio avviso per le termiche punta ai 17" come ho fatto io, gli pneumatici da 19" in inverno non hanno molto senso sia per il battistada ribassato sia per il drenaggio dell'acqua, dato che le scanalature sono pressoché assenti e di tipo sportivo. La tenuta peggiora rispetto ad una spalla più alta...


Parli per esperienza diretta a proposito degli pneumatici da 19" invernali?
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda guido55 » mercoledì 30 settembre 2015, 21:24

G60® ha scritto:Ordinate oggi, Falken 225/45/19 :thumbup:


Come è stata l'esperienza con queste gomme? Quanto le hai pagate?
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 30 settembre 2015, 21:28

guido55 ha scritto:
paolo88 ha scritto:Ti dico la mia opinione, dato che anch'io ho i 19" e sono fissato sull'estetica dei cechi...
A mio avviso per le termiche punta ai 17" come ho fatto io, gli pneumatici da 19" in inverno non hanno molto senso sia per il battistada ribassato sia per il drenaggio dell'acqua, dato che le scanalature sono pressoché assenti e di tipo sportivo. La tenuta peggiora rispetto ad una spalla più alta...


Parli per esperienza diretta a proposito degli pneumatici da 19" invernali?

credo intenda quello che ti ho postato io, cioè : le gomme normali da 19" con catene nel baule rendono sul bagnato molto ma molto ma molto meno delle termiche e soprattutto diffida da gomme "cinesi" a basso costo, affidati a gomme serie e spendi soldi per l'unica cosa che fa da contatto tra il tuo "sedere" e la strada.
Avatar utente
Sebastian
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 60
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 18:45
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Renault Twingo
Colorazione: Black Metallic
Città: Sedriano

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Sebastian » venerdì 2 ottobre 2015, 16:11

Ciao a tutti, sono andato sul sito di euroimport pneumatici; sapete se le recensioni sono più o meno attendibili?
vi chiedo questo perché vedo delle gomme invernali Sunny SN3830 al misero costo di 57 euro cad.Leggendo le recensioni (anche di proprietari di marche molto blasonate Audi..Mercedes..Bmw) non fanno che parlarne bene...possibile?
Sebastian
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 2 ottobre 2015, 17:39

...dunque.......gomme invernali che si chiamano SUNny non'è che mi convincono molto :mrgreen: ; le avessero chiamata Rainny o Snowny magari.....poi vedi tu.
A parte la battuta, ricordati sempre che la tua macchina tocca terra con le gomme...quindi.
azzeta
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Macerata

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda azzeta » venerdì 2 ottobre 2015, 19:40

Ti dico la mia: compra pure online ma gomme di indubbia affidabilità e sicurezza. Fai un giro sul sito del Touring Club Svizzero che effettua test indipendenti sui pneumatici e scopri che con alcune gomme, non dico su ghiaccio, ma semplicemente su strade bagnate, gli spazi di frenata (ma puoi pensare come si possano comportare in curva) si allungano di molto che in caso di necessità potrebbe fare la differenza tra fermarsi a 1 mt dal veicolo precedente che prenderlo pieno. Facciamo giustamente tanti conti ma con gomme che durano in media tre - quattro anni, quanto risparmiamo al mese o all'anno? Io comprerei gomme simili solo se facessi almeno l'80% di strade bianche che brucerei in 1 anno.

Grazie,
Andrea.
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Larsen » venerdì 2 ottobre 2015, 20:10

@guido55 ho letto Che su strade innevate a 50km/h lo spazio di frenata con gomme normali e' di 44 metri mentre con quelle da neve, lo spazio di frenata scende a 36 metri. Non era citato il tipo di gomme e quindi credo sia un dato medio Che vari piu'' o meno a seconda della qualita' delle gomme. To consiglio di seguire il consiglio di azzeta.
This message has not been sent while driving the QQ
Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda Michele1986 » venerdì 2 ottobre 2015, 21:09

Io ragazzi non ci sto capendo più niente con tutti questi dati tecnici,da profano e ignorante vi faccio una domanda semplice:

Per gli utenti del forum potete consigliare degli pneumatici invernali performanti ad un prezzo decente per

- cerchi da 17"

- cerchi da 18"

- cerchi da 19"

Grazie :-D
azzeta
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 138
Iscritto il: martedì 26 maggio 2015, 22:44
Status: al volante
Versione Qashqai: Premier Limited Edition
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Macerata

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda azzeta » venerdì 2 ottobre 2015, 21:41

Io come invernali da montare su cerchi da 18 ho acquistato delle Yokohama W.drive V905 presentate lo scorso anno. On line si trovano tra 114 e 130 euro. Nella prova del TCS 2015 pubblicata qualche giorno fà sono state classificate come "molto consigliate" e in rapporto al prezzo credo sia una buona scelta.

Grazie,
Andrea
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda guido55 » venerdì 2 ottobre 2015, 22:27

Larsen ha scritto:@guido55 ho letto Che su strade innevate a 50km/h lo spazio di frenata con gomme normali e' di 44 metri mentre con quelle da neve, lo spazio di frenata scende a 36 metri. Non era citato il tipo di gomme e quindi credo sia un dato medio Che vari piu'' o meno a seconda della qualita' delle gomme. To consiglio di seguire il consiglio di azzeta.


