Tetto panoramico - pro e contro

Tutto quello che volevate sapere sul Next Generation Qashqai e che non avete mai osato chiedere.

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Michele1986
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: domenica 6 settembre 2015, 20:36
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: Padova

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Michele1986 » domenica 20 settembre 2015, 0:24

davnet75 ha scritto:...Purtroppo, non so se dipenda da Nissan Italia, dai concessionari o chissà da cosa, ma i 360 arrivano (così mi ha detto il mio concessionario... magari ne aveva un personale interesse) con il tetto elettrico montato...

Scusa ma devo contraddirti,io ho ordinato la 360 dark metal grey senza tetto e barre, quindi non è vero che ti obbligano a metterli. Risparmio di 750 euro, costo totale 25000.
Avatar utente
Stealth
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 21:01
Status: Ex
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: -----
Città: Baden (CH)
Contatta:

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Stealth » domenica 20 settembre 2015, 0:39

Premetto che non ho letto tutte le pagine, pertanto non vogliatemene se scrivo cose già scritte, ma volevo portarvi una mia esperienza di guida con la 360, paragonata alla mia vecchia focus.

Premetto anche che sono quasi 9 anni che bazzico costantemente autostrade e che per chi come me ha avuto modo di percorrere l'autocamionabile CISA sa in dettaglio di cosa sto parlando.

Riguardo al fantomatico baricentro che il tetto panoramico farebbe innalzare con conseguenti perdite di stabilità, vi posso garantire che la QQ 360 che ho, non ha il minimo problema ad affrontare curve sulla CISA a 110, curve quasi a gomito per la precisione e non aggiungo altro cosa che altrettanto egregiamente faceva la focus, con la differenza che con il QQ mi pare di affrontarle con maggiore sicurezza.

I discorsi fatti da davnet75 sono sensatissimi, la riprova è quando ricordava il test dell'alce fallito dalla prima classe A, a cui hanno ovviato non con un nuovo progetto strutturale ma con una componente elettronica di stabilità (ESP).
In pratica senza l'ESP, la classe A avrebbe continuato a ribaltarsi e avrebbero dovuto riprogettarla da 0.
Auto precedenti:
Ford Fiesta (II) 50 HiFi 1.1
Ford Fiesta (IV) Ghia 1.1
Ford Focus (I) TDcI 1.8
Ford Focus (II) Titanium 1.6 GPL
Nissan "Faffy" QQ 2014 360 1.5
Jeep Compass Ltd 4x4 Auto 2.0 170cv (attuale) :love:

Mariannasulciuco :lol:
Avatar utente
Stealth
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 175
Iscritto il: sabato 1 agosto 2015, 21:01
Status: Ex
Versione Qashqai: ----
Auto precedente: -----
Città: Baden (CH)
Contatta:

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Stealth » domenica 20 settembre 2015, 1:01

twistdh ha scritto:Per quanto riguarda la luce: l'hai mai usata una qq con tetto in vetro? Io la sto usando da poco però nei 2300km che ho fatto non mi ha dato alcun fastidio nella guida.

Non posso che quotare, visto che fra l'altro, la parte in vetro inizia praticamente dalla perpendicolare sopra la mia testa e che per chi guida visivamente non c'è differenza fra tendina aperta o tendina chiusa, a differenza delle lampadine che illuminano l'abitacolo che sono praticamente davanti agli occhi del guidatore :yes:
Auto precedenti:
Ford Fiesta (II) 50 HiFi 1.1
Ford Fiesta (IV) Ghia 1.1
Ford Focus (I) TDcI 1.8
Ford Focus (II) Titanium 1.6 GPL
Nissan "Faffy" QQ 2014 360 1.5
Jeep Compass Ltd 4x4 Auto 2.0 170cv (attuale) :love:

Mariannasulciuco :lol:
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Alexia » domenica 20 settembre 2015, 2:51

twistdh ha scritto:Come già scritto i carri armati non hanno finestrini...ma secondo te anche il qq dovrebbe resistere a colpi di mortaio?


si parlava di ribaltamenti e urti laterali, quindi di incidenti con masse coinvolte di almeno una tonnellata per veicolo moltiplicate per la velocità di entrambi i veicoli, non certo di guida nel parcheggio del supermercato :)

twistdh ha scritto:Ho visto spider cappottate dalle quali sono usciti gli occupanti con le proprie gambe, secondo te è magia? Dai su...


si, è una magia chiamata rollbar (che siano a vista o a scomparsa poco conta, comunque ci sono, se no ti assicuro che i poveri occupanti non ne sarebbero usciti vivi.. non parliamo delle loro gambe)

twistdh ha scritto:Se i pro che ti sono stati spiegati non ti interessano basta non pagare per avere il tetto in vetro, ma dire che diventa una macchina mortale mi sembra un po' assurdo.


quali sono "i" pro? ancora non l'ho capito (eh si che l'ho chiesto più volte).. il bambino seduto dietro che guarda la luna?

twistdh ha scritto:PS: fino a quando non vedo il vetro del qq su una bilancia con i miei occhi non ci credo che possa pesare 50kg, né tantomeno 70...a casa ho un vetro sul pavimento con una portata garantita di 500kg di 85x85cm e ti assicuro che pesa meno di 50kg


così c'è scritto nei primissimi post di questo thread.. leggili. Non stento a credere che il peso sia quello, comunque, se hanno scelto un cristallo ad alta resistenza sarà mischiato con piombo o qualcosa del genere. Mi domando, piuttosto, perchè non usare invece un plexiglass trattato e rivestito, sarebbe stato più leggero e non a rischio rottura, in nessun caso. Mah, mistero della fede.

Apprendo solo ora che il tetto del QQ è fisso: quello della Juke, visto in conce, invece si apre eccome, con un pulsantino.

Immagine
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Larsen » domenica 20 settembre 2015, 4:43

@Alexia per quanto riguarda la praticita' del tettuccio in vetro credo Che il discorso sia piu' semplice di come lo dipingi: mi piace e me lo compro. Se c'e' sole e mi da' fastidio , chiudo la tendina parzialmente o in toto. Non tI piace non te lo compri. Qual'e' il,problema? Comunque io c'e' l'ho e mi da' piu' luce nell'abitacolo e mi rende piu' felice. Anch'io inizialmente non ne ero convinto ma mi sono dovuto ricredere. Ho fatto una Gita a Cortina e me Lo sono proprio goduto. Un vero spettacolo. Prima di esprimere un giudizio cosi' estremo dovresti provarlo cosa credo tu non abbia ancora fatto visto Che , mi sembra di capire, credivi Che il tettuccio fosse apribile e non hai neppure il QQ.....Per quanto riguarda la robustezza , e' evidente Che il vetro non e' quello delle finestre di case ed e' collaudato per resistere ad impatti per lo meno come resisterebbe il tetto di lamierino. Ad ogni modo in caso il veicolo dovesse cappottarsi quello Che ti salva e' la struttura portante Della macchina e la Cintura di sicurezza e non certo il lamierino del tetto . Anche il parabrezza e' di vetro eppure resiste Anche all'urto violento di sassi scagliati Dalle ruote di altri veicoli magari incrinandosi ma non rompendosi.
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda acentapremium » domenica 20 settembre 2015, 5:34

Per me il tetto in vetro ha più pro che contro....l'unico pensiero è il problema che può sorgere con sta cavolo di tendina, ma prima o poi si troverà il rimedio. ....comunque @Alexia non mi sembra che tu guidi un carro con le ruote in legno trainato da un cavallo che inquina poco e consuma solo foraggio. .....hai scelto una juke perchè sarà bella e f**a. ....è dalla 500 (quella degli anni 60) che le case automobilistiche vendono un sogno, uno status simbolo (vedi tetto in tela apribile), che cercano di invogliare i clienti con ogni sorta di aggeggio che può dare altro che soddisfazione o comodità ( vetri elettrici, chiusure centralizzate, aria condizionata, luci varie di cortesia, sedili in pelle, cerchi in lega, gomme mega ribbassate, fari che si accendono da soli, sensori vari ecc.ecc. ....) quindi non mi sembra che siamo degli allocchi perché compriamo il QQ con il tetto in vetro che fa figo.
Non sono uno scenziato ma non penso di avere "una lastra di 70 kg sulla testa , montata su guide di plastica che può cadermi addosso il cui peso può influire sulla stabilità dell'auto", se è così quando voglio guidare sportivo devo smontare l'antenna della radio..... :wavecry:
Avatar utente
Milanista54
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 706
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:06
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Milanista54 » domenica 20 settembre 2015, 7:56