Anche sul bagnato la differenza è così rilevante? In fin dei conti piove anche nelle altre stagioni, mi stupirei che le gomme non invernali avessero un comportamento non altrettanto efficace sul bagnato. La prima ed unica volta che ho comprato le gomme termiche (per la mia Opel Astra) è stato perché sapevo che avrei potuto incontrare la neve in vacanza sulle Dolomiti, altrimenti non ci avrei proprio pensato vivendo a Roma. ... Certo se su bagnato il comportamento è sostanzialmente diverso, il discorso cambierebbe e farei uno sforzo per la sicurezza.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
montoya73
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Città: Imperia

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda montoya73 » sabato 3 ottobre 2015, 10:48

guido55 ha scritto:
Larsen ha scritto:@guido55 ho letto Che su strade innevate a 50km/h lo spazio di frenata con gomme normali e' di 44 metri mentre con quelle da neve, lo spazio di frenata scende a 36 metri. Non era citato il tipo di gomme e quindi credo sia un dato medio Che vari piu'' o meno a seconda della qualita' delle gomme. To consiglio di seguire il consiglio di azzeta.


Anche sul bagnato la differenza è così rilevante? In fin dei conti piove anche nelle altre stagioni, mi stupirei che le gomme non invernali avessero un comportamento non altrettanto efficace sul bagnato. La prima ed unica volta che ho comprato le gomme termiche (per la mia Opel Astra) è stato perché sapevo che avrei potuto incontrare la neve in vacanza sulle Dolomiti, altrimenti non ci avrei proprio pensato vivendo a Roma. ... Certo se su bagnato il comportamento è sostanzialmente diverso, il discorso cambierebbe e farei uno sforzo per la sicurezza.


Ciao,certamente piove,o quasi,anche nelle altre stagioni ma sicuramnte a temperature superiori...il problema oltre l'acqua è
la temperatura bassa o molto bassa insieme all'acqua e le estive riescono forse a espellere l'acqua ma non vanno in temperatua
di utilizzo mentre le termiche danno il meglio gia dai 10/12 gradi in giu.
Per questo sono sempre consigliate...non è solo un discorso di neve...ma di ogni tipo di strada quando arriva l'inverno con il freddo
il maltempo e altri eventi che sporcano l'asfalto.
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda guido55 » sabato 3 ottobre 2015, 14:48

montoya73 ha scritto:
guido55 ha scritto:
Larsen ha scritto:@guido55 ho letto Che su strade innevate a 50km/h lo spazio di frenata con gomme normali e' di 44 metri mentre con quelle da neve, lo spazio di frenata scende a 36 metri. Non era citato il tipo di gomme e quindi credo sia un dato medio Che vari piu'' o meno a seconda della qualita' delle gomme. To consiglio di seguire il consiglio di azzeta.


Anche sul bagnato la differenza è così rilevante? In fin dei conti piove anche nelle altre stagioni, mi stupirei che le gomme non invernali avessero un comportamento non altrettanto efficace sul bagnato. La prima ed unica volta che ho comprato le gomme termiche (per la mia Opel Astra) è stato perché sapevo che avrei potuto incontrare la neve in vacanza sulle Dolomiti, altrimenti non ci avrei proprio pensato vivendo a Roma. ... Certo se su bagnato il comportamento è sostanzialmente diverso, il discorso cambierebbe e farei uno sforzo per la sicurezza.


Ciao,certamente piove,o quasi,anche nelle altre stagioni ma sicuramnte a temperature superiori...il problema oltre l'acqua è
la temperatura bassa o molto bassa insieme all'acqua e le estive riescono forse a espellere l'acqua ma non vanno in temperatua
di utilizzo mentre le termiche danno il meglio gia dai 10/12 gradi in giu.
Per questo sono sempre consigliate...non è solo un discorso di neve...ma di ogni tipo di strada quando arriva l'inverno con il freddo
il maltempo e altri eventi che sporcano l'asfalto.


In conclusione il discrimine vero (escludendo la neve) è la temperatura media, dai 10/12 gradi in giù per le invernali, così come ha scritto montoya73. Ora ho davvero le idee più chiare. In pratica, alla latitudine di Roma mi sa che le invernali converrebbero solo da dicembre a febbraio.

Guido
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
montoya73
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 22 settembre 2015, 23:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Bianco
Città: Imperia

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda montoya73 » sabato 3 ottobre 2015, 18:39

Beh in teoria dovrebbero esserci delle ordinanze che definiscono i periodi dell'obbligo delle dotazioni invernali...e sopratutto dove sono previste.
Non è un obbligo assoluto averle,ci son posti dove non son previste e posti dove vige l'obbligo.
Nel mio caso per esempio,che percorro strade costiere non vi è nessuna prescrizione ma abito nel primo entroterra,350 msl,
circa 300 metri prima di arrivare in garage c'è il cartello di obbligo dotazioni invernali...non le ho messe certo per questo sulla
mia macchina ma per via dell'obbligo in autostrada non appena esci dalla A10 (autostrada dei fiori) e visto che in alcuni casi mi ci ritrovo ho preferito le gomme che le sfrutto anche tutti i giorni di pioggia e freddo che avevre le catene a bordo... ;-)
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Ma le gomme invernali ???

Messaggioda guido55 » sabato 3 ottobre 2015, 21:19

montoya73 ha scritto:le ho messe ... per via dell'obbligo in autostrada non appena esci dalla A10 (autostrada dei fiori) e visto che in alcuni casi mi ci ritrovo ho preferito le gomme che le sfrutto anche tutti i giorni di pioggia e freddo che avevre le catene a bordo... ;-)


L'obbligo sull'autostrada è certo un argomento che non fa una piega, ma ciò che mi premeva capire era quando inizia l'opportunità di montare le gomme invernali in termini di sicurezza.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 127 ospiti