Ragazzi quante polemiche non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire,non piace il tetto in cristallo è chisse ne frega non lo comprare ma non cercare di rendere edotti tutti quelli che lo hanno preso con chissà quali elucubrazioni mentali paventando chissà quali problemi prendi il Qasqhai con Il tetto in metallo è siamo tutti contenti per te hai fatto la migliore scelta dal tuo punto di vista è sottolineo solo dal tuo punto,scusate la piccola vena polemica non voglio chiaramente offendere nessun membro del forum di cui ricordo siamo tutti graditi ospiti,una buona domenica a tutti e buon Qasqhai.
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Alexia » domenica 20 settembre 2015, 8:13

Tranquillo, non c'è mica da offendersi. Il discorso vale pure al contrario, se è per questo: chi si è preso il tettuccio in vetro non ha il dovere morale di convincere gli altri della bontà della sua scelta, anche considerato il fatto che gli argomenti a favore latitano (finora si è solo sentito parlare di questioni fittizie come figaggine e di bambini che guardano la luna.. nient'altro). Ciò che penso lo ho già scritto, e posso estendere il concetto e l'opinione anche ai sedili-sauna in finta-pelle, anche questi venduti a carissimo prezzo da Nissan, con tanto di kit da riscaldamento (almeno sulla Juke), cosa utilissima (anzi indispensabilissima!) alle nostre latitudini.. ma vuoi mettere la figaggine di avere altri due interruttori retroilluminati accanto al sedile.. con tutte ste lucette sembra di essere nel cockpit di un jet! ;) Ah, e dell'alettone ne vogliamo parlare? Chissà che prima o poi non facciano pure quello motorizzato e ad assetto variabile, con tanto di manettino in stile aeronautico montato sulla plancia ;) ovviamente con soli 2000 euro di aggiunta :)
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda guido55 » domenica 20 settembre 2015, 8:42

Alexia ha scritto:Tranquillo, non c'è mica da offendersi. Il discorso vale pure al contrario, se è per questo: chi si è preso il tettuccio in vetro non ha il dovere morale di convincere gli altri della bontà della sua scelta, anche considerato il fatto che gli argomenti a favore latitano (finora si è solo sentito parlare di questioni fittizie come figaggine e di bambini che guardano la luna.. nient'altro). Ciò che penso lo ho già scritto, e posso estendere il concetto e l'opinione anche ai sedili-sauna in finta-pelle, anche questi venduti a carissimo prezzo da Nissan, con tanto di kit da riscaldamento (almeno sulla Juke), cosa utilissima (anzi indispensabilissima!) alle nostre latitudini.. ma vuoi mettere la figaggine di avere altri due interruttori retroilluminati accanto al sedile.. con tutte ste lucette sembra di essere nel cockpit di un jet! ;) Ah, e dell'alettone ne vogliamo parlare? Chissà che prima o poi non facciano pure quello motorizzato e ad assetto variabile, con tanto di manettino in stile aeronautico montato sulla plancia ;) ovviamente con soli 2000 euro di aggiunta :)


Caro Alexia,

ho letto tutti i tuoi post sul tetto panoramico e sinceramente mi sembra che al di là del tetto tu esprima una certa negatività generale anche su altri aspetti tecnologici della macchina. Mi chiedo, perché mai hai scelto una Tekna? (Forse ho capito male, ma sotto il tuo nick name compare "in attesa di una Tekna").

Qualcuno che invece potrebbe rispondere alla mia domanda: a finestrini aperti la tendina balla? Ho visto che ha un certo gioco nella guida ...

Guido
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda twistdh » domenica 20 settembre 2015, 8:58

@alexia: capisco che non ti interessa e hai fatto benissimo a non metterlo ma i pregi ti sono stati detti, se non vuoi accettarli non ci posso fare nulla.

Io sono ancora giovane e non ho figli, ma già solo il fatto di far felice un bambino e non fargli pesare magari un lungo viaggio per me non ha prezzo...se per te non conta nulla, ripeto, basta che non lo prendi!
Ripeto: fammi vedere una foto con il vetro del qq messo su una bilancia, altrimenti non ci credo che possa pesare 50kg nemmeno se me lo dice il progettista nissan in persona

Ah, mio padre è il tipo che sta a guardare i 100 euro in meno su una macchina da oltre 20000, e che non vuole i vari dispositivi elettronici perché sono cose in più che potrebbero rompersi...se gli avessi detto che volevo il tetto in vetro prima che andassimo in conce mi avrebbe insultato.
Arrivati la siamo saliti su qq con e senza tetto in vetro: quando il venditore ci ha chiesto se volessimo il tetto mio padre ha risposto di sì senza nemmeno sentire cosa ne pensavano e senza nemmeno saperne il costo. Per te sarà un deficiente vittima del marketing (come dovrebbero esserlo tutti quelli che non vanno in bici o con i mezzi pubblici), pensala come vuoi :)

PS: oltretutto stai parlando non solo di una cosa che non hai mai provato ne visto, ma non hai nemmeno idea di come sia fatta!

Io chiudo qui, sto cominciando ad essere ripetitivo e non vorrei dilungarmi inutilmente.

@guido55: io sinceramente non ho mai superato i 60/70 con i finestrini aperti (non spalancati, aperti giusto di 10cm massimo) e la tendina era aperta (come ho già detto sta sempre aperta sul mio qq :) ). Aspetta i parere di chi ha guidato in autostrada con i finestrini giù, anche se non penso siano molti

Buona domenica a tutti! ;)
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda spondiaco » domenica 20 settembre 2015, 9:32

L'ho voluta ed aspettata due mesi e mezzo per avere, tra i vari optional, il tetto in vetro, e la riprenderei così tutta la vita...
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda tipografo1971 » domenica 20 settembre 2015, 10:15

il mio parere l'ho postato diverse volte, secondo me è assurdo avere il tetto panoramico NON apribile, oltre alla luce in più il bello stà proprio nel girare a cielo aperto :mrgreen:
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda acentapremium » domenica 20 settembre 2015, 10:16

mi sembrava di aver letto da qualche parte che @Alexia non ha e non aspetta un QQ , ma ha una juke, entra in questo forum solo per la gioia di farlo e comunque non vuol dire nulla è libera di farlo. Solo lei ci può confermare se è cosi
Avatar utente
Alexia
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2015, 10:38
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: SS

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda Alexia » domenica 20 settembre 2015, 10:18

"Un posto al sole
Una delle curiosità che emerge dallo studio riguarda le preferenze rispetto ai tetti panoramici. La Norvegia, più nota per la neve che per il sole, è la nazione in cui questo accessorio è più diffuso (15%), ed è seguita da Francia (11%) e Germania (10%). Nei paesi in cui il clima è più mite il dato cala drasticamente: chiudono infatti la classifica Spagna (5%), Italia (3%) e Grecia (2%)."

http://www.megamodo.com/2014177250-auto ... udio-ford/

Il tetto panoramico sarà pure bellissimo e fighissimo, ma solo per il 3% degli acquirenti. Il 97% non lo compra :) Questi sono dati di vendita (l'articolo è del 7 maggio 2014, un anno fa), non chiacchiere.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Tetto panoramico - pro e contro

Messaggioda twistdh » domenica 20 settembre 2015, 10:41

tipografo1971 ha scritto:il mio parere l'ho postato diverse volte, secondo me è assurdo avere il tetto panoramico NON apribile, oltre alla luce in più il bello stà proprio nel girare a cielo aperto :mrgreen:


Pensa che io non sopporto quelli apribili, che inevitabilmente hanno una superficie vetrata inferiore :)

Per quanto riguarda i dati di vendita non riesco a comprenderne il nesso :)

Oltretutto in Norvegia ci sono stato da non molto e non ho mai visto così poche vetture con tetto in vetro...mi sarebbe piaciuto tanto averlo nella kuga che ho noleggiato, ma tutte quelle che avevano (tutti modelli top full-optional) mancavano del tetto...uff :) magari con il forte freddo hanno preferito non metterlo? Boh non ne capisco il motivo, ma tant'è :)

Ne ho viste di più in Tailandia, Malesia e Qatar.
Se però i dati di vendita sono quelli comunque ci credo, dipende molto dalle zone prese in esame si vede

Torna a “Qashqai 2014 in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti